• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario marino

Dario pensavo al berlinese...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

come mai? io farei la vasca 15cm piu alta e ci tirerai su il DSB, una volta che è partito è molto piu efficace e stabile e ti risparmi un botto di soldi con le rocce vive.

se posso permettermi sarebbe opportuno scegliere prima gli animali che si intende allevare--->sistema di illuminazione e metodo di gestione adeguato--->vasca e tecnica...non il contrario!
 
Considera che quest'estate non è stata particolarmente calda anzi viene considerata un anomalia nel senso che è stata la più fredda degli ultimi anni..io investire prima sul clima per prima cosa...una settimana di caldo torrido può essere devastante per la vasca e i suoi ospiti.

Le ventoline sono sono utili ma evapora molta acqua se poi non hai una vasca con rabbocco automatico dell'acqua evaporata varia molto la chimica,salinita in primis con sbalzi...ti faccio un esempio io in una vasca di Caridina (amano temperature 22-23°C)e non tollerano l'acqua costantemente calda 28°-30°pena la morte avevo 4 ventole da 10cm di diametro su 30 lt d'acqua,in casa a temperatura di 30°C la vasca scendeva di due tre gradi,ma partiva due-tre litri di acqua a giorno. :104:
 
come mai? io farei la vasca 15cm piu alta e ci tirerai su il DSB, una volta che è partito è molto piu efficace e stabile e ti risparmi un botto di soldi con le rocce vive.

se posso permettermi sarebbe opportuno scegliere prima gli animali che si intende allevare--->sistema di illuminazione e metodo di gestione adeguato--->vasca e tecnica...non il contrario!

Quindi con il metodo DSB non si aggiungo rocce vive?? immagino che i tempi di maturazione della vasca saranno più lunghi....oppure si può utilizzare sabbia proveniente da vasche in funzione da anni.....se non sbaglio è un pò l'evoluzione del metodo Jubert??!

Dario, se puoi spiega un pò sul DSB che io nn conosco (15-20 anni fa ti rincorrevano con il badile se dicevi di mettere 10-15 cm di sabbia fine sul fondo!!:eek:).......
 
In casa mia d'estate la temperatura arriva tranquillamente a 27 gradi e non ho condizionatori. Certo che se devo spendere per un refrigeratore metto davvero un condizionatore e ne giovo anch'io. :eek:

Stamani mi sono fatto fare un primo preventivo per vasca, sump con rabbocco e mobile:

Vasca 60x60x50 con tracimazione interna e frontale extrachiaro 300
Sump con rabbocco 120
Mobile(alluminio e vetro) 230

Per un nuovo mi sembrano prezzi abbordabili, ovvio che poi c'è da aggiungere la tecnica ma questa preferisco prendermela per conto mio in base alle mie esigenze.

Che ne pensate?

Penso che se non hai vincoli particolari per le misure, puoi spendere molto meno guardando le occasioni dai siti on line......
 
Quindi con il metodo DSB non si aggiungo rocce vive?? immagino che i tempi di maturazione della vasca saranno più lunghi....oppure si può utilizzare sabbia proveniente da vasche in funzione da anni.....se non sbaglio è un pò l'evoluzione del metodo Jubert??!

Dario, se puoi spiega un pò sul DSB che io nn conosco (15-20 anni fa ti rincorrevano con il badile se dicevi di mettere 10-15 cm di sabbia fine sul fondo!!:eek:).......

No! le rocce vive sono sempre e comunque il cuore pulsante di un acquario marino, la differenza con il berlinese sta nel fatto che la loro quantintà è inferiore perchè vengono aiutate da un fondo di almeno 12cm di sabbia (15 perche poi si compatta con il tempo) che con la popolazione di batteri e fauna bentonica concorre insieme alle rocce al ciclo dell azoto. Si usa sabbia "vjva" o carbonato di calcio ma va comunque inoculata con fauna batterica e bentonica di un DSB maturo per avviare colonizzazione degli strati e il ciclo dell azoto. i primi strati dove la presenza dell ossigeno è alta producono NO3 che vengono smaltiti dai batteri che vivono nella zona sottostante in condizioni anaerobiche. Le rocce concorrono al ciclo dell azoto ma principalmente apportano batteri e fauna quindi se ne usano circa un terzo di quelle di un berlinese.

perchè è meglio di un berlinese?

meno rocce-meno soldi
piu bello perchè hai la sabbia...
ma soprattutto molto stabile e molto efficace nello smaltimento degli inquinanti che diventeranno il tuo incubo!
 
Grazie ragazzi per l'interessamento...
Il DSB pensavo di escluderlo perchè ad impatto visivo non mi piace il fondo alto su vasche piccole, preferisco un berlinese senza niente o al massimo una spolverata di sabbia corallina. Per quanto riguarda gli animali da ospitare pensavo a molli, lps e qualche sps per provare, oltre a 2-3 pesci.
So che di solito si parte prima da cosa inserire poi si parla di vasca e tecnica ma considerati i costi di avviamento e di gestione volevo rimanere su dimensioni contenute, almeno all'inizio, per questo motivo avevo pensato a un cubo con base 60.
 
Grazie ragazzi per l'interessamento...
Il DSB pensavo di escluderlo perchè ad impatto visivo non mi piace il fondo alto su vasche piccole, preferisco un berlinese senza niente o al massimo una spolverata di sabbia corallina. Per quanto riguarda gli animali da ospitare pensavo a molli, lps e qualche sps per provare, oltre a 2-3 pesci.
So che di solito si parte prima da cosa inserire poi si parla di vasca e tecnica ma considerati i costi di avviamento e di gestione volevo rimanere su dimensioni contenute, almeno all'inizio, per questo motivo avevo pensato a un cubo con base 60.

Molli, lps e sps per provare? Se vuoi molli e lps te la cavi con t5 e cambi d acqua settimanali senza reintegro e senza schiumatoio, se vuoi lps e sps ti serve un plafo led da circa 200w! Schiumatoio performante direi da almeno il doppio del litraggio consigliato se vai su deltec bmagus o anche di piu su modelli economici...probabilmente un reattore di calcio in sump. 60x60 non é piccolo come marino per cominciare! E i costi sono decisamente piu alti di un cubo da 45 per lato (dennerle 60 per capirci)

Io potendo ricominciare farei cosi con un berlinese

Vasca dennerle 60
Plafoniera eshine 144w
Schiumatoio deltec mce 300
10/12 kg di roccia viva di ottima qualita
E jebao rw4 come pompa di movimento meglio due che lavorano alternate.

Dai anche un occhiata all usato che è pieno in giro di ottime occasioni, tieni a mente sempre e comunque che il marino è sacrificio e schiavitu ma i risultati sono impagabili. :104:
 
Grazie per le prezione info Dario.
Per i cambi d'acqua come bisogna comportarsi ? (Frequenza, percentuale, preparazione ecc. )
 
Grazie per le prezione info Dario.
Per i cambi d'acqua come bisogna comportarsi ? (Frequenza, percentuale, preparazione ecc. )

Figurati, i cambi si fanno solo conclusa (si fa per dire) la maturazione iniziale circa 2-3 mesi per il berlinese e circa 5-6 per il DSB nel frattempo si reintegra unicamente acqua d osmosi per compensare evaporazione e sbalzi di salinità. (consigliatissimo un osmoregolatore, indispensabile?)

Conclusa la maturazione si comincia con piccoli cambi del 10 per cento per riportare i valori della triade Ca-Kh-Mg con rapporti e valori adeguati (stessa cosa altri importantissimi oligoelementi presenti in acqua) ogni settima circa.


Stabilizzato tutto si procede "semplicemente" al reintegro delle sostanze necessaria tenendo i valori sotto stretta misurazione e il cambio d acqua ,che impoverisce non poco la delicata fauna batterica presente, va fatto una volta ogni 4-6 settimane per eliminare eventuali inquinanti che non vengono assorbiti o eliminati con la schiumazione meccanica.

l acqua per coralli duri a polipo piccolo e lungo SPS e LPS dve avere una salinità di circa 35-38 per mille (35-38 gr di sale in acqua d osmosi) per i molli basta un 32 per mille.

sono poche nozioni..ci sarebbe da scrivere un enciclopedia su gestione e chimica nell acquario marino.
 
Quindi vasca mobile e sump?
Credo che con quella cifra potresti farti la vasca,il mobile e sump nuovi con la meta della cifra che chiede....:104:
 
Prosegue a rilento Marco, le spese sono tante e quello che mi fa paura del marino non è tanto lo scoglio della spesa iniziale ma le spese di mantenimento. Già adesso con 5 vasche la bolletta dell'energia elettrica è abbastanza salata, mettici anche un marino...:)
Comunque per adesso non demordo, la vasca la prendo da un ragazzo di Cecina che passa a litraggio superiore e cede la sua, è un 70x60x45 con mobile e sump con vano rabbocco. Dovrei andare a prenderla verso la metà di Marzo. Per quanto riguarda la tecnica invece ho scelto:
schiumatoio Tunze 9410
pompe di movimento elettroniche 2xJebao rw8
osmoregolatore Hydor
plafoniera ATI 8x24 watt
Strada facendo e anche in base a quello che inserirò in vasca prenderò in considerazione il fatto di mettere anche un reattore di calcio, ma facciamo un passo alla volta. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Prosegue a rilento Marco, le spese sono tante e quello che mi fa paura del marino non è tanto lo scoglio della spesa iniziale ma le spese di mantenimento. Già adesso con 5 vasche la bolletta dell'energia elettrica è abbastanza salata, mettici anche un marino...:)
Comunque per adesso non demordo, la vasca la prendo da un ragazzo di Cecina che passa a litraggio superiore e cede la sua, è un 70x60x45 con mobile e sump con vano rabbocco. Dovrei andare a prenderla verso la metà di Marzo. Per quanto riguarda la tecnica invece ho scelto:
schiumatoio Tunze 9410
pompe di movimento elettroniche 2xJebao rw8
osmoregolatore Hydor
plafoniera ATI 8x24 watt
Strada facendo e anche in base a quello che inserirò in vasca prenderò in considerazione il fatto di mettere anche un reattore di calcio, ma facciamo un passo alla volta. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Luca una vasca piu piccola ti permetterebbe di stare piu tranquillo per iniziare e di risparmiare bei soldi, per me con quella cifra gia sei sul punto di non ritorno (non puoi tanto permetterti di mollare dopo un mese o un anno). Per me non è il mantenimento il problema, ma popolarla. Fatti bene due conti!

ottima tecnica, però cambierei l osmoregolatore con un Tunze o un Blau a doppio sensore e la plafoniera non è un gran che, cerca un buon usato led tipo una Radion g2 o qualcosa di piu economico tipo Zetlight, Eshine o magari prendi una Hydra 26 e ne aggiungerai una seconda successivamente se passerai agli SPS...i tubi ogni 6 mesi, il consumo, la poca modulabilità dello spettro, i t5 ormai per me non valgono piu la pena, soprattutto in vasche piccole, ricorda che sono "buoni" solo dai 36w in su!

se non puoi permetterti la spesa dell iluminazione subito aspetta a partire ma non fare scelte di ripiego o affrettate di cui potresti pentirtene e che ti costerebbero caro!

il reattore di calcio serve solo con una vasca densamente popolata di LPS e SPS, gia ti preoccupi della crescita?!:1:

facci sapere come procede!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto