• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

scelta compagni

ajeje

Utente
ciao ragazzi,
vorrei risistemare la mia vasca 150x50x60
partendo da un trio di ophthalmo ventralis..cosa mi consogliate?
mi picciono cypri e xeno
però non so..vorrei qualche parere/consiglio
grazie

:)
 
Ciao!

la popolazione così come l'hai descritta penso possa andare (secondo me viene una bella vasca). Forse puoi pensare alle nasuta rispetto alle ventralis che di solito risultano più tranquille.

E gli mbitae? come li hai sistemati poi dopo il trasloco?
 
raga..
forse..ripeto forse..potrei avere un gruppo di kigoma
cosa ne pensate?

trio di opthalmo ventralis chituta
cypri kigoma

e poi..quale xeno mi consilgiate?
;)
 
come xeno io starei su papilio o sunflower. I cypri kigoma sono bellissimi! Vedrai che verrà una gran bella vasca.
 
già..infatti spero davvero di riuscire ad avere i kigoma..speriamo:)
per le xeno sono completamente neofita...quindi mi fido di quello che mi consigliate senza ribattere;)
subito una domanda..con le xeno meglio gruppetto,trio,coppia?
graaazie
 
le papilio formano coppie ma difficilmente ne troverai di formate quindi
parti con un bel gruppetto.
per tutte le altre xeno io prendo sempre un gruppo,i comportamenti
saranno più interessanti e nelle biparentali vedrai formarsi le coppie.
 
Forse ti sei incasinato perchè nella foto gallery c'è una foto dei cypri Mpulungu fatta da me.......ma andiamo, pultroppo, indietro negli anni[:I].
I "Kigoma" puoi vederli sempre nella fotogallery, foto di Paolo Salvagiani.
Sono considerati jumbo, anche se a mio modesto parere sono ben lontani dalla stazza e dalla territorialità che manifestano i "Kitumba".
 
Sono d'accordo con nicolo per l'agressività dei kigoma che è molto inferiore rispetto ai kitumba, ma non sulla taglia finale.
I kigoma si trovano in commercio di taglia superiore rispetto ai kitumba(probabilmente perchè a kigoma se ne trovano realmente di + e + grandi, mentre akitumba se ne trovano molti meno in natura e a causa della pesca intensiva che c'è stata anni fà di questi pesci, la taglia si è ridotta anche in natura, probabilmete non fanno tempo a diventare grandi che vengono già pescati), io ho visto da helmutt l'anno scorso dei kigoma selvatici che arrivavano a essere 12/14 cm ( rimpiango di non averli presi erano stupendi)(mai visti dei cipry così grandi a parte alcuni sporadici casi di cipry microlepidotus)
I kigoma vengono chiamati anche come' jumbo dwarf'(probabilmente nonostante la taglia grande non sono dei veri e propri jumbo, infatti non sono aggressivi come gli altri jumbo, sono degli agnellini a confronto dei kitumba ad esempio).

Per capirci nella vasca da 3 metri a casa di paolo ho visto più di una volta colorarsi 4 maschi sicuramente senza problemi, non ricordo bene forse potevano essere 5 , facevano parate tra di loro ma erano full color nello stesso momento tutti 4 o 5 senza menarsi o quasi.
Io ho avuto i kitumba e adesso ho gli spackle back in una vasca sempre da 3 metri come quella di paolo e posso garantire nonostante che ci siamo 15 maschi con 30 femmine selvatiche, che nello stesso momento + di 2 maschi full color non ho, in alcuni momenti nei primi mesi ne avevo anche 3 ma una volta che la vasca si è stabilizzata ho sempre avuti solo 2 maschi colorati nello stesso momento inquanto il dominante pesta di brutto subito se uno prova solamente ad accennare a colorarsi e tiene a parte il secondo dominante tutti a lato della vasca alla sera quando è il momento di maggior incitamento.
Tutta questa pappardella che ho scritto è per dirti che se fai la scelta dei kigoma , secondo me fai una scelta molto azzeccata...
 
mi sono scordato di risponderti alla domanda:

i cipry mpulungu sono dei leptosoma, come ad mamalesa,utinta,kekese,malasa (per capirci hanno il corpo blu + o meno intenso a seconda della varietà e la coda gialla o blu. la taglia è 7/8 cm è sono varietà + tranquille che non necessitano di grandi vasche(dai 200 litri in su si possono tenere senza problemi).

i cipry kigoma , fanno farte dei leptosoma jumbo, come dice il nome sono di taglia superiore e arrivano alcune varietà a essere 14 cm, tutte le varietà hanno una colorazione diversa l'una dalle altra, sono + colorati rispetto ai leptosoma, ma richiedono vasche dai 300 litri in sù inquanto il carattere è + aggressivo(tenerli nei 300 litri è però un pò una forzatura, campano si riproducono , ma non è semplice tenerli, sopratutto se si è alle prime esperienze con questi pesci).
Solitamente come prima esperienza con i cipry è + consigliabile i genere leptosoma, ma nel 400 litri che ai te potresti provare se vuoi anche i kigoma e non dovresti avere problemi.
 
Magari dico una cavolata ma non ci sono anche cypri leptosoma (non jumbo) a kigoma?
Penso ci siano sia leptosoma che leptosoma jumbo kigoma.
Magari è per quello che li si confonde con gli mpulungu.
Tuttavia non so quanto siano diffusi in acquario i leptosoma kigoma (più facile vedere gli mpulungu o gli utinta).
 
grazie ragazzi e grazie Denis...interessante tutto quello che hai scritto
a questo punto chiedo anche a te di rispondermi su quella che sarebbe la tua scelta come xeno....grazie

;)
 
sono d'accordo con paolo sulla scelta delle xeno, metterei delle sunflower o papillio sunflower inquanto sono + toste come comportamento visto che hai scelto delle ophtalmo ventralis da aggiungere. vedo + complicato la scelta di altre varietà di xeno come flavipinnis , red princes,bathiphilus inquanto come comportamento sono molto + tranquille e le ophtalmo darebbero loro fastidio in 400 litri.al limite proverei con delle xeno spiloptera, queste sono riuscito a tenerle in 300 litri con cypri kitumba e ophtalmo ventalis zongwe.
Probabilmente però la scelta migliore sarebbe sempre la prima tra le 2 .ovviamente tocca prendere un gruppetto 4,5 o 6 esemplari di xeno e una volta formata la coppia togliere le rimanenti perchè verrebbero sicuramente uccise dalla coppia.Al momento io ho 2 coppie di flavippinis formate da un gruppo di 4(caso molto fortunato) in una vasca da 3 metri(date dall'amico paolo poloni) che campano e si riproducono entrambe, ma credo che sia una caso di fortuna che le 2 coppie non si uccidano l'una con l'altra, solitamente non si riesce a tenere + di una coppia per vasca.
 
sempre dal comportamento forte adatte alle ophtalmo ci sarebbero le xeno ochrogenis che adesso vengono catalogate come singularis,ma anche queste tenderei ad ecluderle inquanto molto agressive tra di loro, non ho mai provato a tenerle in 400 litri, ma credo che non sia facile .
 
Penso sia corretto, ci sono Ciprychromis leptosoma kigoma (ne ho tenuto un gruppetto che si riproduceva senza problemi in 300 l) e distinti i Ciprychromis sp. Jumbo Kigoma.

Miles
 
non capisco
ho perso la mia risposta

cmq...dicevo...per le xeno sono ancora n pò indeciso...vediamo se riesco a trovare qualche articolo su quelle che mi avete cconsigliato...anzi...se avete qualche link...
per il resto è deciso per
-8 cypri kigoma...3m e 5 f
-trio di ventralis chituta..voerrei vedere se arrivo a 2m e 2f oppure 2 m con 3 f...voi che dite?

secondo voi poi..va bene così o oltra a loro 3 posso pensare a qualcos'altro da inserire?che dite?
grazie a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto