• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca 1200 litri Malawi..la storia continua

Complimenti, una delle più belle vasche di ciclidi mai viste!

Belli e ben assortiti anche i pesci (a parte la cyno un po' magrona), io ci vedrei anche il mio vecchio pallino, cioè gli auratus, se non si riesce a tenere lì ... ma c'è già il chipokae.
Come se la cava la Jacob fra tutti quegli mbuna? Mi sembra benone ...

L e mie esperienze con la Jaco e anche con i Fryeri selvatici nelle fll Mbunba ( ma nel mio caso parliamo di circa 850 litri ) non sono delle migliori .c
I peci sopravvivono , si riproducono ...( le Otter) ....ma dire che stanno bene e una parola grossa !!
Fanno in particolare fatica a mangiare a causa della voracità degli Mbuna !
Benissimo invece gli Abactochromis l
Quanto agli Auratus, Paolino io ho risolto il problema nel 1200 litri ( 95 cm di profondità )
Grossi Predatori , Venustus Rhamphchromis Esox Tyranno Maculiceps ,Grossi Haps , Mbenji tick lips e Milomo) e mbuna tosti Petrotilapia Flaviventris chizumulu , Labeptropheus Fuelleborni Katale , M Fainzilberi Makonde OB e Zebra long pelvic e M Auratus 2/1 .
Perfetti , neanche i 2 maschi si accoppano , la prima vagonata di piccoli te la porto !!!!!i

Scusa Paolo. letto solo ora....concordo con Fabio...l 'aulo otter point vive, ma non sta bene...ho grossi problemi ad alimentarla proprio per la voracita, ma anche la ferocia con cui gli mbuna si gettano sul cibo. L'aulo sente dopo il cibo ed è spesso in imbarazzo nel mangiare e devo nutrirla a parte, gettando del cibo nella sua zona mentre gli altri mangiano altrove...lo stesso mi è successo con un Astatotilapia calliptera che ho tolto perché molto deperita..
secondo il mio modesto parere nelle vasche miste è giusto avere un rapporto di specie haps superiore a quelle mbuna, altrimenti gli haps anche se caratteriali vanno in difficoltà e hanno bisogno di un nostro aiuto per alimentarsi correttamente.
Quando ho avuto il contenitore di accrescimento da 1000lt misto che tenevo in giardino, a fine estate gli mbuna giovani stavano benissimo, ma gli haps sempre giovani, che erano circa lo stesso numero, erano molto deperiti(Strigatus, Venustus,Proto Marginatus, Hertae ecc)
 
..... nelle vasche miste è giusto avere un rapporto di specie haps superiore a quelle mbuna, altrimenti gli haps anche se caratteriali vanno in difficoltà.......
misto che tenevo in giardino, a fine estate gli mbuna giovani stavano benissimo, ma gli haps sempre giovani, che erano circa lo stesso numero, erano molto deperiti


Parole giustissime
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto