• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento biotopo malawi.

gaetano

Utente
Ciao a tutti, sto facendo costruire dal mio tecnico di fiducia una vasca aperta dimensionata 110-66-62, 450 litri lordi, ho gia procurato circa 150 kg di rocce, vorrei il vostro consiglio su quali accorgimenti utilizzare per allestire una rocciata di tutto rispetto in modo da ottenere il miglior risultato estetico e funzionale per corretto ambientamento dei futuri ospiti...il filtraggio sarà garantito da una sump, mi piacerebbe ricevere qualche parere su quanti e quali ciclidi scegliere, sarei inoltre orientato a introdurre una ghiaia finissima bianca....vorrei prima posizionare un foglio di polistirene di un paio di cm di spessore sul fondo della vasca, posizionare le rocce più piatte e grandi sul fondo e poi via via salire verso il pelo dell'acqua...alla fine inserire il ghiaietto e qualche radice ada che ho gia in casa dopo la dismissione di un biotopo amazzonico....grazie di cuore a chiunque di voi vorrà darmi qualche prezioso consiglio!!!!!Sono felice di essermi iscritto su questo bellissimo forum!!!!:104:
 
Ciao, il primo consiglio é di valutare bene il tipo di ghiaietto, per questi allestimenti si utilizza sabbia scura, io ho preso quella edile. Per l'allestimento prima decidi quale pesci inserire magari non hanno bisogno di tante rocce oppure quelle che hai te sono poche. Scegli almeno una specie da cui partire.

Altra cosa che mi permetto di dire é di chiedere la vasca con del plexiglas, ma forse hai già predisposto qualcosa del genere. Ultima cosa, valuta fin da ora l'inserimento di un pannello nero per coprire almeno il vetro posteriore.

Bruno
 
Ciao a tutti, sto facendo costruire dal mio tecnico di fiducia una vasca aperta

Ciao, fossi in te la coprirei perche' tutti i malawi in acquario tendono a saltare, dagli mbuna, psammofili fino ai ciclidi di profondita'. Poi nei malawi, anche il meno scavatore, ti mischia sicuramente il substrato. La sabbia fine va benissimo, sia per psammofili che non.

Ciao Enrico
 
Ciao Gaetano, le misure della vasca sono buone ma 110 cm di lato lungo sono un po limitanti nonostante il buon volume, con quelle misure mi indirizzerei verso un acquario mbuna, quindi...bene le rocce, i legni non li inserirei a patto che tu non voglia inserire degli pseudotropheus acei.

Se vuoi puoi mettere delle foto delle rocce e ti aiutiamo ad allestire la rocciata a secco su un foglio di cartone, mi associo ai consigli della sabbia al posto del ghiaino!ù

per la popolazione direi 4 trii ci stanno sicuro, magari evitando mbuna di grossa taglia...maylandia, melanochromis..
 
se sei ancora in tempo consiglierei di arrivare a 120 di lunghezza.Per il fondo non capisco perche scegliere cose...strane basta dare un'occhiata ad un filmato sui ciclidi Malawi per vedere cosa c'è sul fondo, sassi e sabbia grigia, quindi niente di fantasioso bisogna usare quella.150 kg di rocce per una vasca come la tua mi sembrano tanti, forse troppi.
 
Sposto nella sezione Malawi quì siamo sulla sezione sbagliata.

Sei obbligato Gaetano con quelle misure?Riesci ad arrivare a 150cm...?

Direi che la sabbia è adatta il ghiaino no,per i legni ada ne farei a meno.

I 150 kg di rocce sei sicuro che vanno bene?riesci a fotografarle?

Non avere fretta...:104:
 
Ciao, mi associo ai consigli che ti sono stati dati sopra. soprattutto a quello di Marco... Non avere fretta! Le rocce come sono? (Dimensioni, se sono tutte dello stesso tipo, magari qualche foto).
 
Grazie a tutti per i consigli....dopo anni di acquarofilia ho abolito la parola fretta.... Purtroppo le misure sono obbligate...anzi per mia moglie il massimo era 100 di frontale.....accanto c'è la tenda del salone....essere riuscito a strappare 10 cm è stata un'impresa....ci sto andando talmente piano che ho raccolto altre rocce in alternativa a quelle già raccolte per studiare al meglio l'abbinamento cromatico....nella speranza di non far storcere il naso a nessuno, quello che voglio da questo acquario é un grande effetto wow....ho raccolto un vasto repertorio di immagini dei fondali del lago malawi e tante info sui parametri ambientali più favoreli agli mbuna.....le ultime rocce che ho raccolto qui mi piacciono moltissimo....sono frastagliatissime....di origine calcarea....con colori che passano dal giallino al rossiccio....dall'aspetto ricordano quelle da acquario marino....le prime invece sarebbero più fedeli al biotopo....forma più regolare...origine marmorea....più lisce e scure...sul grigio per intenderci....non intendo inserire troppi esemplari...l'obiettivo è di creare più zone ed anfratti possibile per soddisfare a pieno le manie territoriali....la vasca sarà pronta tra una decina di giorni...niente coperchio....francamente non mi risulta che gli mbuna saltino il fosso così facilmente....e le vasche aperte...perdonatemi...hanno tutto un altro fascino....cercherò di postare le foto delle rocce....per la sabbia avrei una domanda amletica....posso riutilizzare la quarzite bianca finissima che c'era nel biotopo amazzonico appena dismesso??? Ovviamente é sporchissima....come faccio a riciclarla per farla tornare come nuova??? Devo infine farvi i complimenti per la competenza e la gentilezza che aleggiano in questi preziosissimi forum!!!!!!! Fatemi sapere!!!!!
 
Sono d'accordo sul fascino delle vasche aperte, ma se sentissi le botte che i miei pesci danno al coperchio quando di notte si spaventano o si agitano per qualche motivo capiresti il coro di "copri la vasca" che hai sentito ;). Per la sabbia, quella bianchissima non è proprio la più adatta, anche perché lo sporco e le alghette si vedono da matti. Inoltre riflette molto la luce e dà fastidio ai pesci, a volte. È anche vero che con gli mbuna sabbia scoperta ne avrai pochina. Per lavarla, secchio, acqua e pazienza... Le rocce le userei tutte dello stesso tipo, quelle frastagliate devono essere belle, se non sono taglienti e se sono abbastanza grandi sei a posto.
 
Ultima modifica:
Ciao Gaetano..bello sapere che c'è qualcuno con le idee chiare sul progetto da realizzare:)
Due piccole note:
Dici...le pietre sono frastagliatissime...io potendo scegliere tra i due tipi citati sopra eviterei queste..dato che solitamente gli erbivori tipo mbuna brucano e se troppo porose le pietre potrebbero arrecargli danni:(
Le altre mi sembrano piu adatte per colore e se sn lisce tanto meglio.
*Coperchio..ok l estetica ma ogni ciclide che si rispetta salta e se ti viene consigliato non e perché a Marco..Enrico,Nicola ecc la ditta che fa i coperchi ci da la parcella sunogni coperchio che consigliamo ihihi:)
Puoi sempre optare per plexiglas trasparente...
*la sabbia andrei su qualcosa di neutro,di colori non troppo chiari ne bianchi..
....d altronde se vuoi fare un biotopo;)
Buon progetto..ciao
 
Sono d'accordo sul fascino delle vasche aperte, ma se sentissi le botte che i miei pesci danno al coperchio quando di notte si spaventano o si agitano per qualche motivo capiresti il coro di "copri la vasca" che hai sentito ;). Per la sabbia, quella bianchissima non è proprio la più adatta, anche perché lo sporco e le alghette si vedono da matti. Inoltre riflette molto la luce e dà fastidio ai pesci, a volte. È anche vero che con gli mbuna sabbia scoperta ne avrai pochina. Per lavarla, secchio, acqua e pazienza... Le rocce le userei tutte dello stesso tipo, quelle frastagliate devono essere belle, se non sono taglienti e se sono abbastanza grandi sei a posto.

Ciao Gaetano..bello sapere che c'è qualcuno con le idee chiare sul progetto da realizzare:)
Due piccole note:
Dici...le pietre sono frastagliatissime...io potendo scegliere tra i due tipi citati sopra eviterei queste..dato che solitamente gli erbivori tipo mbuna brucano e se troppo porose le pietre potrebbero arrecargli danni:(
Le altre mi sembrano piu adatte per colore e se sn lisce tanto meglio.
*Coperchio..ok l estetica ma ogni ciclide che si rispetta salta e se ti viene consigliato non e perché a Marco..Enrico,Nicola ecc la ditta che fa i coperchi ci da la parcella sunogni coperchio che consigliamo ihihi:)
Puoi sempre optare per plexiglas trasparente...
*la sabbia andrei su qualcosa di neutro,di colori non troppo chiari ne bianchi..
....d altronde se vuoi fare un biotopo;)
Buon progetto..ciao

Concordo con i consigli di Sergio e Nicola...:104:

Aspettiamo le foto delle rocce così eliminiamo subito i tuoi dubbi...:)
 
raga scusate ma come si caricano le foto??
 

Allegati

  • WP_20150930_15_27_26_Pro[1].jpg
    WP_20150930_15_27_26_Pro[1].jpg
    244,9 KB · Visite: 63
Ultima modifica:
Ciao Gaetano, devi cliccare su modalità avanzata e poi gestione allegati e infine selezioni e su vai le posti!
 
grazie marco!!!! Ecco le altre rocce....francamente mi sono innamorato di queste....
 

Allegati

  • WP_20150930_15_27_26_Pro__highres[1].jpg
    WP_20150930_15_27_26_Pro__highres[1].jpg
    243,6 KB · Visite: 40
  • WP_20150930_15_17_33_Pro[1].jpg
    WP_20150930_15_17_33_Pro[1].jpg
    397,5 KB · Visite: 59
De nada...sono molto belle e penso più funzionali in quanto più lisce quelle della prima foto anche se le seconde sono calcaree quindi adatte per i ciclidi africani rocciofili!
 
vorrei comporre una rocciata maestosa....che fuoriesca dal pelo dell'acqua.....tenete conto che le rocce frastagliate sono bagnate quindi la loro colorazione sarà quella che avrò in vasca e non scuriranno ulteriormente....preferirei le seconde in quanto sto pensando ad uno sfondo in poliuretano con del plexyglass, il colore finale si abbinerebbe benissimo alle rocce frastagliate e facendo "abbronzare" un po' il poliuretano al sole otterrei un effetto coerente....almeno spero....
Il mio negoziante di fiducia mi ha inoltre spiegato come pulire efficacemente la mia sabbia bianca finissima in quarzo....acqua e candeggina al primo step....lasciare un giorno intero in azione....poi risciacquare abbondantemente con acqua fredda il primo giorno...lasciare riposare....e con acqua bollente il terzo giorno...mi ha assicurato che torna come nuovo......
 
marco hai perfettamente ragione sul fatto che le prime sarebbero più indicate nel rispetto del biotopo che mi accingo ad allestire, ma credo che utilizzerò le seconde che reputo più scenografiche!!!Magari potresti consigliarmi su esemplari di mbuna che gradirebbero di più questa tipologia di roccia....grazie comunque per i tuoi preziosi interventi....mi piacerebbe postare le foto dell'allestimento step by step che mi accingo a fare.....
 
Se sei intenzionato ad inserire mbuna logicamente le rocce della prima foto sono + indicate in quanto la loro dieta consiste prettamente nelle alghe che brucano appunto su di esse ed essendo + lisce hanno minor rischio di tagliarsi rispetto alle altre + frastagliate, ad ogni modo non esagererei troppo con la rocciata che toglierebbe tanta acqua preziosa ai ciclidi...quindi come consiglio ti direi di inserire 5/6 rocce delle + grandi fino in superficie per dare riparo agli eventuali sottomessi! Più che rocce dovresti scegliere prima la popolazione che intendi inserire io direi non più di 3 trii evitando gli mbuna di grossa taglia!
Ad es.
1/2 labido
1/2 pseudo
1/2 melanochromis
 
mi consigli 6 o 9 esmplari massimo? Mi piacciono molto i pseudotropheus acei....sicuramente quelli che mi hai consigliato mi piacciono molto...pensavo ad un massimo di 12 esemplari...ma se pensi siano troppi seguo il tuo consiglio...non mi piacciono gli acquari sovraffollati...li trovo poco naturali....
 
Sisi...inizierei con 3 trii nella tua vasca vedrai poi con le nascite come si popolerà bene...gli acei te li sconsiglio dovresti metterli in gruppo da 5/6 esemplari con dei legni e hanno bisogno di molto più spazio x nuotare!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto