• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150x50x50 mbuna e haps.

Beh, a rigore il nama è un hap, anche se più vegetariano della media. Con quei mangimi sei a posto, artemia e krill li darei solo come integrazione un paio di volte la settimana. Per il futuro ti consiglierei di provare NLS cichlid formula, lo uso da qualche mese e non ho mai provato niente di meglio. Lo do a rotazione con tropical malawi e jbl spirulina. Due somministrazioni al giorno, ovviamente poco per volta, una volta nls e una uno degli altri due. Quello che do lo fanno fuori in meno di un minuto.

Quindi alimenti due volte al giorno ?io una quindi anche da adulti si può alimentare di volte al giorno ovviamente poco.Si anche mie si divorano tutto in pochissimo tempo.
 
Stamattina purtroppo ho trovato una femmina di saulosi morta da poco tempo,i valori sono apposto tutto in ordine e tutti gli altri pimpanti.
Però con una brutta notizia arriva una positiva perché non so quanti ma alcuni avanotti li ho visti in vasca e non so minimamente a chi appartengono:100:
 
Quindi non ti sei accorto di un pesce che per tre settimane non si è alimentato causa l'incubazione orale?
La femmina morta si alimentava?Mostrava qualche problema esterno,pinne,ecc...:104:
 
Quindi non ti sei accorto di un pesce che per tre settimane non si è alimentato causa l'incubazione orale?
La femmina morta si alimentava?Mostrava qualche problema esterno,pinne,ecc...:104:

Marco la femmina morta e' una dei saulosi che mi sono appena arrivati,praticamente messa in vasca il giovedì pomeriggio e morta il sabato mattina.
Secondo me non ha sopportato lo stress del trasporto e tutto il resto.
 
Marco secondo me la femmina che e' morta aveva appena partorito da le onde e poi me l'hanno spedita ed aveva ancora un avannotto in bocca che secondo me non riusciva a far uscire abbinato a tutto il resto,viaggio stress nuova vasca l'hanno portata alla morte.
Perché vedendo bene in vasca sempre che ci sia un solo avanotto,io le ho pensate tutte e può essere andata così.
Secondo te invece
 
Invece per quanto riguarda il biocondizionatore è saputo che elimina il cloro.
Invece i metalli pesanti li elimina o li lega e li fa andare sul fondo?
E' davvero indispensabile o al suo posto si puo' far decantare l'acqua per 48 ore ?
Voi lo usate tutti ?:confused:
scusatemi per le tante domande ma mi dispiace tanto se muore qualche pesce per colpa mia.
 
Ultima modifica:
Il cloro e normalmente le clorammine le elimina, i metalli pesanti li lega, grazie alla presenza di chelanti. Questi normalmente svolgono anche una funzione lenitiva e antistress sulle mucose dei pesci, come ad esempio fa l'estratto di aloe. I complessi metallo + chelante penso possano essere eliminati in buona parte con carbone attivo o, come facciamo praticamente tutti, parzialmente eliminati con i cambi d'acqua.
La decantazione elimina il cloro, ma non i metalli pesanti presenti come ioni. Il biocondizionatore è la sola cosa che aggiungo all'acqua dei cambi.
 
Il cloro e normalmente le clorammine le elimina, i metalli pesanti li lega, grazie alla presenza di chelanti. Questi normalmente svolgono anche una funzione lenitiva e antistress sulle mucose dei pesci, come ad esempio fa l'estratto di aloe. I complessi metallo + chelante penso possano essere eliminati in buona parte con carbone attivo o, come facciamo praticamente tutti, parzialmente eliminati con i cambi d'acqua.
La decantazione elimina il cloro, ma non i metalli pesanti presenti come ioni. Il biocondizionatore è la sola cosa che aggiungo all'acqua dei cambi.

Quindi con il carbone attivo elimini i metalli pesanti ?
 
Quindi con il carbone attivo elimini i metalli pesanti ?

Il carbone attivo è molto efficace nel rimuovere il cloro, infatti si usa a monte degli impianti d'osmosi per adsorbire tale elemento prima che arrivi alla membrana. In più riesce a rimuovere anche i metalli chelati dal biocondizionatore.
 
Marco secondo me la femmina che e' morta aveva appena partorito da le onde e poi me l'hanno spedita ed aveva ancora un avannotto in bocca che secondo me non riusciva a far uscire abbinato a tutto il resto,viaggio stress nuova vasca l'hanno portata alla morte.
Perché vedendo bene in vasca sempre che ci sia un solo avanotto,io le ho pensate tutte e può essere andata così.
Secondo te invece

Potrebbe essere così,oppure no....lo puoi sapere magari vedendo il piccolo più avanti e sapere a chi appartiene,per il fatto che ne sia rimasto uno considera che la predazione in vasca è alta.....quindi non si salveranno mai tutti i piccoli che nascono.:104:
 
Ciao ragazzi come cambio d'acqua settimanale cambio 24 lt faccio bene ?E poi dopo quanto tempo il biocondizionatore lega i metalli pesanti ?
 
Io farei qualcosa in più come cambio settimanale, per la tua vasca almeno un 40 litri.
Il biocondizionatore lega in poco tempo, se vuoi fare cambi veloci, già dopo mezzora puoi immettere.
Se invece vuoi fare riposare l'acqua 24 ore puoi non utilizzare il bio.
Se vuoi stabulare (per specie più esigenti) parliamo di almeno 5 giorni.
 
Io farei qualcosa in più come cambio settimanale, per la tua vasca almeno un 40 litri.
Il biocondizionatore lega in poco tempo, se vuoi fare cambi veloci, già dopo mezzora puoi immettere.
Se invece vuoi fare riposare l'acqua 24 ore puoi non utilizzare il bio.
Se vuoi stabulare (per specie più esigenti) parliamo di almeno 5 giorni.

Quindi se non uso il bio e lascio decantare almeno 24 ore posso immettere e fin qui ci siamo.E facendo così i metalli pesanti vanno comunque sul fondo del secchio giusto ?
 
Quindi se non uso il bio e lascio decantare almeno 24 ore posso immettere e fin qui ci siamo.E facendo così i metalli pesanti vanno comunque sul fondo del secchio giusto ?
No, i metalli rimangono, ma se usi acqua potabile non mi preoccuperei di questo. I ciclidi del Malawi sono pesci robusti.
 
Quoto pongik. Il biocondizionatore (preferibilmente all'aloe), secondo me, va usato in ogni caso, se non altro come antistress.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto