• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudosimochromis curvifroms

Un ciclide un pò strano, non è molto conosciuto e perciò neanche molto comune nelle vasche dei ciclidofili. Da circa 5 anni allevo questi ciclidi.
Il carattere è un misto tra un tropheus/simochromis/petrochromis. In acquario non occupano uno spazio ben definito, vivono a mezz'acqua. Sono allevabili solo in vasche con petro o tropheus, oppure in vasche da 500 litri in su, con almeno 15/20 esemplari.
Non ho mai visto in acquario esemplari che superano i 15 cm.
Alcuni scatti dei miei 15 curvifroms di 12 cm f1, figli di soggetti ob.

IMG_4375_wm.jpg

IMG_4355_wm.jpg

IMG_4351_wm.jpg

IMG_4360_wm.jpg

IMG_4368_wm.jpg

IMG_4366_wm.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Enzo,
grazie per le belle foto di questa "chicca" poco diffusa.....

Anche come dieta sono prettamente vegetariani come Tr. e Petro, oppure hai osservato che in acquario sono più "resistenti" al bloat (tipo i Simochromis, a mio modesto parere....).
 
mai visto prima sto ciclide, e mai notato nelle varie disponibilità, dove lo hai preso Enzo? comunque è bello, riesce a riprodursi?
 
Ciao Enzo, l'esemplare di Roberto a Pisa era uno Pseudosimochromis o Simichromis, lui diceva che erano pesci terribili e che di un certo numero gliene era rimasto uno solo.

Miles
 
Belli Enzo. Son venuti su molto bene e velocemente da quando li hai presi... il tocco magico specie sui tropheini sappiamo che non ti manca certo :) Ricordo il padre OB molto bello.
Com'è l'interazione e l'aggressività con gli altri tropheini? rompono le balle ai tropheus o solo tra loro?
 
@nicolò, i ps. curvifroms nel lago si nutrono di alghe e diatomee. in acquario il vegetale è molto apprezzato e anche del mangime che ti ho dato ne sono ghiotti. per le malattie non ho avuto perdite ad oggi (tranne uno un anno fa per bloat). forse sono meno predisposti, ma....
@marco, in genere gli ob lo diventano solo allo stadio adulto, anche dopo i due anni. i miei sono ancora giovanotti, i miei hanno 1 anno e sono figli di maschio ob.
@miles credo che roberto si riferisse ai simochromis (terribili solo intraspecificamente).
@enea,a me questi pseudosimochromis piacciono. sono vivacissimi e vivono molto sopra le rocce, perciò rallegrano la vasca. non esiste nessun tipo di conflitto con tropheus, petrochromis o altre specie, ognuno nuota per i fatti suoi. l'aggressività è solo tra loro, ma se tenuti in vasche oltre i 160 cm. e soprattutto in quantità di almeno 15 esemplari, è molto limitata.

c'è stata anche una prima riproduzione con ben 3 piccoli.


il papà ob vive e lavora in germania
IMG_0761bis.jpg
ancora il maschio ob
IMG_8080.jpg

IMG_8087.jpg
maschio non ob (sicuramente qualcuno lo preferisce a gli altri.
PC104403.jpg
la femmina figlia di ob in "premaman"
IMG_4439.jpg
i tre piccoli
P9143010.jpg
 
R: pseudosimochromis curvifroms

A me come pesce piace molto, anche i NON OB. Trovo molto intrigante la forma della testa a mò di "Orata"......

Di la verità che quello che ti intriga veramente è la bocca a "culo di gallina".

Battute a parte è un bel pesce.

Mi ricordo che parlando con sebastien mi disse che c'erano due popolazioni di curvifrons. Quelli del nord del laghi con una tonalità base più sul verde e quelli del sud con una tonalità più azzurra. Tu li hai avuti entrambi enzo?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Lo so che sto diventando un vecchio ripetitivo ... ma cosa ci troverete in quei pesci malati?
Quello sano però è molto interessante.
Ma l'azzurrino del corpo è un effetto del flash o si vede anche con luce normale?


Saluti,

"Qualcuno"
 
R: pseudosimochromis curvifroms

Lo so che sto diventando un vecchio]

...basterebbe questo, per la risposta.


[ ma cosa ci troverete in quei pesci malati? ]

..e chi lo dice che sono malati? potrebbe anche essere vero, ma se fosse così le macchie (date da te per cancerogene) non dovrebbero apparire già sui giovani e non dopo due anni?

[Quello sano però è molto interessante.]

...sono tutti sani...per adesso.


[Ma l'azzurrino del corpo è un effetto del flash o si vede anche con luce normale?]

In genere sono grigio/azzurro. ma questo l'ho colorato io.




Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Lo so che sto diventando un vecchio]

...basterebbe questo, per la risposta.


[ ma cosa ci troverete in quei pesci malati? ]


..e chi lo dice che sono malati? potrebbe anche essere vero, ma se fosse così le macchie (date da te per cancerogene) non dovrebbero apparire già sui giovani e non dopo due anni?

[Quello sano però è molto interessante.]

...sono tutti sani...per adesso.


[Ma l'azzurrino del corpo è un effetto del flash o si vede anche con luce normale?]

In genere sono grigio/azzurro. ma questo l'ho colorato io.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Dai Enzino, non fanculizzarmi cosi Er Doctor !!!! Ti ricordo che non sei l'unico permaloso tra i ciclidiofili:p......

Comunque a leggere queste tristi diatribe sulla scala di grigi sembriamo più "malati" noi dei pesci......:eek:
 
Enzo sono molto belli, una forma davvero particolare...
io preferisco (dalle foto che hai postato) di gran lunga gli esemplari in colorazione normale
 
Lo so che sto diventando un vecchio ripetitivo ... ma cosa ci troverete in quei pesci malati?
Quello sano però è molto interessante.
Ma l'azzurrino del corpo è un effetto del flash o si vede anche con luce normale?


Saluti,

"Qualcuno"

Allora non sono l'unico che preferisce di gran lunga gli "esemplari sani" ai tanto ricercati OB.

Comunque pesci e foto spettacolari(a parte gli OB :eek:)
 
Io credo che gli ob siano affascinanti poichè le loro colorazioni sono molto variabili nel corso della vita...credo sia anche interessante cercare di capire meglio queste strane mutazioni anche allevando in acquario certi pesci...poi la variante normale è bellissima però la variante ob mi incuriosisce molto in tutte le specie. Non so perchè ma non ci vedo nulla di male
 
Ma l'azzurrino del corpo è un effetto del flash o si vede anche con luce normale?

Al lago questi sono fra i pochi ciclidi del tanganica che hanno una colorazione "malawi" e l'azzurro nei maschi che difendono un territorio e' accesissimo. Ma vivono nei primissimi metri d'acqua e il sole picchia e riflette molto forte. In acquario non si riesce a replicare. Questo per le popolazioni di sud tanzania e zambia perche' a centro nord il colore cambia un pochino e sono meno appariscenti.

Ciao Enrico
 
Giannni, Le Onde, ha una vasca piena di pesci del Malawi con macchie tipo "OB Tanganika" secondo lui sono tumori e li tiene isolati da tutti gli altri, Mattia sta cercando un professore con cui fare la tesi di biologia su questa degenerazione.
Io non so e spero proprio di no, ma certi Tropheus "OB" sembrano proprio avere la malattia presente in quella vasca Malawi, c'è solo da augurarsi non sia contagiosa.
Mah!!

Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto