• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Salipcio

Utente
Sto allestendo una vasca 125lt per una coppia di Nigrofasciatum (che si creerà tra 5-6 giovani che metterò insieme). Credo di aver messo il minimo indispensabile ma vorrei sapere se è un allestimento valido per i Nigro. Inoltre devo avviare un filtro esterno NUOVO e vorrei sapere come fare. Grazie per i consigli

dy6edere.jpg

9epymata.jpg

Inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk 7

Io avrei utilizzato come fondo la sabbia,4-5 cm massimo....una radice e due rocce più grandi....
Il filtro esterno che modello è? :)

R: Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Il fondo è sabbia di fiume setacciata mista a ciottolini di quarzo. Ho a disposizione altri ciottoli di fiume di medie dimensioni, avevo pensato di creare una parete in lunghezza. Il filtro è un tetra ex700

sono pesci centroamericani per cui metti in vasca qualche bella radice e magari un coccio di vaso di terracotta un po nascosto dove possano deporre le uova ed allevare la prole.

Il fondo è sabbia di fiume setacciata mista a ciottolini di quarzo. Ho a disposizione altri ciottoli di fiume di medie dimensioni, avevo pensato di creare una parete in lunghezza.

Sembra un pò grande per la definizione di sabbia di fiume....la rocciata o parete di rocce non serve per loro,considerando che saranno giovani o piccoli lascerei spazio per il nuoto,ed appena riuscirai a vedere la coppia sarebbe da togliere gli altri coinquilini.:104:

ho scritto che l'ho setacciata e su 25kg di sabbia ne avrò ricavato al massimo 6-7 kili di quella più grossolana, questo perché avevo timore che la sabbia più fina (che ho comunque conservato) poteva sporcarmi l'acqua.
In effetti punto ad allevare solo una coppia che spero possa formarsi in un gruppetto da 5-6 elementi. Al posto del vasetto di terracotta vorrei mettere delle noci di cocco. Vorrei capire come maturare il filtro

ho scritto che l'ho setacciata e su 25kg di sabbia ne avrò ricavato al massimo 6-7 kili di quella più grossolana, questo perché avevo timore che la sabbia più fina (che ho comunque conservato) poteva sporcarmi l'acqua.
In effetti punto ad allevare solo una coppia che spero possa formarsi in un gruppetto da 5-6 elementi. Al posto del vasetto di terracotta vorrei mettere delle noci di cocco. Vorrei capire come maturare il filtro

Dovresto fare il contrario a posto della ghiaia e policromo metti la sabbia....la sabbia non sporca l'acqua,mentre il policromo è un ricettacolo di sporco che si sedimenta nel fondo.
La maggior parte di questi pesci vivono lì,in questo link trovi vari allestimenti vedi le foto del volume issue 5 http://centralscenemagazine.blogspo...d-max=2014-01-01T00:00:00-08:00&max-results=2 a posto del vaso di terracotta vanno benissimo rocce e legni...
Per il filtro esterno lo carichi di materiale biologico in maggior parte e per attivarlo ci sono batteri da versare in acquario...:104:

Ho deciso di separare la sabbia più fina da quella più grossa (che ho messo in vasca) perché quando l'ho sciacquata l'acqua è diventata fango e non volevo che lo diventasse anche l'acqua della vasca. Dici che dovrò togliere un pò di ciottolini e mettere la sabbia al loro posto? Poi la sabbia fina non intasa il filtro?

Direi che il 99% delle persone quì sul forum o che allevano ciclidi utilizzano sabbia...quindi non ci sono problemi di sorta.
La sabbia non intasa il filtro...

Per la sabbia puoi trovare i sacchi di sabbia del Pò con pochi euro 3-4€ ti prendi un sacco da 25-30kg,è solo sabbia e non devi setacciarla,ma la devi lavare bene,all'inizio farà una schiuma marrone tipo "cappuccino",poi dopo diversi lavaggi è pronta..

Togli i sassolini perchè la sabbia penetra in fondo ed i pesci poi ti mischiano il tutto,quindi solo sabbia 4-5cm max...:104:

ma i sassolini possono diventare un problema per i Nigro quando andranno a scavare il fondo? Ho conservato comunque la sabbia più fina che ho scartato da quella che ho setacciato e messo in vasca, uso quella?
La sabbia di fiume che ho usato è quella che vendono da Leroy Merlin, un sacco da 25kg l'ho pagato 2 euro circa, va bene per acquari no? :D

Ultima modifica:
Quella più fine andrà benissimo. Puoi mettere anche un po' di ciottolini di altre dimensioni, ma in percentuale molto bassa, giusto per avere meno uniformità.
Le mezze noci di cocco non servono per questi pesci: depongono all'aperto su ciottoli di dimensione adeguata o pietre levigate.
Le radici possono servirti sia per l'estetica che creare nascondigli per la femmina quando il maschio sarà preso dai "calori" ormonali.

Scusa se mi permetto, é solo un mio gusto personale, ma quei ciottoli, così bianchi, mi sembrano un po' troppo "innaturali", io starei su tinte più neutre.

forse nella foto c'è troppa luce e quei ciottoli sembrano più bianchi e quindi più "innaturali" ma posso garantirti che dal vivo il layout sembra più naturale ;)
Al sol pensiero di dover risciaquare di nuovo tutta quella sabbia mi vien da piangere :( che lavorone! ;)

....
Al sol pensiero di dover risciaquare di nuovo tutta quella sabbia mi vien da piangere :( che lavorone! ;)

Con un pò di pazienza si fà tutto,immagina chi ha vasche grandi e che deve lavare oltre due tre sacchi di questa sabbia....con il giusto metodo ci riuscirai,il consiglio che posso darti è di lavarne pochi kg la volta,secchi ed acqua e vai...:104:

R: Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Fatta anche questa! Ho sostituito 4-5kg di ciottolini con altrettanti kg di sabbia più fina che ho sciacquato fino a che il "cappuccino" è diventato un tè anacquato :D
Adesso sono in cerca di qualche radice bella e devo sistemare qualche ciottolo qua e la...

Posto qualche foto:

sumyruna.jpg

a4yne3a6.jpg

a2u2a2ev.jpg

Così molto meglio anche se io avrei tolto tutti i sassolini per mettere la sabbia....potresti mettere una radice con delle piante epifite legate... :104:

Soprattutto i ciottolini che sono rimasi più in profondità diventeranno ricettacolo di residui fecali e altri rifiuti: quelli ti consiglio proprio di toglierli, tanto più che il materiale di fondo è anche troppo e ti porta via acqua inutilmente.
Anubias o Microsorum potresti anche fissarli qua e là anche sullo sfondo soprattutto per mimetizzare le linee di giunzione.

Soprattutto i ciottolini che sono rimasi più in profondità diventeranno ricettacolo di residui fecali e altri rifiuti:

C'e' da considerare che i nigro fanno stirring estremo e il fondo lo possono alzare tutto liberando la sporcizia. Comunque si chiamano crypto(heros) perche' stanno nascosti e depongono fra i sassi. Il loro ambiente di solito ha ciottoli abbastanza grossi o addirittura sassi con pareti strette e alte dove ci attaccano le uova.

Ciao Enrico

Sono pochi i ciottolini che sono rimasti sotto la sabbia, ma non è un problema perché mi è rimasta ancora un pò di sabbia fine che potrei risciacquare e sostituire ai ciottolini. Specifico che i ciottolini che si vedono sulla sabbia sono stati sparsi appositamente giusto per dare un tocco in più :D
Ho ancora altri ciottoli di fiume da inserire in vasca ma l'unico problema è che sono stati raccolti dal giardino e dopo vari risciacqui presentano ancora delle piccole macchie di sporco di colore verde-marroncino... non so se posso metterle in vasca senza problemi

Sono pochi i ciottolini che sono rimasti sotto la sabbia, ma non è un problema perché mi è rimasta ancora un pò di sabbia fine che potrei risciacquare e sostituire ai ciottolini. Specifico che i ciottolini che si vedono sulla sabbia sono stati sparsi appositamente giusto per dare un tocco in più :D
Ho ancora altri ciottoli di fiume da inserire in vasca ma l'unico problema è che sono stati raccolti dal giardino e dopo vari risciacqui presentano ancora delle piccole macchie di sporco di colore verde-marroncino... non so se posso metterle in vasca senza problemi

Se gli metti un sasso alto contro la parete di fondo le uova te le fanno li'. Il bianco calcareo non e' indicato perche' preferiscono i posti scuri e poi le uova sono biancastre. Comunque alla fine si adattano a tutto ma se riuscissi a fare un ambiente scuro di certo lo preferirebbero e mostrerebbero colori piu' carichi (tipo le iridescenze della femmina). Comunque la sabbia sarebbe meglio perche' con lo stirring continuato nella grana cosi' grossa possono anche ferirsi.

Ciao Enrico

Ah non sapevo che la livrea dipende anche dall'habitat... è la prima volta che mi cimento con i ciclidi e ho ancora tanto da imparare! Sapete indicarmi i valori ideali per ospitare i nigro?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto