• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Aggiornamento: La muffa è sparita quasi del tutto dalla radice (non l'ho sciacquata ne toccata), ho fatto i test ed è tutto nella norma, fra un pò posso popolare! :p
ieri sono andato in un negozio è mi sono innamorato degli esemplari giovanissimi di aequidens rivulatus che aveva!!! :100: tanto da mandare all'aria le mia volontà di prendere i Nigrofasciatum! :confused: sono tornato a casa e ho iniziato a documentarmi sulla specie è ho capito che 125litri sono pochini per una coppia, ma la voglia è forte e sto pensando di prendere una vasca più grande in futuro e nel frattempo, essendo esemplari giovanissimi di qualche centimetro, ospitarli nella vasca attuale... dite sia fattibile come cosa? quanto tempo potrei lasciarli nei 125litri prima di organizzarmi e comprare un acquario più capiente? crescono velocemente? casomai dovessi prenderli mi converrebbe prendere sempre un gruppetto da 5 o 6 esemplari o visto la facilità nel sessarli prendere direttamente una coppia giovane?
inoltre ho letto anche dell'aequidens pulcher che se non ho capito male dovrebbe essere il "fratello minore" del rivulatus... eventualmente una coppia di questi pulcher potrebbe starci nel 125lt?

Ultima modifica:
Bene per la muffa....mentre per i "grenn terror" o A.rivulatus devi pensare almeno ad una vasca da 150cm ....se sono piccoli diciamo tempo un anno circa dovrai sistemare la coppia...partendo con dei giovani è meglio...se la vasca non è in progetto rinuncia...al limite potresti pensare a Leatacara...:104:

R: Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Quindi se non ho capito male per raggiungere le dimensioni massime ci impiegano all'incirca un anno... Se così fosse avrei il tempo di prenderne un gruppetto di 5-6 esemplari giovani, tentare di far formare una coppia nella vasca attuale e dividerla dal gruppo, e nel giro di pochi mesi spostarla in una vasca più capiente e consona a loro...
Lo stesso vale per gli A. Pulcher? Credo siano più piccoli dei Green terror... (anche se ho letto che il vero Green terror non è il rivulatus)

Inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk 7

Quindi se non ho capito male per raggiungere le dimensioni massime ci impiegano all'incirca un anno...

In linea di massima sì,ma non impiegano un anno per essere di taglia massima...ma il tempo di 10-12mesi è il limite credo per doverli sistemare in una vasca grande...il maschio può essere due tre volte la femmina da adulto..
Anche con i A.pulcher si verifica la stessa cosa pure se considerati più soft...:3:

R: Vasca per Nigrofasciatum quasi pronta...cos'altro?

Aggiornamento: finalmente gli ospiti!!
Ho inserito i primi due ospiti nella vasca, in attesa dei prossimi tre la settimana prossima per creare un gruppo da cinque elementi. Sono due Rivulatus (amore a prima vista) entrambi giovani. L'unico dubbio che ho riguarda il loro sesso. Il venditore ha detto che non è possibile sessarli adesso, però io ve le posto qualche foto :D
Da ieri e per due settimane circa saranno in compagnia di un giovane octofasciatum (maschio o femmina? ) che resterà in stallo fino a che il filtro della vasca da 300lt (Il mio sogno, un giorno i miei rivulatus vivranno in una vasca simile a quella :D ) di mio fratello finisca di maturare, poi potrà nuotare beatamente nel vascone a lui dedicato a casa di mio fratello.
per quanto riguarda il cibo ho comprato gli sticks per ciclidi e delle larve di zanzara (non ricordo il nome) da somministrare una/due volte a settimana

Scusatemi la qualità delle foto ma come ben sapete è un'impresa fotografare dei pesci

me8epa7a.jpg

y2u5e7u5.jpg

e4u8yde6.jpg

2ena2a8a.jpg

ury3eqaj.jpg

vedagaqe.jpg

Sono ancora piccoli per identificarli sessualmente....ma avendo un gruppo con degli esemplari di diversa taglia avrai più fortuna....:104:

Che taglia sono?
Gli stick galleggianti potrebbero essere grandi per loro ora...

Uno 5cm l'altro 6cm all'incirca.... oggi ne ho aggiunto un altro di rivulatus di 5cm completamente "incolore" con una sola macchietta nera sul fianco e pochissimi puntini blu vicino la bocca

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto