• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Voglia di Sud America

Hank

Socio AIC
Salve, in occasione di Esotika cederò la popolazione del Tanganica da 120 cm, avevo in mente di dismettere la vasca ma è più forte di me, non ce la faccio :eek:...

Avevo pensato ad un'eventuale biotopo sudamericano con un gruppo di 6-8 scalari, una decina di Corydoras e un bel gruppo di 20 cardinali o neon...
Che ne dite, in 120x40x50 "se poffà"?
Ovviamente prima di inserire i pesci farò un cambio del 50% con acqua di osmosi per dimezzare le durezze e filtrerò su torba per portare il ph almeno sui 6,8-7.
Per quanto riguarda l'allestimento invece pensavo di tenere la sabbia edile(non è calcarea) che già ho, inserire legni e radici, foglie di quercia essiccate(la catappa costa troppo :p) e piantumare un bel po'.
Oltre alle varie Echinodorus e all'Hydrocotyle leucocephala che piante si trovano in sudamerica? Preferibilmente piante poco esigenti, preferisco godermi i pesci piuttosto che stare a fare il giardiniere con fertilizzazioni varie e co2.
Grazie :)

Se fai il letto di foglie non puo' mancare la mangrovia! Vedi tu se artificiale (zero sbattimento :)) o vera. Con l'acqua ambrata l'effetto per l'arredo e' impagabile secondo me.
Per quel che ne capisco di sud america per me si puo' fare nelle misure della tua vasca. Dipende poi se vuoi gli altum o scalari piu' "morigerati" :)

Pensavo di prendere da Gianni gli sp. "Perù altum" F1 che niente hanno a che vedere con gli Altum veri, i 50 cm sono lordi non netti.
Ok per i legni, ovvio che metterò la radice di mangrovia. :)

Stando a gente che li ha avuti i Perù sono abbastanza cazzuti, ma...e dei manacapuru red back?
Comunque se vai su f1 acidifica anche fino a 6,5 tranquillamente :)

P.S.
Ti seguo qua perché su sb c'è un "problema" in corso

Con quella "botta" di rosso sulla testa non mi piacciono per niente, oltre al fatto che non saprei dove trovarli...
Eddiamoje de acido!

OT: che problema c'è su sb? Se vuoi anche in mp.

Confermo che i Perù altum sono più aggressivi dei manacapuro, ma se li si tiene in gruppo l'aggressività si stempera.
Alla lunga però dovrai tenere solo una coppia.
Io in una vasca 120x40x60 avevo due Perù e due Manacapuro, la settimana scorsa ho ceduto i Perù e ho tenuto solo la coppia XXL di Manacapuro che nonostante fossero il doppio le prendevano dai Perù.
Parti da un gruppo di 6 giovani, vederli in branco è bellissimo e poi vedi come evolve, i miei sono F1 e stanno in acqua di rubinetto.
Miles

Grazie per l'esperienza diretta Miles, ho seguito l'evolversi del tuo topic... ma se sono F1 non è meglio tenerli in acqua tenera e tendente all'acido?

Marti le foglie di quercia che ho io sono a km zero, direttamente dal giardino dei miei... :)

Ci sono anche diverse altre foglie di alberi che si trovano facilmente e molto belle da mettere in acquario, se trovo le specie di albero te le.posto :)

...attenzione...devi pulirle e seccarle bene, tendono a marcire velocemente con conseguenze negative, innalzamento dei nitrati,ecc., io personalmente ho avuto una brutta esperienza quando avevo gli scalari le misi direttamente in acquario sciacquandole e basta...ho rischiato una strage...dopo una settimana feci gli analisi di routine e avevo nitrati e nitriti quasi al limite, se non trattate bene secondo me le foglie sono gli "accessori" più pericolosi....

Grazie per l'esperienza diretta Miles, ho seguito l'evolversi del tuo topic... ma se sono F1 non è meglio tenerli in acqua tenera e tendente all'acido?

Sicuramente, soprattutto per la riproduzione, i miei continuano a deporre, ma dopo due o tre gg le uova scompaiono, non so se sia per l'acqua, è più probabile che se le pappi qualcuno di notte, considera che in vasca ci sono anche due Biotodoma e Corydoras e Loricaridi.

Miles

...attenzione...devi pulirle e seccarle bene, tendono a marcire velocemente con conseguenze negative, innalzamento dei nitrati,ecc., io personalmente ho avuto una brutta esperienza quando avevo gli scalari le misi direttamente in acquario sciacquandole e basta...ho rischiato una strage...dopo una settimana feci gli analisi di routine e avevo nitrati e nitriti quasi al limite, se non trattate bene secondo me le foglie sono gli "accessori" più pericolosi....

Di solito prendo quelle secche già cadute dall'albero, le faccio bollire per un po' e le metto in vasca. Nella vasca dei Pelvicachromis le uso tutt'ora e non ho problemi di nitrati, forse anche perchè è molto pinatumata.

Sicuramente, soprattutto per la riproduzione, i miei continuano a deporre, ma dopo due o tre gg le uova scompaiono, non so se sia per l'acqua, è più probabile che se le pappi qualcuno di notte, considera che in vasca ci sono anche due Biotodoma e Corydoras e Loricaridi.

Miles

Anch'io volevo mettere i Corydoras, una decina almeno, insieme a un bel gruppo di neon o cardinali. So che sono mangiatori di uova e di avannotti ma i Perù dovrebbero essere abbastanza cazzuti nella difesa della prole, no?

Per essere cazzuti sono anche cazzuti, ma sono solo 2. In più si stressano molto..io eviterei se possibile, mi limiterei a un gruppetto di 20-25 Cory :)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto