• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pundamilla nyererei - Il fascino del cattivo

Victoria Lake

Amministratore
Ammesso sia vero che, più i pesci sono colorati e più sono aggressivi, il Nyererei ne sarebbe la prova!!
Tanto colorato quanto intollerante alla presenza di competitori.

Ne esistono diverse tipologie di Nyererei ne elencherò solo acune, quelle che ritengo essere le più rappresentative.
Le varie tipologie, sono state originariamete denominate in base ai luoghi di pesca.
Seguono le primcipali classificazioni (non me ne vogliano i puristi per le eventuali dimenticanze):
(tutte le immagini sono state scaricate da Internet</u>)

Pundamilia nyererei Makobe Island
Immagine:
2010111620032_Maboke Island.JPG

4,89 KB

Pundamilia nyererei Ankor Island
Immagine:
20101116192246_Nyererei.JPG

68,36 KB

Pundamilia. nyererei Crimson Tide
Immagine:
20101116191923_Crimson Tide.JPG

50,79 KB

Pundamilia. nyererei Red Flank
Immagine:
20101116192143_Red Flank.JPG

44,92 KB

Solo successivamente si è scoperto che questi pesci convivono spesso negli stessi luoghi, facendo quindi perdere il valore alla nomenclatura per luogo di pesca.

La taglia di questi pesci, ad eccezione della tipologia Maboke Island e di 8/10 cm; mentre i Maboke Island superano tranquillamente i 10cm (Il mio primo maschio sfiorava i 15cm)

Le femmine di Nyererei sono abbastanza incolore:
Immagine:
2010111619321_Nywererei femmine.JPG

37,67 KB
Anche se presentano sempre una sfumatura di colore più o meno accennata, ad eccezione delle Red Flank che hanno una leggera macchia rossa sul fianco:
Immagine:
20101116203627_Red Flank Femmina.JPG

48,61 KB

e delle Maboke Island che da adulte presentano una colorazione tendente al granata.

Io personalemte allevo le tipologie:
Makobe Island e Routi Island.

Le due specie le allevo separatamente in acquari con layout esclusivamente roccioso e fondo sabbioso. Adopero acqua del rubinetto biocondizionata. So quasi per certo che non rovinano le piante, ma non avendo esperienza i proposito vi lascio nel bubbio!
Non hanno problemi di alimentazione, poichè sono dei gran mangioni e mangiano di tutto.

I maschi stressano tantissimo le femmine, motivo per cui è necessario introdurre 2/3 femmine per ogni maschio e molti nascondigli, dove le femmine passeranno la maggiorparte del tempo.

Sono comunque delle macchine da riproduzione arrivano fino a 50 avannotti per deposizione, una cucciolata ogni 3 mesi di media.

L'ultima covata mi ha regalato ben 30 di avannotti di Ruti Island.

Ho riscontrato che amano molto la competizione, di fatti l'ultima riproduzione è avventa un mese dopo l'introduzione in vasca di un secondo maschio. (che ho dovuto separare perche ridotto quasi in fin di vita dal dominante di cui segue la foto)
Immagine:
20101116201030_ridotta.JPG

130,28 KB

COMPATIBILITA</u>

Arrivano le note dolenti...

Un pò come accade per altri ciclidi del Malawi, i Nyererei sono facilmente Ibridabili con molte altre specie del Vittoria in oarticolare che tutti gli Haplochromis.

Motivo per cui, alcuni li abbinano con gli Mbuma del Malawi " in vasche molto grandi Aggiungo io".

Se però non interessano che le riproduzioni vadano a buon fine (o si è disposti a controllare gli accoppiamenti in vasca), conosco gente che li ha allevati con successo insieme ad altri Vittoriani come :

Haplocromis CH44
Immagine:
20101116201627_ch44.jpg

17,61 KB
Anch'essi tanto belli quanto aggressivi

Astotilapia Aenencolo (del lago Edward)
Immagine:
20101116202015_Astatotilapia_aeneocolor.jpg

84,16 KB

Chiaramente per questo genere di combinazioni parliamo di vasche che devono andare dai 150 cm in su con un opportuno Layout ricco di anfratti !!!

Solo se si predispone tutto al meglio si riuscira ad avere una vascha strabiliante, con scene come queste senza che terminino in tragedia!!

Immagine:
2010111620239_Haplo All Red.jpg

31,35 KB
[8)]

SPERO TANTO DI AVER SUSCITATO IL VOSTRO INTERESSE E NON AVERVI ANNOIATI!!!!
[:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)][:eek:)]
 
Ciao Alex, molto interessante per tutti noi. [:p]
Unica cosa: quando posti le foto trovate in internet non basta dire che sono state scaricate dallo stesso ma bisognerebbe indicare i siti da dove le hai prese. Puoi farlo per ogni foto o indicare in un unica frase i siti da dove hai preso le foto.

Comunque, quasi quasi, una vasca Vittoria me la faccio anch'io.
:D:D
 
Sono animali molto belli e lo riconfermo come in precedenza, io li ho avuti e
mi sta venendo un pò la voglia di ricominciare, se non fosse per la difficilissima
individuazione delle femmine ricomincerei (credetemi).
Ma come si fa a trovare un maschio e due femmine che non siano già ibridi?
Una domanda dove la risposta è quasi impossibile (naturalmente per le mie
modeste conoscenze).

Un saluto
Gioacchino.
 
Per quanto riguarda l'indicazione del sito da dove provengono le foto, mi scuso, ma sono immagini che ho sul mio computer da tempo, e che non ricordo da dove le avevo scaricate. Ma dora in avanti ci starò più attento.

Per l'individuazione degli esemplari puri?
Credo sia certamente la cosa più complicata, ma io faccio così:
1 - Parto innanzitutto da un fornitore accreditato .
2 - Scruto attentamente il maschio confrontandolo con tutte le foto che trovo in giro, se questo sembra essere "puro" tento l'accoppiamento con le femmine.
3 - Se la cucciolata genera giovani maschi "puri" be con ogni probabilità anche le femmine sono "pure".

non conosco altro metodo!</u>

Ricerca e dedizione... ne più e ne meno che come si fa per i ciclidi del Malawi...:D:D:D:D:D:D
 
Victoria Lake ha scritto:

.....
Per l'individuazione degli esemplari puri?
Credo sia certamente la cosa più complicata, ma io faccio così:
1 - Parto innanzitutto da un fornitore accreditato .
2 - Scruto attentamente il maschio confrontandolo con tutte le foto che trovo in giro, se questo sembra essere "puro" tento l'accoppiamento con le femmine.
3 - Se la cucciolata genera giovani maschi "puri" be con ogni probabilità anche le femmine sono "pure".

non conosco altro metodo!</u>



Gioacchino ti basta prendere i piccoli "puri" da Alex.
Semplicissimo:D:D
A parte gli scherzi, quello che dici mi sembra la cosa più sicura da fare. Certo che se i nati non fossero "puri" ti ritocca partire da capo, altre femmine ed eventualmente altri maschi.
Questo perchè non sempre un ibrido da origine ad una progenie diversa da una delle specie di provenienza, molto facile ma non sempre.
;)
 
Victoria Lake ha scritto:


non conosco altro metodo!</u>


Infatti non ci sono altri metodi...ci sono solo tanti interrogativi,
l'unica cosa che si può fare sarebbe solo quello che ha fatto
il vecchio proprietario dei miei Haplo, essendo un medico ha i
mezzi per poterlo fare, mezzi, che sono esageratamente costosi. [8)]

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Però non ho capito cosa ha fatto il veterinario dei tuoi Haplo....

Io comunque ho fatto come suggerito da msobo... solo che l'Alex di quella volta era una fagazza di Firenze, che aveva una bellissima coppia di CH44, con tutta la progenee.
o speso mezzora per scrutare il padre, e mezzora per scrutare i figli maschi. La ragazza non vedeva lora che me ne andassi!!!!!:D

Ma per i Nyererei ci sono teorie un pò strane sull'ibridazione, questo perchè convivono ovunqye nel lago tutti insieme.

Alcui dicono che potrebbero essere cone gli astronotus, che da uno green ed uno red nascono tanti green e tanti red ed i cuccioli non riportano alcun'altra variante di colore. (spero di non aver detto una stupidaggine!)
 
Victoria Lake ha scritto:

....era una fagazza di Firenze, che aveva una bellissima coppia di CH44, con tutta la progenee.
o speso mezzora per scrutare il padre, e mezzora per scrutare i figli maschi. La ragazza non vedeva lora che me ne andassi!!!!!:D
Era chiaro non vedesse l'ora. Uno con tutto quello che poteva guardare....
... proprio i pesci? :D:D

Victoria Lake ha scritto:



Ma per i Nyererei ci sono teorie un pò strane sull'ibridazione, questo perchè convivono ovunqye nel lago tutti insieme.

Alcui dicono che potrebbero essere cone gli astronotus, che da uno green ed uno red nascono tanti green e tanti red ed i cuccioli non riportano alcun'altra variante di colore. (spero di non aver detto una stupidaggine!)

Non sarebbero gli unici.
 
..........:D in effetti ripensandoci, potrebbe essere propio questa la ragione .....

"non lerebbero gli unici" spero tu non ti riferisca alle stupidaggini?:D:D:D

Quali altri ciclidi hanno la stessa caratteristica descritta??
 
Victoria Lake ha scritto:

..........:D in effetti ripensandoci, potrebbe essere propio questa la ragione .....

"non lerebbero gli unici" spero tu non ti riferisca alle stupidaggini?:D:D:D

Quali altri ciclidi hanno la stessa caratteristica descritta??

non mi riferivo alle stupidaggini. :D
Io non sono biologo e sicuramente sbaglierò.
I casi potrebbero essere due. O sono specie distinte, che però in natura non dovrebbero ibridarsi (è una delle cose a fondamento dell'idea di specie) o sono un unica specie, con colorazioni diverse. Se così fosse, ci sono anche alcune specie del Tanganica. Per esempio i vari Cyprichromis: in una stessa popolazione troviamo pinne gialle e pinne blu. E la progenie non nasce con mezza pinnablu e mezza gialla, nasce o pinne blu o gialle.
Non vorrei, ma ti ripeto non conosco studi sul pesci del Vittoria, che fossimo di fronte alla stessa cosa, di fronte ad un unica specie e che le "varietà" che dici non siano razze distinte.
Certo la femmina dei Red Flank, contraddice un po' la cosa.
 
Sarebbe bello approfondire la cosa.
Tieni comunque presente che le femmine di red flank hanno la macchia rossia i ruti island un alone giallo ecc...
Io sinceramente vorrei provare a verificare la teoria con una cucciolata di Makobe Island.

Ma il problema è che i maschi acquistano il massimo della loro colorazione solo se dominanti e magari in presenza di altri maschi! Questo si traduce in creare altre 2/3 vasche distinte così da avere tre dominanti!

Unico problema... ho gia 6 vasche!!!
ed ho promesso a mia moglie 1 gatto ongi 3 vasche, ed a me i gatti non piacciono!!!!

:)
 
:D:D:D.. Ste femmine :D:D:D.

:D:D:DSono sempre loro..:D:D:D

Naturalmente non sto parlando di tua moglie...
ma delle femmine che accennava poco fa Ivan.
 
Vedete... quello che tutti dicono essere la principale ragione per cui non si avvicinano al Vittoria è proprio la storia dell'ibridazione.

Ma in realta, io non riesco a capire qual'è la reale ragione!!!

Alla fine la riscerca di un "Halpo all red" puro o di un "Astotilapia Nubila " presenta le stesse difficolta che si trovano nel ricercare delle Aulonocara Ruby Green o ogni genere di Aulonocara.

Chi è in grado di valutare la purezza delle loro femmine????</u>

Sarebbe bello se aprissimo un post per evidenziare questo falso problema!!
che ne dite??
 
Victoria Lake ha scritto:

Vedete... quello che tutti dicono essere la principale ragione per cui non si avvicinano al Vittoria è proprio la storia dell'ibridazione.

Ma in realta, io non riesco a capire qual'è la reale ragione!!!

Alla fine la riscerca di un "Halpo all red" puro o di un "Astotilapia Nubila " presenta le stesse difficolta che si trovano nel ricercare delle Aulonocara Ruby Green o ogni genere di Aulonocara.

Chi è in grado di valutare la purezza delle loro femmine????</u>

Sarebbe bello se aprissimo un post per evidenziare questo falso problema!!
che ne dite??

Non è un "falso problema" è un grande problema, che come dici tu, andando a "acquistare" un pesce da uno di fiducia viene molte volte risolto. Vuoi perchè chi te lo da è un appassionato serio, vuoi perchè non conviene neanche a lui dare in giro ibridi. Sarebbe una pessima pubblicità.
Secondo me quello che porta molti a non confrontarsi con i pesci del Vittoria, non è tanto non trovare pesci non ibridati, ma sono le possibili ibridazioni che possono avvenire nel proprio acquario.
GLi ibridi negli acquari sono tanti, Malawi, Tanganica, Centro e Sud America.
Il problema del Vittoria è che le specie tendono più che nel Malawi e nel Tanganica, ed anche con le dovute accortezze, ad ibridarsi tra loro. A meno che uno non abbia 2 gatti, sei acquari e sei specie di ciclidi del Vittoria, una per ogni acquario. ;)
 
Be in effetti i due gatti sono un problema!!! :)

Faccio una battuta ripresa pari da una vecchia discussione postata in un forum inglese!!!

Non stiamo parlando di un lago situato in un'altro pianeta ma solo di un lago poco conosciuto!!!:) Dove questa poca conoscenza porta alla proliferazione di leggende e pregiudizi!!
Il Vittoria non è molto differente dal Malawi e Tanganica.
Ma è solo la sua tragica storia ad essere differente
!!

Fai una vasca Malawi con 2 tipologie di Pseudotropheus o 2 di Aulonocara, incappi certamente nel rischio di Inbridazione...

Fai un tanganica con dei Frontosa Burundi e Zaire, incappi nel rischio di Inbridazione.

Fai un Vittoria con dei Nyererei e dei CH44 incappi nel rischio di ibridazione.

Ma se fai un Vittoria con dei RockRibensis, dei Haplo e dei Degeni...
Questi non solo non si ibrideranno ma avrei anche un acquario Bello Colorato Bilanciato e sopratutto interessante nei comportamenti! (forse un pò chiassoso!!) :D:D

Posto qualche foto [8D][8D]( non conosco la provenienza!!)[8D][8D]

Paralabidochromis Rock Ribensis
Immagine:
2010111711588_Paralabidochromis Rock kribensis M.jpg

106,75 KB

Platytaeniodus degeni
Immagine:
2010111712126_Platytaeniodus degeni.jpg

5,29 KB
 
Sulla questione esemplari puri,
domanda idiota (ma la faccio comunque): ma non c'è proprio nessuno che importa selvatici?
So che molte delle specie sono rarissime in natura ma succede anche per i ciclidi di malawi e tanganyika che specie che in teoria non si possono pescare vengano pescate comunque seppur una volta ogni morte di papa. Vedi i vari duboisi maswa (in teoria è 10 anni che non si possono più pescare) o pesci provenienti da parchi tipo quello del mahale (petro red e compagnia bella).
Se non importatori commerciali probabilmente qualche studioso che ha pesci selvatici per farci degli studi scientifici c'è, o proprio nessuno se le fila queste specie del vittoria?
 
Mi pareva che in un altra discussione sul forum, o forse l'avevo sentito a Faenza, si dicesse che spesso il problema è a monte: se le femmine sono praticamente non distinguibili sono gli stessi pescatori che le trasportano tutte assieme fino ai centri di spedizione, dove poi vengono separate a casaccio.......
 
.....perciò alla fine anche l'importatore più serio può farci ben poco, a meno che non segua (o faccia seguire da persona di fiducia) tutte le varie fasi dalla cattura fino all'arrivo in Europa.
 
secondo me nene , è meglio non prendere i pesci del vittoria selvatici , ma riproduzioni da qualche importatore serio che li tiene constantemente questi pesci (solitamente prendono i piccoli dai loro stessi clienti, e quasi sempre sono i figli che hanno comprato a loro volta dall'importatore.
distinguere le varie femmine del vittoria è quasi impossible nella maggior parte delle varietà già in un acquario difronte ad un vetro, figuriamoci quando vengono spaventate in acqua durante il pescaggio.
secondo me non bisognerebbe essere così preoccupati ed avere un certificato di purezza al 100%, (con questo non voglio dire assolutamente che sono a favore degli eventuali ibridi o di comprare pesci di dubbia provenienza , ma di essere fiduciosi se l'importatore dove li compriamo ha una storia alle spalle o semplicemente dubitare sull'acquisto da un negoziante che compra i pesci denominati'ciclidi mix' , e di questi ce ne sono molti in giro. se partiamo dall'essere pessimisti non dovremmo mai comprare ad esempio nessuna varietà di aulonacara , dove le femmine ad esempio delle varie stuartgranti sono praticamente tutte uguali.
secondo me,basta scegliere un commerciante ben conosciuto(non credo che i grossi commercianti rischiano la fama della loro attività per pesci che poi vendono dagli 8 ai 14 euro solitamente) o da un privato ancora meglio che li alleva da anni.
 
Nene ha scritto:

ma non c'è proprio nessuno che importa selvatici?

Costerebbe troppo e non hanno mercato. La maggior parte di quelli considerati belli si trova nel golfo di mwanza in tanzania ma siamo troppo lontani sia da kigoma che da dar. Per la verita' a mwanza un aeroporto c'e' ma devi andare per forza a dar. Invece la pista dell'aeroporto di entebbe in uganda e' addirittura sul lago e da qui partono i filetti di perca che troviamo abbondanti anche nei nostri supermercati.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto