• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

STRAGE..... Dopo le vacanze...

Stefano81

Utente
Buonasera a tutti, oggi sono tornato a casa e dopo una settimana di vacanze...ho trovato un disastro...
Su 20 pesci ne sono morti 15( 3 tropheus,2 venustus,2 dimidiocrhomis compressiceps,1 esthareae,1 cirtocara moory,1 frontosa,2 labidocrhomis caereaullus,2 elongatus mpanga,1 auratus.

L' acqua era uno schifo,roccie piene di alghe,e ho dovuto rifare tutto l'acquario,pulire le roccie e risistemarle,e sifonare tutto..
La causa: semplice ho messo la mangiatoia automatica eihem,ma purtroppo ho un problema con le luci dell'acquario che non ho capito ancora il motivo,alcune volte non si accende fa un flash come per accendersi ma non si accende e alcune volte invece si accende...sicuramente non si e' acceso e il mangime e' rimasto in acqua e non hanno mangiato tutto il mangime.
Il problema delle luci e' dovuto allo start? Devo cambiarlo?
Io ho un tenerif sinuo askoll.

Cmq dovrò riordinare i cilcidi mi arrivano martedì prossimo e stavolta speriamo bene per le prossime vacanze..cmq per una settimana se parto non gli daro' da mangiare tanto non muoiono anzi meglio senza mangime che troppo che inquina.

Ciao a tutti..
 
Purtroppo con le mangiatoie automatiche il rischio è questo, e per periodo di 1 o anche 2 settimane non succede nulla anche se non alimenti (io stesso ho provato a lasciarli a diguino per due settimane e non è successo nulla).

Certo con 20 pesci in 250 litri la situazione è precipitata velocemente.

Per il problema che segnali alle luci potrebbe essere effettivamentelo starter, quello è il minore dei problemi, sostituirlo dovrebbe costare 2 o 3 euro.

Se devi riordinare i pesci potrebbe essere l'occasione buona per sistemare la popolazione
 
Ciao Stefano,
hai avuto problemi con la mangiatoia,luci e timer,....per una settimana potevi per sicurezza dare cibo anche a giorni alterni....quali pesci sono sopravvissuti??

Credo che se hai il sinuo Askoll,non ricordo se è un 120cm,20 pesci di quelle specie siano molti anzi troppi.....

Il consiglio che posso darti è quello di non prendere i pesci se parti....ma al tuo rientro sistemi la popolazione della vasca osservando bene i nuovi arrivati...:104:
 
Caro Stefano,
mi sono sempre battuto sul fatto che le mangiatoie non servono a nulla, se non...a fare disastri.
Mi dispiace tantissimo, ma queste sono cose che non devono succedere ad un ciclidofilo.
Spesso dimentichiamo un fattore importante se non fondamentale, i nostri ciclidi possono
restare senza mangiare anche 20-24 giorni consecutivamente.

Questo adesso ti servirà per un futuro, sicuramente non farai più lo stesso errore,
e spero che non lo faccia più nessuno.

Quando andrai la prossima volta in vacanza segui tre semplicissime cose:

1) Assicurarti di avere il raddoppio delle pompe,
2) Spegni le luci,
3) Non dare da mangiare (nella maniere più assoluta) al ritorno li troverai più in forma di prima.

Saluti
Gioacchino.
 
Io con le magiatoie (chiaramente tarate su dosi minime) non ho mai avuto problemi. Per me quella vasca era destinata a collassare comunque (anche per un semplice innalzamento prolungato della temperatura), vista la popolazione....bastava un morto per far saltare tutto.
 
Io con le magiatoie (chiaramente tarate su dosi minime) non ho mai avuto problemi. Per me quella vasca era destinata a collassare comunque (anche per un semplice innalzamento prolungato della temperatura), vista la popolazione....bastava un morto per far saltare tutto.

Sì,concordo con Armando.....:104:
 
Io con le magiatoie (chiaramente tarate su dosi minime) non ho mai avuto problemi. Per me quella vasca era destinata a collassare comunque (anche per un semplice innalzamento prolungato della temperatura), vista la popolazione....bastava un morto per far saltare tutto.

Concordo, nelle vasche sovraffollate un qualunque intoppo si amplifica e se non si è pronti ad intervenire (come durante una prolungata assenza) si trasforma presto in una tragedia.
Adesso che hai la vasca purtroppo vuota, potresti approfittarne per popolarla in maniera corretta.
 
Meglio così da una parte, l'agonia sarebbe stata lunga diversamente.
Adesso hai la possibilità di imparare qualcosa dalla tua esperienza.
TUTTI gli animali hanno bisogno di cure e attenzioni, io se vado via per una settimana lascio le chiavi ai miei e passano loro a dare un pizzico di mangime.
questo weekend sono stato via per 3 giorni e non hanno mangiato...mi sembrano fin cresciuti:104:
Cosa ti è rimasto adesso?
 
Io NON concordo ne con Marco ne con Armando....

Giò, hai dimenticato di scrivere "Pappapero"...:eek: scherzo, però non capisco come non condividere le loro affermazioni: che la popolazione di quella vasca fosse sbagliata è un dato obiettivo, e le brutte esperienze che hai avuto tu con la mangiatoia automatica non fanno media (anch'io l'altro giorno mi sono tagliato con un coltello, ma non sostengo che i coltelli fanno solo disastri.......dipende sempre da come si usano...)
 
Nicolò, ma come si fa a condividere una mangiatoia quando i nostri ciclidi in generale possono rimanere
senza mangiare per più di 20 giorni...
Io non sto mettendo in dubbio se l'amico avesse o no una popolazione adeguata, ma che senso
ha mettere una mangiatoia quando manchi da casa per tre o quattro giorni.
Se succede una cosa del genere in tre o quattro giorno non hai un acquario ma una bomba.
La considerazione esce fuori da acquari equilibrati e non da disastri che incautamente si costruiscono.

Nicolò (i coltelli non sono vasche) :104:

Ciao.
 
Beh, possono stare senza mangiare qualche giorno se sono pesci in ottima forma ben nutriti,possibilmente pochi esemplari in vasche grandi e molto mature (presenza di alghe, microorganismi nella sabbia etc..)........specialmente con queste temperature, il metabolismo aumenta di parecchio.......vedo i miei predatori, se rimangono due-tre giorni senza pappa si smungono bene.......

P.S: l'esempio del coltello era riferito in analogia alla mangiatoia: sono entrambi strumenti che vanno utilizzati correttamente......
 
Si infatti, condivido quello che dice Nico, e aggiungo che i miei pesci di solito sono alimentati col badile grosso, quindi 2-3 giorni senza cibo non fanno nulla.
Ma oltre non saprei, mi sembra molto 20 giorni...ma anche 10...forse perchè mi immedesimo:1:
 
le femmine ci stanno almeno tre settimane senza mangiare , possono farlo anche i maschi ....

ovviamente non devi avere una vasca popolata solo con tyrannochromis e demasoni :73:
 
per chi vi legge con meno esperienza della vostra, e mi ci metto anche io, a questo punto sorge un dubbio... da quel che dite se un incubatore orale di una data specie ha l'esemplare femmina che tiene i piccoli in bocca e non mangia per 3 settimane sopravvive secondo natura, si puo' quindi estendere questo limite a tutto il genere ??
Gioacchino ma tu sei riuscito a tenere degli esemplari che so per 25 giorni senza cibo? ma parliamo di specie erbivore?
presumo che degli erbivori qualche alga te la sbocconcellano ed hanno piu' autonomia, ma i carnivori che si sbocconcellano in una vasca per quanto ben avviata?
 
Io non lascerei mai i miei pesci volutamente senza cibo per 20-25 giorni....perchè riescono a farlo!!!

La mangiatoia automatica se mal gestita può provocare danni,ma può essere un valido aiuto per chi non è in casa per lungo tempo....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto