• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

150x50x50 mbuna e haps.

Quoto pongik. Il biocondizionatore (preferibilmente all'aloe), secondo me, va usato in ogni caso, se non altro come antistress.

Quindi come cambio settimanale 40 lt giusto ?
Che biocondizionatore all'aloe usi ?
E poi ogni tanto posso dare zucchine o piselli sbollentati oppure cozze o gamberetti ?
Ma ogni tanto voi aggiungete dei batteri ?
 
Ultima modifica:
No personalmente nn aggiungo + batteri da quando il filtro nn è maturato ma solo biocondizionatore ad ogni cambio d'acqua, ogni tanto integro con verdure sbollentate e gamberetti sgusciati molto graditi!:71:
 
...
Che biocondizionatore all'aloe usi ?
E poi ogni tanto posso dare zucchine o piselli sbollentati oppure cozze o gamberetti ?
Ma ogni tanto voi aggiungete dei batteri ?
Prodac Acqua Sana. Costa relativamente poco, è italiano e va benissimo.
Le cozze sporcano tantissimo, io do solo mangime secco, una volta alla settimana un po' di artemia.
I batteri li aggiugerò venerdì dopo che gli amiconi dell'enel mi avranno staccato la corrente per 5 ore. Diversamente li uso solo quando allestisco vasche nuove, salvo incidenti appunto.
 
Ma ogni tanto i gamberetti intendi una volta a settimana ?
Per gli mbuna lascia stare i gamberetti.

I batteri li aggiugerò venerdì dopo che gli amiconi dell'enel mi avranno staccato la corrente per 5 ore.

Sergio puoi anche non metterli , 5 ore non sono nulla, con queste temperature servirebbe più un areatore per ossigenare l'acqua. ma senza corrente non si può[emoji6] . il mio acquario è rimasto con pompa ferma per 3 g perché ero fuori , al mio ritorno ho sostituito la pompa ma non ho potuto fare un cambio parziale anche se l'acqua non era il top perché sono ripartito subito dopo . Finalmente dopo una settimana sono riuscito a fare un cambio del 50 % , e non ho avuta nessuna perdita. Questo per dirti che se hai una vasca matura una buona parte di filtrazione avviene già in vasca.

Ciao Francesco
 
No personalmente nn aggiungo + batteri da quando il filtro nn è maturato ma solo biocondizionatore ad ogni cambio d'acqua, ogni tanto integro con verdure sbollentate e gamberetti sgusciati molto graditi!:71:
Cyno anche in altre discussioni ha suggerito di dare gamberetti agli mbuna, cosa sbagliata perché :
1 ) gli mbuna hanno intestini lunghi per riuscire ad assorbire tutte le sostanze nutritive dalla copertura algare che mangiano , se tu gli dai i gamberetti rimanendo troppo tempo nella pancia , cio gli può provocare delle malattie (bloat)
2 ) già gli mbuna in acquario crescono oltre la taglia lago se gli dai i gamberetti se non ti crepano prima , ti ritrovi , per farti capire demasoni da 15 o più cm

Scusate ot

Ciao Francesco
 
Sergio puoi anche non metterli , 5 ore non sono nulla, con queste temperature servirebbe più un areatore per ossigenare l'acqua. ma senza corrente non si può[emoji6]
Ciao Francesco

Grazie, speriamo bene ;-)

Come dice Francesco, con gli mbuna è meglio evitare cibi troppo proteici e poveri di fibra.
L'artemia la do praticamente solo agli haps, ed è comunque completa di quel (poco) di esoscheletro, quindi più adatta dei gamberetti sgusciati.
Agli mbuna zucca, zucchine (soprattutto), piselli (con riserva, sono ricchi di amido) e altre verdure vanno bene, senza esagerare. Devono essere solo un'integrazione, secondo me. I miei si integrano già abbastanza con le alghe ;-)
 
Ultima modifica:
....
L'artemia la do praticamente solo agli haps, ed è comunque completa di quel (poco) di esoscheletro, quindi più adatta dei gamberetti sgusciati.
...

Concordo,meglio l'artemia salina che il gamberetto essiccato...:104:

Considera che in acquario il pesce rischia anche di morire per patologie legate al troppo cibo ed errato,sicuramente non ho visto mai morire di fame un ciclide nelle mie vasche.
 
Concordo,meglio l'artemia salina che il gamberetto essiccato...:104:

Considera che in acquario il pesce rischia anche di morire per patologie legate al troppo cibo ed errato,sicuramente non ho visto mai morire di fame un ciclide nelle mie vasche.

Grazie, speriamo bene ;-)

Come dice Francesco, con gli mbuna è meglio evitare cibi troppo proteici e poveri di fibra.
L'artemia la do praticamente solo agli haps, ed è comunque completa di quel (poco) di esoscheletro, quindi più adatta dei gamberetti sgusciati.
Agli mbuna zucca, zucchine (soprattutto), piselli (con riserva, sono ricchi di amido) e altre verdure vanno bene, senza esagerare. Devono essere solo un'integrazione, secondo me. I miei si integrano già abbastanza con le alghe ;-)

Quindi diciamo una volta a settimana le zucchine o piselli andrebbe bene ?
 
Concordo,meglio l'artemia salina che il gamberetto essiccato...:104:

Considera che in acquario il pesce rischia anche di morire per patologie legate al troppo cibo ed errato,sicuramente non ho visto mai morire di fame un ciclide nelle mie vasche.

Il gamberetto essiccato secondo me puo' anche bucare l'intestino,immagina io non do' gamberetti nemmeno alle 3 trachemis da 30cm che ho nel laghetto.
 
Io mi fermerei a 5 specie, eventualmente valutando di mettere qualche femmina in più. Sostituirei magari i chewere con Melanochromis cyaneorhabdos per evitare di avere troppi barrati. Al momento poi penserei ad inserire i namalenjie, sulla carta i meno tosti e quindi quelli da inserire per primi.
Per le femmine scavatrici, credo che sia normale.

Quindi posso ordine un trio da inserire di Protomelas namalenjie ?
 
Direi di sì, come dicevo, io li avrei inseriti per primi. Visto che avrai mbuna e haps (anche se tendenzialmente vegetariani, ma non troppo in realtà), starei attento all'alimentazione, per non rischiare di avere tonni mbuna a pinne gialle o haps malnutriti. Ti consiglierei come mangime base NLS cichlid formula o qualcosa del genere .
 
Direi di sì, come dicevo, io li avrei inseriti per primi. Visto che avrai mbuna e haps (anche se tendenzialmente vegetariani, ma non troppo in realtà), starei attento all'alimentazione, per non rischiare di avere tonni mbuna a pinne gialle o haps malnutriti. Ti consiglierei come mangime base NLS cichlid formula o qualcosa del genere .

Come base uso il Tropical Malawi va' bene ?
 
Per gli mbuna è ottimo, lo uso anch'io per loro. Avendo misto mbuna-haps secondo me NLS va meglio come base, potresti alternarlo al tropical malawi e a un mangima alla spirulina (JBL o tropical per esempio).
 
Per gli mbuna è ottimo, lo uso anch'io per loro. Avendo misto mbuna-haps secondo me NLS va meglio come base, potresti alternarlo al tropical malawi e a un mangima alla spirulina (JBL o tropical per esempio).

Si io uso Tropical Malawi e Tropical spirulina super forte 36% e poi artemia e krill divisi cosi' faccio bene:
Tropical Malawi:lunedi'e venerdi'
Tropical spirulina:martedi' sabato
Shg artemia:mercoledi'
krill:giovedi'.
Ogni tanto tipo 1 volta al mese posso dare un po' di cozza.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto