.... allora.... ho sentito Gianni al telefono e gli ho inviato le foto del maschio e delle femmine.... gli ho anche riferito le vostre ipotesi, mi ha detto che è impossibile che sia una Aulonocara stuartgranti "Kande Island" perché per il momento sono state solo fotografate nel lago ma a tutt'oggi non esistono allevate né wild, mentre A. "Usysia" è improbabile perché le ultime che ha avuto risalgono a 3 anni fa, mentre mi ha detto che il pesce è ancora giovane e quindi bisogna aspettare un altro po'... però può essere con buona probabilità una A. Stuartgranti "Hongi" e che, sempre secondo lui, anche le femmine sono com buona probabilità della stessa specie perché sono di taglia più grande e molto più scure delle hueseri. Mi detto di aver fatto probabilmente una minchiata pensando di prenderle da una vasca di accrescimento dove c'erano 2 specie. Mi ha anche confermato che il maschietto piccolo è una hueseri perché l'ha presa da una vasca dedicata e che quindi in futuro dovrò toglierlo.
In ogni caso ci siamo aggiornati tra 2-3 mesi, dopo l'estate, quando saranno cresciute per valutare bene la specie e si è messo a disposizione per una sostituzione totale degli esemplari.
A me piace anche la Hongi per cui se sono un trio della stessa specie non sostituisco nulla... toglierò solo l'atro maschietto più avanti...
Questo è quanto... cmq vi tengo aggiornati.
Volevo ringraziare Marco per avermi fatto notare questa cosa... dall'alto della sua esperienza.