• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rio 300 compagni per bricardi?

Ochrogenys diventano grandine. Le bathyphilus di Kekese comunque guarda che non sono male a colori eh!

89e07775d103a05d864c52b3b06e6168.jpg


Sennò una coppia di papilio! Però si va su altre cifre (e son più difficili e delicate)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
È vero, diventano grandi, ma le papilio almeno quelle che ho avuto, caratterialmente non sono indicate per acquari di queste dimensioni.

Le kekese sono bellissime.

..e per un roccioso come nell'ultimo layout, Alto, julido come starebbero?
Oppure Alto e buescheri?

Inviato dal mio GT-I8260
 
Scusate, vado OT, e non potrei ma le kekese in un 120 in monospecifico ci stanno?
Quasi quasi ci faccio un pensierino.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ho visto un po' di video sulle xenotilapia e mi piacciono molto. Sarebbe perfetta per il fondale con le mie rocce. Per la zona alta cosa mi consigliate? Altolamprogus? C. leptosoma?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Dipende da che xeno decidi di prendere. Il compagno ideale per la parte alta è sicuramente il P. Nigripinnis. Anche l'Altolamprologus non lo vedo male con le xeno come carattere. Penso so ignorerebbero. I Cypri leptosoma invece li ho avuti con le xeno (flavipinnis che sono abbastanza di carattere) in 300 litri ma la convivenza non mi ha convinto. Le xeno non son mai riuscite a portare a termine una covata in circa un anno e mezzo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Oggi giornata di lavoro.
Ho preso il nuovo pannello di polistirolo compatto color giallo tenue (così se scavano e arrivano al fondo non si vede differenza). Devo ancora tagliarlo a puzzle per farlo entrare in vasca.
Poi ho fatto il minatore, ho la macchina carica di pietre grosse e dello stesso colore. Nel pomeriggio le lavo, faccio bollire e provo gli allestimenti (e vi posto le foto).
Pensavo di sviluppare in altezza la rocciata di sx e, se il peso non è eccessivo, mantenere quella di dx.
Nigripinnis e xenotilapia mi piacciono come abbinamento. Ho ancora qualche dubbio su quale famiglia di xenotilapia e sul numero totale dei pesci. Non vorrei affollare troppo la vasca.
Secondo voi?


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Oggi giornata di lavoro.
Ho preso il nuovo pannello di polistirolo compatto color giallo tenue (così se scavano e arrivano al fondo non si vede differenza). Devo ancora tagliarlo a puzzle per farlo entrare in vasca.
Poi ho fatto il minatore, ho la macchina carica di pietre grosse e dello stesso colore. Nel pomeriggio le lavo, faccio bollire e provo gli allestimenti (e vi posto le foto).
Pensavo di sviluppare in altezza la rocciata di sx e, se il peso non è eccessivo, mantenere quella di dx.
Nigripinnis e xenotilapia mi piacciono come abbinamento. Ho ancora qualche dubbio su quale famiglia di xenotilapia e sul numero totale dei pesci. Non vorrei affollare troppo la vasca.
Secondo voi?


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Non mi pronuncio sulla popolazione e ti faccio aspettare pareri più autorevoli. Mentre ti dico, le rocce non impazzire con la bollitura, se provengono da luoghi non sospetti, basta una spazzolata e se arrivano da luoghi sospetti, NON LE METTERE!
 
Ecco un po' di foto con il nuovo layout. A dx rocce tendenti al marrone e a sx quelle sul grigio. Quando aggiungerò la sabbia ne metterò altre decorative e farò gli ultimi aggiornamenti.
uploadfromtaptalk1465046020389.jpg
uploadfromtaptalk1465046035576.jpg
uploadfromtaptalk1465046045915.jpg
(Purtroppo i riflessi del vetro hanno un pessimo effetto sulle foto)
Per i pesci sono molto deciso su P. nigripinnis (6), Xenotilapia (6) e A. calvus (coppia). I nigripinnis e il calvus li ho già visti dal vivo o potrei prenderli online. La Xenotilapia invece non ho idea di dove prenderla, perché sinora anche online non ho trovato nulla. Come famiglia sarei orientato sulle flavipinnis, papilio o ochrogenys.



Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Le xeno in Italia le trovi solo da privati oppure da wild side a Bolzano (hanno solo tanganyika ma non spediscono).
Un solo appunto:
Le specie da te citate (papilio e flavipinnis) vivono in coppia e non riuscirai a tenerne più di 2 nella tua vasca u a volta formata la coppia. Son molto aggressive. Se l'idea è partire da 6 giovani e poi togliere quelle in eccesso una volta formata la coppia allora ok.
Le ochrogenys invece diventano grandi e non sono sicuro starebbero bene in una vasca sotto i 150cm minimo di lato lungo.
Se vuoi xeno haremiche come ti dicevo puoi andare sulle bathyphilus (più colorate) o sulle ornatipinnis. Le papilio e le flavipinnis devi tenerle in coppia.
Io ho delle papilio tembwe e delle flavipinnis lyamembe (dorsale arancio al posto di giallo) ed è molto bello vederle curare i piccoli assieme essendo biparentali. Certo con quelle puoi tenere solo 2 adulti al posto di 6 come nelle bathyphilus.

PS se decidi di partire con qualche piccolo di flavipinnis o papilio scrivimi in mp. Ho qualche giovane in crescita che potrei portarti al congresso di Torino a settembre.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ps le rocce così impilate mi fanno un effetto un po troppo artificiale... Non riesci a posizionarle in maniera più naturale? Ovvero niente dolmen e evitando di impilabile in maniera troppo "ordinata"

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ecco l'acquario quasi ultimato, manca solo l'acqua! Ma se ne parla domani, oggi sono sfinito.
Non avrei mai pensato che potesse essere così faticoso, però mi sono anche divertito un sacco r questo è quello che conta!! Speriamo domani funzioni tutto...
c72175217513cc45a8c6dbbfc25ef192.jpg

41a66e6b79d0d2f6ac4d6d29db7042b0.jpg

197a1b27ca55eafc99d6472d65eaa6df.jpg

Considerando che è il mio primo acquario ho fatto del mio meglio per dargli un tocco meno artificiale possibile, ma anche la moglie vuole la sua parte, quindi: meglio la pace in famiglia!


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Il lato sinistro può andare,
Cerca le stesse rocce e fai lo stesso a destra 😉

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
 
Scusa la franchezza, ma se il risultato deve essere "naturale", non ci siamo :104:. Le rocce sembrano troppo ordinate o comunque disposte con un certo ordine e concordo con Solomalawi soprattutto nella parte sinistra. Il layout nell'insieme ha un aspetto un pò artificioso.
 
Ho aggiornamenti importanti perché ho deciso di convertire il tanganica in un malawi durante la fase di maturazione. La popolazione è attualmente composta da Labidochromis hongi e Pseudotropheus elongatus chewere. L'allestimento non è stato modificato.
Ringrazio tutti per i consigli e non alimenterò più questo thread perché un po' troppo fuori tema con il titolo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Bene!
Prima che qualcuno chiuda il thread ti consiglio di aprirne un altro. Quel layout per L.sp'hongi' secondo me non va bene. 😉

Inviato da da um pa
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto