• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Start....Tanganica in 80l....in economia

Buongiorno a tutti...
finalmente la vasca è maturata...
l'illuminazione l'ho arrangiata in attesa di fare sto palco neon...prendendo un palco luci che gia possedevo
oggi ho fatto il cambio acqua al 10% visto che la vasca fino ad oggi non è stata abitata da nessun ciclide....
come gia postato qualche rigo fa....si era deciso per un monospecifico di Julidochromis...oggi sono stato in negozio..e guardacaso ho trovato una coppia consolidata che non ho esitato a comprare...
ora girando le schede per le specie ho riconosciuto degli Ornatus,anche se avrei preferito i Transcriptus
il negoziante in piu mi ha consigliato questi 2 mangimi della SERA ....granugreen e discus granulat uno è a base vegetale l'altro completo...li ho acquistati...ma se mi consigliate che fanno cagare come presumo glie li vado a "gettare in faccia" :D
il fotoperiodo fino ad oggi è stato di 6 ore ..ma vorrei passarlo a 8-10 ...attendo consigli e appena posso faccio una foto dei nuovi "amici" in vasca..sono ancora in busta immersi in acquario per l'ambientazione vediamo se fino a sta sera li immergo :D
 
Ultima modifica:
Non serve che li lasci nel sacchetto fino a questa sera, dopo una mezz'ora la temperatura è in equilibrio, apri il sacchetto e inizia a introdurre un pò alla volta acqua dell'acquario, dopo qualche minuto li liberi.
Cosa ti ha fatto di male il negoziante per sbattergli in faccia il mangime!! ti ha obbligato a comprarli?
Comunque Sera è una buona marca.

Miles
 
ciao Miles...era na battuta dai :p
ma alle volte per vendere rifilano di tutto ...so che la sera è buona come marca...ma per il sera granugreen ok...il sera per discus forse lo dovrei sostituire con il granured che è la componente proteica
i pesci si so libarati da soli...man mano che con il passare del tempo aggiungevo nuova acqua nel sacchetto si sono fatti coraggio e uno alla volta sono usciti...quindi ok e sembra si siano anche ambientati
 
Eccoli :)

21390d3bfcf65f6b37e9f6d56f8e3939.jpg
 
Per me il granugreen e' un po' grosso come diametro per i julido pero' vedi tu come reagiscono quando glielo dai.
Il granulato per discus e' un buon mangime, non penso abbia differenze significative da altri granulati proteici. Di solito i mangimi per discus sono molto curati. Per i Julidochromis penso vada piu' che bene
 
ok Nene grazie per il consiglio...vorra dire che tengo quelli.
ho notato che il maschio e la femmina stanno sempre separati..uno nella rocciata..l'altra vicino a una pietra distaccata....è normale?
 
Primo problema..come diceva Nene qualche post fa il granugreen è un po grande per i julidochromis....che faccio..mi si deposita sul fondo e li resta
un altra considerazione
il maschio..o meglio il presunto :D , e sempre rintanato nella parte rocciosa a sinistra....è immedesimatoi nella razza rocciofila.
la femmina o presunta tale :D, e sempre vicino al roccione alto sulla destra e li resta .... sono separati in casa questi? :D
 
Ultima modifica:
Magari il negoziante te lo cambia, il fatto che abbia una granulometria troppo grossa mi sembra una buona ragione per cui non riesci a usare il mangime come si deve (dato che lo aveva consigliato lui...)
Visto che un granulare ce l'hai già magari puoi fartelo cambiare con un mangime in fiocchi che è più versatile anche per quando (spero per te) avrai dei piccoli. I fiocchi sbriciolati è più facile che riescano a mangiarli tutti, piccoli compresi (anche se il granulare sporca generalmente meno)
 
e se lo dovessi sminuzzare meglio di modo tale da renderlo piu facile da masticare, con un po di pazienza, non ci sarebbero problemi. che dici?
se leggi i post piu su dalle foto ho fatto alcune domande, magari riesci a rispondermi visto che sei abbastanza preparato in materia :D
 
Le foto non sono granchè ma i pesci mi sembrano ancora abbastanza giovani. Sembrano ornatus comunque. Distinguere maschio/femmina è un po' complicato date le foto sgranate e le dimensioni dei pesci.
Ma dici che sono una coppia perchè avevano già riprodotto dal negoziante?
Il fatto che siano M e F non vuol dire che devono andare in giro tutto il tempo assieme. E' normale che girino per la vasca in maniera indipendente, specie quando introdotti da poco!

Se hai voglia di sminuzzare il granugreen dovrebbe funzionare :)
 
il negoziante mi ha detto...sono una coppia..M e F il Maschio piu grande la femmina meno..anche se a me quello piu piccolo mi pare tale solo perche piu giovane....quindi aspetto del tempo per vedere se sti fidanzatini si riavvicinano..altrimenti mi sa che dovro metre qualche altro esemplare almeno altri 3 per formare delle coppie...
che ne pensi?

se vuoi scatto na foto alla femmina e a maschio ma fatta bene cosi per dare un idea :D
 
avrei bisogno di un consiglio...quante volte al giorno devo somministrare cibo ai 2 julidochromis?
io lo sto dando una volat al giorno intorno alle 14:30...puo andare o va meglio in 2 tornate?
 
C'è chi dà da mangiare due volte al dì una piccola quantità ciascuna volta oppure una sola più abbondante. Poi ti gestirai da solo per quanto e quando, l'importante è che rimangano vispi e snelli, la giusta via di mezzo che non li faccia essere né magrolini né "panzoni".
 
Ok...tanto ho visto che se ne rimane qualcosa di fondo !o consumano in giornata...solo che sto due pescetti so davvero timidi eh.....speriamo prendano meglio l aria della Masseria :).
Anche se mi allenava di mettere ma coppia già consolidata di Multifasciatus e aggiungere dei gusci al allestimento...mah penso che i due qualifiche ha si sentano un Po solerti in quella vasca
 
Ok...tanto ho visto che se ne rimane qualcosa di fondo !o consumano in giornata...solo che sto due pescetti so davvero timidi eh.....speriamo prendano meglio l aria della Masseria :).
Anche se mi allenava di mettere ma coppia già consolidata di Multifasciatus e aggiungere dei gusci al allestimento...mah penso che i due qualifiche ha si sentano un Po solerti in quella vasca


Porta pazienza, son davvero pochi giorni che sono in vasca :) pian piano prenderanno coraggio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto