• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Rocce in cemento idrofugo

salvo

Utente
E' da un pò che leggo di alcuni utenti del forum che si sono imbattuti nella realizzazione di rocce in cemento idrofugo e così, anche io in questi giorni mi sono dato da fare.

Inizialmente l'idea era quella di creare uno sfondo, quindi ho proceduto nel creare prima una base, utilizzando della schiuma poliuretanica che una volta asciugata ho modellato con il cutter fino ad ottenere una forma simile a roccia

Sfondo 3d in costruzione (1).jpgSfondo 3d in costruzione.jpg

Manca la foto di come si presentava dopo essere stata scolpita...mi sono dimenticato!!

Successivamente ho proceduto all'impasto del cemento idrofugo, (non ho utilizzato la sabbia come invece hanno fatto altri utenti) e ho iniziato a ricoprire la base di poliuretano che precedentemente avevo coperto con della pellicola in modo da evitare che il cemento una volta asciutto non si attaccasse così da facilitare l'operazione finale di rimozione. Ho aspettato circa 15 minuti per far ascugare un pò l'impasto e co un pennello ho iniziato a picchettare e spennellare per cercare di dargli la forma desiderata, anche quì manca la foto........

varie 039.jpgvarie 040.jpg

E quì viene il bello....una volta asciutto il cemento, si sono formate delle grosse crepe che dividevano in 4 parti lo sfondo, allora ho pensato bene di utilizzarle come pietre perchè dalle forme che avevano si potevano benissimo utilizzare come dei moduli, per rendere bene l'idea ecco il risultato finale

varie 057.jpgvarie 058.jpg


Dopo averle tenute immerse in acqua per un giorno e una notte oggi le ho inserite in vasca e devo dire che il risultato è soddisfaciente....addirittura sto pensando di farne delle altre e di allestire tutta la vasca così!!!

rocce cemento idrofugo 015.jpgrocce cemento idrofugo 010.jpgrocce cemento idrofugo 027.jpgrocce cemento idrofugo 024.jpg

Particolare di come si presenta vista da vicino!

rocce cemento idrofugo 007.jpg
 
Interessante Salvatore,le rocce che peso avranno circa?
Credo che nel tempo colonizzandosi con le alghe saranno ancora più realistiche.....vedo che ci sono anche altre persone oltre me che utilizzano la vasca da bagno per altri scopi...:104:
 
Interessante Salvatore,le rocce che peso avranno circa?
Credo che nel tempo colonizzandosi con le alghe saranno ancora più realistiche.....vedo che ci sono anche altre persone oltre me che utilizzano la vasca da bagno per altri scopi...:104:

Marco le rocce peseranno all'incirca 1-2 kg a testa, riguardo la vasca da bagno l'ho usata anche quando ho fatto il trasloco come ricovero temporaneo!!:3:
 
Forte!!! Mi interessa sempre moltissimo leggere i post e vedere le foto del fai da te.
Questo tipo di realizzazione ultimamente mi sta interessando sempre più.

Infatti adesso se non avessi gli impegni universitari e altre mille cose mi sarei fatta lo sfondo e la copertura del filtro da sola.
Invece ora non ho tempo purtroppo, e quindi sto cercando soluzioni già fatte per avvicinarmi sempre più all'allestimento.

Ovviamente, come ha detto Marco, nel contesto della vasca saranno molto naturali!! :eek:
 
Infatti adesso se non avessi gli impegni universitari e altre mille cose mi sarei fatta lo sfondo e la copertura del filtro da sola.
Invece ora non ho tempo purtroppo, e quindi sto cercando soluzioni già fatte per avvicinarmi sempre più all'allestimento.

Ovviamente, come ha detto Marco, nel contesto della vasca saranno molto naturali!! :eek:

Susanna non preoccuparti, sono sicuro che prima o poi anche tu ti cimenterai nell'avventura del fai da te!! :104:
 
Interessante...veramente interessante...chissà se Babbo Natale quest'anno leggerà la mia letterina:rolleyes:....
Complimenti Salvo, perchè la scelta di non usare la sabbia? tentativo o pensato?
 
Interessante...veramente interessante...chissà se Babbo Natale quest'anno leggerà la mia letterina:rolleyes:....
Complimenti Salvo, perchè la scelta di non usare la sabbia? tentativo o pensato?

Grazie Sonia, la sabbia non l'ho voluta usare per vedere il risultato, adesso ho in mente di togliere tutte le rocce e farne altre con l'idrofugo, stavolta farò la prova con la sabbia per vedere la differenza!...:104:
 
Interessante...veramente interessante...chissà se Babbo Natale quest'anno leggerà la mia letterina:rolleyes:....

.........:emoticons-allegre-6

Bene Salvatore,se sei pronto per delle nuove proverei magari a fare diversi stampi con la schiuma,in modo da avere rocce diverse e non cloni di una sola roccia,e magari lavorando sullo stampo riesci a creare forma e modellare la superfice di qualche roccia,per quanto riguarda il colore potresti utilizzare pigmenti in polvere da mischiare al cemento,o spennellare prima che asciughi il cemento....sarebberò prove che farei...:104:
 
.........:emoticons-allegre-6

Bene Salvatore,se sei pronto per delle nuove proverei magari a fare diversi stampi con la schiuma,in modo da avere rocce diverse e non cloni di una sola roccia,e magari lavorando sullo stampo riesci a creare forma e modellare la superfice di qualche roccia,per quanto riguarda il colore potresti utilizzare pigmenti in polvere da mischiare al cemento,o spennellare prima che asciughi il cemento....sarebberò prove che farei...:104:

bene Marco ottima idea ci proverò!!
 
Ecco fatto!!..ieri ho realizzato questi 2 monoliti sempre con la stessa tecnica in più ho aggiunto la sabbia, Marco i coloranti non li ho usati perchè dove ho comprato il materiale non ne avevano e mi scocciava cercarli, tanto col tempo si riempiranno di alghe!
Quì ancora non erano modellate!

Rocce 016.jpgRocce 013.jpgRocce 014.jpgRocce 015.jpg

Aggiungerò altre foto a lavoro ultimato, il tempo sta influendo nell'asciugatura del cemento quindi mi sono un pò arrenato!
 
Bravo Salvo ! ! !
Bel lavoro !
Chissà, forse tra qualche tempo, quando mi sarò stancato delle rocce che sono nella mia vasca, mi dedicherò al fai date e copierò la tua bella idea.
Ancora complimenti.
 
Bravo Salvo ! ! !
Bel lavoro !
Chissà, forse tra qualche tempo, quando mi sarò stancato delle rocce che sono nella mia vasca, mi dedicherò al fai date e copierò la tua bella idea.
Ancora complimenti.

Grazie Jako, l'idea comunque non è mia, io ho semplicemente copiato altri utenti che ancora prima di me si sono cimentati nella realizzazione, uno di questi è Ferdinando (aengusilvagabondo)
 
Sono vuote le rocce dentro Salvatore..?:3:
Hai fatto due stampi diversi...?

Si Marco, le rocce sono vuote ancora non mi sento di svuotarle, voglio fare in modo che il cemento asciughi bene!..comunque se li vedi di persona rendono di più!...non vedo l'ora di inserirle in vasca!!!...sono davvero grosse!
 
Ok, rocce svuotate il cemento era abbastanza solido!...aspetto ancora un pò prima di inserirle in vasca!!

La parte pià complicata è stata togliere il poliuretano all'interno:n013:

h 011.jpgh 012.jpgh 013.jpg
 
Ultima modifica:
Bel lavoro...un consiglio ti vorrei dare...perché non provi a farle più sottili, nel senso prova a mettere meno cemento. Peserebbero di meno...
 
Grazie Angelo! non le ho fatte più sottili perchè si sarebbero rotte quando andavo a maneggiarle, già così mi sembrano delicate!:confused: riguardo il peso, posso dirti che sono molto meno pesanti delle rocce vere che ho attualmente considerando che la più grande sarà di circa 25/30 cm e che peseranno 3/4 Kg cadauno per un totale di 14 rocce a confronto con queste che hanno un diamentro di circa 70 cm per un altezza di circa 40 cm ne sono 2 dal peso di circa 3-4 Kg.

Considerando che non appena saranno pronte toglierò tutte le roccevere per sostituirle con queste, fatti un pò un calcolo di quanto peso andrò a togliere alla vasca!!:104:
 
Sta venendo un bel lavoro Salvatore sono curioso di vedere l'effetto di queste nuove in vasca....:104:
Prevedi anche dei buchi per fer uscire bolle di gas varie ecc....o rimangono chiuse a campana??
 
Sta venendo un bel lavoro Salvatore sono curioso di vedere l'effetto di queste nuove in vasca....:104:
Prevedi anche dei buchi per fer uscire bolle di gas varie ecc....o rimangono chiuse a campana??

A dire il vero in una si è creato da solo un piccolo buco proprio in cima e penso che lo lascio stare! nell'altra no pensi sarebbe un problema?..a limite lo posso fare benissimo in un secondo tempo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto