• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

tropheus cyprichromis & co...

samuele

Utente
ecco un video della mia vasca 150x50x50 con
10 tropheus polli per gentile concessione di alessandrobo
1M/4F di cyprichromis yellow head/tricolor/nonsisabenecosa
vari catfish
com' è l' allestimento secondo voi? è ideale all' allevamento dei tropheus? c' è qualcosa da modificare?
esprimete i vostri pareri [:2]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jt-S8pKLpiA&context=C3b3355cADOEgsToPDskJPcnPia3T3j47vqrN6DZ7B[/youtube]
l' acqua è un po' intorbidita a causa di modifiche al layout, che spero sia definitivo...

nemmeno io lo vedo... forse ho sbagliato link... [:4]
comunque questo dovrebbe funzionare
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jt-S8pKLpiA[/youtube]

bene adesso...vedi di far il bravo mi raccomando!

e ringrazia anche il buon luca amadesi:)

ma tua sorella si doveva incazzare al cel proprio mentre riprendevi?:)

I Tropheus sono in forma Samuele,
quanti Synodontis ci sono nella vasca??

L'arredo mi piace,ma con il tempo puoi variare qualche cosa.;)

Marco

enrico, speriamo che non siano davvero dei capponi, altrimenti non si riprodurranno mai:D
ale avevo in mente di metterci una canzone in sottofondo, ma mi è passata la voglia [:81]
il merito delle loro bellezza va prima di tutto ad alessandro e a luca che li hanno avuti prima di me... io li ho solo da qualche giorno...
i synodontis sono 5 petricola e 1 eupterus che non si vede quasi mai
voglio creare un layout ideale alla loro crescita, al loro allevamento e magari anche alla loro riproduzione [:5]
e questo lo realizzerò grazie al vostro aiuto quindi se devo spostare o aggiungere qualcosa basta dirlo :D

Sameuele nel video e bei esemplari,solo che vedo l'acqua molto ambrata da cosa è dovuto?....io se fossi in te aggiungerei altre roccie sul fondo,magari anche qualche duna piuttosto alta cosi da creare barriere visivi per i tuoi amati tropheus che male nn fa....;)

un po' è anche la fotocamera che non so per quale motivo accentua il giallo, un po' è anche la luce che se non sbaglio è a 4000K° e che quindi dovrei cambiare, e la sua parte la fa anche la sabbia ambrata... cercherò di modificare il video in modo da farlo apparire come lo vedo nella realtà...
per le pietre ne già altre due pronte :)

Ah ecco.........se fossi in te se i neon sono a luce calda,da come ho capito,li sostituirei con uno a luce fredda da 10.000k cosi come li tengo io,in modo tale che non possano sfalzare i colori dei pesci,si secondo me meglio che inserisci queste altre 2 roccie:D

la luce vorrei metterla a 6500k così le piante non soffrono troppo... ma se con quella a 10000k le piante non soffrono e i colori dei pesci risaltano di più perchè no :)

Se vuoi una via di mezzo potresti andare con 7.500°Ko 8.500°K io utilizzo nel Malawi questi neon se non erro sono della Wave(Arcadia),con vallisneria, ceratophillum,anubias,ecc.,ho già testato la sua buona riuscita di luce in associazione con dei riflettori in alluminio.

Rapporto qualità prezzo direi ottimo.

Marco

Ciao, molto belli i tuoi tropheus;)
gli unici due miei consigli, non fondamentali, ma che saranno apprezzati dai pesci sono:
1- per migliorare la circolazione e l'ossigenazione potresti posizionare una pompa di movimento direzionata verso la superficie magari anche abbastanza forte per creare corrente superficiale;
2- aumenterei il numero di rocce fino a creare una specie di tappeto sul fondo, che non da punti di riferimento troppo evidenti ai maschi dominanti, e inoltre ti permetterebbe di far rilasciare i piccoli delle femmine incubanti in vasca vedendo magari anche delle cure parentale fantastiche tipiche dei tropheus;)

misidori ha scritto:

Se vuoi una via di mezzo potresti andare con 7.500°Ko 8.500°K io utilizzo nel Malawi questi neon se non erro sono della Wave(Arcadia),con vallisneria, ceratophillum,anubias,ecc.,ho già testato la sua buona riuscita di luce in associazione con dei riflettori in alluminio.

Rapporto qualità prezzo direi ottimo.

Marco
credo di averli trovati in un catalogo online... ora l' impresa difficile sarà trovarli offline :)
mamo96 ha scritto:

gli unici due miei consigli, non fondamentali, ma che saranno apprezzati dai pesci sono:
1- per migliorare la circolazione e l'ossigenazione potresti posizionare una pompa di movimento direzionata verso la superficie magari anche abbastanza forte per creare corrente superficiale;
2- aumenterei il numero di rocce fino a creare una specie di tappeto sul fondo, che non da punti di riferimento troppo evidenti ai maschi dominanti, e inoltre ti permetterebbe di far rilasciare i piccoli delle femmine incubanti in vasca vedendo magari anche delle cure parentale fantastiche tipiche dei tropheus;)

1- per ora la pompa del filtro maggiore torna in acqua quasi a cascata, ma è comunque piccola (da 600 l/h), quindi la cambierò con una da 1200 appena riapriranno i negozi e aggiungerò anche un aeratore
2- sarà fatto... vorrei godermi le cure parentali dei troph... ma temo per l' incolumità dei piccoli a causa dei synodontis...
AlessandroBo ha scritto:

mamo96 ha scritto:

;)

si sono belli belli ihihihi :)

si son fatti 400km di macchina il giorno 28 :)
già... eppure non sembrano averne risentito, sono tutti in salute e in forma...
certo che non hanno un nuoto molto elegante... se c' è qualcosa davanti a loro non si fanno troppi problemi nel sbatterci contro :-D
ogni tanto si vede anche qualche vibrazione, ma nessuno scontro... solo qualche inseguimento che finisce immediatamente...

ho inserito nuove rocce e messo un neon da 6500° (di più non ho trovato)... è migliorato parecchio...
avevo du piccoli dubbi riguardo l' alimentazione:
1) so che l' aglio, dato ogni tanto tritato nel mangime può avere effetti di "prevenzione" contro i parassiti intestinali... può funzionare anhce con i troph?
2) l' altro dubbio era sulla variazione di cibo: oltre a dare mangime vegetale a base di spirulina, con cos' altro posso nutrirli per variare ogni tanto? verdure fresche o bollite? cibo surgelato? ho letto su una scheda sul portale che si possono dare cyclops, misys e krill... con quale frequenza?

Come saprai i tropheus sono pesci molto delicati dal punto di vista della dieta. Secondo me faresti bene a usare mangime in scaglie vegetale con una buona percentuale di spirulina come base e una volta alla settimana (in giorni diversi naturalmente) somministrare verdure bollite e talvolta misys (piano con le dosi di quest'ultimo;)).

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto