• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus "murago" dalla tanzania!

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto ai tropheusomani incalliti :1:
Qualche anno fa' durante una visita dal nostro president Enzo ho avuto modo di osservare degli splendidi tropheus moori "murago". A differenza dei classici murago che spesso vengono importati dalle coste congolesi tra zongwe e moba questi presentavano una splendida verminatura sulla testa un po' come quella dei petrochromis sp.Texas... e furono battezzati "murago texas"
Se ne parlò anche qui: http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/2766-tropheus-sp-moba-murago

murago2.jpg


murago3.jpg


murago4.jpg


Seguirono alcune ricerche per capire dove fossero stati pescati questi (a mio parere bellissimi) tropheus. In particolare Siegfried Loose, quell'anno ospite al nostro congresso nazionale, ci rivelò che una popolazione di tropheus "murago" viveva anche sulla costa opposta del lago, in tanzania, vicino a mahale.
Allora la teoria sembrava bizzarra (a me in primis) e non ci credetti più di tanto.
Ad oggi però devo ammettere che potrei essere costretto a ricredermi!!! A quanto pare è stata effettivamente trovata una popolazione di tropheus con la testa puntinata, molto simili ai murago congolesi, sulla costa tanzaniana.
Ho trovato la notizia sul forum francese gtroph (http://gtroph.fr/forum/viewtopic.php?t=4086) dove un appassionato del nord europa ha riportato l'immagine di copertina della rivista ciclidofila svedese che ritrae questo tropheus murago proveniente dalla tanzania.
Tropheus%20murago%20Tanzanie%20201202.jpg

Probabilmente questo non spiega la provenienza dei tropheus murago "texas" (il pesce ritratto sembra abbastanza diverso) ma comunque mi ha fatto riflettere su quante sorprese ci riservi ancora il lago tanganyika... se si trovano cose nuove sulla costa tanzaniana (che è comunque ben esplorata) chissà cosa si nasconde ancora sul versante congolese.
A questo punto aspetto con ancora più ansia la nuova pubblicazione di Ad Konings sui tropheus... chissà che non mi illumini su molte altre questioni su questi pesci, da sempre tra i miei favoriti, che non ho ancora per niente chiare!
Aspetto fiducioso :72:
 
Enea io non faccio parte dei Tropheusomani incalliti,anche se nella mia camera da letto oltre ai vari poster e foto Malawi e non c'è il pster di Ad K. quello dei Tropheus....per intenderci quello con il Tropheus mutant in basso a destra...

Mi piace molto questa specie..... T."murago texas"....:104:
 
Enzo me ne ha ceduti 10 a Pisa, sono ancora tutti in perfetta forma ma non si sono ancora riprodotti, condividono la vasca con 13 Bulu Point presi da Roberto Barbuti ...
 
Enzo me ne ha ceduti 10 a Pisa, sono ancora tutti in perfetta forma ma non si sono ancora riprodotti, condividono la vasca con 13 Bulu Point presi da Roberto Barbuti ...

Deve essere proprio una bella vasca, Fulvio!
Riesci a mostrarci qualche foto dei tuoi Murago per vedere se hanno il particolare disegno sulla testa?

Anch'io ho 4 esemplari (in realtà sono 5, ma uno è sfigato, credo, in modo irrecuperabile) sui 6-8 cm provenienti dal President, ma per ora non mostrano quel caratteristico disegno sulla testa.



PS') Fulvio, mi prenoto per alcuni piccoli per infoltire il mio gruppetto.

PS'') come vanno i cyatini?
 
I murago con la loro puntinatura tanto marcata hanno un fascino tutto loro.
Ricordavo il topic di Enzo. Fulvio tu hai i figli dei tropheus murago texas delle foto di Enzo? Che dimensione hanno ora? Mi piacerebbe vedere come sono ora. Non e' che potresti postare qualche foto? :3:
 
Uno scatto di cui posso solo vergognarmi, sfuocata ... ma stasera vado di fretta, prometto qualcosa di migliore nei prossimi giorni
10 Murago Texas e 13 Bulu point (quelli con le macchie gialle) nuotano in 400 litri, uno pseudo cubo da 90x75x65h
Seguiranno anche foto della vasca !

DSC_0045.jpg
 
Tropheus%20murago%20Tanzanie%20201202.jpg

Probabilmente questo non spiega la provenienza dei tropheus murago "texas" (il pesce ritratto sembra abbastanza diverso) ma comunque mi ha fatto riflettere su quante sorprese ci riservi ancora il lago tanganyika... se si trovano cose nuove sulla costa tanzaniana (che è comunque ben esplorata) chissà cosa si nasconde ancora sul versante congolese.
A questo punto aspetto con ancora più ansia la nuova pubblicazione di Ad Konings sui tropheus... chissà che non mi illumini su molte altre questioni su questi pesci, da sempre tra i miei favoriti, che non ho ancora per niente chiare!
Aspetto fiducioso :72:

ho il numero di cb esposto da enea (uscito a maggio 2012) . volevo inserire alcune foto, ma credo sia più corretto chiedere il permesso sia all'editore che agli autori i fratelli magnus e mikael karlsson. proverò a scrivergli per tutto l'articolo.
intanto vi mostro una foto dei miei primi murago, forse non sarà la stessa varietà, però ci somiglia molto. la foto è stata prelevata dalla mia videocamera dell'epoca, perciò la qualità è scarsa. ho sempre avuto un debole per questa varietà.

enzo17.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi fa piacere sentire che i fratelli Karlsson si siano rifatti vivi nel mondo dei ciclidofili.
Gli ex titolari della mitica Africandiving ltd avranno senz'altro una enorme quantità di materiale inedito sul tanganica che sarebbe bello fosse reso disponibile agli appassionati!
Enzo, pensaci tu!
Anni fa, quando ancora erano in Africa, li contattammo per chiedere materiale per hydra, ci diedero un paio di begli articoli, ma dissero che più di tanto non potevano darci perchè avrebbero scritto un libro tutto loro ... purtroppo se ne seppe più nulla, anzi, chiusa improvvisamente la stazione di pesca in Tanzania, sparirono anche loro e sul web rimase questa pagina(chissà perché). http://www.africandivingltd.com/
 
Aspettiamo altre foto Fulvio dalla tua fishroom....:104:

Enzo queste foto datate 1994 suscita una bella Amarcord....per curiosità ti ricordi come era la reperibilità di questi pesci al tempo....:104:
 
Beh, non che oggi sia molto migliorata.......con tutto rispetto ai pochi negozi specializzati

E' sì e vero Nicolò se non altro oggi ci sono questi pochi specializzati che un tempo non esistevano....ma sicuramente sono anche aumentate le manifestazioni dei club ed associazioni estere a dar man forte ai soli grossisti noti europei....
....la domanda che ho fatto ad Enzo sapendo già la risposta era a simboleggiare che non è facile trovarli anche all'estero....qualche volta con Enzo & Co AIC ci siamo trovati all'ingresso della Bourse AFC in Francia pronti alla "ressa"dell'apertura....spinti dalla fame di pesci mangiando moltissimi Km poi con delusioni e felicità di aver trovato quello che da tanto tempo si cercava.....:104:
 
Uno scatto di cui posso solo vergognarmi, sfuocata ... ma stasera vado di fretta, prometto qualcosa di migliore nei prossimi giorni
10 Murago Texas e 13 Bulu point (quelli con le macchie gialle) nuotano in 400 litri, uno pseudo cubo da 90x75x65h
Seguiranno anche foto della vasca !

Vedi l'allegato 10680


Fulvio, grazie per la foto. Aspettiamo le altre! Adesso cosa sono: sui 7-8 cm? o più?

Se poi ho capito bene ridando un occhio ai vari topic, le varietà murago moba yellow e questa variante con verminatura sono state entrambe tenute da Enzo. Da qui quindi le due foto che riporto: prima moba yellow e poi il murago 'texas' come ripreso da Enea in visita da Enzo.

2011420195151_P4196467bis.jpg



murago3.jpg


Particolarità del 'texas' è la puntinatura che assume più l'aspetto di una verminatura e presenta una tonalità decisamente più azzurrina rispetto al bianco-giallo della puntinatura più a capocchia di spillo del moba. Nei moba poi il corpo presenta una base di giallo più marcata che normalmente contrasta la barratura e interessa anche sia la base della dorsale che la dorsale stessa. Nei 'texas' invece la dominante di giallo è meno pronunciata o quasi assente (mi verrebbe poi da pensare che più il pesce cresce più tenda a scurirsi). Tra i vari soggetti della tipologia 'texas' c'era poi quello della foto qui sotto di Enzo che tra tutti era quello che presentava la verminatura più 'arabescata' e la colorazione del corpo nettamente più scura, cioè con poco giallo e con l'azzurro della verminatura che prendeva anche la zona dell'attaccatura della dorsale.
Ora, fin dove è corretta la mia ricostruzione?
A Enzo chiederei per ulteriore curiosità se l'esemplare della terza foto vive ancora, se tra i texas era il dominante, e se tra gli esemplari nati ha potuto osservare se uno dei genitori era proprio questo esemplare (maschio?) ?

2011420195530_P1288195bis.jpg



A Nicolò: ciao, come vanno i tuoi namansi e i kasanga?
 
Ciao Domenico,
la toccata è d'obbligo..., ma attualmente stanno incubando due NamanziII e vedo dei "movimenti" nei Kasanga. Ma i maschi wild di questi ultimi sono davvero dei picchiatori, forse troppo.....
 
Domenico, i Murago Texas sono sui 7 cm, chiederei a Enzo quando iniziano a riprodurre dato che al momento non accennano a fare "movimenti" come dice Nicolò

Per le foto, ho una settimana un pò "piena", le faccio nel weekend ...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto