• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

realizzazione sfondo 3d !!!

1898838_10203597909734660_25631791_o.jpg1798810_10203597910374676_699628947_n.jpg inizio questo argomento nel caso ho bisogno di qualche consiglio..comunq visto che gli sfondi juwel sono in Polistirene e prenderne 2 per poi unirli e ritrovarmi una bella riga centrale non mi andava mentre per quelli belli rocky 5 / 4 ecc costano troppo e ci vorrebbero vasche davvero profonde ho pensato di divertirmi a provare a farne uno io !!! metodo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/sfondo-artigianale.asp non mi andava di rischiare con colori ecc e sopratutto dopo aver girato mari e monti per il plastivel senza trovarlo ho cambiato metodo... ( ho preso anche la sabbia cosi sostituirò il ghiaino ) ... tutti felici e contenti come promesso :p tempo al tempo si fà tutto !!! questa è una prova per vedere la colorazione.. lo spessore è 3 cm il pannello mentre le rocce finte da 3 a 6 cm ( solo alcune sono cosi profonde ) .. cannello...silizone...sabbia 2 tipi !!! ( tanto silicone ) ... a questo proposito chiedo se posso utilizzare direttamente cementite e sabbia o se la CEMENTITE è tossica e quindi mi armerò di decine di tubi di silicone... cercavo un alternativa + liquida ma che facesse presa comunq !!! ovviamente poi inserirò le foto delle varie fasi !!!

si..silicone acetico non antimuffa ovviamente ( almeno sò che questo si usa x acquari :) ) ho sempre usato questo. la sabbia lavata ha un colore leggermente + chiaro . x lo sfondo la sto utilizzando senza lavarla visto che poi il tutto lo sciacquerò alla fine facendo cadere i residui.( se la lavavo anche mentre si asciugava passava 1 settimana !!! ..mentre quella che metterò in vasca ( attendo che casa si sfolla ) la laverò ( altrimenti mi pijano x matto a lavare 60 kg di sabbia) ... x il silicone..inizialmente ho provato quello trasparente..ma avendo anche quello nero ho utilizzato subito il nero che oltre a dare una base di colore fondo ( in modo che se qualche micro zona rimane sprovvista di sabbia il nero fà un bell effetto ) e sia xchè mi sembra + tonico di quello trasparente.. anche quando lo stendo sembra una pasta !!! ovviamente ce ne vorrà un infinità !!! ma sicuramente dopo non rilascerà nulla nella vasca se non un po' di terriccio/sabbia !!! comunq stò facendo le foto dei vari passaggi ... che inserirò a lavoro terminato. LO SFONDO NON VERRà INCOLLATO ma inserito a vasca piena ...( o quasi) utilizzerò solo le rocce pesanti ( 3 rocce da 10/15 kg ) siliconate sul pannello a L ( quindi la base) ( base che ho a mò di spiedino inserito tra pannello posteriore e piano 3 staffe di alluminio ( siliconate cosi che l acqua non vada a contatto) che terranno + solide le 2 parti .. E INFINE PER LA SICUREZZA della vasca avevo in mente di siliconare degli angolari in alluminio bordo vasca ... la parte che entrerà in vasca mi fungerà anche da ( coperchio) per lo sfondo !!! speriamo bene ;) !!!

Secondo voi se alla fine gli faro'una bella passata di plasty spray della saratoga sarebbe meglio?e la stessa del plastivel ? C e'sia spray che da passare a pennello.sara'tossica ? Qualcuno di voi l ha gia utilizzata e sul silicone + sabbia fara'presa?grazie

anche se ancora non è finito sembra verrà molto bene!! quasi quasi te ne commissiono uno!:p sono curioso di sapere se funzionerà il metodo di ancoraggio, io ho rinunciato al 3D per non risvuotare tutto...

complimenti!:emiticon_3d_Yes:

R: realizzazione sfondo 3d !!!

Sembra molro bello.
Quindi se ho capito ( e ne dubito la base su cui siliconerai le rocce sarà quella che in foto è a sx.
Se è cosi come hai unito lo sfondo a quella che sarà la base? Solo silicone? Sono anchio interessato alla cosa.
Altra curiosità: perché due colori di polistirolo (violetto e bianco) sono polistiroli diversi?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

No mosbo...solo silicone credo che avrebbe retto ben poco.. diciamo che i pannelli sono polistirene estruso ( mentre le rocce polistirolo semplice quello reperito da imballaggi ecc ) ( errore di utilizzare questo per le rocce x che mi ha invaso la camera di palline ) se usavo quello compresso veniva un lavoro + pulito ma è anche meno modellabile !!! comunq ritornando alla domanda del pannello e delle 3 basette ( laterali sx dx e centrale ) dove siliconerò e appoggero 3 rocce ( pesanti anche 10 kg l' una altrimenti è inutile e sopra queste altre pietre che comporranno un po' di tane ) verranno siliconate anche loro ma non solo. il polistirene estruso è molto compatto e duro.. ho inserito nelle 3 basette e al pannello ( sfondo 3d) 3 belle staffe interne ( piattelline in alluminio di circa 2 cm larghe e lunghe 3 + 5 quindi 8 cm il totale basette + spessore sfondo ) per l' intero spessore sia basette che pannello ( da parte a parte e non è stato semplice.) . e siliconato il tutto !!! quindi farà molta resistenza ( difficilmente le piattelle cederanno a differenza del silicone che poteva cedere !!! ) e infine visto che la vasca è aperta e ho solo dei vetri sopra per far si che i pescetti non saltino fuori ho preso 4 angolari in alluminio 2x3 e 3x4 e farò la cornice superiore ( come quella laterale che ho già) e l angolare 3x4 verrà messo al retro vasca cosi che i 4 cm entreranno nella vasca e mi faranno da tirante e coperchio per lo sfondo 3d 6 bei feltrini e poggerò nuovamente i vetri ( coperchio) sopra. !!! in teoria si può fare senza svuotare la vasca ( abbasserò solo il livello per lavorarci meglio ) molti hanno già inserito sfondi ed comprati juwel ecc in questo modo. e la cosa positiva è che essendo sfondi artigianali mille casi voglio cambiarlo per gusto ,si usura o altro mi basterà solo tirarlo fuori senza ritrovarmi un retro vasca pieno di silicone da togliere e quindi svuotare vasca ecc !!! mille casi vien su tutto a mò di razzo innondando casa sapete già che mi dovrete dare na mano a trovare un monolocale x che mi cacciano !!! :)

e ci sono 2/3 rocce sul lato dx in foto ( quindi la parte alta dello sfondo) che usciranno anche un po' fuori dall acqua ( essendo che ho il livello della vasca a 6 cm dal bordo.. il pannello devo abbassarlo di 2 cm quindi alcuni spuntoni verranno fuori creando un effetto + naturale di una rocciata e non un semplice quadro preciso.:100::n052:

Ultima modifica:
20140313_125533.jpg l opera continua..mancano dei ritocchi un atra passata di grigio in alcuni punti e una bella spolvetata a pennello. Dopodiche passero' alla sabbia x il fondo da lavare.

Operazione terminata e andata a buon fine !!!:104: come si dice a roma Archimede me spiccia casa !!! :D lavoro mostruosamente divertente creativo con spese contenute !!! riepilogo del lavoro : pannello polistirene estruso 130x60x4 vari pezzi di polistirolo reperiti per creare le rocce cannello silicone e sabbia ( io ho usato quella che ho messo anche per il fondo + una grigia ma ognuno può usare quella che piu desidera o terriccio !!! il metodo è simile a questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/sfondo-artigianale.asp !!! le mie ulteriori modifiche sono stare inserire 3 basi sx dx e centrale di 7/8 cm sempre di polistirene creando una sorta di L !!! sulle basi ho siliconato 3 lastre d' ardesia ( centralmente una pesantissima ) laterali due piu leggere che mi hanno fatto una sorta di ripiano dove poi ho alloggiato le rocce pesanti !!! inoltre ho inserito per tutta la lunghezza delle 3 basette internamente 3 piattelline di alluminio infilandole a fatica per tutta la lunghezza basi+pannello e poi siliconato il tutto per dare maggior resistenza sulla pressione di galleggiamento !!! ( operazione semplicissima) . una volta fatto questo ho creato le varie rocce siliconate al pannello ( usante tanto silicone non fate i tirchi :3: ) ho inziato con il cannello ( ho usato quello x dolci ) a formare solchi e insenature di ogni genere scendendo anche a mezzo centimetro di spessore seguendo le rocce... con creatività ho finito tutto il pannello e noi ho siliconato ancora qualche punto dove le rocce ( finte ) si erano incollate poco !!! lasciato asciugare 12 ore e poi è iniziato il divertimento vero e proprio !!! armato di 6/7 tubi di silicone ( nero xchè si vede bene dove và spalmato ho cosparso pezo per pezzo rocce + pannello diciamo un pezzo per volta il silicone asciuga subito dobbiamo passargli la sabbia ovunque quindi meglio fare le cose con calma.. ( non tralasciare nessun punto del pannello ne rocce dopo sarà + difficile fare i ritocchi ma non impossibile) e ho cosparso di sabbia utilizzando quella grigia e quella mix ..... pezzo per pezzo pezzo per pezzo ho terminato l intero pannello + rocce !!! ( ci vuole tanto silicone e tanti guanti monouso !!!;) finito ciò ho lasciato asciugare 12 ore.. capovolto fatto cadere i residui controllato alcuni punti dove la sabbia+ silicone non avevano fatto presa e quindi finito con qualche ritocco magari ( dove è asciutto potete spalmanre altro silicone e mettere altra sabbia premendo un po' in modo che faccia + presa magari divertendosi anche a fare delle sfumature a piacimento !!! ari lasciamo asciugare per 24/48 ore e poi iniziamo il procedimento di inserimento in vasca dove ho anche messo un angolare 3x4 dove i 4 cm che entrano nella vasca bloccheranno lo sfondo !!! abbassato il livello acqua ( io l ho dovuto fare perchè dovevo cambiare anche il policromo ) ho inserito il pannello e sulle 3 basette polistirene + ardesia ho pogiato 3 belle rocce pesanti !!! il pannello è andato a fondo tranquillamente spinto un po' verso la parete posteriore e incastrato all angolare !!! ( l angolare è x sicurezza ma in alcuni punti non arriva nemmeno a toccarlo ) messo altre rocce per creare tane nascondigli ( ho diminuito le rocce dopo aver creato lo sfondo ) e il gioco e fatto.spero che vi piaccia !!! :100: come ho sempre detto ogni cosa và risolta a suo tempo... anche se inizialmente sono stato aggredito su questo sito quando chiedevo consigli per rocce e mi rispondevano solo per la popolazione chiedevo consigli per la luce ma se prima non cambiavo la sabbia non c' erano aiuti se chiedevo per i pesci mi parlavano di aratus micidiali tornadi assassini ma mai o difficilmente per la domanda che avevo posto o solo da alcuni mentre per alcuni sembrava una questione di principio o cambi pesci sabbia o la luce spegnila :100: comunq a fatica ho preso le dritte giuste da chi ha compreso che tra il dire e fare c'è di mezzo del tempo per organizzarsi e operare e dopo aver ceduto 3 coppie altri 3/4 sono morti per cause sconosciute alla fine la selezione è stata fatta. ..diciamo anche una rottura di cxxxxni spesso ma grazie anche alle vostre dritte ho sistemato al meglio la vasca ovviamente pian piano !!! detto ciò passiamo ai costi 5 euro pannello rocce recuperate da vari spezzoni trovati di polistirolo... 6/7 tubi di silicone acetico nero non antimuffa sabbia 5 euro 80kg che ho utilizzato anche per il fondo !!! :104: spero che il lavoro svolto vi piaccia e vi ringrazio per aver letto tutto stò tema :D !!! allego foto. 10013446_10203604813507250_147383449_o.jpg1974411_10203604810467174_1000036467_o.jpg1920968_10203604811227193_243963349_o.jpg1798810_10203597910374676_699628947_n.jpg10011264_10203604805987062_1829680058_n.jpg1796903_10203604805467049_1106151019_o.jpg1559368_10203623466973575_830464206_o.jpg1912043_10203612703944506_1048697552_o (1).jpg1796723_10203630164581011_1388239590_o.jpg1836749_10203630167301079_362795682_o.jpg1836789_10203634918899866_1686683782_o.jpg1973543_10203634918219849_1966235924_o.jpg1974311_10203634919459880_1192681002_o.jpg1658416_10203634916659810_1017738345_o.jpg1974311_10203634919459880_1192681002_o.jpg1529903_10203634919219874_1808624462_o.jpg :n035:

Ultima modifica:
Altra curiosità: perché due colori di polistirolo (violetto e bianco) sono polistiroli diversi?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
non avevo letto..beh quel colore violetto che vedi è xchè il pannello è polistirene estruso compresso sul giallino.mentre le rocce sono polistirolo semplice bianco..quel violetto che vedi sono alcuni pezzi di compresso bianco che avevo e che con il cannello ha preso quel colore !!! :104:

veramente un buon lavoro e molto bello l effetto in vasca! come si dice da voi risparmi e comparisci! grandissimo!:104:

Credo che rispetto alla prima vasca che avevi mostrato all'inizio si vedono le differenze Alessandro...ci sono molte persone invece che spariscono e non accettano i consigli per migliorare e per far star nel modo migliore i propri pesci,le rocce,la sabbia,l'arredo,sono parte integrante per un buon e corretto allevamento dei pesci... :3:

Sarebbe bello magari vedere un video della vasca con questo sfondo...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto