• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America!

Antonio87

Utente
Rieccomi dopo tanto tempo a ri-postare qui.... Innanzi tutto saluto a tutti i miei amici (paolo poloni,salvo,enzo marino,gioacchino,armando,enea....etc...)scusate se mi son dimenticato qualcheduno.Che dirvi in questo periodo ho cambiato completamente lago passando da quello africano "tanganyka" a quello centro america.Posso gia immaginare molti commenti vostri "negativi"sul punto di vista di alcuni abitanti nella mia vasca,ma il fatto che siano pesci che "raramente"vengono visti nelle nostre vasche mi ha fatto perdere il lume della loro "grandezza futura" acquistandoli......chissà magari un giorno potrò prendere un acquario piu grosso e non pentirmi del loro acquisto!.Mi son pentito tutt'ora di aver cambiato la mia "ex"popolazione di tropheus maswa,ma sapendo che tutt'ora si ritrovano in una vasca molto piu grossa della mia e in mani esperte mi rassicura.

Vasca
130x60x60h

Valori
ph 7.2/7.5
no3 0.5
no2 Assenti

Abitanti
3 geopaghus surinamensis
10 hasemania nana
2 ancystrus
1 coppia di scalari

Cambio 60 litri d'acqua "osmotica" 1 volta a settimana,la T dell'acquario è sui 27 gradi e oltre ai legni messi in acquario che rilasciano tannini,ho voluto inserire un pò di torba nel filtro,l'effetto non è malvagio,l'acqua è di color thè scuro.

P5200009.jpgP5200011.jpgP5200012.jpgP5200014.jpgP5200019.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Io non ci vedo nulla di negativo nella popolazione della tua vasca... forse non è proprio del "centro america" ma diciamo piu "sud america".
La vegetazione forse potrebbe essere un po' piu sostenuta, ma cambi con sola osmosi o osmosi piu sali?

1 ti sei scordato di me...imperdonabile...

2 sai cosa penso di questa vasca :p

3 con l'arredo puoi farti + onore!!

buon lavoro :)

ps dimenticavo...mannajja a tèèèè

ma 60lt di acqua da comprare a settimana? ma sei impazzito? saran 60 litri di acqua "miscelata" visto i valori che dichiari...meno di un terzo "osmosi"...

puoi far tranquillamente 20lt a settimana con i pesci che hai... devi scendere col ph...

Ultima modifica:
ciao! te prego, non mi chiamare centroamericani i sudamericani :)
il ph è troppo alto per tutte le specie che hai inserito, sono specie acidofile e come tali dobbiamo trattarle, ideale è ph inferiore a 7.0, per cui abbassala con torba/foglie di catappa/pignette di ontano/foglie di quercia ecc...
per il resto, quealche legnone più grosso non guasta e anche qualche galleggiante, gli ptero preferiscono una luce soffusa.

Scusate ho sbagliato cambio 60 litri 1 volta ogni 2 settimane,quindi si 30 litri a settimana.Come detto non sono un grande esperto di questi fiumi.Quindi cambio il titolo in Sud America!..... Col ph ci sto lavorando per inizio settimana andrò a prendere un'altro legno bello grosso e qualche foglia di quercia,il ph scende giornaliermente visto che ai primordini erano 50 di acqua di rubinetto e 50 d'osmosi.Ora ho controllato il ph e gia è a 7.2.Dopodomani dovrei rifare il cambio d'acqua!.

Alessà si con l'arredo ci sto lavorando pian piano,perchè il lavoro me lo permette sempre meno di manutenzionare al meglio la vasca,chissà come il tempo mi ha permesso di allestire questa vasca!.

comunque per non strippare troppo per abbassare il ph con acqua di osmosi, per mantenere un ph basso un grammo/lt di torba nel filtro mettila, ti ingiallisce l'acqua ma ha notevoli effetti benefici: abbassa e stabilizza il ph, ha effetto antimicotico, riduce la presenza di alghe, ha effetto miorilassanti nei pesci inducendo un eustress positivo, gli acidi umici disciolti inoltre aiutano migliorano la salute del pesce e ne stimolano la colorazione.

I legni sono mopani e Java,soprattutto i secondi li trovo molto ramificati,in settimana se il tempo me lo permette vorrei comprarne degli altri e metterli sulla parte dx della vasca.Per ora il lavoro mi permette di lavorare come assistenza domiciliare...per ora!!! e tra qualche giorno verrò a bologna per svolgere un concorso pubblico!.

Ps:chiedo quindi a qualche mod di spostare la conversazione in Sud america e di cambiare gentilmente il titolo in "sud america":100:

Una mia curiosità.....quando ho comperato questi surinamensis leggendo su internet vidi che sono molto somiglianti ai geo altifrons,ma oltre alla macchia nera,cosa li distingue fortemente?

Una mia curiosità.....quando ho comperato questi surinamensis leggendo su internet vidi che sono molto somiglianti ai geo altifrons,ma oltre alla macchia nera,cosa li distingue fortemente?

Ciao Antonio,

noi tutti sentivamo la tua mancanza,
fare nuove esperienze ampliano le nostre conoscenze,
io personalmente ho iniziato proprio da li, dal Sud-America,
penso sia fondamentale ogni tanto cambiare, per il benessere
dei nostri ciclidi.

Devo dire che sono perfettamente d'accordo con Davide Lupini.
Per l'habitat vorrei aggiungere una cosa, posso dirti che per
questi ciclidi nel loro ambiente naturale non esiste un habitat
ben definito, perchè cambia da metro a metro, quindi puoi spaziare.

Per il Ph io mi terrei intorno al 6.5

Buon lavoro,
Gioacchino.

altifrons e surinamensis fanno parte dello stesso gruppo, i caratteri distintivi sono la macchia, le spottature della coda e le barre laterali.

untitled.jpguntitled2.jpg

a G. dicrozoster
b G. abalios
c G. winemilleri
d G. brokopondo
e G. brachybranchus
f G. surinamensis
g G. proximus
h G. megasema
i G. camopiensis
j G. altifrons

Grazie davide della spiegazione...interessate quindi di tutte queste specie che mi hai descritto cambierebbero soltanto la loro colorazione? grandezza e forma rimane pressocchè invariata quindi.--....

Da dove viene questa interessante scheda?

veniva dal forum di cichlidae.com era un gran bel topic peccato che non si trova più, si vede che hanno ripulito il forum...

Grazie davide della spiegazione...interessate quindi di tutte queste specie che mi hai descritto cambierebbero soltanto la loro colorazione? grandezza e forma rimane pressocchè invariata quindi.--....

beh no, forma e colorazione varia eccome, senza contare che molte specie anche se appartenenti al gruppo surinamensis (
abalios, altifrons, brachybranchus, brokopondo, camopiensis, dicrozoster, winemilleri, megasema, parnaibe, proximus, neambi, sveni, surinamensis) hanno barre, pinne (spottature o linee o tutte e due) e macchie, oltre che dimensione e morfologia differente oltre che la presenza (o meno) di una macchia preopercolare.
non fanno parte del gruppo gli argyrostictus, gottwaldi, grammapareius, harreri e taeniopareius.
all'interno di una stessa specie ci sono altre sottospeci o sp. aff. o sp. cf. io ad esempio ho dei geophagus sp. aff. altifrons "alenquer", alessandro ad esempio ha dei brachybranchus (venduti come "rio negro"= vuol dire tutto e niente) e se li confronti con i miei e i tuoi trovi molte differenze, oltre che di dimensione (15/18cm) contro i 20/25cm degli altifrons e surinamensis.

Ultima modifica:
Antonio bentornato finalmente!!...bella la nuova popolazione, il layout mi piace un po meno, un pò troppo spoglio!!! comunque io preferivo il Tanganika!! ahahahaha

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto