• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Quali e quanti ciclidi posso mettere in una vasca 80x40x55

Io ne ho messi 80 grammi in 110 litri lordi con kh 4 e gh 6 ma ancora il ph non si smuove da 7.5, mi sa che devo aumentare con la quantità.
Per la riproduzione non saprei dirti perchè non li ho mai avuti ma da una semplice ricerca su Google trovi molte informazioni.
 
Avete qualche consiglio per favorire la riproduzione ? Vi dico i valori ph 6 kh 0 gh 2 no2 0 no3 5 mg/l ... temperatura 26 gradi

Oltre a dargli tempo qualche settimana per ambientarsi ed a te di controllare la loro salute...per stimolare la riproduzione quando la femmina sarà pronta ed avrà uova da deporre usa anche del cibo congelato...vivo sarebbe il top!
 
Quindi magari tra 5/6 giorni potrei cominciare a dare del cibo congelato ( ho il chironomus ) ... come cibo vivo c'è qualcosa che posso fare "in casa" ? ... cmq tra 5/6 giorni dovremo esserci per cominciare a somministrare questo tipo di cibo ... e cosi magari stimolare qualcosa :) ... mi hanno sempre detto che il congelato è rischioso e può far venire i flagellati ai ciclidi nani se non scongelato correttamente... è una fonte attendibile ? Se si come si fa a scongelare correttamente? :)
 
Ultima modifica:
Sì ma non eccedere con i chironomus,evita i tubifex .

Io lo scongelo in un bicchierino con un po d'acqua la quantità che serve per una somministrazione.

Se vuoi fare del cibo fai da te esiste l'artemia salina se vuoi da far crescere però per gli adulti,un tempo ho visto in commercio anche bustine di cibo vivo tipo daphnie(con cui puoi iniziare una coltura)larve di zanzara,mysis,ecc...

Da utilizzare come cibo da alternare al cibo base.

Probabilmente i flagellati sono presenti in molti pesci in forma latente o meno e si presentano quando il pesce ha problemi di ambiente,acqua,alimentazione,ecc...e le sue difese immunitarie si abbassano.
 
Grazie mille per la risposta molto esaustiva ... per i prossimi giorni continuo con il granulato poi provede 2/3 volte alla settimana con il chironomus congelato... se riesco a trovare qualcosa dal negoziante di vivo allorapotrei provare una coltura ... grazie ancora della risposta esaustiva ... soeriamo vada tutto bene :)
 
Buonasera ... le cose non stanno andando molto bene la femmina vive 24 ore su 24 in una mezza noce ... quando vede il maschio esce e va vicino e trema, alzano entrambi la pinna superiore ... ma non so se per corteggiamento o m meno perché il maschio vive quasi ewclusivamente nella parte superiore mentre la femmina sembra controllare il fondale ... il maschio pure quando mangia lo fa solo con i granelli che scendono quello che toccano il fondo sono della femmina ... speravo meglio la prima convivenza dei due sinceramente... avete pareri a riguardo ? ... poi avrei un altra domanda ... ho kh a 0 gh a 2 ph a 6 no2 a 0 e gli no3 a 3 mg/l ... tutti i siti consigliano anche per i pesci amazzonici un kh minimo di 4 ... può influire questo sull'attuale comportamento dei pesci ? Grazie :)
 
Buonasera ... le cose non stanno andando molto bene la femmina vive 24 ore su 24 in una mezza noce ... quando vede il maschio esce e va vicino e trema, alzano entrambi la pinna superiore ... ma non so se per corteggiamento o m meno perché il maschio vive quasi ewclusivamente nella parte superiore mentre la femmina sembra controllare il fondale ... il maschio pure quando mangia lo fa solo con i granelli che scendono quello che toccano il fondo sono della femmina ... speravo meglio la prima convivenza dei due sinceramente... avete pareri a riguardo ? ... poi avrei un altra domanda ... ho kh a 0 gh a 2 ph a 6 no2 a 0 e gli no3 a 3 mg/l ... tutti i siti consigliano anche per i pesci amazzonici un kh minimo di 4 ... può influire questo sull'attuale comportamento dei pesci ? Grazie :)

Colore della femmina? Giallo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buonasera ... le cose non stanno andando molto bene la femmina vive 24 ore su 24 in una mezza noce ... quando vede il maschio esce e va vicino e trema, alzano entrambi la pinna superiore ... ma non so se per corteggiamento o m meno perché il maschio vive quasi ewclusivamente nella parte superiore mentre la femmina sembra controllare il fondale ... il maschio pure quando mangia lo fa solo con i granelli che scendono quello che toccano il fondo sono della femmina ... speravo meglio la prima convivenza dei due sinceramente... avete pareri a riguardo ? ... poi avrei un altra domanda ... ho kh a 0 gh a 2 ph a 6 no2 a 0 e gli no3 a 3 mg/l ... tutti i siti consigliano anche per i pesci amazzonici un kh minimo di 4 ... può influire questo sull'attuale comportamento dei pesci ? Grazie :)

Da come racconti all'inizio sembrerebbe che la femmina cerchi di invitare il maschio nella noce di cocco...leggendo poi che il maschio rimane in alto potrebbe difendere il territorio se la femmina ha deposto,questo è il suo compito.Certo un breve video di questi episodi potrebbero aiutare forse.

I test sono attendibili?
Perchè con KH 0 e PH 6 (il PH ha sicuramente oscillazioni con una durezza carbonatica assente) GH 2 è difficile avere valori stabili,magari alzerei un po le durezze e di conseguenza si alzerà anche il PH.
 
Allora non so come mandare il video ... comunque il kh a 0 e il ph a 6 è voluto perché filtro con la torba e è molto stabile come valore ...perché l'effetto tampone è dato non fal kh ma dagli acidi umici della torba ... ad ogni modo sto provando a vedere se ci sono uova ... perché la noce è parecchio occultata e non vedo facilmente ... comunque cerco di aggiornarvi piu che posso ... ma non riesco ad inviare il video :) ... grazie mille per la disponibilità
 
Ho provato a controllare ma non vedo uova ... la noce di cocco è sempre presidiato da lei continuamente esce solo per per andare dal.maschio che fa l'indifferente ... non vorrei fosse in una zona poco accessibile per il maschio ... proverei a spostare la noce ... non so se è il caso però visto che lei è sempre la dentro ...
 
Ultima modifica:
Per caricare il video clicchi sull'icona che rappresenta una pellicola nel menù sopra al campo di scrittura, e inserisci ĽURL del video, che devi prima caricare su YouTube. ;)
 
Ultima modifica:
Ecco il video ... Spero che adesso mi sappiate dire di piu ... lei esce dalla noce solo per andare dal maschio ma lui non la considera molto ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto