• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Segni distintivi hueseri

Bene dai, spiace per l'equivoco ma comunque mi sembra si risolva tutto per il meglio. Il fatto che si sia offerto di cambiartele e' positivo ma sono anche io d'accordo che se ti piacciono quelle che hai e dato che il maschio mi pare si stia colorando bene forse ci guadagni a tenertele alla fine. Togli la hueseri spaiata e via. Bravi i fan del malawi sul nostro forum che ancora ci vedono bene evidentemente :3:

.... allora.... ho sentito Gianni al telefono e gli ho inviato le foto del maschio e delle femmine.... gli ho anche riferito le vostre ipotesi, mi ha detto che è impossibile che sia una Aulonocara stuartgranti "Kande Island" perché per il momento sono state solo fotografate nel lago ma a tutt'oggi non esistono allevate né wild, mentre A. "Usysia" è improbabile perché le ultime che ha avuto risalgono a 3 anni fa, mentre mi ha detto che il pesce è ancora giovane e quindi bisogna aspettare un altro po'... però può essere con buona probabilità una A. Stuartgranti "Hongi" e che, sempre secondo lui, anche le femmine sono com buona probabilità della stessa specie perché sono di taglia più grande e molto più scure delle hueseri. Mi detto di aver fatto probabilmente una minchiata pensando di prenderle da una vasca di accrescimento dove c'erano 2 specie. Mi ha anche confermato che il maschietto piccolo è una hueseri perché l'ha presa da una vasca dedicata e che quindi in futuro dovrò toglierlo.
In ogni caso ci siamo aggiornati tra 2-3 mesi, dopo l'estate, quando saranno cresciute per valutare bene la specie e si è messo a disposizione per una sostituzione totale degli esemplari.
A me piace anche la Hongi per cui se sono un trio della stessa specie non sostituisco nulla... toglierò solo l'atro maschietto più avanti...
Questo è quanto... cmq vi tengo aggiornati.

Volevo ringraziare Marco per avermi fatto notare questa cosa... dall'alto della sua esperienza.

Bene Maurizio ora non ti resta che aspettare per vedere la sex ratio e per sapere quale Aulonocara vorrai tenere per formare il trio/coppia...sono entrambe molto belle.:)..ormai l'occhio è abituato complice anche il fatto che la specie Aulonocara hueseri nuota in tre vasche differenti in casa mia...quindi la vedo spesso...:104:

Bene Maurizio ora non ti resta che aspettare per vedere la sex ratio e per sapere quale Aulonocara vorrai tenere per formare il trio/coppia...sono entrambe molto belle.:)..ormai l'occhio è abituato complice anche il fatto che la specie Aulonocara hueseri nuota in tre vasche differenti in casa mia...quindi la vedo spesso...:104:

C'è poco da scegliere... Toglierò la hueseri per evitare ibridi... Mi piace anche la hongi ma preferivo la hueseri :(

Grazie per il pensiero, ma non ho proprio spazio per un altra vasca. Comunque sono belli esemplari anche le mie hongi, sopratutto il maschietto quando sarà maturo.

fedele ma in vasca ci sono tane ? quei due macigni secondo me non sono troppo utili, vedo il maschio di aulonocara che tartassa troppo le femmine e queste non fanno altro che scappare , nella mia vasca quando al maschio si alzano i bollori e insegue le femmine queste subito si rintanano, io per te toglierei quei due macigni che rubano anche parecchi litri e cercherei di fare due rocciate con poche rocce ma di misura giusta.

E' pieno di tane grosse poco più di un pugno, c'è n'è sono anche sul retro, perché quelli che chiami macigni sono completamente cavi e forati e quindi rubano meno li tiraggio di una rocciata. Pensa che riescono a sopravvivere tutti i nuovi nati senza che io li salvi... Le femmine di aulo riescono a nascondersi bene nella tane ma in quel video per farli uscire tutti ho dato da mangiare e quindi per mangiare erano fuori a prenderle dal maschio eheh

Oltre le tane ci vogliono anche passaggi. Comunque tieni monitorata la situazione è occhio che il maschio non stessi troppo le femmine

Aggiornamento della situazione: vi presento il famosissimo maschietto S.Hongi
image.jpg

Nel frattempo ho creato più spazio di nuoto nella vasca eliminando un po' di pietre nella parte centrale e lasciando più sabbia e spazi aperti.
Ho regalato la piccola hueseri e tutto sembra andare per il meglio. Le Aulo femmine tentano di portare a termine qualche figliata ma per ora nulla da fare... Sono ancora giovani.

Saluti a tutti.

Altre foto (fatte col telefono) :

qy9are9u.jpg

y2evuteb.jpg

vepajaty.jpg

yvahuqar.jpg

Hai ragione Marco, appena posso mi armo di macchinetta fotografica settata bene e di sera, visto che di giorno il vetro mi fa da specchio... però anche quelle che ho messo rendono l'idea.

Hai ragione Marco, appena posso mi armo di macchinetta fotografica settata bene e di sera, visto che di giorno il vetro mi fa da specchio... però anche quelle che ho messo rendono l'idea.

Bene Maurizio quando sarai pronto con foto e video magari puoi aprire un nuovo topic sulla tua vasca visto che in questo abbiamo esaurito il concetto dei segni distintivi di A.hueseri... :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto