• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento biotopo malawi.

Wow!!!! Bellissimi.....se al posto dei johanni prendo i demasoni???
Quindi possono bastare 3 trii giusto?? É il caso di introdurre pulitori in vasca??
Questi ciclidi si trovano facilmente in commercio???
 
Ultima modifica:
I demasoni te li sconsiglio perché sono molto territoriali e tremendi in una vasca di 110 cm, anche i pulitori tipo corydoras non avrebbero vita facile al max qualche lumaca detrivora tipo neritine che non viene predata dai ciclidi, a me anche le ampullarie ma già da adulte si sono adattate bene!
 
quindi labidochromis, iodotropheus e su cosa posso orientarmi come terza specie? Un pulitore che ho tenuto nella mia prima vasca malawi era un ancistrus...si è trovato bene con gli mbuna ed ha assolto alla pèerfezione al suo dovere....pensi sia compatibile o ho avuto fortuna?
Pensavo inoltre di farmi fare un coperchio in plexy ma con la plafoniera sopra non si opacizzerebbe a lungo andare?
Utilizzerò untermoriscaldatore da 300 w jackal....basterà secondo te?
Per l'alimentazione su cosa mi oriento?Ohoh
 
Ultima modifica:
Come biotipo non c'entra nulla col malawi...molti ce l'hanno insieme come nel tuo caso senza problemi particolari a parte il fatto che potrebbe cibarsi delle preziose alghe superficiali vitali per gli mbuna!
 
quindi labidochromis, iodotropheus e su cosa posso orientarmi come terza specie? Un pulitore che ho tenuto nella mia prima vasca malawi era un ancistrus...si è trovato bene con gli mbuna ed ha assolto alla pèerfezione al suo dovere....pensi sia compatibile o ho avuto fortuna?
Pensavo inoltre di farmi fare un coperchio in plexy ma con la plafoniera sopra non si opacizzerebbe a lungo andare?
Utilizzerò untermoriscaldatore da 300 w jackal....basterà secondo te?
Per l'alimentazione su cosa mi oriento?Ohoh


Come terza specie quoto il suggerimento di Sergio per una "tranquilla" cynotilapia cobue che ha colori stupendi, va bene il riscaldatore da 300 w e anche il coperchio in plexy, mentre come alimentazione potresti alternare malawi jbl fioccato, spirulina, e mini-krill!
 
Come terza specie quoto il suggerimento di Sergio per una "tranquilla" cynotilapia cobue che ha colori stupendi, va bene il riscaldatore da 300 w e anche il coperchio in plexy, mentre come alimentazione potresti alternare malawi jbl fioccato, spirulina, e mini-krill!

molto belli!!!!! ok allora popolazione decisa!!!!!!penso che per la quantità di rocce che inserirò ci saranno alghe per tutti....al limite non metto nessun pulitore...che ne dici?
 
... alimentazione potresti alternare malawi jbl fioccato, spirulina, e mini-krill!
Io uso quelli sugli mbuna e mi trovo bene. Il mini krill lo userei solo come integrazione, usando come base jbl o tropical malawi e jbl spirulina alternati e in moderate quantità. Con gli mbuna è facile tonnizzare, ossia andare oltre le misure "da lago" perché praticamente qualunque mangime è più nutriente e meno faticoso a procurarsi rispetto all'aufwuchs che mangiano nel Malawi.
 
ok....ma le specie che inserirò sono onnivore o vegetariane? Concordo assolutamente con te sulla filosofia di non tonnizzare la comunità....certe volte mi viene da sorridere quando mi succede... e vedo che succede a molti...di teorizzare sugli alimenti da somministrare in relazione a quelli che teoricamente mangerebbero in natura....poi ci rifletto e mi dico....cavolo ma stiamo parlando di esemplari riprodotti e cresciuti in cattività da generazioni!!!!!Avranno mai una qualsivoglia inclinazione genetica che li spinga a cibarsi dell'aufwuchs?????? Ho visto piuttosto dei video in cui si azzuffano per una zucchina.....:99:
Come illuminazione invece mi sto orientando su una plafoniera a led....un po' costosa per la verità....so che non ci sono particolari esigenze di luce....più che altro la prendo per coadiuvare e rendere più gradevole l'impatto estetico della vasca....so che mi odierete!!!!!!OhohOhoh
 
ALESSANDRO!!
alias Cynoafraredtop alias alevoltster

Ti chiedo cordialmente di non obbligarci a prendere provvedimenti più estremi per far rispettare quella chè è stata una decisione associativa lungamente dscussa e concordata.

Ti ringrazio a nome AIC per la tua certa comprensione.
 
***Scusa l Ot Alex(victoria lake)***....ormai e facilmente individuabile:) ihihihi...chissà prossimo giro come si chiamerà?!ihihi
Comunque Gaetano..la plafoniera per me nessun problema..usa però come già consigliato un plexiglas come coperchio...addirittura puoi fare una strutturina in alluminio anidizzato argento con inserito all interno il plexiglas al posto del vetro;)
Rimane fine,pratico,leggerobe utile..
Riguardo ai mangimi benissimo i consigliati..
 
nicola potresti rassicurarmi sul fatto che il plexy non si opacizza a lungo andare sotto la luce della plafoniera??Mi avete convinto...ma vorrei essere sicuro della resa....
 
Gaetano io l'ho messo solo da un mesetto e a parte le goccioline d'acqua non ha fatto una piega. Ovviamente é presto per dire che non avrai problemi ma per venire incontro all'estetica di una plaffoniera non vedo altri metodi
Bruno
 
Ok....allora visto che prima di novembre inoltrato non inseriró pesci mi puoi aggiornare tra un mesetto??
Nicola mi posteresti una foto di questa strutturina in alluminio anodizzato??? Grazie ragazzi...scusate se sono troppo logorroico....
 
ok....ma le specie che inserirò sono onnivore o vegetariane? Concordo assolutamente con te sulla filosofia di non tonnizzare la comunità....certe volte mi viene da sorridere quando mi succede... e vedo che succede a molti...di teorizzare sugli alimenti da somministrare in relazione a quelli che teoricamente mangerebbero in natura....poi ci rifletto e mi dico....cavolo ma stiamo parlando di esemplari riprodotti e cresciuti in cattività da generazioni!!!!!Avranno mai una qualsivoglia inclinazione genetica che li spinga a cibarsi dell'aufwuchs?????? Ho visto piuttosto dei video in cui si azzuffano per una zucchina.....:99:
...
I Labidochromis perlmutt sono di per sè insettivori, gli iodo onnivori e la cyno mangia in natura soprattutto plancton. Anche nei mangimi a base vegetale un po' di proteine animali ci sono, quindi non mi farei troppi problemi coi mangimi che dicevamo sopra,
 
nicola potresti rassicurarmi sul fatto che il plexy non si opacizza a lungo andare sotto la luce della plafoniera??Mi avete convinto...ma vorrei essere sicuro della resa....

Ciao Gaetano...nella mia vasca d 250cm i coperchi sono fatti con policarbonato trasparente da 4mm e alveolare da 8mm..a te basta un policarbonato da 4mm..il 90%e antigraffio..vai tranquillo..si usa anche su coperture e serramentistica x verande..garantisco per esperienza lavorativa;)
*la strutturina se hai un po di manualità e attrezzatura la puoi creare con profili in alluminio di poco costo che trovi al brico o presso serramentisti...ti servirà anche guarnizione da vetro x bloccare il plexiglas e vitine in inox eventualmente:)
Tranquillo chiedi pure;)
 
Oggi ho iniziato il superlavaggio della sabbia....mamma mia quanto sporco.....poi ho cominciato a comporre la rocciata su pavimento....vi confermo l'intenzione di creare uno sfondo in 3d con schiuma poliuretanica ed una pioggia di gravelit ch ed mi avanzava dall'amazzonico....il colore è compatibilissimo con le rocce....ho progettato la vasca senza tubazioni esterne....passerà tutto interno vasca che forerò a dovere....dovrò modificare anche lo scarico a muro per livellarlo al bordo della vasca....pensavo ad un sistema di rabbocco automatico....sto studiando la cosa....la vasca avrà considerevoli margini di scambio...pensavo ad una temperatura di 25 gradi.....
 
Ok....allora visto che prima di novembre inoltrato non inseriró pesci mi puoi aggiornare tra un mesetto??��
Nicola mi posteresti una foto di questa strutturina in alluminio anodizzato??? Grazie ragazzi...scusate se sono troppo logorroico....��
ciao, io ho usato il poliver che è vetro sintetico ed è un po' più economico del plexiglass. Ce l'ho in un plantacquario, quindi con luci forti, da più di un anno e non si è ingiallito o opacizzato. Adesso l' ho messo da poco anche in una vasca malawi
 
mi sa che mi metterò alla ricerca o di policarbonato o di questo poliver....magari sono la stessa cosa....farò due guide in anodizzato...credo non ci siano grossi problemi....le incollo al bordo del vetro con del silicone e dovrebbe tenere....l'unico dubbio è sulla reperibilità di questi materiali...trapani non offre molto....vedremo...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto