• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rarità!

Bei posti Enrico,mi prende la nostalgia vorrei ritornarci in Messico,per quanto riguarda i ciclide zebra a che specie pensi possa assomigliare visto che lo hai osservato,ovviamente se ti ricordi visto che ormai sono passati sette anni.
Belle le tue foto....che spettacolo questi ambienti.:104:
 
Grande Enrico!
Ogni volta che racconti i tuoi viaggi e parli di pesci o abitanti animali del posto fai venire voglia di mettesi uno zaino in spalla e partire;)
Anche le foto son davvero spettacolari!
 
per quanto riguarda i ciclide zebra a che specie pensi possa assomigliare visto che lo hai osservato,ovviamente se ti ricordi visto che ormai sono passati sette anni.

Mi ricordo abbastanza perche' sto parecchie ore in acqua e anche perche' ci sono tornato anche nel 2010. Lo zebra e' un ciclide del gruppo urophthalmus. LA sua forma differisce un po' dal classico urophthalmus della costa o dei fiumi ed e' piu' tozzo e massiccio. A pochi km. di distanza, anzi..., a pochi metri quando si allargano le paludi, c'e' il cienagae, un altro dello stesso gruppo, che pero' rimane piu' piccolino e giallino, mentre l'urophthalmus sta in mare o nelle lagune salmastre dei fenicotteri. Le foto del cienagae le ho perse tutte, se riesco domani metto quelle dell'urophthalmus.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Sempre parlando di rarità ma scendono un po..diciamo in sud america..Voi avete mai visto delle ivanacara?

Se per ivanacara intendi le adoketa io avevo tre coppie. Pero' io non intendevo questo per rarita'. Le adoketa sono rare in ambito acquariofilo perche' nessuno le alleva come dovrebbe e dicono che ci siano problemi con la ripro. Invece per esempio un ciclide comunissimo nei negozi come l'acei e' raro in natura o almeno non facilissimo da vedere.

Ciao Enrico
 
In loco non ci sono diving e se uno vuole andare dentro bisogna portarsi dietro le bombole. Non è consigliabile entrarci da soli. Anche se è un cenote facile è sempre meglio essere accompagnati. Io l'ho fatto da solo in apnea e dopo i 10 metri c'è bisogno di una lampada perché non si vede più nulla.

Per sicurezza, essendo parco naturale, sito e museo è meglio chiedere il permesso prima perché magari si deve pagare (è il sito più caro dello yucatan proprio per il cenote) un'ulteriore tassa per le bombole o forse magari non danno piu' i permessi per questioni di sicurezza. Entrando in apnea non ci sono problemi perché è abbastanza largo e ci passo perfino io pero' ad un certo punto è meglio non continuare perché si ricollega ad altri cenote e la cosa diventa troppo lunga e pericolosa, da fare solo con le bombole ed in gruppo con corda di ritorno.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto