• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

Haran Banjo

Utente
ciao ragazzi sono nuovo
ho una vasca Pet Company di 80l (non ditemi che fa schifo perchè lo so :D ) misure 100 cm (lunghezza) x45 (altezza) x30(profondità)
Mi è balenata l'idea di farci un bel biotopo Tanganica ...chiaramente litragi permettendo anche na coppia o 1 maschio e 2 femminucce ci stanno
ho inserito in un angolo 1 sagoma di polistirolo ..per il resto ghiaia a livello del polistirolo quindi in prospetto frontale la rocciata andra sul lato destro a fondo vasca
ho messo i sassi per la rocciata in ammollo con cambi frequenti di acqua, sono sassi di mare e leggevo che cmq ci stanno se non sono calcarei e quelli che ho scelto non lo sono.
In un secondo momento non appena allestisco la rocciata metterò della sabbia di granulometria sottilissima creando zone piu alte e zone piu basse in caso decida di inserire pesci scavatori.
Nella rocciata non mancheranno anfratti , non dimeno mi assicurero che siano stabili. non ci sono pietre taglienti , ho selezionato tutte pietre ben levigate per non far ferire gli inquilini che abiteranno questo paradiso...almeno spero lo sia....
il filtraggio è un TetraTeck 100 - 250l portata x3 volte superiore al litraggio quindi credo sia ottimo....
il termometro è un Hydor Proterm da 100w

appena ne ho al possibilita posto foto del acquario in allestimento...(per ora polistirolo e ghiaia)
 
fe6ff962e3dce6a7ea7281fc3194beb3.jpg


Come dicevo ecco na foto per farsi un idea:- :)
 
Ultima modifica:
Ciao Francesco,
la vasca ha misure un po' al limite ma qualcosa di piccolino del tanganyika potrebbe starci. Un primo consiglio: metti direttamente un fondo di sabbia evitando la ghiaia del tutto.
Altrimenti succede che muovendo il fondo (l'acqua, tu nelle pulizie o i pesci scavando) la sabbia, che ha densita' maggiore, ti finira' tutta sul fondo facendo emergere la ghiaia :)
PS le rocce calcaree vanno bene comunque in biotopi di acque dure e a ph alto come e' il Tanganyika ;) Lava bene le tue rocce raccolte al mare e poi lasciale seccare al sole (occhio anche a residui di alghe o altra roba che si posson portare dietro dal mare) e puoi usarle tranquillamente
 
ciao nene
ok...la ghiaia era di un asiatico ben piantumato ecc ecc ecco il perche....non ci avevo pensato.
ora la domanda mi nasce spontanea....la rocciata va posata direttamente sul polistirolo..(che magari allunghero un pochino)...oppure ci do un infatinatura sopra e poi poso le pietre???

cmq grazie della risposta, cerchero di fare foto in corso d'opera prima di far girare la vasca per la prima volta...lasciandola 1 settimana senza ospiti di modo da farla colonizzare dai batteri , spero mi darai na mano a decidere gli inquilini...a me piaciono pescetti colorati tipo i lelupi...in caso anche un 2 spece se tenuto bene e studiato altrettanto bene ci esce no? :D
 
Ultima modifica:
4dc8ad0b246a7076820f15e73ba1fbda.jpg


Come promesso ecco la rocciata :)
Dietro ci ho fatto passare il tiraggio per il ricircolo ...devo solo aggiungere del altra sabbia....

Che ve ne pare???
 
Pietre e sabbia come tipo vanno bene. Pero' prima di fare il layout andrebbe deciso che pesci ci vuoi mettere. Il layout si fa in base a quello. Non e' che tutti i ciclidi vogliono "la rocciata" solo perche' son ciclidi. Molti non se ne fanno un tubo. Le pietre di solito si appoggiano direttamente al fondo senza sabbia di mezzo. Una spolverata di sabbia (<1cm) sotto comunque non cambia pressoche' nulla

Per i pesci: purtroppo piu' che colorati/meno colorati a guidare la scelta in questo caso e' lo spazio che hai in vasca. 80 litri non sono poi molti e le specie che ci puoi mettere sono poche.
C'e' di buono che la tua vasca seppur non molto capiente come litraggio e' 100cm di lunghezza...anche se i 30 di profondita' sono un po' limitanti.
Due specie le vedo strette in 80 litri. Io farei un monospecifico e per me viene una cosa molto bella.

Se ti piacciono conchigliofili potresti mettere i coloniali tipo multifasciatus o similis. In poco tempo ti riempiono la vasca e sono molto belli da osservare con i loro comportamenti da "colonia"
Alternativa sempre coi conchigliofili e' una coppia di brevis che sicuramente ci sta bene in quelle dimensoni. I piccoli poi potrebbero trovare posto anche loro in vasca allontanandosi dai genitori per un bel po' penso.

Per guardare un po' di piu' ai colori c'e' l'alternativa coppia di caudopunctatus che hanno una bella dorsale gialla. Questi vivono nell'habitat intermedio tra sabbia e rocce. Basta qualche cumulo di rocce (magari con pietre un po' piu' grandi delle tue ma meno numerose) sparso sulla sabbia qua e la.

Oppure per andare sul classico una coppia di Julidochromis delle specie piccole (transcriptus). Molto belli e particolari nel nuoto. Anche loro tollerano bene i propri piccoli in vasca
 
ok :)
avevo gia deciso ieri sera guardando nella sezione appositadedicata ai neofiti di questo forum la spece che puo abitare quel tipo di vasca e ho optato per i Julidochromis Trascriptus , anche se li mi dice che si possono mettere 2 specie...io oserei solo con 1 che mi sembra la piu adatti sia ai miei gusti che alla capacità portante della vasca.....
ho girato qui in paese per vedere se ci fosse qualche venditore ma di quella razza nessun ombra :D (sai indicarmi dove trovarne?)
avrei un altra domanda......stavo pensando a una pompa di movimento anche se non mi sembra il caso visto che il e+getto del filtro esterno di per se movimenta abbastanza bene l'acqua...
un ultima cosa ho un palco luci a neon F24t5 sun lux da 1000 tk x 2...ci puo stare??
 
Ciao Francesco ti aspettiamo nella sezione di "benvenuti"per le presentazioni di rito...:104:

Un neon può bastare(se vuoi risparmiare anche led),niente pompa di movimento.
 
ciao misidori
non manchero' di presentarmi ;)
inanzitutto complimenti per il tuo Fai da Te...sei molto ingamba.
Ho guauardai il post :Un Pomeriggio da Marco Isidori e ovviamente ho preso spunto per gli stripled i quali non manchero di autocostruirmi!! ;)
Ho intenzione di lasciare la vasca aperta per cui a differenza tua posizionero gli stripled in delle canaline da 1 cm dove piazzero le fasce led incollandole con del silicone trasparente.
mi piacerebe provare a fare il ciclo alba/tramonto quindi devo vedere di usare 3 stripled...rosso blu e bianco ....ma questo devo valutarlo,sicuro 1 bianco per il giorno e 1 blu per la notte....penso che con 1 fascia centrale si riesca ad illuminare tutta la vasca che porta cone profondità 30cm se colloco a mezzeria le due fasce di led viene un lavoretto niente male
ho gia sistemato il riscaldatore che terra una temperatura di 25° in vasca...ovviamente il termometro sara dal altra parte della vasca di modo tale da poter monitorare per bene la temperatura di tutta la vasca...
come immaginavo per la pompa di movimento è superflua in 80l..magari se decido di fare un 300 -500 forse malawi piu in la ci andrebbe bene sicuro
cmq la vasca è partita...l'ho riempita, il filtro funziona a perfezione (nonostante l'inattività di 3 anni)...ho dovuto lavarlo per bene tutto perche conteneva anocra l'acqua del vecchio allestimento...ma tanto non avrei reciclato quel putridume..meglio lavare tutto e partire da zero...in aquariofilia la prima cosa è la pazienza...piu veloce si vuol fare e prima la vasca diventa na schifezza :)
ora la faccio girare tranquilla di modo tale da far formare le colonie di batteri...non usero' nessun attivatore proprio per la questione tempo e pazienza...tra 20gg 1 mese se ne riparla per inserire i primi ospiti dovo aver debitamente controllato nbitriti e nitrati

cmq per il palco luci vado a vedere oggi un po i costi cosi mi regolo e domenica se ho l'occorrente comincio in garage il fai da te che in questo hobby è essenziale :D...ora corro a presentarmi :)
 
trovato sistema per il palco luci a led
screenshot-www google it 2015-03-27 21-23-45.png

devo solo scegliere se usare l'opaco o il trasparente..ma optero per la seconda scelta....un consiglio?
 
Ultima modifica:
Grazie per quanto riguarda il fai da te,mi adatto non scopro di sicuro l'acqua calda.
Il principale problema se vuoi considerarlo è la vasca aperta,con i ciclidi è un forte rischio,trovarsi dei pesci fuori dalla vasca dalla sera alla mattina è molto facile.

Magari ti consiglio un coperchio.:104:

La pazienza è fondamentale in acquariofilia,ma anche in altre circostanze.

Per la situazioni canaline,devi considerare che siano stagne,vapori,condense,acqua ti potrebbero far saltare il sistema.
 
proverò con un coperchio in plexiglas...e ad esso incollero le canaline ....vista sta situazione devo rivedere un po alcune scelte...perché con il coperchio cambia tutto e potrei mettere il palco luci sopra anziché sotto.
Visto che la vasca e senza illuminazione , ci puo restare un Po così o è meglio mettere il palco luci di modo tale da attivare il processo delle alghe?
 
Ultima modifica:
cmq riflettevo sugli abitanti della vasca...leggendo le caratteristiche dei juilidochromis sono pesci con un livello di nuoto medio-basso....non credo facciano guizzi in superfice per poi ritrovarsi fuori dalla vasca....

Pareri?
 
Ciao :) non è tanto una questione di livelli di nuoto, quanto di attimi e coincidenze sfortunate: basta un guizzo durante un inseguimento turbolento. Io allevo conchigliofili che vivono quindi a livelli "raso terra", eppure quando un esemplare è stato temporaneamente isolato oppure inseguito fino alla superficie e ho sentito degli "splash" son stata tranquilla con la vasca chiusa.
 
ok susanna seguiro' il tuo consiglio come gia detto da misidori..coperchio in plexiglas con piccola cornicetta come bordo e palco luci led attaccato sotto..ora vediamo per sto plexiglas...anche 5mm dovrebbe andar bene....idee per dove posso cercarlo?
brico? leroy merlin? castorama?

quando consigliate di accendere le luci??
io la terrei 20 gg completamente a luce naturale, poi una decina con piccoli assaggi di luce artificiale e al inserimento degli ospiti 9 ore di led bianchi e 8 ore di led blu...per 1 ora bianchi e blu illumineranno assieme la vasca

potrebbe andare cosi?
 
Ultima modifica:
ok susanna seguiro' il tuo consiglio come gia detto da misidori..coperchio in plexiglas con piccola cornicetta come bordo e palco luci led attaccato sotto..ora vediamo per sto plexiglas...anche 5mm dovrebbe andar bene....idee per dove posso cercarlo?
brico? leroy merlin? castorama?

quando consigliate di accendere le luci??
io la terrei 20 gg completamente a luce naturale, poi una decina con piccoli assaggi di luce artificiale e al inserimento degli ospiti 9 ore di led bianchi e 8 ore di led blu...per 1 ora bianchi e blu illumineranno assieme la vasca

potrebbe andare cosi?

Ciao,il plexiglas lo puoi trovare in qualsiasi centro per il bricolage,non so se sia indicato mettere i led sotto al coperchio per la condensa..
I led bianchi e blu li terrei accesi contemporaneamente x8/9 ore al giorno..non ha molto senso 8ore bianco poi blu..al limite temporizzali separatamente..fai accendere prima il blu poi il bianco:)
Ciao
 
Ultima modifica:
ciao djnicoc ;)
perciò li tengo accesi 8/9 ore e poi buio in vasca la notte?...io avrei messo bianco di giorno e blu di notte che non mi pareva male come sistema
per i led vanno in dei profili chiusi e poi siliconati con il trasparente per la tenuta stagna da un lato e dal altro..non dovrebbe fare condenza ..che ne pensi?
 
Ultima modifica:
La vasca riceve luce ambientale,o di una finestra?
Per il coperchio fidati che serve,per le barre assicurati che siano ben ermetiche, la condensa non lascia scampo.

Per le luci io ho sia blu (una barra) che bianco(tre barre)rapporti 1/3 si accendono con dei semplici timer singolarmente e si spengono una alla volta l'ultima è quella blu,quando rimane accesa quella per un ora circa i pesci iniziano ad andare a nanna ormai hanno capito che poi arriva il buio.:104:
 
ciao misidori
la vasca riceve luce ambientale ....ma c'è na finestra accanto.
4 barre led in 30 cm mi sembrano tantine credo mettero 2 bianchi 1 blu...quindi da quello che ho capito accenderanno assieme x 8-9 ore nelle quali 1 alla volta cominciano a spegnersi 1 ogni ora a seguire...ultima la blu...poi vediamo assieme orario di accensione e orario di spegnimento..per adesso vedo di procurarmi il tutto...anche se mi sa che la vasca resta cosi almeno n'altra settimana senza luce
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto