• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Sud America!

Grazie marco ho aggiunto anche le foglie di catappa ed ora il ph sembra esser sceso di altri 0.2 gradi.....Registro un ph di 6.6.

Quando ai tempo magari controlla la variazione di PH che c'è la mattina e la sera in modo da sapere orientativamente quale escursione c'è...comunque mi sembra buono....:104:

Marco gia fatto stasera la mattina alle 9 del mattino misuro un ph sui 6.6 e la sera il ph è sui 6.7...ma non sale piu di tanto domani riesco a fare un'altro piccolo cambio d'acqua osmotica,cosi magari riesco a farlo scendere di qualche altro grado!.

Davide spiegami meglio la questione dei legni di quercia mi interessa....

tagli dei rami da una quercia (1/2cm di diametro) li scortecci, li lasci seccare per l'intera estate così che perdono tutta la linfa, a settembre sono pronti per essere messi in vasca, sono molto più naturali e d'effetto (oltre che aggratis).

dimenticavo! hanno un periodo di adattamento in acqua (non sono di torbiera) che può essere +/- lungo, per cui inizialmente fanno una muffa bianca che scompare dopo qualche periodo, se hai delle lumache te la fanno scomparire loro

Davide cosi come tutti i legni (quasi) che ho acquistato dopo i primi 2-3 giorni han presentato muffe bianche,poi dopo ulteriori 5-6 giorni sono scomparse.Devo fare un corso accelerato di botanica hahaha perchè non so distinguere una quercia da un albero qualsiasi heheheh.

Volevo avvisarvi che...... i corteggiamenti sono iniziati....il maschio sembra far il pazzo all'avvicinarsi ad una delle due confiando il sotto gola e allargando le pinne (colori pazzeschi)...subito dopo vibra....

Davide cosi come tutti i legni (quasi) che ho acquistato dopo i primi 2-3 giorni han presentato muffe bianche,poi dopo ulteriori 5-6 giorni sono scomparse.Devo fare un corso accelerato di botanica hahaha perchè non so distinguere una quercia da un albero qualsiasi heheheh.

Volevo avvisarvi che...... i corteggiamenti sono iniziati....il maschio sembra far il pazzo all'avvicinarsi ad una delle due confiando il sotto gola e allargando le pinne (colori pazzeschi)...subito dopo vibra....

è il normale adattamento all'acqua, ma nei legni "freschi" ti può durare anche un mese.

Erano 3-4 giorni che non misuravo piu il ph,ieri ho cambiato 60 litri d'acqua tutta d'osmosi...... stamane mi è premuto misurare.Il ph è sceso da 6.6 a 6.1 secondo voi può bastare? o dovrei farlo scendere ancora di qualche grado?
P6070014.jpg

occhio! che kh hai? non ti dimenticare dell'effetto tampone, se hai valori bassi di kh rischi che il ph diventi instabile con forti rischi sulla salute degli abitanti, ok portare il ph a valori bassi ma bisogna farlo 1° con cautela e non di botto 2° se vuoi avere ph così bassi devi usare la torba, la torba ti agisce come acidificante e ti tiene sotto controllo il ph agendo lei da tampone.

Davide ho misurato il kh grazie ad un amico che mi ha prestato i suoi reattori jbl sono kg 6 e gh 8.Uso la torba posizionata nel filtro!. ho ricontrollato il ph ed ora è a 6.0.

Eccovi un breve filmato Potete impostare funzione HD sul filmato

I corteggiamenti del maschio non si placano mica.....continua imperterrito ma la femmina dice comunque no.....Staremo a vedere nei prossimo giorni.

Una news....so che a molti non importa...ma io la cito lo stesso!

I 2 piccini che il mio amico mi ha portato e pensavo fossero dei surinamensis in realtà non lo sono,o meglio un ragazzo che ha allevato da anni gli Acarichths heckelii, mi ha detto che sti due sono proprio questo pesce in questione....... SPeriamo bene sono fantastici veramente!

Ora delle foto del maschio di surinamensisP6090015.jpg389239_430303457001536_1493343817_n.jpg

che la vasca basterebbe per una coppia di acarichthys ;)
fanno parte assieme ai guianacara del gruppo degli Acarichthyini, a livello di valori sono molto più adattabili sia come valori (ph 6/7.5) che come range di temperatura (24/28°) ma pretendono acque molto puliti e con bassissima carica batterica perchè son molto soggetti a erosioni delle pinne e problemi cutanei.
anche l'alimentazione deve essere mirata vivo, fiocchi, granulare, surgelato e una buona % di vegetali come spinaci e verdure, oppure mangimi a base vegetale come spirulina, ortica ecc.... l'importante è variare.
nel periodo riproduttivo aumenta l'aggressività intra e extraspecifica, per tenerle assieme ad un gruppo di ciclidi di grossa taglia o comunque di taglia simile servono vasche di 180cm minimo, considera che io ho le guianacara e quando entrano in ripro si prendono più di 1/2 vasca e sono 12/14cm, gli heckelii sfiorano i 20cm.
a livello di riproduzione ci impiegano parecchio a raggiungere la maturità sessuale (+/-2 anni) i comportamenti riproduttivi son molto interessanti, sono dei cave spawner, scavano grosse buche nel fango/sabbia dove depongono le uova, di solito hanno un'ingresso verticale e poi si diramano in più tunnel, nella stanza più larga avviene la deposizione.
in acquario ovviamente è imposibile, per cui depongono su superfici lisce, altrimenti avevo letto di qualche matto che aveva messo un secchio pieno di sabbia in vasca e la coppia ci ha deposto dentro :)

Ora vediamo un pò....casomai li prenderò poi un domani quando vedrò che la vasca non può contenerli tutti,cioè surinamensis ed acarichtys sceglierò una vasca piu grossa:104:.Gia mi stavo orientando su una 200x60x60

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto