• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

AGGIORNAMENTO..
oggi mi sono messo rispetto alla vaschetta qualche metro lontano e sul divano e osservavo...
il presunto Mascheitto...gironzolare attorno alla presunta Femminuccia, poi sfrecciava lontano e tornava, siccome non conosco il comportamento di queste bellissime creature voi dite che c è aria di corteggiamento in vista? :D
 
AGGIORNAMENTO..
i due amici acquatici, stanno mostrando meno timidezza, stanno vicini vicini e sotto alla roccia di destra ho notato che si sta creando una voragine...starnno mica facendo il nido? :D
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:
Mi sono permesso di inserire 4 Julidochromis Marleri taglia M e 3 Neolamprologus Brichardi sempre taglia M.
Sembra che i due ornatus non abbiano gradito invece Marleri e brichardi che erano già coinquilini vivono tranquillamente assieme. ..che faccio aspetto qualche gg e vedo come va....intanto ho aggiunto delle pietre per allungare la rocciata e creare più nascondigli ma l ornatus quello di taglia più grande gira come na ronda tra le rocce.., faccio un video al max

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
@Cynoafraredtop
Finché carica anticipo che i 2 cattivoni li hanno segregati tutti in un angolo della vasca...monelli

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
E proprio quello che non voglio altrimenti sfratto gli Ornatus. ...se non vogliono convivere vanno in un altra vasca...li metto qui nel mercatino come regalo o scambio e vediamo che succede. Per adesso aspetto 1 settimana e vediamo gli altri che fanno...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Eh "ti sei permesso".... ma direi che hai fatto male! La vasca non e' cambiata dall'inizio della discussione e tutti i consigli che ti sono stati dati sul "la vasca e' troppo piccola per due specie" valgono ancora!

Per di piu' hai messo dei marlieri che sono tra i julido piu' grossi, non sono compatibili con quelli che gia' avevi...
E i Brichardi... in 100x30cm aspetta poco tempo e faranno saltare gli altri pesci fuori dalla vasca da quante gliene danno. Sono pesci che vivono in colonie enormi e occupano SPAZIO.

Il tutto in 80 litri?! Non e' questione di pesci "monelli" ma di pesci con vasca troppo piccola (e, permettimi, di cattive scelte dell'allevatore)
 
Ho cmq un 300 litri vuoto in fase di allestimento....male che vada passo tutto li dentro 😢

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
6954b771ae4dcb94fa2a51d7adc31094.jpg

Parlo di questa 😀

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Quello che dovevo fare ma che faccio Co tutti sto pesci?
Lev i 2 ornatus e faccio girate?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Riportali al negoziante se puoi...altrimenti li posti in vendita sul mercatino...sperando che qualche buon cuore della tua zona li possa tenere!:1:
 
Ridimensiono levando gli Ornatus che so 2 maschi?
I Marleri sono 4 e c'è più probabilità di fare copia
I Brichardi so 3 e anche la na mezza coppia è probabile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Come fai a dire che i due ornatus son due maschi? Ma non dicevi che andavano d'accordo e stavano assieme prima che mettessi gli altri?
Se e' perche' non si sono ancora riprodotti io penso tu li abbia lasciati troppo poco in vasca... li hai messi i primi di aprile!

La fretta e' cattiva consigliera... la vasca nuova non mi pare pronta. A parte sabbia, arredi ecc. non vedo nemmeno il filtro... Metter pesci li dentro mi sembra prematuro.
 
Come fai a dire che i due ornatus son due maschi? Ma non dicevi che andavano d'accordo e stavano assieme prima che mettessi gli altri?
Se e' perche' non si sono ancora riprodotti io penso tu li abbia lasciati troppo poco in vasca... li hai messi i primi di aprile!

La fretta e' cattiva consigliera... la vasca nuova non mi pare pronta. A parte sabbia, arredi ecc. non vedo nemmeno il filtro... Metter pesci li dentro mi sembra prematuro.
La vasca nuova non è assolutamente pronta sto costruendo la sump ed è da far maturare.prima di 40 gg niente da fare.
Io non ho assolutamente fretta anzi tutt'altro ma siccome 1 vasca con 2 soli Pesci non è gratificante ho ben pensato che 2 spece ci potevano stare tanto julidochromis o ornatus o Marleri la classifica come stessa categoria. Siccome sta mattina sono andato per prendere gli Ornatus che sembrava ci fossero sono stato costretto a prendere Marleri perché il negoziante di Ornatus non aveva manco l ombra. Siccome c era un minimo di 35 euro da spendere ho completato con 3 Brichardi di cui avevo letto si che ci vuole un lato un po più lungo ma che cmq erano una spece pacifica..Ho creato di gestire al meglio la vasca fino ad oggi mantenendo un certo criterio forse ho sbagliato ma non credo sia stato un errore di fretta ho anche chiesto se avevano dei multifasciatus prima di prendere le altre spece...farsi 60 km a vuoto mi è sembrato un po da folle...cmq non ve la prendete con me non sono un acquario filo ai vostri livelli cercavo solo di popolare poco più la vasca
Chiedo scusa se ho fatto un po di testa mia senza prima consigliarmi

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Gli errori si fanno a tutti i livelli di esperienza, più o meno "leggeri". L'importante è metterci la buona volontà di migliorare per il bene di chi vive in vasca. :) Una volta maturata l'altra vasca ti potrai anche godere una futura colonia di Brichardi in uno spazio a loro consono.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto