• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vi presento la mia vasca

Ciao a tutti!
Voglio presentarvi la mia vasca soprattutto per cercare consigli e suggerimenti per migliorarla e per renderla più accogliente per i miei pesci.

Premetto subito che si tratta della mia prima esperienza in campo acquariofilo e che mi sono affidato completamente al venditore per l'allestimento...e questo è stato il primo errore.

Non avevo la pretesa di ricreare esattamente il biotopo quindi le piante inserite non sono le stesse del luogo di origine.
Sapevo che volevo pesci del Sud America, in particolare i Ramirezi e il venditore mi ha consigliato un substrato con akadama fine (ho scoperto in seguito non essere il fondo migliore).

La vasca è un Rio da 180lt con il suo filtro interno, fondo dennerle deponitmix, substrato in akadama fine, buon livello di piantumazione e pietre non calcaree.
Effettuo cambi settimanali di 30lt con acqua di osmosi reintegrata con sali e termoriscaldata per non far subire shock termici ai pesci.

I valori della mia vasca sono i seguenti:
Ph: 6.5-6.6 (gestito con un ph controller e bombola co2)
Gh: 7 (voglio arrivare lentamente a 6)
Kh: 4 (voglio arrivare lentamente a 3)
No3: 5
No2: 0
Fe: 0,1
K: 15
Cu: 0
Po4: 0,5
Temp: 26°

Gli abitanti sono:
6 otocinclus affinis
18 cardinali
5 corydoras sterbai
3 ram (1 M 2 F)
2 loricaria simillima
1 lumaca non ben identificata e arrivata per caso

Purtroppo ho perso 2 ram (una femmina per batteriosi) e 1 maschio perché in seguito ad alcuni tentativi falliti di inserimento di 2 femmine per formare una coppia (sistematicamente il venditore mi dava dei maschi) è stato ucciso da un altro ram piuttosto aggressivo, l'ho ritrovato agonizzante e con segni di morsicature sulle pinne.

Dopo averli riportati indietro ho infine cambiato fornitore ma stavolta le ho scelte da solo (azzecandoci!) prendendo finalmente due femmine!
Adesso sono in attesa che si formi la coppia e devo dire che il maschio è molto paraculo in tal senso...fa un po' qua e un po' di la cercando di sedare le risse che si creano tra le due! :n020:

Sono già d'accordo col venditore che appena si forma la coppia riporterò indietro la femmina di troppo.

Sto combattendo con le alghe che si sono formate a seguito della terapia che ho dovuto fare per l'ictio (eh già anche questo...il venditore mi ha dato dei cardinali che non solo non erano stati quarantenati, ma erano addirittura appena arrivati :mad:
L'ictio è stato debellato ma mi sono ritrovato con le conseguenze dell'alta temperatura e del buio che hanno bloccato le piante in vasca!

Bene vi lascio con le foto della vasca e aspetto i vostri consigli per migliorare e far vivere al meglio i miei ospiti, vi auguro inoltre un buon inizio anno!

File 31-12-16, 14 31 28.jpeg

File 31-12-16, 14 30 38.jpeg

File 31-12-16, 14 37 05.jpeg

File 31-12-16, 14 36 01.jpeg

File 31-12-16, 14 35 43.jpeg

File 31-12-16, 14 34 46.jpeg

File 31-12-16, 14 34 26.jpeg

File 31-12-16, 14 33 39.jpeg

File 31-12-16, 14 32 00.jpeg

File 31-12-16, 14 37 39.jpeg

Ciao,
Innanzi tutto, dopo quanto tempo che hai avviato la vasca hai inserito i pesci?
Le foto sono molto belle, e anche i pesci a prima vista sono belli, ma i RAM.....In bocca al lupo

I pesci sono stati inseriti dopo un mese e mezzo circa dall'avvio, i valori sono stabili e fin'ora non ho avuto problemi se non per l'ictio e la batteriosi della femmina!

Perché mi dici così? Dici che non sopravvivranno a lungo?
Sto facendo il possibile per mantenere bassi gli inquinanti e variare molto l'alimentazione, mi sto attrezzando per dare il congelato (del vivo non ne ho la possibilità) fin'ora scaglie, pasticche e liofilizzato arricchiti con vitamine.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
Ok, pensavo che avevi messo i pesci sin da subito.......:)
La pianta rossa che vedo mi dici il nome? Ho paura che in un Juwel 180 con luci di serie non avrà vita lunga, monti le lampade T5?
I RAM purtroppo sono pesci molto delicati, che provengono da allevamenti intensivi quindi purtroppo hanno una mortalità altissima anche perché sono molto sensibili ai valori dell'acqua e si ammalano con un niente.
Gli Otocinlus vanno messi in vasche molto mature, e i Corydoras vogliono un fondo molto fine......Lo stesso vale per i Loricaria Simillima, fondo sabbioso e poi crescono parecchio, normalmente sui 15cm.....Ci sarebbe un po' da sistemare quindi, a questo punto che vuoi fare? La puoi tenere cosi (Cosa che sconsiglio) o sistemarla per bene.....

La pianta rossa è una Alternanthera reinekii, monto lampade t5 della juwel ma ho sostituito le originali con le nature e colour.
Gli oto me li ha regalati il venditore, spero solo che la vasca sia abbastanza stabile!
Quando mi ha detto questi te li regalo io credevo si riferisse ai cardinali e non agli oto, me ne sono accorto una volta a casa!

Per i corydoras e i simillima avevo chiesto se l'akadama desse problemi ai barbigli ma mi è stato detto di no perché è fine e stondata e non appuntita come la ghiaia.

Per sistemarla che intendi?
Se intendi togliere l'akadama faccio prima a riportare indietro cory e simillima se effettivamente vivrebbero male.

Se invece si potesse creare una zona sabbiosa allora il discorso cambia ma credo si insinuerebbe nell'akadama per finirvi sotto!

Per il discorso grandezza dei simillima credo ci stiano bene in 100cm considerando che il livello di nuoto è molto basso, ma se mi sbaglio posso sempre riportarli indietro, del resto sono qui per imparare!

Ciao,
Per la pianta è proprio quello che temevo, per poter crescere bene è praticamente indispensabile per lei la fornitura di CO2, gli NO3 non sotto il 15 (ML/L),e una luce forte, che il Juwel (Se non ricordo male monta 2 lampade da 90W, giusto?) non fornisce.
I Corydoras e i Simillina amano grufolare sul fondo, e per questo motivo i "sassolini" non dovrebbe superare la misura di 1mm di diametro.
Per sistemarla al 100%, intendevo proprio togliere il fondo, o cosa più semplice restituire Corydoras, Similiima, Otocinlus, RAM e risistemare la Flora, in pratica rifarla quasi-
Però mi rendo conto che cosi passa la voglia, quindi la Flora lasciala stare, al limite le puoi sostituirne una alla volta mano a mano che se ne richiederà la sostituzione, gli Otocinlus e i RAM lasciali pure finche ci stanno, la Cory e Simillina direi proprio di no, secondo me li porterai a morte certa in poche settimane.

La pianta in realtà è cresciuta molto da quando l'ho piantata.
Ho sostituito le lampade originali con altre due (la Juwel Nature e la Colour) sempre da 45w l'una, monto dei riflettori ed erogo co2 gestita da un ph controller.
L'unico problema potrebbero essere gli no3 che con i Ram non posso tenere così alti, ma per il momento sembra venir su bene!

Onestamente di riallestire non ne ho voglia soprattutto perché non saprei dove tenere i pesci visto che non ho una seconda vasca.
Scusami ma per quale motivo dovrei risistemare tutta la flora?
Non mi interessa ricreare fedelmente il biotopo e non credo che la flora così composta sia un problema per i pesci.
Poi se l'Alternanthera non dovesse farcela (ripeto che fin'ora è cresciuta molto e ho già dovuto potarla perché usciva fuori dall'acqua) vorrà dire che la toglierò e la sostituirò con qualcosa di meno esigente, ma non vedo il motivo di sostituire tutta la flora.

Discorso a parte ovviamente per Cory e Simillima che vedrò di restituire o donare a qualcuno in caso il negoziante non li voglia riprendere.
Un po' mi dispiace perché in un mesetto mi ci sono affezionato e controllandoli di continuo (mia moglie dice che stalkero i pesci!:245:) non ho notato nulla di anomalo, anzi!
Però il benessere dei pesci deve stare al primo posto quindinnon lascerò che loro paghino per la mia inesperienza!

Ciao Alessandro, io non sarei così drastico: certamente usando sabbia fine i tuoi pesci ne avrebbero beneficiato, però l' akadama è un substrato eccezionale per la coltivazione delle piante e effettivamente non è così spigoloso come il ghiaino.
L' ideale sarebbe stato usare l' akadama per le zone piantumate, delimitandole magari con delle pietre o con radici, e lasciare davanti e al centro una zona di sabbia fine per i grufolatori.
A questo punto io monitorerei con attenzione la situazione dei pesci di fondo per un pò e se vedi che effettivamente i barbigli si danneggiano, li togli e li sostituisci con qualcos' altro.
La bellissima alternantera, con una buona illuminazione e con la CO2 non dovrebbe avere problemi; nella mia vasca, comunque, cresceva bene anche in condizioni non ideali di CO2 e illuminazione, ma era un bocconcino irresistibile per le caradine che la "rapavano" senza pietà.
I RAM dalle foto sembrano dei buoni esemplari, è vero che sono delicati, ma i tuoi valori sono buoni per il loro allevamento; il fascino di quei pesciolini è irresistibile e vale la pena fare un tentativo.

Premetto che non sono esperto di questo biotopo e tantomeno di vasche piantumate. La vasca non mi sembra affatto male. Devi sicuramente tenere sott'occhio i pesci da fondo come ti hanno detto gli altri. Se la pianta con Co2 e le lampade che hai cresce bene puoi provare a tenerla. In bocca al lupo coi ram. Son pesci non facili ma sempre stupendi. Spero la coppia si formi presto. Tienici aggiornati

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio per le risposte e per i consigli!
Un po' mi avete rincuorato!
Continuerò a monitorare i pesci e al primo segno di indebolimento e/o sofferenza provvederò a trovargli una migliore sistemazione!

Purtroppo ho commesso l'errore di non informarmi prima o meglio di affidarmi al venditore e di essermi fidato anche se mi sembra persona seria (infatti mi ha vietato di inserire i pesci prima che la vasca risultasse matura) a parte per l'episodio dei cardinali.

L'alternanthera continuerò a tenerla e a fornirgli i nutrienti tramite la fertilizzazione, fino a che durerà non ho intenzione di toglierla.

Per i Ram spero tanto che durino, io farò di tutto per cercare di mantenerli al meglio.
La coppia credo si stia formando (se già non lo è): ho notato la femmina con l'ovopositore estroflesso e che gira più o meno sempre nella stessa zona della vasca scacciando il resto dei coinquilini.

Secondo voi in caso avvenga una deposizione e riescano a difendere le uova dai corydoras come posso evitare che i cardinali mangino gli avannotti?
Ho a disposizione una vaschetta da 30lt lordi che uso per le emergenze mediche ma il filtro non è maturo.
Una sala parto da mettere nella vasca principale potrebbe aiutare?

Inoltre mi piacerebbe assistere alle cure parentali in caso si riproducessero.
Anche qui errore mio, solo in seguito ho scoperto che i cardinali sono eccellenti predatori di avannotti!

Ciao,
Come ti ho detto, le soluzioni erano due, una drastica e una no, hai optato per la soft, è quello che avrei fatto pure io...;-). La pianta finchè và lasciala andare.....:), Le altre, qualcuna l'ho riconosciuta e vanno bene, solo che di Echinodorus Bleheri (Se non sbaglio ne hai tre), ne avrei messa una sola, cresce tanto. Non'avevo letto che hai la CO2 in vasca, è un'ottima cosa, sei sulle 20 bolle?
I Cardinali non dovrebbero essere un problema per le uova dei RAM, ma i Cory sicuramente si, solo che io non farei nulla, se nascono e prosperano bene (Ma solitamente le prime deposizioni vanno a vuoto, sappilo già da ora), altrimenti pazienza, non usare assolutamente sale parto, sono uno stress tremendo per i genitori, e sono dannosi anche per la formazioni dei piccoli che non imparerebbero dai genitori, meglio salvare solo 2 piccoli e vederli crescere bene, piuttosto che 30 che saranno solo degli imbranati....

Ciao,

di echinodorus ne ho 1, poi ci sono le 3 Alternanthera, 2 anubias, 2 staurogyne, 1 microsorum, l'egeria densa e 2 lobelia cardinalis.

Per la co2 sono regolato sulle 40 bolle minuto ma viene attaccata a seconda della necessità ed è gestita dal ph controller.

Allora lascerò che la "natura" faccia il suo corso.
So che i cardinali non predano le uova ma sono eccellenti predatori di avannotti!
Di sicuro anche questo porterà stress ai genitori...volevo solo aiutarli ma se faccio più danni che altro lascerò che se la cavino da soli!

Ciao a tutti!
Voglio presentarvi la mia vasca soprattutto per cercare consigli e suggerimenti per migliorarla e per renderla più accogliente per i miei pesci.

Premetto subito che si tratta della mia prima esperienza in campo acquariofilo e che mi sono affidato completamente al venditore per l'allestimento...e questo è stato il primo errore.

Non avevo la pretesa di ricreare esattamente il biotopo quindi le piante inserite non sono le stesse del luogo di origine.
Sapevo che volevo pesci del Sud America, in particolare i Ramirezi e il venditore mi ha consigliato un substrato con akadama fine (ho scoperto in seguito non essere il fondo migliore).

La vasca è un Rio da 180lt con il suo filtro interno, fondo dennerle deponitmix, substrato in akadama fine, buon livello di piantumazione e pietre non calcaree.
Effettuo cambi settimanali di 30lt con acqua di osmosi reintegrata con sali e termoriscaldata per non far subire shock termici ai pesci.

I valori della mia vasca sono i seguenti:
Ph: 6.5-6.6 (gestito con un ph controller e bombola co2)
Gh: 7 (voglio arrivare lentamente a 6)
Kh: 4 (voglio arrivare lentamente a 3)
No3: 5
No2: 0
Fe: 0,1
K: 15
Cu: 0
Po4: 0,5
Temp: 26°

Gli abitanti sono:
6 otocinclus affinis
18 cardinali
5 corydoras sterbai
3 ram (1 M 2 F)
2 loricaria simillima
1 lumaca non ben identificata e arrivata per caso

Purtroppo ho perso 2 ram (una femmina per batteriosi) e 1 maschio perché in seguito ad alcuni tentativi falliti di inserimento di 2 femmine per formare una coppia (sistematicamente il venditore mi dava dei maschi) è stato ucciso da un altro ram piuttosto aggressivo, l'ho ritrovato agonizzante e con segni di morsicature sulle pinne.

Dopo averli riportati indietro ho infine cambiato fornitore ma stavolta le ho scelte da solo (azzecandoci!) prendendo finalmente due femmine!
Adesso sono in attesa che si formi la coppia e devo dire che il maschio è molto paraculo in tal senso...fa un po' qua e un po' di la cercando di sedare le risse che si creano tra le due! :n020:

Sono già d'accordo col venditore che appena si forma la coppia riporterò indietro la femmina di troppo.

Sto combattendo con le alghe che si sono formate a seguito della terapia che ho dovuto fare per l'ictio (eh già anche questo...il venditore mi ha dato dei cardinali che non solo non erano stati quarantenati, ma erano addirittura appena arrivati :mad:
L'ictio è stato debellato ma mi sono ritrovato con le conseguenze dell'alta temperatura e del buio che hanno bloccato le piante in vasca!

Bene vi lascio con le foto della vasca e aspetto i vostri consigli per migliorare e far vivere al meglio i miei ospiti, vi auguro inoltre un buon inizio anno!

Vedi l'allegato 32187

Vedi l'allegato 32186

Vedi l'allegato 32194

Vedi l'allegato 32193

Vedi l'allegato 32192

Vedi l'allegato 32191

Vedi l'allegato 32190

Vedi l'allegato 32189

Vedi l'allegato 32188

Vedi l'allegato 32195

Bella vasca complimenti...:104:

Riesci a fare anche un breve video della vasca?

Ci provo! (più che altro a caricarlo!)

Nel frattempo ne approfitto per aggiornarvi circa la condizione attuale.
Si è finalmente formata la coppia, fino a ieri ne avevo il sentore ma oggi ne ho avuto la certezza!
La femmina stamattina aveva l'ovopositore estroflesso e il maschio scacciava nervosamente chiunque si avvicinasse alla zona che occupavano.
Questa sera di rientro dal lavoro ho trovato la sorpresa: la femmina stava deponendo e il maschio subito dopo "danzava" su di esse!!

Non vi nascondo che mi sono emozionato un bel po' anche se non mi faccio troppe illusioni al riguardo!

La coppia al momento mi sembra ben affiatata e non lasciano avvicinare nessuno.
Ho messo una luce lunare vicino alla zona dove hanno deposto di modo che possano sempre tenere la situazione sotto controllo e il maschio si è posizionato sulle uova da quando la luce principale si è spenta!

Adesso però mi sorgono alcuni dubbi e vi chiedo consiglio dato che per me si tratta della primissima esperienza.

Venerdì dovrei effettuare il solito cambio settimanale, come mi consigliate di agire?
Lo rimando o posso effettuarlo tranquillamente?

Inoltre per nutrire gli eventuali avannotti come devo comportarmi?
Ho acquistato preventivamente (dato che avevano già provato a deporre ma poi la cosa si è tradotta in un nulla di fatto) infusori, cisti di artemia e un alimento in granuli sottili per pesci allo stato larvale e avannotti.

Spero solo che riescano a mandare avanti la riproduzione e a difendere le uova dai corydoras che al momento sono stati confinati dai Ram nella parte opposta della vasca e poi gli avannotti dai cardinali.

Vi lascio con alcune foto e attendo i vostri suggerimenti, grazie in anticipo!
Ps. scusatemi per la qualità ma sono state fatte col cellulare e ho dovuto zoomare per far vedere le uova!

IMG_3623.jpg

IMG_3633.jpg

IMG_3639.jpg

IMG_3641.jpg

IMG_3642.jpg

IMG_3643.jpg

Ciao,
Io aspetterei a fare il cambio d'acqua......O almeno lo fare in modo molto ma molto discreto e lavorando dalla parte opposta della vasca rispetto al "nido"

Ciao la vasca è veramente ben tenuta e strutturata,complimenti.Come ti è stato già suggerito con il cambio ci andrei cauto,controlla i valori,ma per fortuna hai un bel po di piante che ti aiutano.Per la riproduzione ancora complimenti,però io ho allevati RAM per anni,ma con le riproduzioni ho avuto successo solo in vasche dedicate alla coppia...i corydoras sono dei piccoli carrarmati con placchette osse a difenderli...i cardinali sono piccoli ma predatori eccezionali...la vedo dura...

Ciao,
Io aspetterei a fare il cambio d'acqua......O almeno lo fare in modo molto ma molto discreto e lavorando dalla parte opposta della vasca rispetto al "nido"

Ti ringrazio.
Terrò monitorati gli No3 e agisco di conseguenza, magari il cambio lo faccio più piccolo del solito!

Ciao la vasca è veramente ben tenuta e strutturata,complimenti.Come ti è stato già suggerito con il cambio ci andrei cauto,controlla i valori,ma per fortuna hai un bel po di piante che ti aiutano.Per la riproduzione ancora complimenti,però io ho allevati RAM per anni,ma con le riproduzioni ho avuto successo solo in vasche dedicate alla coppia...i corydoras sono dei piccoli carrarmati con placchette osse a difenderli...i cardinali sono piccoli ma predatori eccezionali...la vedo dura...

Grazie mille per i complimenti!
I Cory vengono tenuti ben alla larga, i Ram stanno presidiando la zona con ferocia...partono appena si avvicina qualcuno!
Mi preoccupano di più i cardinali, vedremo!
Mi accontenterei anche che se ne salvassero un paio!
Sto comunque pensando di sostituire i cardinali con altri pesci magari più adatti alla riproduzione come i nannostomus...vediamo come va!

Per l'alimentazione degli avannotti come mi dovrei regolare? (quantità, frequenza, tipo di cibo...)
Scusatemi ma sono proprio agli inizi!

L'alimentazione più corretta per loro sarebbero i naupli di Artemia salina, se hai la possibilità di fare schiudere le uova bene se no in commercio trovi mangime micron e uova di artemia decapsulate da dare più volte al giorno quando avranno assorbito il sacco vitellino, per evitare che il mangime si disperdesse in vasca durante la somministrazione io utilizzavo una siringa con una cannuccia attaccata, facevo sciogliere il mangime in poca acqua l'aspiravo con la siringa e spruzzavo il contenuto vicino alle piccole larve.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto