• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pundamilla nyererei - Il fascino del cattivo

Caro Denis,
vorrei fare una premessa:
la mia non vuole essere una polemica (dico questo, perché alcuni mi accusano di ciò) e quello che sto per scrivere, vuole essere il più lontano possibile ad una eventuale polemica (CREDIMI).
Tu dici prima che è impossibile individuare le femmine del Vittoria ed alcuni esemplari del Malawi, poi successivamente di affidarsi per le femmine a commercianti seri, la mia domanda nasce spontanea:
Come ci si può affidare a commercianti SERI quando loro stessi non possono garantirti quello che tu chiedi?
Ognuno di noi decide di tenere in vasca ciò che vuole pesci puri o ibridi, selvatici o NON, se una persona decide di tenere in vasca pesci puri è giusto che abbia in vasca pesci puri e non qualcosa che gli assomigli, o che sia, pressappoco puro.
Se siamo qui tutti noi, siamo qui per farci una cultura sui pesci, sulla loro provenienza, sulla loro purezza, sulla loro genetica ecc. ecc.
Non saranno certamente i commercianti (più o meno seri) che potranno garantire la purezza del pesce, quando sanno perfettamente che non possono garantirla, (non certo per colpa loro) ma per fattori esterni alla loro politica di vendita (almeno spero).
Quindi mi domando come si possa avere fiducia di un qualcuno che non può garantire quello che tu chiedi?
Io personalmente mi fido più di uno come noi, che fa produzione e cede le sue creature, che di un commerciante ritenuto più o meno serio.
Poi ricorda una cosa:
(questo lo dico per esperienza personale) ai commercianti non interessa rischiare si o no la fama, ai commercianti interessa vendere, vendere, vendere…ed è giusto che sia così.
Poi ci sono certamente i casi eccezionali come per esempio Afrofish a Roma, ma quelli sono veramente…ma veramente casi eccezionali, io non ne conosco altri in Italia…e tu?


Affettuosamente,
Gioacchino.
 
Sulla pesca o meno di ciclidi Wild mi sento anche di spostare anche il problema su una questione "morale"

Stiamo parlando di Ciclidi o pesci difficilmente reperibili in natura non solo per i costi, acnhe se devo dire alcuni dei pesci da me elencati ed alcuni di quelli da voi elencati, sfiorano o superano i 20 euro per le taglie piccole.
Ma sopratutto questi pesci sono pesci difficilmente reperibili WILD per via del fatto che in natura alcuni sono classificati come prossimi all'estizione, o comunque molto rari da trovare.

E quindi la questione Morale di cui accennavo è propio questa:
Perchè alimentare il mercato della pesca per animali che gia a stento sopravvivono nei loro Abitat??</u>
 
gioacchino: di negozianti seri e commercianti seri, sia in italia che all'estero io ne conosco tanti, mi dispiace se non sei della stessa mia idea...ognuno ha la propria idea personale a riguardo, anche in base anche alle proprie esperienze avute in passato sicuramente.
Secondo me trovare haplochromis che non siano ibridi non è così difficile,ci sono club di appassionati in europa come ad esempio in francia che allevano solamente haplo, e quelli che ho comperato da loro in passato sono sempre stati esemplari eccezionali.
inoltre come dice enrico difficilmente vengono esportati esemplari di cattura per vari fattori come lui elenca e tutti gli esemplari che vengono commercializzati derivano da questi appassionati che cedono le loro riproduzioni(sicure al 100%) o sono esemplari nati nelle vasche degli importatori direttamente che tengono gli adulti per avere la certezza di quello che vendono.
non voglio farti assolutamente farti cambiare idea gio, non mi interessa se la pensi come me o no.....questo è il mio pensiero ....il mondo è bello perchè è vario no?
 
denisreplay ha scritto:

gioacchino: di negozianti seri e commercianti seri, sia in italia che all'estero io ne conosco tanti, mi dispiace se non sei della stessa mia idea...ognuno ha la propria idea personale a riguardo, anche in base anche alle proprie esperienze avute in passato sicuramente.
Secondo me trovare haplochromis che non siano ibridi non è così difficile,ci sono club di appassionati in europa come ad esempio in francia che allevano solamente haplo, e quelli che ho comperato da loro in passato sono sempre stati esemplari eccezionali.
inoltre come dice enrico difficilmente vengono esportati esemplari di cattura per vari fattori come lui elenca e tutti gli esemplari che vengono commercializzati derivano da questi appassionati che cedono le loro riproduzioni(sicure al 100%) o sono esemplari nati nelle vasche degli importatori direttamente che tengono gli adulti per avere la certezza di quello che vendono.
non voglio farti assolutamente farti cambiare idea gio, non mi interessa se la pensi come me o no.....questo è il mio pensiero ....il mondo è bello perchè è vario no?

Questo tuo ultimo msg non può che trovarmi in parte concorde..in italia non so come dicevo prima, ma sicuramente in francia le cose sono completamente diverse riguardo i commercianti (almeno spero), io mi fido di te.
Comunque mi sembra di leggere che alla fine le riproduzioni più fedeli sono quelli di appassionati come noi.
Mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa, solo che in forma diversa.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
ma questi pesci i privati come noi se non li comperano inizialmente da degli importatori come fanno a reperirli se non vengono esportati i selvatici?
il giro è semplice del commercio :
privati che comprano da importatori---importatori che vendono a privati e comprano a loro volta da altri privati i pesci che a loro volta erano stati in precedenza venduti a dagli stessi importatori.
forse mi sono espresso male prima, non sono d'accordo con te che i pesci dei privati siano meglio di quelli dei commercanti
le riproduzioni che ha un privato geneticamente sono + deboli geneticamente inquanto anche se il privato gli da il miglior cibo del mondo e tutto il suo amore riesce a lavorare su pochi esemplari riproduttori(solitamente un maschio solo e 3/4 femmine) mentre gli importatori lavorono nello stesso momento, come ho visto io circa 8 anni fa da maltawi(all'epoca lavorava li tomas leppell ed era il +grande importatore del mondoall'epoca maltawi) nella stanza segreta delle riproduzioni che solitamente non fanno entrare ,ma quella volta non si sa perchè a me a luca amadesi ci aveva fatto entrare avevo visto per la mia prima volta i letrinops red cap, che teneva in 3 vasche diverse da 2 metri ed in ogni vasca c'erano 6/8 maschi e 10 /12 femmine e in vasche vicine aveva centinaia di piccoli in crescita(i piccoli ho provato in tutti i modi a chiederli se li vendeva ma non c'è stato nulla da fare mi aveva avevao risposto che per altri 6 mesi circa finchè i piccoli non fossero diventati riproduttori a loro volta non li avrebbero mai e poi mai messi in commercio) sicurmente era una strategia commerciale ma se avessero voluto fare i soldi a tutti i costi subito avrebbero potuto venderli a qualsiasi cifra e ci sarebbero stati sicuramente i compratori che per avere quelle bellezze per tutti ancora sconosciuti perchè mai esportati prima di allora dal lago avrebbero fatto di tutto per averli e questa secondo me è anche un sinonimo di serietà altrimenti li avrebbero messi in vendita anche se non sapevano se mai avrebbero potuto riavere dai loro pescatori del luogo nuovamente sti pesci perchè al momento sembravano pittosto rari in natura.
pensa che all'epoca già nelle loro vasche avevano i copadichromis 'fire crest' selvatici che ancora oggi sono piuttosto difficili da reperire e se non ricordo male li vendevano a 100 o 120 euro(pesce che all'epoca sognavo di avere visto solamente nel libro di konings , e quando ho chiesto a tomas 1 maschio e 2 femmine dato il costo elevato.
lui mi ha risposto : te li consiglio solamente se prendi 3/4 maschi minimo e 4/5 femmine altrimenti rischi di vederli sempre grigi. io a mia volta gli ho detto che non me mi potevo permettere una spesa simile e lui mi ha risposto allora perchè non prendi i copa molto ivory che sono stupendi e costano 25 euro e ti basta prendere 2 maschi e 2 femmine per averli sempre colorati?( questa per me è la dimostrazione di serietà che molti importatori hanno secondo me)

un privato senza un commerciante non potrà mai avere pesci se non da uno che li commercializza:
dai laghi non ti puoi pescare i pesci e metterli in valigia è illegale (come dice enrico, ti mettono in galera se ti beccano) e se anche riesci devi sempre passare il controllo sanitario in dogana cosa che non è semplicissima.
io per portare dei semplici betta e delle piante d'acquario venduti da un negozio a cuba , ci ho messo 4 giorni di giri di uffici sanitari all'avana e all'aeroporto nonostante tutto mi avevano fermato e richiesto chiarimenti a riguardo(è vero che avevo una valigia piena di pesci e piante,e forse avevo esagerato come sempre sulle quantità, 40 betta e 100 piante varie per la modica cifra di 40-45 euro se non ricordo male) ma le storie me le avevano fatte di brutto nonostante ero con gli scontrini del negoziante e non avevo preso niente in natura.
senza degli importatori che sicuramente in primis sono degli appassionati altrimenti non venderebbero di certo ciclidi ma guppy e farebbero sicuramente + soldi se stesssero a guardare il portafoglio, i pesci nelle nostre vasche non arriverebbero mai.

non è vero che in italia la cosa è differente dalla francia.
italia o germania o francia , tutto il mondo è paese....d'appertutto ci sono persone serie e persone poco serie .....chi è serio va avanti per tutta la vita , chi non lo è chiude la propria a attivita in 2 o 3 anni.

mi spiace se non hai fiducia dei negozianti e commercianti in italia chi ci rimette sei solamente te perchè sicuramente farai fatica a rimediare i pesci perchè non hai fiducia della maggior parte di persone che li commercializzano da noi, questo è il tuo pensiero .... io non lo condivido assolutamente.
a me capita anche che semplici negozianti nella mia zona mi chiamino per chiedermi se riesco a rimediare un certo pesce particolare per un loro cliente o se gli arrivano delle liste con pesci particolari se sono interessato. io con molti di loro ho instaurato un rapporto di amicizia e ci vediamo per cene o per manifestazioni riguardanti il mondo animale
anche questa mattina ho chiamato dei negozianti per chiedere se mi rimediavano dei haplo latifasciata per victoria lake che me li ha chiesti, e quando gli ho detto che avevo fatto una vasca nuova in casa mi hanno chiesto quando possono venire a vederla?
ci sono più persone di quelli che credi che si comportano bene con gli altri nonostante siano commercianti.
secondo me dipende come le persone si pongono verso gli altri, + dai e più ricevi .
 
Grazie a tutti delle info riguardo pesci selvatici e importatori di pesci del vittoria. La situazione penso sia abbastanza chiara.
In fondo è una cosa già vista, alla fine di qualcuno ti devi fidare sia un importatore, un privato o altro. (la storia delle femmine mischiate vale anche per altri pesci come i cyato o alcuni cypri).
Con la mia domanda sui pesci selvatici volevo solo sapere se negli acquari di qualcuno (privati o importatori) si vede qualche selvatico ogni tanto. E' chiaro che la cosa non risolve la difficoltà intrinseca nel riconoscere le femmine ma quanto meno, comprando un pesce F1 da chicchessia si avrebbero maggiori chances di avere un pesce di qualità. Alla fine i pochi che hanno i selvatici secondo me hanno tutto l'interesse (e la passione) per tenerli e diffondere progenie pura. Certo le femmine possono essere state scambiate all'origine ma l'errore umano alla fine non è mai eliminabile.
Forse meglio prendere un pesce F1 da una fonte di fiducia (poi ognuno ripone fiducia in chi vuole) che un pesce che è il frutto di riproduzioni successive di esemplari che han girato 10 vasche di proprietari diversi.
 
Denis....
ad ocvchio e croce il negoziante che ti ha chiesto dei Latifasciata lo ha fatto "a nome mio" solo due giorni fa ho madato varie e-mail a vari negozianti "quelli accreditati a detta di chi frequesta questo forum".

Detto ciò se potessi chiederti se li hai ( e non posso quindi non lo faro) te lo chiederei!!! [8D][8D][8D][8D][8D][8D]
 
Victoria Lake ha scritto:
Detto ciò se potessi chiederti se li hai ( e non posso quindi non lo faro) te lo chiederei!!! [8D][8D][8D][8D][8D][8D]

Beh la sezione mercatino esiste sempre... almeno hai un posto in più dove chiedere (sempre che risulti nella lista di quelli accreditati) [B)]
Altrimenti in MP puoi chiedere tutti i pesci che vuoi a chi vuoi.
Molti soci AIC si scambiano pesci tra loro e non c'è nulla di sbagliato in questo (le regole sono per il FORUM, non per i rapporti tra le persone). :D :D :D
 
Io chiaramente faccio parte di quella categoria che compra i ìpesci nella speranza di non essere "fregato".
Però mi sento di dire che tra un allevatore ed un privato "accreditato" (mi piace questo termine che ho appreso oggi in questo forum) non vedo questa grande differenza.

La ragione e presto siegata con un esempio pratico:</u>

Io ho un Latifasciata Maschio adulto molto bello e molto colorato, preso dopo mille peripezie da un signore in Svizzero.
Questo pesce ha le caratteristiche per essere "puro" quindi senza difetti ne nel colore ne nella forma.
Da diverso tempo sto cercando allo stesso modo delle femmine e quando e se le troverò, queste dovranno avere i prerequisiti per essere "pure"

Quindi quando sarà, avrò una coppia, o un trio o quello che sarà, di Latifasciata "puri" provenienti da due ceppi totalmente differenti!

La progenee sara quindi con ogni probabilità di qualità, esattamente come quella che avrebbero generato una coppia di un allevatore, con la differenza che i genitori da un privato si possono vedere . (aspetto da NON sottovalutare</u>)

Un privato non potrebbe mai permettersi di usare le cucciolate per generare altre cucciolata, poichè non avrebbe lo spazio ed i mezzi per poterlo fare.
Quindi essendo sempre la coppia principale a generare cuccioli, questi genereranno sempre cuccioli di "qualità".

Salvo chiaramente la malafede del privato.
 
Sono d'accordo! puoi stare a sentire chi vuoi su quanto è accreditato questo o quello ma non vuol dire niente. La cosa migliore è: vai, vedi i pesci (importante come hai detto tu), se ti convincono (i pesci e non le chiacchere del proprietario) li prendi.
Se dopo un pò che li tieni ne sei soddisfatto ci torni senno tanti saluti e amici come prima.
Non vuol dire che se qualcuno ha avuto esperienze negative con un importatore o un allevatore privato le debba avere anche tu. Allo stesso modo se tutti dicono bene di qualcuno non vuol dire che valga lo stesso per te.
Trovo assolutamente lecito dire "mi son trovato bene" o "ho avuto esperienze negative" col tale venditore/allevatore... trovo un pò meno corretto etichettare (con quale autorità???) "questo è serio" mentre "questo non lo è".
Mia opinione personale ovviamente
 
Bene, io comunque riporterei la discussione alle origini....

Il pundamilla Nyererei.

Io ho notato in questi periodi di dedizione ai ciclidi del Lago Vittoria, che la maggiorparte delle incertezze che porta quindi al "disintaressamento" è dato dai seguenti punti:

- Difficolta nel reperire gli animali.
- Problemi di Ibridazione in vasca.
- Problemi di reperimento di animali non Ibridati.

Se per i primi due punti ho già espresso la mia opinione, ossia che :
La difficoltà nel reperire animali rende più avvincente l'esperienza del Vittoria</u>.
E che il problema d'ibridazione in vasca si risolve ricercando specie da far convivere che non si ibrideranno (esattamente come per gli altri laghi)

Vorrei però esprimere la mia soddisfazione per il terzo punto ossia che in questa discussione sie emerso il problema del reperimento di animali "puri" quale un problema generale, che non tocca solamente il Vittoria, ma anche tutti gli alti generi di biototipi.</u>
 
Quindi se ho capito bene una buona combinazione rimanendo nel biotopo vittoria potrebbe essere:
Nyererei + Rockribensis + Degeni.

Come si comportano tra di loro a parte il fatto che non si ibridano? Qualcuno soffre l'aggressività degli altri? colonizzano zone diverse dell'acquario o si competono gli stessi spazi?
Si riproducono tutti se assieme?
Vasca per una combinazione del genere?
 
Be certamente il Nyererei per convivere con altri ciclidi necessita di una vasca bella grande, ho notato che il rockribensis è un animale molto appariscenta ed estremamente tranquillo. Mentre il degeni Non è così appariscente ed è anch'esso tranquillo.
Pertanto se la vasca ha un layout ben pensato </u> non credo dovrebbero esserci grosse difficoltà.
Credo quindi che una buona popolazion per un acquario di 300 litri potrebbe essere:
1 M e 2/3 F di Nyererey ( il maschio stressa molto le femmine)
1 M e 3 Femmine di Rockribensis (estremamente tranquilli)
1 M e 2 F di Degeni (questi se propio vuoi mettere la terza specie in vasca)

Io sui rock ribensis esagererei con il numero di esemplari perche sia maschi che femmine sono bellissimi!!!!(ma purtroppo sono piuttosto costosi )

Comunque se intaressa l'argomento potremmo aprire un post per cercare le migliori combinazioni per fare una vasca Vittoriana Mista.
 
Purtroppo sono riuscito la dove la perca del nilo ha fallito... sono riuscito ad ucciderlo!!:mad:
Ovviamente subito dopo aver dato tutti i piccoli.........:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
 
Gianni ha i Ruty Island, mentre quello della foto è il Makobe Island.
Comunque sia, come da topic qui sopra, i Nyererei sono MOLTO territoriali, a tal punto che in 150 se vuoi fare una vasca fatta bene dovresti inserire solo loro, la seconda specie potrebbe essere un azzardo.
I latifasciata sono anche loro molto territoriali, ragione per cui non li ho mai messi assieme ai Pundamilia, anche perchè entrambi occupano gli stessi spazzi della vasca.
Potresti provare con i Neochromis, ma in questo caso ti troverai per entrambe le specie (nyererei e Neochromis) femmine grigie, e quindi avrai una vasca con 2 o 3 esemplari colorati (2 Neochromis ed 1 nyererei) ed una decina di femmine grige.
Ma a parte la questione cromatica, a mio avviso rischi una alta competizionione tra maschi per le femmine.

Io alla luce di quasi 2 anni dall'apertura di questo tipic consiglierei come accoppiata con le Pundamilia il genere "Paralabidochromis" in particolare il sauvagei (ex Rockkribensis) questo perchè caratterialente sono tosti ed hanno femmine con una colorazione totalmente differente dai vari Haplochromis, e poi perchè occupano spazzi in vasca differenti rispetto i Nyererei: i Paralabidochromis sono più "rocciofili" mentre le Nyererei sono più da acque libere (se così si può dire).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto