• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento biotopo malawi.

ragazzi volevo aggiornarvi sull'evoluzione del biotopo, i miei red coral si sono riprodotti per ben due volte....si è quadruplicato il numero degli ospiti....come faccio??? Oltre a loro ho in vasca anche perlmutt, iodotropheus e qualche piccolo careulus che mi hanno regalato...mi sa che siamo in troppi....che ne dite?
 
Fra caeruleus e saulosi guerre stellari e ibridazioni garantite. Finché almeno i gialloni sono giovani ok, poi per esperienza personale e se fanno come i miei (erano in 150 cm) sono botte da orbi e ibridazioni. Per il numero di esemplari non saprei dirti non sapendo quanti sono in totale. Un po' di ovrstocking con gli mbuna secondo me non guasta, ma entro certi limiti. La vasca poi è abbastanza grande, ma è corta.
 
Sono un bel po' di pesci, io anche per i motivi che dicevo prima leverei i gialloni. Comunque monitora la situazione, finché sono giovani magari va tutto bene, gli mbuna quando cominciano ad andare per l'anno e mezzo-due di età possono cominciare a diventare decisamente più territoriali.
 
I gialloni sono ancora piccoli....sui 3 cm circa....vorrei aspettare un po' anche perché chi me li ha regalati ha provato a venderli per mesi....ed anche in regalo nessuno a trapani ha risposto all'annuncio....nemmeno i negozi di acquari hanno vasche malawi....quindi io non saprei proprio come fare...li toglierò soltanto se la situazione precipiterà. Volevo chiedervi...sto valutando l'acquisto di una tunze silence 1073 050...ne volevo acquistare due...una di riserva....qualcuno ha esperienza diretta con questo modello????
 
Fai solo attenzione, che gli mbuna non sono gentiluomini. Un maschio di saulosi (8 cm) mi ha ridotto malissimo un maschio adulto di giallone più grande di lui (10 cm) nel giro di una mattinata. Ed erano in un 150 cm...
 
per ora tutto bene, pochissimi scontri e clima tranquillo, inoltre incrociando le dita vi dico che in tutti questi mesi con vasca aperta nemmeno un salto fuori vasca, sarà un caso, sarà fortuna, ma va benissimo così e spero continui....per quel che riguarda i careulus confido sul fatto di aver creato un layout pieno di rocce e nascondigli....si vedrà....spero che essendo ancora piccoli si instauri un equilibrio....spero...certo meglio un pò di zuffe che doverli eliminare...eventualmente qualcuno sarebbe interessato ad adottarli?Ma non c'è proprio nessun siciliano su questa piattaforma????
 
Fidati, non forzare la fortuna e copri la vasca ;)
Finché sono piccoli sono solo inseguimenti e qualche pinna sfrangiata, quando saranno adulti il rischio che ci scappi il morto è molto concreto. Potresti provare a mettere un annuncio sul mercatino, finché i caeruleus sono giovani non dovrebbe essere difficile riuscire a piazzarli.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto