• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Sapete indicarmi i valori ideali per ospitare i nigro?

Acqua di rubinetto. Non c'e' un valore preciso perche' in un corso d'acqua possono stare a pH 7 e in un lago a 8.5, popolano sia il versante pacifico che qujello atlantico e sono stati introdotti in tantissimi corsi d'acqua, anche con pH acido e ad altezze importanti.dove le temperature sono basse. Diciamo che e' il classico carro armato.

Ciao Enrico

Non ho ancora testato l'acqua di rubinetto. Appena finisco di allestire la vasca compro i test e testo

Inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk 7

Sono indeciso se mettere o meno l'areatore con il tubicino fissato al vetro del fondo con le ventose... essendo dei pesci scavatori non vorrei trovarmi il tubicino a vista

Un altro vantaggio della sabbia è che non riescono ad accumularla più di tanto che poi frana, mentre il ghiaietto viene scavato ed ammucchiato fino a che non vedono il vetro...in questo caso è possibile che ti tirino fuori anche il tubo dell'aria a vista... :3:

Ah non sapevo che la livrea dipende anche dall'habitat... è la prima volta che mi cimento con i ciclidi e ho ancora tanto da imparare! Sapete indicarmi i valori ideali per ospitare i nigro?

In teoria con i nigro potresti mettere anche qualche pianta perche' si mangiano solo le piu' tenere, ma devi ancorarle bene al fondo o tenerle in vaso (mascherato), oppure galleggianti. Ci sono nigro, per esempio lungo le rive del lago atitlan, che vivono in mezzo alle piante ma quando scavano, se queste non hanno radici lunghissime, vengono dissotterrate tutte.

Ciao Enrico

Allora sono andato dal mio venditore per comprare una radice di giava ma vedendo le foto del mio acquario ha detto in primis che fa schifo :D e poi non mi ha venduto la radice perché dice sia inutile per i Nigro... mi consiglia una rocciata o al max delle lastre di ardesia... dite che devo riallestirlo? Fa davvero schifo? :D

4u5y4a2e.jpg

Ultima modifica:
R: Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Sono ancora indeciso sull'allestimento :D ho la possibilità di togliere i ciottoli e di mettere tre rocce di pagoda ma non so se con lo sfondo scuro starebbero bene...
Le rocce sono queste trovate in un mercatino in internet

a4a8ygub.jpg

Alla fine ho optato per l'allestimento attuale.. tutto pronto, ieri ho montato l'aeratore con apposite valvole di non ritorno e regolatori, ho tolto altri ciottolini e ho aggiunto 2 kili circa di sabbia... ora non mi resta che mettere l'acqua e avviarlo

R: Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Aggiornamento: l'acquario l'ho avviato ma sulla radice di giava che ho inserito in vasca si è creata come della muffa. Come la tolgo?

venygemu.jpg

È muffa. Il legno non è ben stagionato. Dovresti bollirlo ancora un po'.

Aggiornamento: l'acquario l'ho avviato ma sulla radice di giava che ho inserito in vasca si è creata come della muffa. Come la tolgo?

venygemu.jpg

È muffa. Il legno non è ben stagionato. Dovresti bollirlo ancora un po'.

Io addirittura lo cambierei e ne prenderei uno secco secco gia' trattato dall'acqua per anni (al mare, lago o fiume). Legni di questo tipo portano via ossigeno all'acqua e rilasciano ancora troppo. Poi li usavo anch'io, ma solo per i sudamericani. Anzi una volta oltre alla muffa sono cresciuti dei bellissimi funghi tipo chiodini ma con il gambo sottilissimo.

Ciao Enrico

Io in genere prendo quelli caduti negli stagni o nei fontanili e li lascio in bidoni pieni d'acqua per circa sei mesi. Nonostante tutto un mio legno ha smesso di galleggiare dopo quattro, e dico quattro, anni

Inviato da in giro

Io in genere prendo quelli caduti negli stagni o nei fontanili e li lascio in bidoni pieni d'acqua per circa sei mesi. Nonostante tutto un mio legno ha smesso di galleggiare dopo quattro, e dico quattro, anni

Non preoccuparti, alcuni dei miei ancora galleggiano dopo 12 anni e credo che non siano legno ma polistirolo. Io negli stagni non li ho piu' presi dalla volta che mi sono portato in vasca lymnaea (queste peraltro bellissime), uova dei tuoi amati anfibi e larve di libellula che mi hanno ucciso 4 femmine di notropis.

Ciao Enrico

Credo che la situazione stia peggiorando.. Adesso oltre ad essere aumentata la muffa sta sporcando anche l'acqua.. Non so cosa fare 😢

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto