• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

scelta compagni

Per le ventralis, secondo il mio modesto parere più sono e meno si agitano.
Alcune foto di Cipry kigoma, i maschi non sono sempre così belli, molto fa anche illuminazione e macchina fotografica.

Miles


Immagine:
2010939268_Cypri lepto Kigoma.JPG

93,48KB

Immagine:
20109392923_Cypri pesci in bocca.jpg

119,16KB
 
se non metti le xeno, puoi metere una coppia di altolamprologus calvus o compressiceps, o dei julidochromis, o neolamprologus, o a dei conchigliofili ci avevi pensato, tipo n.multifasciatus o occellatus? se metti le xeno però non metterei nient'altro per il momento vedrei come va la vasca e al limite aggiungerei dopo..... le ophtalmo se metti 2 maschi e 3 femmine sarebbe meglio.
 
allora..sulla carta ho il gruppetto di cypri kigoma e un gruppetto di opthalmo che vorrei portare a 2/3 maschi con 4 femmine
in mente ora ho gli enantiopus melanogenis..che ne dite?consigliati?quanti?
:)
tra kilesa, mpulungu e makola..che consigliate?
mi date un sito dove vedere delle belle foto?


poi dobbiamo iniziare a parlare del layout...poche pietre giusto?ditemi ditemi...
:D
 
io farei una scelta o ophtalmo o enantiopus, non c'è abbastanza spazio per entrambe secondo me.gli enantiopus come sai stanno sul fondo e le optalmo tendono anche loro a difendere un territorio prettamente sul fondo vicino alle roccie, arriverebbero degli scontri continui secondo me.....
 
Anche io vedo possibili scontri per i territori sabbiosi sul fondo tra enantiopus e ophtalmo. Tra i due terrei sicuramente le ophtalmo anche se i kilesa sono sicuramente dei bei pesci.
 
ragazzi alla fine ho scelto ed in vasca ho
- 3 maschi e 4 femmine di cyprichromis kigoma (adulti)
- 4 maschi e 5 femmine di ophtalmotilapia ventralis chituta (giovani tra i 6 e i 7 cm)
- 3 maschi e 3 femmine di Enantiopus melanogenys "Makola" (giovani tra i 6 e i 7 cm)
pesci inseriti domenica sera, il 19 settembre e alimentati con tutto, scaglie di base, vegetale, granuli proteici e una volta a settimana darò artemie congelate
nella mia mente avrei scommesso sui cypri come primi risultati, invece ho una opthalma ovigera e un enatiopus che ha costruito il nido e creca le donzelle
allego video visto che nn sono capace di scattare foto;)

http://www.youtube.com/watch?v=yU8g2bfYBs8
 
belle scelte credo di daranno molte soddisfazioni.
sicuro che ventralis ed enantiopus si daranno battaglia ma questo potrebbe favorire la colorazione[:p]
 
già...devo essere onesto nel dire che sono andato contro i consigli del forum...ma ci provo..ovviamente sempre sotto osservazione
speriamo
;)
 
Bella vasca andrea complimenti!
Per gli enantiopus capisco che ti sei "innamorato" è successo a tutti ;) E' giusto che tu faccia un tentativo poi se ci riesci tanto meglio, magari ci insegni anche come sei riuscito ad avere una buona convivenza.
Gli enantiopus li vedo in forma dalle parate che fanno. Le riproduzioni non si faranno aspettare molto
 
complimenti molto bella...
mi è sembrato di vedere una roccia anche sul lato destro della vasca, è possibile? se si magari prova a toglierla ,così in teoria l'ophtalmo dominerà il lato sx della vasca ai piedi o nelle immediate vicinanze di una roccia spesso messa piatta e al lato dx tenderà non andare così in teoria dovrebbero imposessarsene gli enantiopus come si vede dal video al centro della vasca.
i cypri vedrai che alla prima o alla secoda luna piena si riprodurranno certamente e intensificheranno i corteggiamenti(ce già fanno come si vede nel video) nei giorni precedenti....al limite cambia l'acqua 3/4 giorni prima della luna piena ....vedrai come saranno eccittati e al massimo del loro splendore.....
a me è capitato che la notte stessa dell'introduzione in vasca gli enantiopus avevano fatto il nido come a te e neanche 5 giorni dopo l'introduzione si sono accoppiati.....non perdono tempo.....
anche le optalmo solitamente se già i maschi sono colorati nel giro di poche settimane capita che si riproducono.

se qualcuno fosse interessato...
riguardo a quei vecchi post in cui si parlava dei cypri di kigoma se esistevano o meno anche i leptosoma normali o solo i jumbo kigoma....ieri l'ho chiesto a tomas lepell(di cichliden stadell) e lui mi ha confermato che a kigoma esistono solo i jumbo kigoma...lui ha approfondito il discorso dicendomi che i leptosoma esistono solamente nella parte sud del lago. , per capirci in burundi e in congo non ci sono popolazioni di cypri leptosoma ma solamente leptosoma jumbo.
 
Grazie denis per l'informazione. In effetti ero andato avanti nella ricerca e mi ero accorto anche io di aver detto una cavolata. E' vero ci sono solo i jumbo kigoma.
Mi ha chiarito le idee un articolo di cichlid news del 2008: "the wonderful cyprichromis from kigoma: a dwarf jumbo" di Tawil.
Lui lo classifica come jumbo ma sottolineando la taglia minore e la minore aggressività (cose che avevi detto anche tu) per questo lo ribattezza jumbo "nano".
Penso da qui nascessero le varie confusioni.
Scusa l'OT andrea.
 
figurati,
cmq la domanda sui kigoma era sempre mia
ma l'articolo che hai letto è online?puoi darmi il link?
come al solito grazie Denis, questa storia della luna piena mi affascina

ad oggi ho la femmina di ophtalmo che ancora ha le uova con se, per il resto nulla...ma speriamo;)
 
ciao ragazzi,
aggiorno quella che è la situazione nella mia vasca dopo un mese
partirei con pesci tutti in forma, gerarchie intra gruppo stabilite e equilibri in vasca abbastanza chiari

ahimè inizio subito con un insuccesso tutto causa mia, dopo 21 giorni di incubazione di un cypri ieri ho deciso di isolarla in sala parto e stripparla, purtroppo i 5 piccoli avevano ancora un grosso sacco vitellino(ancora arancione) e non hanno passato la notte...ho prorpio sbagliato,nn mi sono reso conto delle temperature già più basse,quidni ho aspettato poco,sono davvero dispiaciuto

per il resto ho il maschio dominante di enatiopus che domina il fondale al centro della vasca, con nido sempre curato ma ancora nessuna ripro, sempre in parata sia con gli altri maschi che con le femmine ho notato che parte nelle sue parate sopratutto appena si spengono le luci

parte destra della vasca, dopo i roccioni (che nn ho spostato) è casa del maschio dominante di ophtlmo, sempre in movimento,sempre che tenta di richiamare le femmine..ogni tanto mostra delle colorazioni stupende..ho avuto subito un'incubazione durata non più di 4 giorni, e stasera ho notato di averne un'altra

parte destra centrale della vasca ho il gruppo di cypri e le restanti ophtalmo,che si dividono tra la rocciata e l'acqua libera, il maschio di cypri praticamente credo si sia accoppiato con tutte le femmine, mentre corteggia è stupendo,sopratutto per come gli si accendono le "guance", ogni tanto si vede anche qalche parata del maschio sottomesso

litigi in vasca non ne ho ancora visti, ophtalmo ed enoantiopus nulla proprio..a cacciarsi sono il maschio di cypri e l'ophtalmo dominante quando il primo va nel territorio del secondo,ma si tratta solttno di un inseguire...

per il resto..non so..credo di aver detto tutto, forse troppo lungo:)
 
ciao ajeje,

bene bene...poi deciditi...e inserisci foto di quello che ci racconti:) Pensa che da me il maschio di cypri si litiga...non ho be capito cosa con l'unico maschio adulto di enantiopus che ho in vasca:)altri dieci giorni e lisposterò nel 150 cm...li nn credo si incontreranno +...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto