• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ri-allestimento vasca per biotipo pseudo-amazzonico: dagli inquilini ai valori dell'acqua

@sniper

Guarda, se dovessi tornare indietro prenderei subito una plafo t5 2x24 (o t8 2x15) watt cinese a 40€....Infatti non so se tra pezzi utilizzati, pezzi presi e poi non utilizzati e tempo perso, si sarebbe quasi raggiunto il prezzo della cinese...

Infatti ora sto smontando la plafo perchè non mi convince l'isolamento dei neon...ho preso altri 2 portalampada, questa volta t5, e vedo se si riescono a isolare meglio...Insomma, ho fatto un passo indietro...

Per le piante purtroppo ho notato che i 2 pezzetti di christmas moss, pagati cari (circa 7€ per un pezzetto 3 x 3cm) stanno seccando...E anche la hygrophila non l a vedo benissimo, rispetto a quando l'ho acquistata ha le foglie che si stanno un po' ammosciando.
E' passata solo una settimana...non so quali possano essere i motivi.
Il muschio non penso stia seccando per colpa del nylon che lo tiene legato...C'è da dire che in questa settimana l'acqua è rimasta quella vecchia (per salvaguardare la perdita dei batteri col cambio del fondo) e solo ieri ne ho cambiata la metà con acqua OR.

@Misidori

Ok, ho capito_Opterò per un 4/5 otocinclus allora.

Oggi ho visto un viejita in negozio, aveva una colorazione tipo questa

images

con la riga orizzontale nera ancora meno marcata e ancora meno rosso sulla testa.
Non è che mi abbi molto colpito però, dato che la maggior parte del corpo è grigia\bianca. (questione di gusti ovviamente)
Quello che mi ha spaventato è il prezzo . 35€ a coppia.Ma costano così tanto i viejita?

Ultima modifica:
Per le piante usi qualche fertilizzante..?
Con gli Apistogramma particolari il prezzo può anche salire di molto,in base anche alle provenienze se wild o di riproduzione,in linea di massima credo che come prezzi ci siamo più o meno....:104:

Per le piante non ancora. Però è da 1 settimana che son dentro... Un deperimento da mancanza di macro elementi avrebbe dovuto avere ben altro tipo di ripercussioni penso...come per esempio uno sviluppo minimo. Inoltre lo vedi sul lungo periodo....Non è più probabile un problema dovuto al tipo di acqua?
L'acqua vecchia calcola che era appunto "vecchia":D, di rubinetto, (ph 7,5 gh 17, kh 17). Ora con l'aggiunta della RO sono sceso a gh 8 e kh 7, ma il ph è rimasto sempre 7,5.
Leggendo i valori consigliati sulle etichette delle piante, anche con i valori che ho avuto per una settimana le piante avrebbero potuto sopravviviere (anche se al limite), quello che mi sembra strano è appunto il poco tempo in cui è successo questo deperimento.

Menomale che domani arriva la CO2, così posso abbassare un po' anche il pH e fornire un po' di nutrimento...Speriamo che si riprendano....Anche se i christmass mos li vedo proprio male....
Forse avrei dovuto utilizzare subito 50 acqua vecchia e 50 nuova (RO) quando ho rifatto il layout e non lasciare una settimana le piante in quell'acqua...Ovviamente sono tutte supposizioni, dato che non sono un esperto,...

Credo che anche le piante abbiano bisogno di un periodo di adattamento ai cambiamenti,luce,acqua,chimica,trapianti vari,ecc... :)

Finalmente online!

La Co2 è arrivata, ma ho avuto un po' di problemi con l'atomizzatore askoll (difettoso), così me lo hanno sostituito, e ora posso iniziare la concimazione (in modo da aiutare un po' le piante) e contemporaneamente abbassare un po' il ph.
Di piante, ne metterò ancora qualcuna, magari di quelle basse in primo piano, q magari una ninfea, però prima aspetto che migliorino le condizioni di quelle che ho già.

Avrei 2 domande

1) Riguardo all'apistogramma hongsloi dite che è meglio rinunciarci perchè 60 lt lordi (60 x30) sono troppo pochi (come lo sono anche per l'agassizi e baenschi) oppure si può tenere?

2) In molti mi hanno sconsigliato anche i neon\cardinali (un gruppo di 8) da mettere in vasca assieme alla coppia di apistogrammi perchè "grandi nuotatori" e la lunghezza minima sarebbe 20cm in più di quella della mia vasca.
Se dovessi proprio rinunciarvi, potrei optare per un gruppo di ciprinidi\rasbore\microrasbore?
Per esempio tra i Danio erythromicron, Danio erythromicron ,Microdevario kubotai, o Rasbora espei c'è qualche specie che potrebbe starci meglio dei neon (sempre gruppi di 8\10) assieme alla coppia di apistogrammi?

Ultima modifica:
Ho sbagliato a scrivere....Volevo dire Danio erythromicron e Danio rerio..In ogni caso i primi vanno scartati per via del ph che richiedono (ho letto che non vivono bene in ph acido) mentre i danio rerio (zebra) mi sa che diventano un po' troppo grandini (5cm) anche se le dimensioni spesso sono meno importanti del temperamento.

In ogni caso su seriously fish ho letto che i neon (rimanendo più piccoli dei cardinali) riuscirebbero a starci con un piccolo gruppetto nel mio 60lt...(mettono come vasca minima 45 x 30)
Secondo loro potrei mettere anche gli Hongsloi, dove addirittura mettono come dimensioni minime 45 x 40cm per una coppia....Mah....sono un po' confuso perchè alcuni utenti ritengono appena appena sufficiente (sempre per una coppia di questi pesci) una vasca ampia il doppio (80lt)

Ultima modifica:
Ma credo che dovresti decidere se avere una coppia di ciclidi che si riproducono,quindi vedere colorazioni,comportamento,cure parentali,ecc....od avere una coppia di ciclidi che in uno spazio già stretto debbano competere nel territorio con altri pesci e non riuscendo a riprodursi....
Poi prima dell'aggiunta dei pesci ai tutto il tempo per aggiungere piante,ecc...:104:

i dati di seriously sono da prendere con le dovute cautele, spesso sono ampiamente sottodimensionati.
in vasche da 60cm caracidi e ciprinidi sono già al limite essendo specie gregarie ed essendo grandi nuotatori hanno necessità di vasche distribuite in lunghezza.
per quello che riguarda gli apistogramma, 45x40 è l'area che in letteratura si indica adatta per una femmina, in 45x40 specie aggressive si ammazzano nel vero senso del termine, e può succedere con entrambi i partner, il maschio prima per spingere la femmina a riprodursi e la femmina poi nella difesa della prole.
gli Hongsloi non sono tra i più aggressivi, fanno parte del complesso macmasteri (assieme appunto a macmasteri e viejita) e hanno un aggressività intra ed extra abbastanza contenute, ma sotto i 60/70cm di lunghezza non li inserirei.

Sotto i 60 / 70 gli hongsloi sono improponibili, ok. Ma io che sono sul confine che faccio? Devo lasciarli perdere e puntare sul Borelli o Trifasciata? O considerando la presenza di nascondigli e rifugi potrei provare comunque ad allevarne una coppia? (gli hongsloi super red sono fantastici)

Per quanto riguarda i compagni di vasca, mi sembra di capire che il pensiero di misidori sia chiaro. :) (e anche sensato)
Certo però che una sola coppia di pesci in tutto l'acquario lo renderebbe un po' "vuoto".

Che palle questa vasca da 60.....sono sempre al limite su tutto....
L'ideale sarebbe riuscire a trovare un giusto compromesso riuscendo a conciliare una coppia di apistogrammi a un gruppetto di pesci piccolini che non interferiscano troppo con i 2 ciclidi (e magari che nuotino soprattutto nella parte medio-alta in modo da non disturbare troppo gli apistogrammi sul fondo)

Caridine con apistogrammi c'azzeccano?

Ultima modifica:
più borelli che trifasciata, ad un mio amico la femmina di trifasciata gli ha accoppato il maschio in 54cm.
perchè vuoto? aspetta di vedere la femmina in giro con le larve poi ne riparliamo ;)

Certo che il fascino di un hongsloi super red è tutt'altra cosa (avevo trovato anche un negozio che li aveva a prezzi modesti ). Al limite un Borelli Opal ha una colorazione "abbastanza carina"...
Vuota perchè 2 pesci anche se di 6/7 cm che spesso stanno (giustamente) nascosti nei vari nascondigli creati non restituirebbero il movimento e il colore d'impatto che riuscirebbe a dare un piccolo branco (anche 8 elementi) di caracidi\ciprinidi
Non c'è dubbio poi che l afemmina con i fry è uno spettacolo della natura, :D poi però, senza predatori, qualche avannotto sicuramente sopravviverà,e a quel punto dove li metterò?
non ho amici\conoscenti che abitino in zona e che abbiano un acquario, i negozianti non li prendono...dovrei sperare ogni volta di trovare qualcuno su internet disposto a venire da me (ammesso che abiti vicino) a prendersi ogni volta i figli?

Potresti provre con la specie più indicata per far esperienza in questa vasca poi non si sà mai che nel giro di poco tempo ne acquisti una del doppio di lunghezza....poi avrai sicuramente altri dubbi su quali pesci prendere.....:104:

Vero...sulla possibilità di prendere una vasca più grande nel breve periodo però la vedo dura....dato che prima di tutto dovrò andare a vivere da solo...E coi tempi che corrono in questo periodo non è una cosa da poco...:(
Quindi non penso di poter tenere eventuali figli della coppia di apistogramma

Alla fine però penso che dovrò fare delle prove. Ogni vasca è diversa, come anche il temperamento di una coppia potrà risultare differente da quello "sulla carta" (sia in meglio che in peggio)

Magari potrò trovare una coppia di Borelli molto litigiosa nonostante sia considerato un apistogramma abbastanza calmo....Lo stesso Davide ci ha fornito l'esempio del trifasciata dell'amico...

Certo non ci andrò a mettere più di una coppia, e sicuramente escluderò gli apistogrammi notoriamente più aggressivi (come l'agassizi)
poi se sarà un hongsloi piuttosto che un borelli o un macmasteri non penso che cambi molto. Correggetemi se sbaglio

Essendo poi il 60lt una misura di "confine" (dato che con 20cm in più non avrei quasi nessun vincolo,sempre parlando di 1 coppia di un qualsiasi apistogramma o di un gruppetto di ciprinidi-caracidi ) non andrei comunque a fare un grave errore nell'eventualità in cui decidessi di metterci per esempio 8 neon\microrasbora assieme a una coppia di apistogramma non troppo aggressivi.

Per quanto riguarda le caridine avete avuto esperienza con gli apistogrammi? Che rapporto hanno questi gamberetti con i ciclidi presi in considerazione? Eventualmente potrei pensare di aggiungere alla coppia di apisto invece di un piccolo gruppo di caracidi\ciprinidi un gruppetto di caridine, (oltre a qualche pulitore tipo otocinclus, anche se il modo in cui vengono catturati mi ha fatto un po' passare la voglia di prenderli)

Per le caridine non te lo consiglio,prima perche non tollerano medicinali,fertilizzanti,metalli pesanti,ecc...poi con dei ciclidi in agguato praticamente vivrebbero nascoste quelle che riescono....per gli Otocinculus ci sono di riproduzione o wild ma il mio consiglio va per i primi...

Per la vasca non demordere mai dire mai,ora concentrati in questa esperienza e se poi ti prende il passo verso una vasca un pò più grande sarà il tuo incubo...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto