• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150x50x50 mbuna e haps.

Io lascerei perdere le cozze, se non per una bella impepata... ;)
Krill e artemia li alternerei una volta alla settimana, portando a tre i giorni di malawi.
 
Il gamberetto essiccato secondo me puo' anche bucare l'intestino,immagina io non do' gamberetti nemmeno alle 3 trachemis da 30cm che ho nel laghetto.

Io i gamberetti secchi per tartarughe li somministro a tutti i miei pesci. L'unica accortezza sta nello spezzare in pezzetti piccolissimi il rostro per evitare che gli fori l'intestino. Per il resto sono apprezzati da tutti, mbuna, haplo, americani vari e pure dalle piccole xeno visto che si riescono a polverizzare con due dita. La polvere la uso anche per gli avannotti.

Ciao Enrico
 
Io i gamberetti secchi per tartarughe li somministro a tutti i miei pesci. L'unica accortezza sta nello spezzare in pezzetti piccolissimi il rostro per evitare che gli fori l'intestino. Per il resto sono apprezzati da tutti, mbuna, haplo, americani vari e pure dalle piccole xeno visto che si riescono a polverizzare con due dita. La polvere la uso anche per gli avannotti.

Ciao Enrico

Si lo so alla fine anche se li lasci un po' a mollo si ammorbidiscono pero' preferisco non rischiare se alla fine non sono indispensabili come alimento.
 
Si lo so alla fine anche se li lasci un po' a mollo si ammorbidiscono pero' preferisco non rischiare se alla fine non sono indispensabili come alimento.

In genere sono indispensabili perche' alla fine anche gli mbuna piu' esasperati dal lato vegetariano i crostacei se li mangiano tranquillamente. Il vantaggio dei gamberi e del krill di taglia grossa e' che ai pesci fornisci anche la parte fibrosa, cosa che le artemie non hanno. Io non li ammorbidisco ma li somministro secchi altrimenti la "pappa molle" poi ristagna nell'intestino (come l'artemia).

Ciao Enrico
 
In genere sono indispensabili perche' alla fine anche gli mbuna piu' esasperati dal lato vegetariano i crostacei se li mangiano tranquillamente. Il vantaggio dei gamberi e del krill di taglia grossa e' che ai pesci fornisci anche la parte fibrosa, cosa che le artemie non hanno. Io non li ammorbidisco ma li somministro secchi altrimenti la "pappa molle" poi ristagna nell'intestino (come l'artemia).

Ciao Enrico

Io sono apposto allora perchè gia' somministro il krill.
 
Ciao ragazzi ho comprato il test a reagente della Elos per misurare i nitriti e il risultato è che l'acqua nella provetta rimane trasparente come all'inizio.
Nelle istruzioni d'uso c è scritto di mettere 10ml d'acqua aggiungere le gocce ed agitare per 5 minuti poi aspettare altri 5 minuti il risultato.
 
Non conosco questi test,vedi in primis che non siano scaduti,prova a fare un test comparativo con l'acqua di rubinetto ad esempio....:104:
 
Io uso normalmente quelli. Sono molto precisi e affidabili, secondo me.

Io li ho acquistati appunto perchè tu me ne parlasti bene,pero' volevo chiederti una cosa.
Io faccio cosi' allora prendo 10ml di acqua dalla vasca e la metto nella boccetta poi aggiungo le gocce e come mi dice sulle istruzioni agito la boccetta per 5 minuti poi aspetto altri 5 per il risultato,pero' l'acqua rimane sempre traspaerente secondo te che significa ?Tu come fai ?
 
Buongiorno ieri ho notato di avere in vasca della lumache e subito ho fatto una ricerca ed ho scoperto che sono le melanoides tubercolata.A qualcuno di voi e' mai sbucata in vasca ?
 
Ciao, solitamente fanno la loro comparsa dopo l'acquisto di qualche nuova pianta o ornamento (legni, pietre), dove erano presenti le uova.
Sono infestanti.
Io per disfarmi delle lumache ho utilizzato la Helena (lumaca killer volgarmente), ma non avevo la specie che hai tu, penso comunque che possa fare a caso tuo.
Adesso mi sono rimaste due Helena e ti assicuro che ero letteralmente invaso.
 
Non ti preoccupare, le melanoides sono utilissime perché lavorano il fondo evitando ristagni e la formazione di zone anossiche, finché qualche cilclide non decide di trasformarle in snack;)
 
Si è vero anche le helena mi fanno questo lavoro e si nascondono spesso sotto la sabbia, mentre le 5 ampullarie semiadulte oltre a cibarsi di resti alimentari dei pesci spesso galleggiano in superficie e si fanno trasportare dalle turbolenze...:72:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto