• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento biotopo malawi.

Più che rocciata mi sembra un muro a secco, le rocciate se non offrono ampie tane a mio giudizio diventano inutili e rubano solo litri. Dato che stai facendo con calma (e fai bene anche io ci sto mettendo molto ad allestire il mio) io rivedrei il layout per renderlo bello esteticamente ma funzionale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
potresti essere più preciso? magari con una foto di un possibile layout funzionale? Mi sembra francamente esagerata la tua opinione, ma sono aperto a qualunque consiglio...a meno che la tua idea non si riferisca a soluzioni artificiali tipo disporre le rocce a mò di casetta....come del resto ho visto fare a qualcuno....
 
A vedere così le tane ampie non le vedo, ma se dici che ci sono ci credo, ovviamente. Da lì immagino si veda meglio :104:
Resta il fatto che forse si potrebbe fare di meglio, come dice Arci, per evitare l'effetto "muro a secco" e fornire qualche barriera visiva in più. Io tendo ad usare rocce grandi in numero limitato (ma non troppo). La mia vasca mbuna è un cayman 110 con filtro esterno. Ci sono dentro otto rocce dai 30 cm in su (la più grande è sul mezzo metro, ovviamente è molto allungata) e altre cinque o sei più piccole, come ulteriori barriere o per stabilizzare le più grandi.
 
Ultima modifica:
Io nella vasca mbuna la rocciata alla base la faccio con un sistema di "architravi", in pratica metto due rocce alla base ed una piatta sopra in modo che venga una specie di capannetta, poi sopra gli ammasso altre rocce che creano rifugi più stretti, le "capannette" vengono utilizzate soprattutto per la riproduzione.

Miles
 
P1140209 - Copia (800x367).jpg
La mia, più o meno, è così. Adesso è un po' diversa perchè ho ripescato avannotti e femmine da strippare un po' di volte.:104:
 
che dimensione ha? quanti e quali pesci?
ciao
Miles

grazie a tutti dei complimenti ;)
Se non sbaglio è 110x43x50 escluso il coperchio. Attualmente ci sono: trio Pseudotropheus (ex Melanochromis) johannii, trio Cynotilapia zebroides cobuè, trio Labidochromis sp. "perlmutt" (giovani), 5 Pseudotropheus demasoni. Tranne i perlmutt sono tutti adulti, quelli che ho da meno tempo sono i johannii (me li ha dati Nicolò alla gionata ciclidofila di maggio scorso). E' un po' overstoccata, ma quando avevo meno pesci c'erano più problemi. Poi sono riuscito a mantenerli in taglia,le cyno hanno quattro anni e il maschio è circa 8 cm.
DSCN1726.jpg
Quando avevo Iodotropheus sprengerae, Labidochromis caeruleus e cyno avevo sempre delle femmine "spennate", adesso non capita praticamente più.
 
ciao a tutti....ulteriore accorgimento....pensavo di inserire prima dello start up una pompa di movimento....ho trovato per soli 10 euro una sicce 6025 da 2800 l/h che ne dite???
 
ciao ragazzi!!!! ho avuto dei problemi familiari e solo adesso riesco ad aggiornarvi sull'evoluzione della vasca, gira gia da un mese e mezzo, ho avuto proliferazione algale di diatomee, e soprattutto un fenomeno che a tutt'oggi sporca i vetri...sembra come delle striature bianche di calcare....durissime da rimuovere....come se parte della sabbia bianca si fosse fissata ai vetri....ho controllato no2 ed no3...la vasca è pronta...domattina introdurrò i saulosi red coral, 7 esemplari...4 femmine e tre maschi....li ho presi in blocco da un ragazzo che li dava via ad un ottimo prezzo....speriamo si trovi un equilibrio territoriale....credo di fermarmi qui con la popolazione.....che protocollo alimentare mi consigliate? Vado solo di spirulina in modo da stimolarli a brucare sulle rocce?
 
Per il movimento ho alla fine optato per tre pompe di movimento orientate in tutte le direzioni, dal basso verso l'alto, in modo da simulare le correnti del taiwan reef....a quanto pare il saulosi le amano....poi staremo a vedere....non vedo l'ora che arrivi domani....
 
Hai intenzione di introdurre altri pesci? Perché per un mono di saulosi 7 esemplari non sono tantissimi (a parte che sono red coral e a me le selezioni non fanno impazzire, ma la vasca è tua ;)). Io ne avrei messi almeno una dozzina.
 
Ciao Sergio! In realtà ero partito per prendere 10-12 esemplari, qui a trapani però è un'impresa....nemmeno io impazzisco per le selezioni ma ho avuto un'occasione e dato che comunque a parte la colorazione, le caratteristiche rimangono le medesime mi sono tra virgolette accontentato....i pesciozzi sono comunque molto belli!!!!!più in la se riesco a trovare qualcuno qui a trapani che mi ordina dei saulosi o se qualcuno potrà consigliarmi qualche intermediario serio a cui rivolgersi sarò felicissimo di introdurne un'altra decina....magari nella colorazione classica....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto