• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Voglia di Sud America

Sicuramente, soprattutto per la riproduzione, i miei continuano a deporre, ma dopo due o tre gg le uova scompaiono, non so se sia per l'acqua, è più probabile che se le pappi qualcuno di notte, considera che in vasca ci sono anche due Biotodoma e Corydoras e Loricaridi.

Miles

Quindi la problematica è soltanto di predazione e non di "marciume" delle uova? E' possibile qualora si allevi solo una coppia la schiusa e la sopravvivenza/crescita degli avannotti in acqua di rubinetto?

20 Cory in una vasca da 120 cm sono tantissimi, i miei sterbai sono 6-7 cm/cad, io ne metterei max 10
Infatti sembra anche a me che siano troppi, nel primo post avevo detto di inserirne una decina...
Avevo pensato proprio agli sterbai, mi piace molto la livrea.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Io pensavo ai pigmaeus quando ho detto il numero..scusate, non ne avevo presi in considerazione altri, comunque andando sugli sterbai concordo anche io che una decina sia sufficiente :)

20 Cory in una vasca da 120 cm sono tantissimi, i miei sterbai sono 6-7 cm/cad, io ne metterei max 10

C'e' da dire che se i cory non sono almeno 20-40 ti perdi tutti i comportamenti. Io avevo una sessantina di paleatus che avevo preso all'arroyo convento e tutti insieme erano uno spettacolo, con gli otocinclus che prendevano la loro colorazione per mimetizzarsi e prima del tramonto si posizionavano tutti nella stessa direzione come facevano nei fiumi.

Ciao Enrico

Salve, in occasione di Esotika cederò la popolazione del Tanganica da 120 cm, avevo in mente di dismettere la vasca ma è più forte di me, non ce la faccio :eek:...

Avevo pensato ad un'eventuale biotopo sudamericano con un gruppo di 6-8 scalari, una decina di Corydoras e un bel gruppo di 20 cardinali o neon...
Che ne dite, in 120x40x50 "se poffà"?
Ovviamente prima di inserire i pesci farò un cambio del 50% con acqua di osmosi per dimezzare le durezze e filtrerò su torba per portare il ph almeno sui 6,8-7.
Per quanto riguarda l'allestimento invece pensavo di tenere la sabbia edile(non è calcarea) che già ho, inserire legni e radici, foglie di quercia essiccate(la catappa costa troppo :p) e piantumare un bel po'.
Oltre alle varie Echinodorus e all'Hydrocotyle leucocephala che piante si trovano in sudamerica? Preferibilmente piante poco esigenti, preferisco godermi i pesci piuttosto che stare a fare il giardiniere con fertilizzazioni varie e co2.
Grazie :)

Se parti con esemplari piccoli,nell'arco di 10-12 mesi avrai le prime riproduzioni,a questo punto devi decidere se vuoi completare la tua esperienza con la riproduzione le cure parentali e vedere la coppia che cura i suoi piccoli,per questa cosa dovrai lasciare una sola coppia in vasca...mentre se vuoi un acquario di comunità ma oltre alla deposizione non vedrai altro puoi lasciare anche gli altri esemplari.

Questo un video interessante in cui puoi vedere diverse problematiche....ma anche delle belle cose... :)

Bello il video Marco.
Per cominciare penso che se non ci saranno particolari problematiche li terrò in gruppo e me li godrò un po', quando mi prenderà l'inevitabile voglia di riprodurli isolerò la coppia.
Per gli altri coinquilini che ne dici? Potrebbero andare un gruppo di 20 cardinali e una decina di Cory sterbai?

Gianni mi ha confermato che quelli che vende depongono e si riproducono regolarmente in acqua di rubinetto, ha senso a questo punto acidificare e intenerire o vado di acqua di rubinetto?
Io rimango comunque dell'idea che sia meglio creare un ambiente acidulo ma aspetto anche i vostri pareri.

Ultima modifica:
Bello il video Marco.
Per cominciare penso che se non ci saranno particolari problematiche li terrò in gruppo e me li godrò un po', quando mi prenderà l'inevitabile voglia di riprodurli isolerò la coppia.
Per gli altri coinquilini che ne dici? Potrebbero andare un gruppo di 20 cardinali e una decina di Cory sterbai?

Gianni mi ha confermato che quelli che vende depongono e si riproducono regolarmente in acqua di rubinetto, ha senso a questo punto acidificare e intenerire o vado di acqua di rubinetto?
Io rimango comunque dell'idea che sia meglio creare un ambiente acidulo ma aspetto anche i vostri pareri.

Ma in linea di massima non hai problemi con il gruppo di cardinali e i Corydoras...poi dovrai essere bravo ad alimentare bene tutti visto la diversità delle bocche e la modalità di alimentazione che hanno tutti i pesci.

Se i Pterophillum sono piccoli partirei con più cardinali..se si riproducono e depongono in acqua di rubinetto,non è detto che poi avvenga la schiusa...o ti ha detto che schiudono anche in quelle condizioni?

E l'acqua di rubinetto è uguale alla tua?

Potresti comunque con l'aggiunta di legni radici di mangrovia abbassare naturalmente un pò i valori o addolcirli...ma considera che la maggior parte degli"angeli" che arrivano in italia ed in europa sono riprodotti nel sud est asiatico o est europa in acqua di rubinetto,e spesso i cambi sono anche veloci ed in alcuni casi giornalieri...se sono pesci nati da generazioni in questi valori io non li riporterei alle origini,mentre se sono pesci F1 o vicini a quelli wild come generazioni seguirei la tua idea.:104:

Mi ha detto che si riproducono in acqua di rubinetto quindi suppongo che avvenga anche la schiusa, ho cercato l'ente che eroga l'acqua nella provincia di Cremona ma non ho trovato dati sulla qualità.
Ha detto anche che per la serra glieli riproduce un suo amico e non vengono da allevamenti stranieri, sulla stock list li vende come F1, in teoria sono figli di selvatici, ma come fa il suo amico a riprodurre i selvatici in acqua di rubinetto? :confused:
Devo informarmi meglio...

Ragazzi i Perù altum e i Rio Nanay sono la stessa specie?
Stessa specie, Pterophyllum scalare, due località diverse. Sulla questione F1 nutro seri dubbi, è già buono se la provenienza è giusta e sono F10, inoltre sono stati fatti pasticci anche in natura con immissioni incontrollate.
Miles

Ultima modifica:
Scusa Miles intendevo dire stessa località, sul web sono spesso considerati lo stesso pesce, si trovano didascalie del tipo "P. scalare Rio Nanay(Perù altum)", ma da quanto mi confermi te sono località diverse.
Quali sono le differenze sostanziali? Livrea, carattere?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto