• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Vita da cani

come arringa difensiva in favore del cane è valida ma ricordiamo che uccidono volentieri anche ricci e volatili .... e diventa difficile applicare l'attenuante "difesa del territorio" :104:

Ma quelle sono prede normali. Il lupo riesce a mangiare ricci e porcospini se riesce ad aprirli (intanto li uccide) e i volatili sono sempre un bel boccone. Il mio non ce la fa a prendere i volatili ma li stana e li fa prendere dai maremmani o dai pt che saltano facilmente. Quando e' con altri cani devo tenerlo d'occhio perche' altrimenti parte la caccia. Idem con i conigli che ci sono davanti a casa mia. Li ignora sempre ma se e' con un cane veloce glielo stana e quello lo prende.

Ciao Enrico
 
mah .... non so .... dipende cosa intendi per cattiveria
la parola "cattiveria" è una specie di calderone dove ci finisce dentro un po di tutto ....
Ok mi sono spiegato male era una frase fatta. Lasciando stare tutto ciò che riguarda l'istinto animale " cattivo " lo intendo come carattere, considerando che un cane fa di tutto per compiacere il " padrone " , parola che non mi piace tanto e che preferisco sostituire con compagno di vita. Un cane mordace di solito è un cane che non si aspetta nulla di buono dal genere umano. Un cane che dorme a pancia all'aria e sicuro che nessuno in quella casa gli farà mai del male, si fida ciecamente. Poi è naturale che bisogna stabilire chi comanda perché ne ha bisogno per il suo modo di essere, in natura esiste il capo branco e se non lo trova la prende lui quella posizione sociale, e se si tratta di un quadrupede di più di 20 Kg mo' so ca__i. E non è una questione di suonargliele a priori ma una questione di atteggiamento. Poi varia da casi a casi. Se addestri un cane per la ricerca di persone lo dovrai valorizzare come un tuo pari, se no non sarà mai libero nei movimenti perché cercherà conferme dal suo accompagnatore cioè non autonomo di seguire il suo istinto. O dio sto delirando, ho appena finito di lavorare ed è meglio che vada a letto. Spero di essermi spiegato in qualche maniera, in sostanza l'istinto è istinto e ci si può fare pen poco, gli atteggiamenti li si insegnano anche involontariamente. Vado a letto che è meglio.
:smile_36_2_63:
 
Io sono un cane iperattivo, ma se piove posso dormire tre giorni di seguito e se vuoi portarmi fuori sarò pronta a battagliare 20140201_071503.jpg
 
sappiamo tutti che se un cane vede un gatto nella maggior parte dei casi lo insegue e prova a ucciderlo
non mi risulta che un leone sazio faccia altrettanto con una gazzela , idem lo squalo con un'altro pesce ....

un leone sazio non guarda la gazzella, ma un ghepardo o una iena la uccide, a prescindere se sia sazio o meno, se entra nel suo territorio; la società dei leoni è particolarmente violenta, l'infanticidio è la prassi
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto