• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Tropheus "murago" dalla tanzania!

:sorriso24:Ragazzi, mamma mia che pesci!!!!!!!!!!!!!!!
Mi hanno fatto venire il mal di pancia.... Eh si, sono animali veramente particolari i tropheus, se li ami, lo fai in modo così viscerale da non mollarti più
 
Ho recuperato da amici l'articolo di Ciklid Bladet sui tropheus murago. Mi piacerebbe tanto poterlo leggere ma la lingua è uno scoglio ovviamente. Qualcuno sa lo svedese? :eek:
 
Una delle mie femmine la scorsa settimana aveva le uova ma le ha tenuto solo un giorno ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Enea, mi hai bruciato sul tempo, l'ho appena visto e stavo per segnalare il link a tutti gli appassionati.

Video fantastico (come tutte le produzioni AD)!!!

PS) per gli appassionati di Petrochromis: guardate fino all'ultima immagine, forse presto qualcosa anche su di loro!?
 
PS) per gli appassionati di Petrochromis: guardate fino all'ultima immagine, forse presto qualcosa anche su di loro!?

Non ti basta quello che si vede nel filmato? Comunque a parte le riprese sempre con ciclidi che si trovano in tutto il lago si sono traditi quando inquadrano uno che ha un'area abbastanza ristretta.

Ciao Enrico
 
R: Tropheus "murago" dalla tanzania!

Non ti basta quello che si vede nel filmato? Comunque a parte le riprese sempre con ciclidi che si trovano in tutto il lago si sono traditi quando inquadrano uno che ha un'area abbastanza ristretta.

Ciao Enrico

Intendi la boops o altro? La località però penso sia più o meno nota ormai

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
..hei paolo! credi che possano essere gli stessi??




purtroppo questo non glie la fece, ricordi? era il piu bello!! un vero peccato.

No, direi di no, quello della foto penso sia un Kasumbe Blue (Kabogo, credo. Come quello che aveva Sebastien).
Certo che i colori in natura sono tutt'un'altra cosa (sigh). A tal proposito credo che anche quei "Murago Tanzania" in acquario non sarebbero niente di ché ... meglio che rimangano dove sono!

Scusate l'OT.
 
Davvero Spettacolari!!!..complimenti al Presidente e fortunati coloro che ne hanno un gruppetto!sono tra le specie di trophs che preferisco..ma nn dn mai riuscito a reperirli..sn curioso di vedere le altre foto!..se posso vorrei chiedere al Presidente la provenienza di questi gioielli?sono frutto della spedizione descritta sul bollettino?..quante varietà di murago esistono?..grazi😁
 
Eccoci con una primizia :)
Uno dei primi filmati di uno dei primi gruppi di Murago Tanzania in acquario. Il solito Jan ha messo le mani su un bel gruppetto (35) nel suo ultimo viaggio sul lago.
La dorsale marroncina indica abbastanza chiaramente che sono effettivamente i murago della costa Tanzaniana.


So che il reef in cui vivono e' davvero piccolo e non conosco i numeri effettivi della popolazione nel lago... quindi non mi esprimo su quanto sia morale/amorale pescare questi pesci in natura.
In ogni caso ora si sa che sono arrivati in acquario anche questi. Speriamo almeno sian pesci prolifici in modo da accontentare tutti quelli che li vogliono (e li vorranno in futuro) con pesci di riproduzione senza troppe altre catture in natura.

Buona visione
 
Molto interessante. a me però sembrano abbastanza diversi da quelli del filmato in natura. Sarà la luce?
 
Oltre la luce, credo si debbano ambientare. Molti hanno una colorazione un po' troppo uniforme. I Goby's che s'intravedono mi sembrano in ottima forma, quindi credo sia solo una questione di tempi d'ambientamento
 
Da quanto ho capito se li e' pescati da solo (piu' un team di pescatori) quindi il posto dovrebbe essere quello... a meno che ci siano piu' popolazioni diverse anche sulla costa tanzaniana.
Ambientati dovrebbero essere ambientati. E' tornato a meta' settembre e i pesci sono arrivati 2-3 giorni dopo il suo rientro quindi sono in vasca da piu' di un mese sicuramente.
 
So che il reef in cui vivono e' davvero piccolo e non conosco i numeri effettivi della popolazione nel lago... quindi non mi esprimo su quanto sia morale/amorale pescare questi pesci in natura.
In ogni caso ora si sa che sono arrivati in acquario anche questi. Speriamo almeno sian pesci prolifici in modo da accontentare tutti quelli che li vogliono (e li vorranno in futuro) con pesci di riproduzione senza troppe altre catture in natura.

Buona visione[/QUOTE]

pensi ci sarà la fila di quelli che li vogliono? magari qualcuno che dismette un acquario di coloratissime orate perchè l'acqua dolce è più facile da gestire
 
pensi ci sarà la fila di quelli che li vogliono? magari qualcuno che dismette un acquario di coloratissime orate perchè l'acqua dolce è più facile da gestire

Mah parliam sempre di appassionati di Tanganyika che col colore vanno a nozze come sai bene :)
Le orate dismesse però almeno te le puoi mangiare. Con questi qui c'è poca resa, son troppo piccoli :eek:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto