• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca finalmente abitata.Inserito pesci !!!!

Sabato sono stato a Cremona da Gianni "le Onde" e...nonostante la mia presunzione di non fami corrompere e cambiare la mia lista..alla fine ho ceduto ed abbiamo partorito insieme questa popolazione. Ricordo che la mia vasca è 120x40x60....
Melanochromis cyaneorhabdos maingano 1/2
Metrialima pulpican maingano 1/2
Labidochromis caeruleus 1/2
Labidocromis sp.mbama 1/2

Tutti piccoli piccoli e direi che per il momento nessun problema. Metto qualche foto.....
WP_000284.jpgWP_000285.jpgWP_000286.jpgWP_000288.jpgWP_000289.jpgWP_000290.jpgWP_000291.jpgWP_000293.jpgWP_000295.jpgWP_000296.jpg

Che dite? A me piace molto...........
 
complimenti e auguri per questo inizio! ;)

io due a barre verticali, mbamba e pulpican non li avrei messi ma se ti hanno consigliato cosi allora ok!
da hapsofilo mi dispiace un po che la scelta sia ricaduta su mbuna, hai un acquario dove lethrini proto aulo o qualcosaltro ci sarebbero potuto stare!! ti tocca pensare ad un altra vasca!:3:
 
qualche dubbietto su questa popolazione anch'io ce lo avrei, ma non sono tanto esperto di mbuna per cui mi limito ad augurati una bella esperienza, tienici aggiornati! :)
 
Alla fine hai ceduto....:D
Sono giovani ma neanche troppo,sperando che la sexratio sia esatta ora devi osservare...poi prepara anche un breve video....:104:
 
A me piace. Hai 2 barrati, ma con abitudini diverse e una livrea comunque non troppo simile. Lo Mbamba non l'ho mai tenuto, ma credo che come carattere siano tutti allineati. Il pulpican tende più a prendere possesso di una grotta e la sua aggressività la esprime soprattutto lì, mi pare che il Labidochromis mbamba sia meno legato a una singola tana, pur essendo più territoriale rispetto a un giallone o un perlmutt. Se ti potesse interessare http://www.cichlid-forum.com/articles/l_mbamba.php.
 
Controllato valori acqua.
Tutto invariato (nh3/4 0,No2 0,No3 25 mg/l) a parte Ph,kh,gh aumentati (ho inserito sali per aumentarli).
Direi tutto ok?
 
ottimo! inizia a farti due conti per i cambi d' acqua, monitora la situazione NO3 e quando vedi che sale ancora sui 35 direi...cambia! poi cerca di tenerli sui 10-20 e ti ringrazieranno! :) molto bello il video! vederli che girano tra le rocce è proprio bello! :D
 
Ciao a tutti !!!!
Tutte le sere che rientro a casa 28.7 gradi di temperatura in vasca !!! con coperchio aperto e luci spente !!!
Ho l' ansia della temperatura alta..non vorrei cuocerli !!!
Tampono nell'immediato con bottiglie dell'acqua da 1.5 litri precedentemente messe a congelare.così riesco ad abbassare la temperatura x la notte a 27.5..
Ma fate tutti questa vita in estate?
In casa un altro modo è tenere il condizionatore piantato a 18 gradi ma la mia signora mi grida di tutto !!! (è un po' gelosa..dice che ho più attenzioni per i pesci che per lei......)
Stò seriamente prendendo in considerazione l' acquisto di un refrigeratore.
Ditemi quanto resistono sti malawitosi......
 
strano che senza coperchio e a luci spente sia gia a 29!io personalmente con led e vasca aperta ho appena 26 gradi di giorno e 24 la notte con 35 di fuori questi giorni, spero duri cosi... so che resistono tranquillamente fino a 30 e per qualche tempo anche un paio di gradi su però non rischierei! un refrigeratore costa e consuma un botto, lo comprerei per un acquario di barriera non per ciclidi!

il mio consiglio è copri con una rete se lasci aperto il coperchio e provvedi a dare una parvenza di fotoperiodo comunque anche con una lampadina sopra la vasca...magari compra delle ventoline per raffreddare e aumenta il movimento in superficie poi aspetta settembre e non ti preoccupare piu di tanto!

i pesci come stanno? boccheggiano? sono in superficie?
 
ciao...
I pesci tutto bene...arzilli e casinisti di giorno...in tana con il buio. Non sono mai in superficie.. boccheggiano in modo normale (secondo il mio modesto parere)...
Il casino è che di giorno non posso tenere aperto il coperchio quando non sono in casa...Ho un Gatto !!!!
 
non puoi chiuderlo in un altra stanza? o anche chiudere la stanza con l acquario al gatto:p il coperchio DEVE essere aperto l estate...
 
Puoi togliere il coperchio e mettere una rete metallica plastificata la pieghi ed il gioco è fatto...oppure se vuoi una cosa più discreta prendi delle barre a U di alluminio e ci incolli una zanzariera ed hai il telaio da usare come coperchio....o anche con del policarbonato ritagli una bella finestra ci incolli una rete ed ecco il coperchio...tutte cose semplici da fare.:104:
 
Dario facile a dirsi....Non conosci il mio gatto !!!
La vasca è inserita in un open che fa da cucina-sala-ingresso. !!!!!
Potrei chiuderlo in camera (povero....) ma non riuscirebbe ad andare a sporcare in bagno !!!!
Ora vedo di parlarci.... :n020:
 
Puoi togliere il coperchio e mettere una rete metallica plastificata la pieghi ed il gioco è fatto...oppure se vuoi una cosa più discreta prendi delle barre a U di alluminio e ci incolli una zanzariera ed hai il telaio da usare come coperchio....o anche con del policarbonato ritagli una bella finestra ci incolli una rete ed ecco il coperchio...tutte cose semplici da fare.:104:

Ottime idee Marco !!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto