che la vasca basterebbe per una coppia di acarichthys
fanno parte assieme ai guianacara del gruppo degli Acarichthyini, a livello di valori sono molto più adattabili sia come valori (ph 6/7.5) che come range di temperatura (24/28°) ma pretendono acque molto puliti e con bassissima carica batterica perchè son molto soggetti a erosioni delle pinne e problemi cutanei.
anche l'alimentazione deve essere mirata vivo, fiocchi, granulare, surgelato e una buona % di vegetali come spinaci e verdure, oppure mangimi a base vegetale come spirulina, ortica ecc.... l'importante è variare.
nel periodo riproduttivo aumenta l'aggressività intra e extraspecifica, per tenerle assieme ad un gruppo di ciclidi di grossa taglia o comunque di taglia simile servono vasche di 180cm minimo, considera che io ho le guianacara e quando entrano in ripro si prendono più di 1/2 vasca e sono 12/14cm, gli heckelii sfiorano i 20cm.
a livello di riproduzione ci impiegano parecchio a raggiungere la maturità sessuale (+/-2 anni) i comportamenti riproduttivi son molto interessanti, sono dei cave spawner, scavano grosse buche nel fango/sabbia dove depongono le uova, di solito hanno un'ingresso verticale e poi si diramano in più tunnel, nella stanza più larga avviene la deposizione.
in acquario ovviamente è imposibile, per cui depongono su superfici lisce, altrimenti avevo letto di qualche matto che aveva messo un secchio pieno di sabbia in vasca e la coppia ci ha deposto dentro