• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario marino

Hank

Socio AIC
Salve ragazzi, piccola curiosità, qualcuno di voi gestisce o ha gestito un marino? E' da qualche mese che m'è presa la scimmia di brutto, mi sto documentando molto e sto leggendo libri, forse allestirò un cubo con base 60 con sump e vasca rabbocco. Pensavo per iniziare a un berlinese "soft" con coralli molli, lps e giusto un paio di pesci, mi piacerebbe parlarne e confrontarmi con voi anche se so che non è che sia proprio la sede adatta.... :)
 
Da buon subacqueo e appassionato di vita acquatica in generale a me il marino piace un sacco! Non ci ho mai provato perche' temo un po' a cimentarmi con tutti gli ammennicoli tecnici (anch se da ingegnere ovviamente mi piacciono) che servirebbero per una vasca con coralli e co. E anche la preparazione dell'acqua mi impensierirebbe no poco. Ma... mi piacerebbe provarci prima o poi! La mini vasca marina per me e' una figata. Quindi io dico: perche' no? Anzi tienimi aggiornato se ci provi che mi interessa :)

Se non sbaglio Armando (A68) aveva avuto una vasca simile nel suo passato non ciclidofilo
 
Gli ammenicoli tecnici non penso siano un ostacolo, alla fine si impara ad usarli. Lo scoglio principale sono i costi di attivazione comprese le rocce vive. Per quanto riguarda invece l'acqua penso per i primi periodi di prenderla in negozio, abito al quarto piano e nel condominio non c'è l'autoclave quindi la pressione dell'acqua che esce dal mio rubinetto è troppo bassa per un impianto d'osmosi, forse potrei risolvere con una pompa booster ma devo informarmi da quelli della forwater.
Per adesso sto aspettando un po' di preventivi, vediamo che cifra ne esce, vi terrò comunque aggiornati sul progetto.

Unica nota dolente è il 2 metri Tanganica, adesso che ho la scimmia del marino penso proprio che dovrò(temporaneamente) abbandonare il progetto, pena espulsione diretta da casa. :)
 
Eh eh... abbandoni il 2m tanganiyka... questo è male figliolo ahahahah :)
Ma quindi acqua è da fare per forza osmosi e poi "salarla" di nuovo? Che palle

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ma quando si ipotizzava la popolazione del tuo 2 metri non ti avevo detto "io lo farei marino" e tu avevi risposto che il marino non ti interessava:255::255:.....MESSAGGIO SUBLIMINALE!

Scherzi a parte...il cubo con lato 60 è ottimo....per quanto riguarda i pesci secondo me dovresti concentrarti su piccoli blennidi e gobidi (eccezionali quelli simbionti con i gamberetti del genere Alpheus), che anche in natura hanno territori piccoli e perciò in vasca replicano abbastanza fedelmente i comportamenti. Eviterei i "classici" dell'acquariofilia marina tipo Amphiprion o peggio ancora Acanturidi....se hai occasione di vederli una volta in natura capisci subito che per avere una parvenza di comportamento naturale le misure necessarie sono diverese....nonostante le pessime abitudini di molti appassionati.
In ogni caso i pesci di cui sopra non li vedo come un limite....anzi :n048:

Buon inizio, seguirò con piacere la nuova avventura e son sicuro, prima o poi, di ricascarci anch'io!
 
ciao Luca io come te mi sono deciso e mi sono buttato! cubetto nanoreef 30l metodo naturale per sps! allestito da agosto e con discreti risultati (a fronte di una spesa da capogiro... visto il litraggio) se ti interessa ti do qualche dettaglio...

per me 60 di lato è troppo per cominciare, sia per spesa sia per impegno. 60litri DSB e sei nel mezzo tra impazzire con il giocare a fare dio poseidone in 20l d acqua e spendere un capitale per un 60x60 che per forza di cose alla fine riempirai di roba e tecnica!
 
Io l'ho avuto anni fa, in quanto lavorando in un negozio di acquari avevo una buona "scontistica"......

Il mio consiglio è di spendere qualcosa in più per buone rocce vive.......poi quando hai un piccolo schiumatoio e tanta luce sei a posto.....lascia stare microreattori di calcio o altri aggeggi.

Il vero problema è il caldo estivo !!! sopra i 28°c molti invertebrati patiscono molto, si aprono sempre meno e poi muoiono.......

Piccola parentesi: io usavo l'acqua di rubinetto addizionando del sale israeliano ( i migliori vengono da li) e oligoelementi. Se hai acqua di rubinetto senza troppi nitrati (<20/30mg/l) ti consiglio di usare quella: ti stabilizza il KH, ti aumenta il calcio e ti costa molto meno. Aggiungi il sale e ci metti una pietra porosa azionata da microscopico ossigenatore per 3-4 giorni ed è pronta, sia per allestire che per i cambi.
Secondo me il tuo litraggio è giusto.
 
Gli israeliani in effetti su allevamento di oesci marini sono super competitivi! E hanno ottima roba anche come prodotti.

Ma costa poi così tanto avere una vasca del genere? Alla fine filtro, schiumatoio, luci (forse qui ci vogliono hqi ecc che in effetti costano... però ho visto anche roba led per il marino ultimamente)... unica spesa rilevante diversa da acqua dolce sono le rocce (non so quanti kg ne servano...). Poi acqua da trattare (ma mi pare ci si possa arrangiare con sali e acqua di rubinetto). Mi sto perdendo qualche voce importante?

Una stima del costo "chiavi in mano" di una vasca marina di modeste dimensioni?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Se hai acqua di rubinetto senza troppi nitrati (<20/30mg/l) ti consiglio di usare quella: ti stabilizza il KH, ti aumenta il calcio e ti costa molto meno. Aggiungi il sale e ci metti una pietra porosa azionata da microscopico ossigenatore per 3-4 giorni ed è pronta, sia per allestire che per i cambi.

scusa Nicolo ma con quegli NO3 il marino lo fai di soli pesci...ammesso che durino qualche molle. per me non ha senso preoccuparsi del costo dei cambi d acqua quando i costi sono ben altri! e i cambi d acqua non sono nemmeno cosi frequenti come in un dolce...
 
scusa Nicolo ma con quegli NO3 il marino lo fai di soli pesci...ammesso che durino qualche molle. per me non ha senso preoccuparsi del costo dei cambi d acqua quando i costi sono ben altri! e i cambi d acqua non sono nemmeno cosi frequenti come in un dolce...

Non ho scritto che si deve fare cosi.....io facevo cosi, e partendo da acqua di rubinetto (con nitrati a 20mg/l) riuscivo benissimo a tenere synularie, sarcophyton, discosoma, xenidi. Non ho mai osato coralli duri, eccetto qualche fungia (non so le varie sigle tanto in voga oggi...) ma per un problema di luci legato al troppo surriscaldamento estivo. Con rocce davvero VIVE (quelle blu, per capirci) e con pochi pesci i nitrati li vedi diminuire in una vasca ben gestita.....poi i cambi li fai ugualmente perchè si accumulano tanti altri cataboliti....poi ricordiamoci se l'acquariofilia in se non è una scienza esatta, la branca del marino lo è ancor di più. Tanti appassionati non vogliono più sentir parlare del metodo berlinese, altri sono intrippati con il juber, qualcuno mette 15 cm di sabbia corallina sul fondo, altri appena un velo per evitare ristagni e zone anossiche etc...etc....

Ricordo che nel negozio dove lavoravo si era rotta la menbrana dell'impianto osmos, e tutt'ora non so per quanto tempo abbiamo distribuito ai clienti acqua del rubinetto tal quale: in quel periodo nessun cliente ha subito perdite. Forse era acquedotto di buon livello....
 
Gli israeliani in effetti su allevamento di oesci marini sono super competitivi! E hanno ottima roba anche come prodotti.

Ma costa poi così tanto avere una vasca del genere? Alla fine filtro, schiumatoio, luci (forse qui ci vogliono hqi ecc che in effetti costano... però ho visto anche roba led per il marino ultimamente)... unica spesa rilevante diversa da acqua dolce sono le rocce (non so quanti kg ne servano...). Poi acqua da trattare (ma mi pare ci si possa arrangiare con sali e acqua di rubinetto). Mi sto perdendo qualche voce importante?

Una stima del costo "chiavi in mano" di una vasca marina di modeste dimensioni?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


Enea ti faccio il conto di quanto ho speso io per un 30L gestione naturale per SPS "chiavi in mano"

Vasca: Cubo Dennerle 30l 35€
Plafoniera: Cherrylumi Inano 30w led cree 120€
Riscaldatore: Hydor 50w 20€
Pompa Movimento: Jebao RW4 80€
Calamita: Aquaristica 15€
Osmoregolatore: Blau 39€
Termometro: Ada 12€
Rifrattometro ATC: Milwaukee 40€
Impianto Osmosi: 5 Stadi Ruwal 119€
Sale: Red Sea Coral Pro 2kg 12€
Biodigest 12€
Test: Red Sea Ca Mg Kh 60€---PO4No3 60€---PhNo2 Salifert 20€
Prodotti vari, buffer integratori,batteri,alimenti coralli 60-80€

Roccia viva fiji premium 20€/kg 3kg+ roccia viva thailandia 15€/kg 3kg
Invertebrati e abitanti a parte...

totale 800€
 
Luca io condivido quello che ha detto Nicolò,inutile allevare coralli se poi in estate la temperatura in casa raggiunge un caldo costante ed elevato...i coralli specie SPS sono a rischio...quindi se vuoi lanciarti in questo mondo e conosci la temperatura estiva che può raggiungere in casa una vasca normale considera che nel marino è maggiore per via delle luci,pompe,ecc..che cedono calore ulteriore alla vasca e 200lt si scaldano molto di più che 500lt...una volta superato questo ostacolo si può proseguire.:104:
 
evaporazione e ventole di raffreddamento abbassano molto la temperatura senza contare che i led non scaldano quanto t5 o peggio HQI...
 
Ma quando si ipotizzava la popolazione del tuo 2 metri non ti avevo detto "io lo farei marino" e tu avevi risposto che il marino non ti interessava:255::255:.....MESSAGGIO SUBLIMINALE!

Scherzi a parte...il cubo con lato 60 è ottimo....per quanto riguarda i pesci secondo me dovresti concentrarti su piccoli blennidi e gobidi (eccezionali quelli simbionti con i gamberetti del genere Alpheus), che anche in natura hanno territori piccoli e perciò in vasca replicano abbastanza fedelmente i comportamenti. Eviterei i "classici" dell'acquariofilia marina tipo Amphiprion o peggio ancora Acanturidi....se hai occasione di vederli una volta in natura capisci subito che per avere una parvenza di comportamento naturale le misure necessarie sono diverese....nonostante le pessime abitudini di molti appassionati.
In ogni caso i pesci di cui sopra non li vedo come un limite....anzi :n048:

Buon inizio, seguirò con piacere la nuova avventura e son sicuro, prima o poi, di ricascarci anch'io!

Azz, te le ricordi proprio tutte è! :246:
Io intendevo che non mi interessava un 2 metri marino, mica un cubo con lato 60... :p
Scherzo, effettivamente m'è partita la scheggia da poco ma non so mica se riesco a tornare indietro...

Certo che i vostri commenti "intimidatori" mi fanno riflettere e non poco, tra costi di avviamento e gestione, temperature che si alzano, ecc... sono ancora più impaurito di prima! :108:

Ma con un sistema di raffreddamento a ventole e rabbocco automatico non si riescono a tenere a bada le temperature?

Grazie comunque ragazzi per l'interessamento.
 
Ultima modifica:
Dimenticavo, domani andrò in giro per preventivi, se riesco a tornare a casa coi prezzi del nuovo vi aggiorno.
 
Io intendevo che non mi interessava un 2 metri marino, mica un cubo con lato 60... :p
Hai ragione :255:
Ma con un sistema di raffreddamento a ventole e rabbocco automatico non si riescono a tenere a bada le temperature?
Si, le tieni a bada, ma il sistema migliore è un condizionatore :p. Oltre al mio mini reef ne traeva giovamento la mia famiglia e il mio vecchio cane. Soldi spesi bene!
 
Hai ragione :255:

Si, le tieni a bada, ma il sistema migliore è un condizionatore :p. Oltre al mio mini reef ne traeva giovamento la mia famiglia e il mio vecchio cane. Soldi spesi bene!

Esatto, mi pare che nessuno abbia scritto che il surriscaldamento estivo diventa un ostacolo insormontabile. Però va preso in considerazione fin da subito!!! Se il futuro minibarriera và in un appartamento molto caldo in estate e senza condizionatore, occorre preventivare altri metodi per abbassare la temp. dell'acqua: se le ventole a go-go non bastano si può pensare ad un refrigeratore (ovvio che sono altri dindi che partono...)
 
In casa mia d'estate la temperatura arriva tranquillamente a 27 gradi e non ho condizionatori. Certo che se devo spendere per un refrigeratore metto davvero un condizionatore e ne giovo anch'io. :eek:

Stamani mi sono fatto fare un primo preventivo per vasca, sump con rabbocco e mobile:

Vasca 60x60x50 con tracimazione interna e frontale extrachiaro 300
Sump con rabbocco 120
Mobile(alluminio e vetro) 230

Per un nuovo mi sembrano prezzi abbordabili, ovvio che poi c'è da aggiungere la tecnica ma questa preferisco prendermela per conto mio in base alle mie esigenze.

Che ne pensate?
 
In casa mia d'estate la temperatura arriva tranquillamente a 27 gradi e non ho condizionatori. Certo che se devo spendere per un refrigeratore metto davvero un condizionatore e ne giovo anch'io. :eek:

Stamani mi sono fatto fare un primo preventivo per vasca, sump con rabbocco e mobile:

Vasca 60x60x50 con tracimazione interna e frontale extrachiaro 300
Sump con rabbocco 120
Mobile(alluminio e vetro) 230

Per un nuovo mi sembrano prezzi abbordabili, ovvio che poi c'è da aggiungere la tecnica ma questa preferisco prendermela per conto mio in base alle mie esigenze.

Che ne pensate?

il preventivo mi pare onesto, i vetri sono da 12?

sarebbe utile pensare bene al modello di gestione prima della tecnica alcune scelte fatte frettolosamente le paghi molto dopo, tu hai gia deciso come lo condurrai?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto