• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vi presento la mia vasca

I naupli appena schiusi sono piuttosto imbattibili per l'alimentazione degli avannotti, soprattutto all'inizio. I mangimi micronizzati li introdurrei dopo un po' e a graduale sostituzione di infusori e naupli

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

I naupli appena schiusi sono piuttosto imbattibili per l'alimentazione degli avannotti, soprattutto all'inizio. I mangimi micronizzati li introdurrei dopo un po' e a graduale sostituzione di infusori e naupli

Hai ragione Enea, io utilizzavo il liofilizzato con i miei perchè non ero riuscita a far schiudere i naupli e per comodità con i miei Hemichromis m con i ram non so se accetterebbero qualcosa di non vivo ;)

Hai ragione Enea, io utilizzavo il liofilizzato con i miei perchè non ero riuscita a far schiudere i naupli e per comodità con i miei Hemichromis m con i ram non so se accetterebbero qualcosa di non vivo ;)

Certo Carmen, non era una critica al tuo suggerimento, anzi. Purtroppo ho constatato come, in particolare con alcune delle specie più delicate, alimentare coi naupli dia comunque risultati migliori in termini di crescita e tasso di sopravvivenza nelle prime settimane. I mangimi micronizzati, liofilizzati, microincapsulati ecc sono alternative... Ma non ne ho ancora trovato uno, nemmeno tra quelli costosi, che possa davvero rimpiazzare i naupli appena schiusi nelle prime fasi di vita.
Mia opinione personale chiaramente :)

Ciao Alessandro.
Prima di tutto il DOVEROSI complimenti per la ripro e per le foto, che direi di tutto rispetto, nonostante ľuso del cellulare!;)

Poi mi è venuta in mente una cosa.
Di ram ne capisco un fico secco, però penso che volendo potresti "isolare" la coppia dai vari neon e cory con un pezzo di rete in plastica tipo zanzariera, con cui potresti dividere la vasca a piacimento.
La rete puoi fermarla contro il vetro con una calamita o con una "bacchetta" di legno o plastica, dividendo la vasca in 2 parti oppure puoi costruire un cilindro o altra forma chiusa, in cui racchiudere provvisoriamente la zona di deposizione, ma in questo caso utilizzerei una rete più rigida rispetto alla zanzariera.

Non penso sia di troppo disturbo per la coppia se fatto con la dovuta calma e ad adeguata distanza, ľunico impedimento potrebbero essere le piante che sembrano piuttosto fitte, ma non ho presente la vasca nonostante abbia visto le foto. Tu sai come metterci mano.:104:

I napuli sono il top...il problema più che altro potrebbe essere che la continua difesa della prole in un ambiente comunque chiuso possa stressare troppo i genitori,parlando di RAM poi...dividere la vasca se possibile non sarebbe male.Con i nanostomus vai tranquillo

ma con i ram non so se accetterebbero qualcosa di non vivo ;)

Indubbiamente il vivo stimola molto di più ma i piccoli ram possono benissimo crescere anche a secco se si riesce a bilanciare bene la parte proteica (in crescita deve essere molto alta). In generale per i ciclidi dalle piccole uova tipo ram o alcuni apisto sarebbe meglio partire da microrganismi tipo rotiferi e poi aumentare la taglia del "vivo". Questo non vale per gli africani, specialmente dell'est, perché fanno uova grosse e gli avannotti sono già di buona taglia o comunque hanno una bocca grande.

Ciao Enrico

Vi ringrazio infinitamente per i consigli!
Purtroppo dividere la vasca la vedo dura proprio per le piante presenti...occupano buona parte della vasca ed è praticamente impossibile arrivare sul fondo senza danneggiarle!

Una domanda: il maschio ogni tanto "becca" sulla uova... mica le mangia?[emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille!
Mi sono preoccupato perché il numero mi sembra diminuito...forse qualche uova è stata predata anche se stanno quasi sempre su di esse e se uno deve allontanarsi si danno il cambio!

Ho acquistato uno schiuditoio per le cisti di artemia, speriamo bene!
Inoltre ho il protogen come infusori.

Quello che mi risulta più complicato è dosare le quantità esatte senza esagerare o peggio dandone di meno!

In ogni caso ho deciso che anche in futuro voglio provare a farli riprodurre quindi sostituirò i cardinali con i nannostomus.
Parlerò col venditore per vedere se se li riprende indietro o altrimenti vedrò di regalarli!

Ciao,
Ti sconsiglio di dividere la vasca, soprattutto adesso, andresti incontro alla perdita totale della covata, farlo in futuro?....No, a meno che il tuo obbiettivo principale sarebbe riprodurre i tuoi RAM, ma in quel caso avresti fatto una vasca con solo loro, meglio sostituire almeno i Cardinali, sono micidiali.
Cibo micronizzato? Ottima alternativa ai Napuli, ma non sono la stessa cosa....
Il maschio elimina le uova non fecondate o ammuffite che altrimenti contagerebbero anche le altre.
Inevitabile che il numero delle uova cali, probabilmente le prime covate non andranno a buon fine, ma la coppia sembra giusta, quindi lasciagli tempo.

Ciao,
Ti sconsiglio di dividere la vasca, soprattutto adesso, andresti incontro alla perdita totale della covata, farlo in futuro?....No, a meno che

Dividere la vasca porterebbe sicuramente alla perdita della covata? Anche se possibile mettere la rete a distanza adeguata? Dici che anche solo toccare un arredo lontano dal nido, avrebbe le stesse conseguenze, disturbando la coppia?:confused:....

PS: nessuna polemica eh...solo per imparare...;)

Ragazzi purtroppo questa mattina i Ram erano in giro per la vasca e niente uova, sparite completamente!
Speravo ci fossero avannotti invece nessuna traccia...qualcosa è sicuramente andato storto!

Avevo anche curato il maschio e la femmina per dei flagellati che erano spariti ed ora sono tornati...probabilmente dovuto allo stress per la covata.

Mi attrezzerò per cambiare coinquilini (cardinali), i corydoras li avevano confinati dall'altra parte della vasca e non li facevano avvicinare quindi non credo siano stati loro a predare le uova!

Alla fine stasera ho effettuato il cambio d'acqua visto che della prole non vi era traccia.

Peccato, mi sarebbe piaciuto se la avessero portata a compimento anche se non ci speravo molto!

Grazie comunque per i vostri preziosi consigli, spero la prossima vada meglio!

Mi spiace molto,ma era improbabile portare a buon fine la ripro,soprattutto trattandosi della prima,in quelle condizioni...in una vasca simile alla tua come popolazione,io avevo dei panda come corydoras e petitelle al posto dei cardinali,mai riuscito a portare a termine una riproduzione.Il problema con questi pescetti è che sono stati talmente selezionati e incrociati da renderli troppo delicati per acquari di comunità secondo me.

Mi spiace molto,ma era improbabile portare a buon fine la ripro,soprattutto trattandosi della prima,in quelle condizioni...in una vasca simile alla tua come popolazione,io avevo dei panda come corydoras e petitelle al posto dei cardinali,mai riuscito a portare a termine una riproduzione.Il problema con questi pescetti è che sono stati talmente selezionati e incrociati da renderli troppo delicati per acquari di comunità secondo me.

Quindi se volessi farli riprodurre dici che dovrei togliere anche i corydoras?
Davvero non so se siano stati loro a predare le uova perché ad osservarli mi sembravano affiatati e scacciavano gli intrusi a turno.
Se si allontanava uno l'altro restava di guardia.
Il maschio la notte restava sulle uova (ha anche una luce lunare), chiaro che con i cardinali gli avannotti avrebbero avuto vita molto difficile però qui non sono proprio nati.

Come selezione questa che ho scelto dovrebbe essere la meno penalizzata, dici che anche questa è bella che indebolita?

Mi dispiace solo di essermi affidato troppo per l'allestimento e gli ospiti, se avessi fatto le cose con più cognizione avrei avuto meno problemi e un ambiente probabilmente più adatto visto che uno dei miei punti fermi era quello di avere i ramirezi come protagonisti principali!

Come è stato detto già da altri,le prime riproduzioni difficilmente hanno una buona riuscita,quindi non crucciarti,la coppia sembra affiatata,penso sia solo questione di tempo.Io li ho sempre allevati è riprodotti in vasche dedicate a loro,ben mature è stabili come compagni di vasca solo gli otocinclus.La maggior parte degli esemplari che si trovino in commercio vengono dall'Asia dove sono stati pompati d'ormoni con relativo indebolimento del sistema immunitario,purtroppo.Comunque mi stai facendo tornare la voglia di dedicarmi nuovamente a loro...tra un mese metto le mani su un 280 litri...

Io ci provo, mi dispiacerebbe togliere gli sterbai mi piacciono troppo e poi mi ci sono affezionato!
Una seconda vasca dedicata è fuori discussione...rischio veramente di essere cacciato di casa!:n020:

In particolare questi mi hanno detto venire dalla Repubblica Ceca...dici che anche questi li pompano di ormoni?

Comunque mi stai facendo tornare la voglia di dedicarmi nuovamente a loro...tra un mese metto le mani su un 280 litri...

Faccio da diavolo tentatore!:81:

Scherzi a parte io mi sono letteralmente innamorato!
Vero che sono ancora acerbo e non ho esperienze con altri ciclidi nani ma li trovo davvero interessanti e spero tanto di poter assistere alle cure parentali!

Ciao,
Solitamente nella Rep. Ceca ci sono parecchi allevamenti molto professionali e responsabili, però non escluderei nulla.....Purtroppo sono Anni che i RAM sono oggetto di sfruttamento.

Ragazzi purtroppo questa mattina i Ram erano in giro per la vasca e niente uova, sparite completamente!
Speravo ci fossero avannotti invece nessuna traccia...qualcosa è sicuramente andato storto!

Avevo anche curato il maschio e la femmina per dei flagellati che erano spariti ed ora sono tornati...probabilmente dovuto allo stress per la covata.

Mi attrezzerò per cambiare coinquilini (cardinali), i corydoras li avevano confinati dall'altra parte della vasca e non li facevano avvicinare quindi non credo siano stati loro a predare le uova!

Alla fine stasera ho effettuato il cambio d'acqua visto che della prole non vi era traccia.

Peccato, mi sarebbe piaciuto se la avessero portata a compimento anche se non ci speravo molto!

Grazie comunque per i vostri preziosi consigli, spero la prossima vada meglio!

Non ti scoraggiare difficilmente le prime riproduzioni vanno a buon fine ...specie in una vasca con altri coinquilini.

Piccolo aggiornamento: ho sostituito i cardinali con i nannostomus, al momento sono 7 ma ne incrementerò il numero almeno fino a 10.
Alla faccia di chi dice che sono tranquilli, ce n'è uno talmente invasato che in alcuni casi arriva a scacciare perfino i ramirezi!! Ohoh
Ho poi deciso di fare un altro tentativo, invece di riportare indietro l'altra femmina di ram ho inserito un nuovo maschio incrociando le dita.
All'inizio il nuovo arrivato è stato subito sottomesso sia dal maschio che dalla femmina di questo.
Poi la nuova coppia si è formata e si sono divisi le zone dell'acquario anche se alcune volte si invadono le zone.
Spero che riusciranno a convivere.

Giovedì inoltre la vecchia coppia ha tentato la seconda deposizione, il maschio passa praticamente tutto il tempo sulle uova a ventilarle e si alterna ogni tanto con la femmina anche se principalmente è lui a farlo.
La cosa mi faceva ben sperare visto che la zona occupata era praticamente libera, stamattina invece ho notato che le uova rispetto a ieri erano diminuite drasticamente, alcune le ho viste sparse sull'acquario sembrerebbe quasi si siano staccate dalla foglia dove avevano deposto.

Il maschio è ancora li sopra anche se ce ne sono molte meno, diciamo che credo ne siano rimaste circa un terzo se non meno.

Non ho idea di cosa possa essere successo, i valori sono stabili e gli inquinanti praticamente a zero.
Stavolta mi sembravano molto più affiatati della volta precedente ed invece probabilmente anche questa deposizione non andrà a buon fine.

Generalmente dopo quante deposizioni posso sperare nella riuscita (se mai sarà possibile in una vasca di comunità)?
Posso fare qualcosa per agevolare il processo oppure devo solo stare a guardare e sperare?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e vi lascio con un video che ho fatto venerdì sera!

Da quello che ho letto e compreso fin'ora, forse qualche problema con le ripro questi pesci possono averlo, a causa delle molte generazioni ottenute e allevate in cattività, che hanno modificato le abitudini riproduttive dei ram. Forse è questione di lasciarli provare per qualche volta.

Ma a parte questa stupidaggine, non sono la perso giusta per dare consigli sul Sudamerica.
La vasca però mi piace da paura, i ram sono sempre belli, idem i nanostomus ed è unora spettacolo la vegetazione! Bravo!:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto