• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ri-allestimento vasca per biotipo pseudo-amazzonico: dagli inquilini ai valori dell'acqua

acacia

Utente
Ciao a tutti

Faccio una breve intro per inquadrare la situazione:

Mi è stato ceduto un acquario economico a filtro interno,illuminazione t8 15watt e dimensioni 60 x 30 x 40
E' un acquario maturo, in vita ormai da almeno 4 anni, ma che negli ultimi periodi è stato trascurato, e in cui sono state aggiunte specie senza criterio....
Così mi sono rimboccato le maniche e sto cercando di riallestire il tutto, cambiando layout, il fondo e salvando il filtro. Il traguardo sarebbe quello di creare un vasca in cui ospitare i pesciolini sudamericani....I vecchi inquilini, a malincuore ho dovuto cederli. (d'altra parte quando si scelgono i pesci a caso, assolutamente non adatti ad un 60lt, questi sono i risultati...)

Ma veniamo al dunque:
Come fauna in principio avevo pensato ad una sola coppia di Agassizi "double red" (no harem), da abbinare ad una 8/10 cardinali, e un paio di pesci da fondo come Botia nigrolineata.
Che ne dite?

Leggendo qua e là però,ho letto che un 60lt, anche se ben disposto,sarebbe un filino rosicato anche solo per una coppia di Agassizi. E questo mi ha un po' deluso dato che era una specie a cui ero molto interessato, oltre che essere anche abbastanza facile da reperire dalle mie parti e ad avere un costo contenuto (20€ coppia). Calcolando che non sono molto incline alla spedizione
In alternativa mi piaceva molto anche il Baenschi "Inka". Ho letto che potrebbe starci meglio in un 60lt, per via del carattere un po' meno aggressivo.(parlo sempre di una sola coppia) Il problema è la reperibilità. Dovrei chiedere se sia ordinabile nel negozio in cui mi rifornisco.... Il prezzo non lo conosco.
L'ultima spiaggia (con tutto il rispetto per questi pesciolini:)) sarebbero i bitaeniata o trifasciata.

Per il layout ho già in mente il progetto: 1/2 piccole rocce, 1 noce di cocco per la tana, 2 legni, e come fondo della ghiaietta fine color carbone.
L'ho scelta scura perchè volevo cambiare (quella che vecchia era bianca) e anche per il fatto che i colori chiari farebbero attenuare la livrea dei neon\cardinali. Ultimamente però ho letto un affermazione di un utente secondo il quale un fondo scuro farebbe pian piano "sbiadire" la livrea dei ciclidi. Dove stà la verità? Possibile che si abbia un effetto contrario con la livrea dei cardinali e quella dei neon?

Per la flora, utilizzerò molte anubias, anche se di origine africane (e da qui viene il titolo del 3d "pseudo-amazzonico") dato che ne ho molte, e mi spiacerebbe buttarle (tra l'altro ho fatto anche un lavoro certosino di legatura con filo di nylon, unendo le più piccole per formare delle piante sviluppate in altezza che coprirebbero l'antiestetico filtro interno)
Calcolando l'assenza di CO2 e di un rapporto W/lt di soli 0,3 le possibilità per la flora sarebbero quindi esigue...
Così ho voluto fare le cose per bene, e preso dalla scimmia per l'acquariofilia mi sono messo a modificare il coperchio in modo da poterci installare 2 t8 da 15watt, un 6500°k e un 4000°k. (impresa tutt'altro che semplice, nonostante le guide che si trovano online)
In questo modo potrei tappare i buchi rimasti con piante un pochino più esigenti utlilizzando la Vesicularia Dubyana che legherei ad alcuni legni, 2/3 Cryptocoryne per la parte dell'acquario in primo piano, 1 rotala rotundifolia (che pur non essendo prettamente amazzonica mi piace molto), e 2 Hygrophila Siamensis , (stupende) se riesco a trovarle dalle mie parti, altrimenti dovrò accontentarmi delle Polysperma.

Per quanto riguarda i valori infine, qui arrivano le dolenti note. Dolenti note perchè è la parte più difficile, almeno per chi non ha delle basi solide di chimica....

Calcolando gli inquilini, i valori ottimali a cui puntare penso che siano PH 6-6,5, KH 2-4°, GH 6-8°
Ci sarebbero vari modi per arrivare ad avere questi valori, uno dei quali partire da acqua RO al 100% alzando i valori con le soluzioni...(abbastanza complesso)
Io ho optato per il metodo un po' più semplice, cioè utilizzare il 50% di acqua del rubinetto opportunamente biocondizionata (o al massimo lasciata decantare per 24h) e il 50% di Acqua RO che acquisterei dal mio negoziante a 0,11 cent/lt. (considerando il litraggio della mia vasca penso che per il momento non sia conveniente acquistare un impianto ad osmosi inversa ).

I valori dell'acqua del mio rubinetto sono: 17°GH e 16° KH. Vedremo che valori otterrò con la miscela al 50%, in ogni caso però so già che probabilmente non sarà sufficiente per avere un ph così acido e stabile per i ciclidi sudamericani .
Così. con i soldi risparmiati per la plafoniera, avevo una mezza idea di prendere su EBAY un impianto di CO2 da 2Kg, grandezza che eventualmente mi permetterebbe di utilizzarlo anche in futuro, qualora decidessi di optare per una vasca "Mia", più grande, sui 120lt....
Avrei quindi una marcia in più per le piante, e anche un pH e Kh più stabili e penso anche un'acqua visivamente più limpida di quanto non si avrebbe con l'aggiunta dei così detti acidificatori naturali...

Per ora è tutto....

Grazie per l'attenzione, e scusate la lunghezza del mex...

Ultima modifica:
Ciao Acacia, fai un salto nella sezione presentazioni e dicci qualcosa di te!
Per venire alla popolazione mi sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare. Direi che una coppia di Apistogramma fra i meno aggressivi ci sta. Per i valori dipende anche dalla specie che sceglierai, ce ne sono alcune più predisposte a stare in acque basiche e di media durezza (Cacatuoides per esempio) e altre meno.
Siceramente eviterei i cardinali che sono dei nuotatori e la vasca è piuttosto corta. Inoltre sono anche dei grandi predatori e rischi che predino tutti gli eventuali avannotti, soprattutto in quelle misure. Sui Botia non mi esprimo perché non conosco quella specie da te citata, comunque sicuramente avere un "target-fish" è una buona idea.
L'impianto a CO2 è ottimo per regolare l'acidità dell'acqua, mi sembra una buona idea anche se ci sono altri sistemi per acidificare l'acqua (foglie secche, pignette, legni). Con la CO2 ovviamente ne godono le piante.

Beh si, i trifasciata (non so i bitaeniata) hanno decisamente un ph più alto di quanto non richiedano l'agassizi o baenschi.
Riguardo a questi ultimi 2, anche secondo te la coppia di agassizi starebbe stretta in una vasca di 60cm?

Per i cardinali dici che non potrei metterne nemmeno 8? Leggendo le varie schede con i vari litraggi , non è che sia così tanto sotto la soglia di lunghezza consigliata...
Anche perchè sia per dare un po' di colore all'acquario, sia per coprire la fascia di nuoto medio alta, (i ciclidi starebbero abbastanza in basso) sarebbero stati fondamentali...Non so se la situazione "migliorasse" qualora decidessi di optare per dei neon (sempre 8) perchè magari rimarrebbero un filino più piccoli.

Ciao Carlis,
se vuoi assistere alla riproduzione ed alle cure parentali in questa vasca,credo alla fine arredata siano meno di 60litri non metterei pesci di gruppo inizialmente,partirei con la vasca ben arredata e piantumata con i valori a posto in fatto anche di cambi parziali visto che dovrai tagliare l'acqua di rubinetto molto dura,poi inserirei la coppia di ciclidi....
Un domani se hai la possibilità come dicevi di avere una vasca più grande allora con maggiori spazi si possono scegliere pesci da accompagnare ai ciclidi,così come anche l'impianto di CO2 se vuoi aggiungere...:104:

Ma è solo una questione di riproduzione e cure parentali? Perchè, anche se questa fase è molto affascinante, potrei rinunciarci.
Quindi a meno che non sia considerato crudele e innaturale inserire nella vasca possibili predatori naturali di avannotti,(come i neon\cardinali) e sempre se ciò non crei problemi alla coppia di ciclidi, direi che non è da considerarsi un grosso problema l'assenza di progenie....Anche perchè poi non potendo tenere gli eventuali superstiti per ovvie ragioni di spazio mi troverei ogni volta a doverli dar via....(i negozi poi spesso fanno storie, non ho amici con acquari, e non sempre se trova gente a cui regalarli che sia in zona....)
Se non fosse sconsigliato per motivi caratteriali, per assurdo non avrei problemi a tener 2 maschi....

Ammesso però di seguire il tuo consiglio, e salvaguardare la riproduzione, in questo 60lt, potrei mettere in totale, solo 2 ciclidi nani, (per esempio 2 agassizi o 2 baenschi inka) e stop?

Ma la teoria del fondo scuro è vera? In che modo influisce sulla livrea dei ciclidi\neon? La esalta o col tempo la attenua? (perchè ho letto pareri contrastanti)

Ultima modifica:
Tenere solo maschi o perdersi la riproduzione e le cure parentali ad esempio perderesti buona parte della bellezza di questi pesci,in fase riproduttiva cambiano colore si accentua il pattern nelle femmine,ecc....non è poi detto che tutti i piccoli poi crescano ed arrivino ad essere indipendenti comunque assisti ad uno dei più belli spettacoli della natura che puoi vedere in casa....
Io se dovessi fare una vasca del genere la dedicherei a loro,poi come coinquilini si potrebbe optare ad esempio per dei pesci superficiali,potresti mettere anche i cardinali se la vasca ha molti nascondigli sul fondo per i ciclidi e riescono ad avere la loro zona indisturbata dove mettere su famiglia....

Dipende anche dalla luce,se hai un fondo scuro ed una luce forte non è la stessa cosa se hai un fondo scuro ed una luce tenue,questo per i pesci i cardinali in natura vivono in acqua color coca cola o the scuro,l'indice di penetrazione della luce in acqua è molto basso...:104:

Ho capito il discorso...:eek:. Se però dici che con i dovuti nascondigli qualche cardinale\neon lo posso mettere, siamo a cavallo...

Purtroppo i lavori hanno subito una brusca frenata perchè ho perso un sacco di tempo a modificare la plafoniera originale in modo da poter montare 2 T8....

Domani o dopo probabilmente inizierò il restyling , il cambio fondo e incomincerò a monitorare i valori ottenuti dalla miscela 50% di acqua ro e rubinetto.

Per la coppia di ciclidi sono sempre più innamorato dei Baenschi "Inka" (50). Purtroppo ho già contattato 2 rivenditori, uno in zona, e l'altro a Milano,ma entrambi non l'avevano disponibile...(Quello di Milano devo risentirlo)

C'è qualcuno che possiede\ha posseduto questo apistogramma, e che magari è in grado di darmi qualche info in più?

ciao! 60x30 è il minimo sindacale per un maschio e una femmina di Apistogramma (parlare di coppia con dei ciclidi haremici non è esattissimo) in questo caso ti consiglio specie tendenzialmente meno focose, per cui ne agassizi ne baenschi "inka" entrambi hanno bisogno di maggior spazio, gli agassizi li ho tenuti uin una vasca poco più lunga, la femmina per scappare dal maschio e trovare pace si andava a infilare nel filtro...se non hanno spazio e abbastanza nascondigli la stressa a morte (letteralmente) oppure la riduce molto male.

tra le specie papabili per una vasca del genere, Apistogramma borelli, Apistogramma macmasteri o comunque di questo complesso, i trifasciata li metto al 3° posto perchè il livello di aggressività rispetto i primi due elencati è maggiore.
se vuoi un consiglio, per goderti al meglio gli Apistogramma è allevarli in harem (1M+2/3F) in vasche da 80cm in su, i comportamenti sociali che si hanno allevandoli 1M+1F non sono comparabili all'allevamento in gruppo ;)

ciao! 60x30 è il minimo sindacale per un maschio e una femmina di Apistogramma (parlare di coppia con dei ciclidi haremici non è esattissimo) in questo caso ti consiglio specie tendenzialmente meno focose, per cui ne agassizi ne baenschi "inka" entrambi hanno bisogno di maggior spazio, gli agassizi li ho tenuti uin una vasca poco più lunga, la femmina per scappare dal maschio e trovare pace si andava a infilare nel filtro...se non hanno spazio e abbastanza nascondigli la stressa a morte (letteralmente) oppure la riduce molto male.

Caspita...Addirittura? Nelle schede di forum-chiclid l'agassizi veniva classificato "Peaceful" con le altre specie, e "midly aggressive" con gli esemplari della stessa specie, in una scala dove dopo il "midly aggressive" c'erano "aggressive" , "very aggressive" e per finire "l'extremly aggressive"(tipico di alcuni ciclidi africani come il melonochromis) .
Quindi ho pensato che che con i dovuti nascondigli e anfratti (di noci di cocco e rocce) avrei potuto mettere almeno una coppia, (considerando anche le dimensioni contenute che raggiungono)
Però la tua esperienza parla chiaro....Il precedente proprietario aveva messo in questo acquario 2 esemplari di labidochromis yellow, (non so se maschio-femmina, uno aveva la dorsale nera mentre l'altro tutto giallo, e quest'ultimo ha vissuto perennemente nascosto nel terrore....)
Questo per farti capire che non vorrei ritrovarmi in una situazione del genere...

tra le specie papabili per una vasca del genere, Apistogramma borelli, Apistogramma macmasteri o comunque di questo complesso, i trifasciata li metto al 3° posto perchè il livello di aggressività rispetto i primi due elencati è maggiore.
se vuoi un consiglio, per goderti al meglio gli Apistogramma è allevarli in harem (1M+2/3F) in vasche da 80cm in su, i comportamenti sociali che si hanno allevandoli 1M+1F non sono comparabili all'allevamento in gruppo ;)

Purtroppo per adesso devo accontentarmi di questo 60 x 30 dato che è anche il mio primo acquario.Poi sicuramente ne prenderò uno più grande.
Il fatto è che ormai mi ero messo il cuore in pace per quanto riguardava i ciclidi africani, e ora scopro che anche per i ciclidi nani questo 60 x 30 è ancora troppo piccolo.
(... I ciclidi africani no..quelli nani no...i caracidi come neon e cardinali sono grandi nuotatori quindi secondo alcuni anche quelli no... se devo tenerlo e rimettere in sesto questo acquario per poterci mettere solo guppy , molly e betta allora tanto vale che non lo prendevo nemmeno in consegna e dicevo al vecchio proprietario di "farlo morire". (il filtro s'intende ;))

Sicuramente non ci posso mettere più di una coppia di ciclidi nani non troppo aggressivi...Il problema è che anche i vari baenschi inka (stupendo), trifasciata, bitaeniata, hongsloi (anche questo mi piace) e penso anche i macmasteri (non male) non si trovano dalle mie parti.
I negozi anche a Milano come apistogrammi tengono solo i soliti 3 : Borelli, Agassizi, Cacatuoides. (non è che sia molto incline alle spedizioni dei pesci....oltre alla salute, e alla possibilità che arrivino morti con conseguente rimborso parziale che non copre la spedizione, non mi pare che abbia senso spendere più per la spedizione che per i pesci..)

E i borelli e cacatuoides non mi piacciono molto...

Provo a sentire se i macmasteri li possono ordinare al limite...Come prezzo a coppia su che cifra siamo?
Gli hongsloi invece andrebbero bene?

Male che vada, se non trovo ne macmasteri nè honglsoi, spero almeno di poter trovare i trifasciata, che non saranno pacifici come i borelli ma nemmeno aggressivi come gli agassizi, ed esteticamente mi piacciono molto.

Ultima modifica:
i ciclidi nani hanno la sfiga di essere nani per cui si associa al termine "nano" una vasca piccola, purtroppo non è così....le varie descrizioni spesso vengono scritte da chi non ha avuto esperienza diretta spesso copiando altre descrizioni... gli agassizi sono aggrassivi sia intra che extra specie, la mia femmina teneva testa ad un mesonauta adulto ;)
a milano e dintorni credo ci sia una buon assortimento di negozi, puoi anche sentire se te li ordinano, di solito hanno listini cechi, olandesi e tedeschi e le specie che ti ho citato ci sono sempre essendo quelle più vendute.
diciamo che sei nella zona geograficamente più ricca di negozi di acquari, di serre e quant'altro, io vengo in zona a fare acquisti e sono di Rimini :D

gli hongsloi hanno carattere simile ai macmasteri, ma sia mac, honglsoi, viejita hanno necessità di valori estremamente acidi, sono endemici di colombia e venezuela, dei bacini di orinoco e meta, per cui devi sicuramente acidificare l'acqua con torba/catappa/pignette d'ontano/quercia per arrivare almeno a valori di ph6.5, per la riproduzione bisogna scendere anche sotto ph6.
stessa cosa sarebbe successa con baenschi e agassizi, cacatuoides e borelli sono di acque leggermente più basiche.

per i prezzi dipende molto da listino a listino e da negoziante a negoziante, sicuramente i pesci da farm ceca costano meno che di provenienza tedesca.

Ultima modifica:
i ciclidi nani hanno la sfiga di essere nani per cui si associa al termine "nano" una vasca piccola, purtroppo non è così....le varie descrizioni spesso vengono scritte da chi non ha avuto esperienza diretta spesso copiando altre descrizioni... gli agassizi sono aggrassivi sia intra che extra specie, la mia femmina teneva testa ad un mesonauta adulto ;)
a milano e dintorni credo ci sia una buon assortimento di negozi, puoi anche sentire se te li ordinano, di solito hanno listini cechi, olandesi e tedeschi e le specie che ti ho citato ci sono sempre essendo quelle più vendute.
diciamo che sei nella zona geograficamente più ricca di negozi di acquari, di serre e quant'altro, io vengo in zona a fare acquisti e sono di Rimini :D

gli hongsloi hanno carattere simile ai macmasteri, ma sia mac, honglsoi, viejita hanno necessità di valori estremamente acidi, sono endemici di colombia e venezuela, dei bacini di orinoco e meta, per cui devi sicuramente acidificare l'acqua con torba/catappa/pignette d'ontano/quercia per arrivare almeno a valori di ph6.5, per la riproduzione bisogna scendere anche sotto ph6.
stessa cosa sarebbe successa con baenschi e agassizi, cacatuoides e borelli sono di acque leggermente più basiche.

per i prezzi dipende molto da listino a listino e da negoziante a negoziante, sicuramente i pesci da farm ceca costano meno che di provenienza tedesca.

Sarà pure la zona più ricca. ma ho appena fatto un giro di telefonate a 4/5 negozi a Milano e provincia e nessuno aveva altri apistogrammi disponibili al di fuori dei soliti borelli agassizi e caca....

Per l'acqua avevo pensato di acidificarla con la CO2.

A questo punto se si escludono gli agassizi e i baenschi inka (che sono anche introvabili) rimangono mac, honglsoi e trifasciata. Se non sono disponibili nemmno questi allora dovrò per forza di cose andare sul borelli,l'unico che mi piace come colorazione però è il borelli opal...

Sono disponibili in stock-list settimanale da Ruinemans,quindi ci sono wild ed allevati,per trovarli devi chiedere ai tuoi negozianti fornitori se si servono da Auryfish,una volta che hai trovato il negozio che compra da loro ti fai dare la disponibilità dei pesci....quindi fai questa ricerca,in genere nell'arco dei tre quattro giorni spediscono....quindi ci sono diverse specie anche descritte di recente,di tutti i prezzi dagli incubatori orali,haremaici,oche formino coppie,sempre di Apistogramma...nell'ultima lista sono circa 120 nominativi di Apistogramma,specie,taglie e forme geografiche disponibili... :104:

Sono disponibili in stock-list settimanale da Ruinemans,quindi ci sono wild ed allevati,per trovarli devi chiedere ai tuoi negozianti fornitori se si servono da Auryfish,una volta che hai trovato il negozio che compra da loro ti fai dare la disponibilità dei pesci....quindi fai questa ricerca,in genere nell'arco dei tre quattro giorni spediscono....quindi ci sono diverse specie anche descritte di recente,di tutti i prezzi dagli incubatori orali,haremaici,oche formino coppie,sempre di Apistogramma...nell'ultima lista sono circa 120 nominativi di Apistogramma,specie,taglie e forme geografiche disponibili... :104:

Evidentemente i negozi che ho chiamato non si riforniscono da quell'importatore dato che non trattano quei pesci....
O magari si riforniscono anche li,però non voglio ordinare solo un coppia di una specie che per scelta non tengono in negozio-

Il fatto è che erano i più importanti della mia zona..
Forse quello famoso di Crema, ma vorrei evitare di farmeli arrivare per posta per i motivi che ho elencato sopra.

Ora provo a dare un'occhiata al sito di Auryfish

Ho guardato ora i pesci di auryfish e come ciclidi nani tengono solo caca, rem e nijjseni (non hanno nemmeno i classici borelli e agassizi,anche se questi 2 difficilmente non li tratteranno). Di baenschi inka, honglsoi, macmasteri e trifasciata nemmeno l'ombra. Nemmeno nel sito di Ruinemans

http://www.ruinemans.com/nl-NL/447/apistogramma.html

Nella disponibilità di questa settimana ci sono,non puoi vedere la stock-list perchè riservata solo ai rivenditori,nel sito ci sono solo alcune foto simboliche e non aggiornate,ma fidati la disponibilità in lista ce ne saranno un centinaio comprese varianti geografiche,e comprese tutte quelle che sono state nominate in questo topic..... :104:

Ah ok :1: come non detto. Quindi il consiglio è di richiamare questi 4/5 negozi nella mia zona e invece che chiedere direttamente la specie, domandare se il loro fornitore sia auryfish? Non è che bisogna essere un po' in confidenza / conoscere il negoziante per fare una richiesta del genere? (Tra l'altro si ricorderanno che in settimana gli ho già chiesto questi pesci....)
Boh..la vedo dura...anche perchè alcuni mi hanno già detto che non tenendoli in negozio, anche se fossero disponibili dal fornitore,non farebbero partire l'ordine solo per una coppia..
E i negozi che ho chiamato sono i più forniti della zona....

Ultima modifica:
Ovviamente se sono dei negozi che si riforniscono da loro puoi farti ordinare anche una coppia,aggiungendola al loro ordine,e potrai ritirare i pesci quando arrivano senza che il negoziante li inserisce nelle vasche di vendita,ovviamente c'è un ordine minimo come tutti e non possono ordinare due pesci soli.....se hai confidenza con il negoziante è una richiesta che non è difficile da esaudire se si riforniscono da loro,o ancora più diretta la ricerca chiamerei Auryfish e mi farei dire i negozi che rifornisce settimanalmente nella tua zona....:104:

Hai ragione...faccio prima a chiamare direttamente il quartier generale....vediamo se in zona c'è qualcuno:D

Una domanda, ma c'è qualche controindicazione nel tenere l'acqua limpida e non ambrata con questi tipi di ciclidi? (per il ph userei la CO2 e non materiali organici)

Auryfish mi ha dato 3 nominativi di negozi che comprano da loro...
Grazie misidori per la dritta.

Ora però viene la parte più difficile, ovvero riuscire a capire il vero aspetto \ colorazione delle sottospecie....
Addirittura nelle foto su internet vengono scambiate le specie molto simili (vedi viejita-macmasteri),figuriamoci per le sottospecie (per esempio Honglsoi I, II, IV etc...) e le foto per ogni sottospecie auryfish non le ha nemmeno per il listino rivenditori.

Ho trovato però un negoziante che avrebbe delle illustrazioni "sicure" e fedeli stando a quanto dice...e tra l'altro gli devono arrivare dei Baenschi inka, quindi approfitterei anche per dargli un'occhiata dal vivo.

Per caso non è che qualcuno può passarmi la "famosa lista" che ormai è diventata di pubblico dominio? (presumo si tratti di quella auryfish rivenditori)
L'avevo letta di sfuggita su qualche forum ma non mi ricordo più dove....

per cui ne agassizi ne baenschi "inka" entrambi hanno bisogno di maggior spazio, gli agassizi li ho tenuti uin una vasca poco più lunga, la femmina per scappare dal maschio e trovare pace si andava a infilare nel filtro...se non hanno spazio e abbastanza nascondigli la stressa a morte (letteralmente) oppure la riduce molto male.

Gli agassizi sono in molti ad avermeli sconsigliati per il 60cm. I Baenschi inka invece non li conoscono in molti, anche perchè i possessori non sono tanti, ma sono realmente aggressivi quanto gli agassizi? Perchè mi ero proprio innamorato di questa specie, dite che anche con i dovuti nascondigli non posso tenere una coppia ?

Gli Honglsoi invece che carattere hanno?

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto