• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vi presento la mia vasca

Ciao Matteo, ti ringrazio per le delucidazione e per i complimenti!
Ad ora la situazione è la seguente: le uova non ci sono praticamente più, solo qualche residuo ma il maschio ha abbandonato la foglia e si è spostato sotto le pietre che formano una sorta di caverna.
Non si muove da li e mi sembra abbia anche la respirazione accelerata e le branchie più dilatate del solito...spero sia solo un po' di stress\stanchezza e nulla di grave.
La femmina invece gira per la vasca ma scacciando sempre tutti e ogni tanto torna da lui.
Ho dato da mangiare ma il maschio non ne ha voluto sapere, non si è mosso di un cm...spero che vada tutto bene!
Fino a ieri stava bene e per mangiare si è allontanato un attimo per tornare poi sulle uova.
Di avannotti neanche l'ombra quindi non credo stia con la prole.

Ciao Alessandro,complimenti per la gestione della tua vasca veramente bella...dal video vedo che c'è una somministrazione evidente di CO2..non ricordo che PH e Temperatura C° hai in vasca.

Le uova che hai visto erano fecondate,nel senso hai visto uova bianche o trasparenti?

Ciao Alessandro,complimenti per la gestione della tua vasca veramente bella...dal video vedo che c'è una somministrazione evidente di CO2..non ricordo che PH e Temperatura C° hai in vasca.

Le uova che hai visto erano fecondate,nel senso hai visto uova bianche o trasparenti?

Ciao Marco, ti ringrazio per i complimenti![emoji1]

Il ph è 6,5 e la temperatura è di 26 gradi.
L'erogazione di co2 è gestita da un ph controller, quindi non è sempre attiva.
Il kh è 3.

Le uova che ho visto io erano bianche per la maggior parte, alcune mi sembravano sul trasparente (la minoranza) con una sorta di macchioline nere).

Ad oggi il Ram è riuscito ma è diventato sottomesso all'altro.

Dici che le uova non fossero fecondate?

Ciao a tutti!
Voglio presentarvi la mia vasca soprattutto per cercare consigli e suggerimenti per migliorarla e per renderla più accogliente per i miei pesci.

Premetto subito che si tratta della mia prima esperienza in campo acquariofilo e che mi sono affidato completamente al venditore per l'allestimento...e questo è stato il primo errore.

Non avevo la pretesa di ricreare esattamente il biotopo quindi le piante inserite non sono le stesse del luogo di origine.
Sapevo che volevo pesci del Sud America, in particolare i Ramirezi e il venditore mi ha consigliato un substrato con akadama fine (ho scoperto in seguito non essere il fondo migliore).

La vasca è un Rio da 180lt con il suo filtro interno, fondo dennerle deponitmix, substrato in akadama fine, buon livello di piantumazione e pietre non calcaree.
Effettuo cambi settimanali di 30lt con acqua di osmosi reintegrata con sali e termoriscaldata per non far subire shock termici ai pesci.

I valori della mia vasca sono i seguenti:
Ph: 6.5-6.6 (gestito con un ph controller e bombola co2)
Gh: 7 (voglio arrivare lentamente a 6)
Kh: 4 (voglio arrivare lentamente a 3)
No3: 5
No2: 0
Fe: 0,1
K: 15
Cu: 0
Po4: 0,5
Temp: 26°

Gli abitanti sono:
6 otocinclus affinis
18 cardinali
5 corydoras sterbai
3 ram (1 M 2 F)
2 loricaria simillima
1 lumaca non ben identificata e arrivata per caso

Purtroppo ho perso 2 ram (una femmina per batteriosi) e 1 maschio perché in seguito ad alcuni tentativi falliti di inserimento di 2 femmine per formare una coppia (sistematicamente il venditore mi dava dei maschi) è stato ucciso da un altro ram piuttosto aggressivo, l'ho ritrovato agonizzante e con segni di morsicature sulle pinne.

Dopo averli riportati indietro ho infine cambiato fornitore ma stavolta le ho scelte da solo (azzecandoci!) prendendo finalmente due femmine!
Adesso sono in attesa che si formi la coppia e devo dire che il maschio è molto paraculo in tal senso...fa un po' qua e un po' di la cercando di sedare le risse che si creano tra le due! :n020:

Sono già d'accordo col venditore che appena si forma la coppia riporterò indietro la femmina di troppo.

Sto combattendo con le alghe che si sono formate a seguito della terapia che ho dovuto fare per l'ictio (eh già anche questo...il venditore mi ha dato dei cardinali che non solo non erano stati quarantenati, ma erano addirittura appena arrivati :mad:
L'ictio è stato debellato ma mi sono ritrovato con le conseguenze dell'alta temperatura e del buio che hanno bloccato le piante in vasca!

Bene vi lascio con le foto della vasca e aspetto i vostri consigli per migliorare e far vivere al meglio i miei ospiti, vi auguro inoltre un buon inizio anno!

Vedi l'allegato 32187

Vedi l'allegato 32186

Vedi l'allegato 32194

Vedi l'allegato 32193

Vedi l'allegato 32192

Vedi l'allegato 32191

Vedi l'allegato 32190

Vedi l'allegato 32189

Vedi l'allegato 32188

Vedi l'allegato 32195

Davvero bella :)

Ciao Marco, ti ringrazio per i complimenti![emoji1]

Il ph è 6,5 e la temperatura è di 26 gradi.
L'erogazione di co2 è gestita da un ph controller, quindi non è sempre attiva.
Il kh è 3.

Le uova che ho visto io erano bianche per la maggior parte, alcune mi sembravano sul trasparente (la minoranza) con una sorta di macchioline nere).

Ad oggi il Ram è riuscito ma è diventato sottomesso all'altro.

Dici che le uova non fossero fecondate?

Da come descrivi la situazione ...se ci sono gran parte di uova bianche(non fecondate),e la minoranza sul trasparente con macchioline nere(quindi fecondate)è possibile che la coppia abbia abbandonato la covata...può succedere,se ci sono solo pochi piccoli "la spesa non vale l'impresa"ma questo succede con molte altre specie di ciclidi...potresti provare in occasione della riproduzione,prima della deposizione a portare magari la temperatura a 27°C-28°C.

Magari le uova potrebbero essere non state fecondate in tempo,se il maschio era intendo a difendere il sito di riproduzione mentre la femmina magari deponeva...ma è solo un ipotesi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto