• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Riparto dai ciclidi

Oppure potresti cambiare tutto ed oprate per il genere pseudocrenilabrus, io ho 2 maschi e 2 femmine di Multicolor in un acquario da 100 cm e non hanno alcun problema di convivenza, quindi credo che 1 maschio e 2 o 3 femmine nella tua vasca potrebbero starci.

Oppure come dice Marco ci sono i pelvichachromis pulcher, e secondo me tra i fluviali Africani trovi anche dell'altro!
 
Dei conchigliofili che aspetto non ti piace?
Dei conchigliofili non mi piace l'allestimento della vasca. Quello dei Caudo (rocciata+qualche conchiglia) va bene, ma solo conchiglie no.

Oppure potresti cambiare tutto ed oprate per il genere pseudocrenilabrus, io ho 2 maschi e 2 femmine di Multicolor in un acquario da 100 cm e non hanno alcun problema di convivenza, quindi credo che 1 maschio e 2 o 3 femmine nella tua vasca potrebbero starci.
Molto belli! Appartengono al biotopo del lago Vittoria, giusto? Di che tipo di allestimento avrei bisogno? Sono rocciofili?
Proverò a chiedere in negozio...ma sono pessimista.:smiles_3d_piange:
 
I pseudocrenilabrus, sono principlalmente ciclidi Fluviali, il più comune è il Nicolsi, poi ci sono i Multicolor dove trovi il Victoriale che vine le Vittoria ed il Multicolor multicolor tipico del fiume Nilo, e poi altre specie che però non ho mai visto.
Direi che sono difficili da reperire, ma di sicuro non costosi, quindi puoi pensare di prenderli on-line e tra spese di spedizione ecc... non dovresti sforare di molto.
 
I pseudocrenilabrus, sono principlalmente ciclidi Fluviali, il più comune è il Nicolsi, poi ci sono i Multicolor dove trovi il Victoriale che vine le Vittoria ed il Multicolor multicolor tipico del fiume Nilo, e poi altre specie che però non ho mai visto.
Direi che sono difficili da reperire, ma di sicuro non costosi, quindi puoi pensare di prenderli on-line e tra spese di spedizione ecc... non dovresti sforare di molto.

I Multicolor Multicolor mi piacciono moltissimo (anche perchè il mio percorso di studi e non solo mi ha portato ad avere una passione fortissima per questo paese!) ma sarà difficilissimo trovarli. Non li hanno neanche a LeOnde e su AfroFish.
 
Proprio ora mi ha risposto un negoziante che avevo precedentemente contattato. Tra tutti i nomi che gli avevo indicato mi può trovare solo i Multifasciatus (6,50€), ma io vorrei allestire la rocciata!
 
Ultima modifica:
So di assillarvi ma ho contattato anche AfroFish chiedendo dei Caudopunctatus.
Saranno disponibili a breve, ma sul loro sito risultano sia gli Orange Fin sia i Red Fin, quali dovrei eventualmente scegliere tra i due?
 
Quelli che ti piacciono di più esteticamente. Dal punto di vista del comportamento e delle esigenze le varie "forme"/località di cattura non dovrebbero presentare differenze.
 
Quelli che ti piacciono di più esteticamente. Dal punto di vista del comportamento e delle esigenze le varie "forme"/località di cattura non dovrebbero presentare differenze.

Ok.
Se decidessi di prenderli online, quanti ne dovrei prendere? So che bisognerebbe cominciare con 4 o 5 esemplari, ma prendendoli online, una volta formata la coppia, nessuno si prenderebbe gli altri.
 
Ormai a tarda sera vorrei cercare di riassumere questi due giorni di scelte e valutazioni. Direi che le opzioni che mi si presentano sono 3:
1) Multifasciatus
Pro: reperibili in zona (quindi economici), facili da gestire, si adattano bene alle dimensioni della vasca;
Contro: non mi piace il layout (a meno che non si possa costituire una rocciata), poco colorati, dimensioni ridotte, sfoltimento;
2) Brichardi
Pro: reperibili in zona (quindi economici), mi piace molto sia il layout sia la specie;
Contro: non sempre compatibili con le dimensioni della vasca, sfoltimento;
3) Caudopunctatus
Pro: mi piace molto il layout, si adatterebbero alle dimensioni della vasca;
Contro: ordinabili solo online (quindi abbastanza costosi), bella specie ma non mi conquista completamente.

Non mi resta che decidere...intanto dovrò allestire la vasca!
 
1) Multifasciatus
Pro: reperibili in zona (quindi economici), facili da gestire, si adattano bene alle dimensioni della vasca;
Contro: non mi piace il layout (a meno che non si possa costituire una rocciata), poco colorati, dimensioni ridotte, sfoltimento;
- se ti piace la rocciata dal punto di vista estetico la puoi fare benissimo, non è che i multi la "schifino"...anzi, nella mia colonia i maschi che ogni tanto vengono temporaneamente scacciati la sfruttano volentieri (sempre meglio che vivere negli angoli alti della vasca) :104:
Direi che l'importante è crearla in modo che lasci il maggior spazio possibile alla sabbia con i gusci.
- poco colorati: compensano con il carattere
- dimensioni ridotte: questo è un pro, non un contro.....anche in natura non effettuano spostamenti tanto maggiori di quelli che consente una vasca
- sfoltimento: non così urgente.....quando la vasca è al limite del sovraffollamento anche il tasso riproduttivo tende un po' a calare.
 
- se ti piace la rocciata dal punto di vista estetico la puoi fare benissimo, non è che i multi la "schifino"...anzi, nella mia colonia i maschi che ogni tanto vengono temporaneamente scacciati la sfruttano volentieri (sempre meglio che vivere negli angoli alti della vasca) :104:
Direi che l'importante è crearla in modo che lasci il maggior spazio possibile alla sabbia con i gusci.

La mancanza della rocciata era quello che più mi frenava nella scelta dei multifasciatus. Si vedono sempre vasche completamente "piatte", solo uno strato di sabbia e uno di conchiglie. Io invece vorrei un paesaggio più movimentato, con una piccola/media rocciata e con qualche vallisneria...
Stamattina ho provveduto a contattare altri 2 negozi (fuori provincia) per i Caudopunctatus...se riuscissi a trovarli ne dovrei prendere non più di 4 perchè poi dovrebbero convivere nella vasca (essendo questi negozi abbastanza lontani non potrei riportargli i due esemplari di troppo dopo la formazione della coppia). Ma possono convivere 4 esemplari in una vasca?
 
...se riuscissi a trovarli ne dovrei prendere non più di 4 perchè poi dovrebbero convivere nella vasca (essendo questi negozi abbastanza lontani non potrei riportargli i due esemplari di troppo dopo la formazione della coppia). Ma possono convivere 4 esemplari in una vasca?
Purtroppo nessuno ti potrà mai dare sicurezza su questo, d'altra parte quello di partire dal gruppetto è l'unico modo per formare una coppia. In ogni caso se butta male credo che anche il negozio che non te li ha venduti li possa accettare (gratis naturalmente :81::81::81:)

In ogni caso con i multi ti eviti tutti questi problemi.........
 
In ogni caso con i multi ti eviti tutti questi problemi.........

Già, è quello che sto pensando. Ma prima di decidere definitivamente dovrò trovare i gusci di escargot. Nel mio paese i supermercati non le hanno, quindi domani proverò in un Auchan che sta fuori. Sempre domani dovrei riuscire ad acquistare la sabbia e il pannello di polionda da posare sul fondo e mi recherò presso uno dei negozi contattati per visionare il fax che gli importatori gli hanno mandato in merito alla disponibilità dei pesci. Tra l'altro questo mi parlava di una specie "gold" ma non mi ha saputo dire di più quindi controllerò meglio. Potrebbe trattarsi dell'ocellatus gold? In questo caso potrebbe andar bene per la mia vasca?
 
Credo proprio che si tratti degli ocellatus. In teoria in 80 x 30 un maschio con il suo mini-harem (2 o 3 femmine) dovrebbero starci. Scordati però la rocciata (il fondo ti serve tutto per disporre le conchiglie ad un minimo di distanza tra loro). Inoltre è un pesce dal carattere duretto, ancehe se molto bello. Di solito arrivano giovani, perciò il sesso non lo puoi scegliere e sicuramente più di un maschio non ci sta. Ricadiamo sul problema di gestire gli esuberi.....
Anche per quanto riguarda la riproduzione il tutto diventa più laborioso: la femmina difende i piccoli per un paio di settimane, poi tende ad allontanarli perchè si prepara ad una nuova deposizione.....e se non li allevi in una vaschetta separata il maschio li uccide tutti (almeno questa è la mia esperienza).
 
Credo proprio che si tratti degli ocellatus. In teoria in 80 x 30 un maschio con il suo mini-harem (2 o 3 femmine) dovrebbero starci. Scordati però la rocciata (il fondo ti serve tutto per disporre le conchiglie ad un minimo di distanza tra loro). Inoltre è un pesce dal carattere duretto, ancehe se molto bello. Di solito arrivano giovani, perciò il sesso non lo puoi scegliere e sicuramente più di un maschio non ci sta. Ricadiamo sul problema di gestire gli esuberi.....
Anche per quanto riguarda la riproduzione il tutto diventa più laborioso: la femmina difende i piccoli per un paio di settimane, poi tende ad allontanarli perchè si prepara ad una nuova deposizione.....e se non li allevi in una vaschetta separata il maschio li uccide tutti (almeno questa è la mia esperienza).

Ok, allora non li prendo in considerazione.
Al momento quindi la prima scelta sono i Multifasciatus. Ma nella mia vasca la colonia da quanti esemplari potrebbe essere formata?
 
Ok, allora non li prendo in considerazione.
Al momento quindi la prima scelta sono i Multifasciatus. Ma nella mia vasca la colonia da quanti esemplari potrebbe essere formata?

anch'io ho un monospecifico di multi. in 80cm e conto 9-10 gruppetti di conchiglie separati da collinette di sabbia, ogni gruppetto è controllato da 1 maschio e comprende 2-4 femmine adulte ognuna ha la propria conchiglia in cui depone e in cui si rifugiano piccoli di diverse taglie
una volta adulti ogni esemplare deve avere la propria conchiglia e ovviamente non ci sarà spazio per più di 8-10 maschi, quindi a un certo punto i nuovi adulti andranno tolti
 
Direi che parti con 5/6 esemplari che saranno la "base" della colonia, poi man mano che le generazioni crescono cerchi di mantenerti con una decina di adulti fissi (magari con le femmine leggermente in esubero sui maschi, tipo 4M e 6F) ed una decina di giovani che cedi prima che raggiungano la taglia matura lasciando spazio per crescere ad avannotti più piccoli. Il tutto se hai un buon filtraggio, naturalmente.
 
Ok, quindi se non ho capito male in totale, tra adulti e giovani, potrò tenere in vasca circa 20 esemplari.
Prende sempre più piede l'opzione multifasciatus...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto