• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento biotopo malawi.

Non l'ho mai fatto un mono di saulosi, forse è possibile, ma tieni conto che anche le femmine fra loro se le passano di santa ragione (almeno quelle che avevo io lo facevano). Forse immettendone una quindicina tutti insieme... A me comunque alla lunga annoierebbe una vasca con una specie sola, Con tutti gli mbuna belli e che potresti scegliere, fare un mono di saulosi non mi sembra la soluzione migliore.
 
per me ci puoi anche provare, magari in formazione 4/5 maschi e 7/8 femmine, ma penso che la cosa ti annoi presto, come ha detto sergio.
 
si....è possibile...ma in tal caso sarei sempre in tempo ad eggiungere qualche altro trio....o no? Sergio pensavo anche io ad una quindicina di esemplari....tipo 5 maschi e 10 femmine....che ne dici?Pensavo inoltre di introdurre un granchietto blu del malawi? Qualcuno ha esperienza con questo esemplare?
 
Al limite, forse un altro trio, ma con 5 maschi in 4050 litri lordi e una lunghezza limitata... Non ho esperienze dirette con Potamonautes orbitospinus, ma quelle che ricordo non erano positive, almeno quando convivevano con pesci. Non è proprio un granchietto... è abbastanza grossino (mi pare fin a 20 cm di larghezza, zampe comprese).
 
per quanto ne so il granchione è un predatore notturno, non è il caso di tenerlo coi pesci!
sul monospecifico sono d'accordissimo con Sergio, è una bella vasca perchè limitarsi ad una specie, peraltro i saulosi sono molto prolifici, io senza volerlo mi sono ritrovato con una decina di essi senza volerlo!!
potresti prenderne un gruppetto giovane e poi tenere un maschio e 4 femmine, poi aggiungere Labeotrpheus, Tropheops, Melanochromis, ecc.
a me piace prendere i pesci giovani, mi intriga tantissimo il viraggio, trovo incredibile che un pesce cambi da giallo acceso a blu cangiante!
Miles
 
dopo mesi di durissimo lavoro e di modifiche ho finalmente composto la rocciata....alla fine ho seguito il consiglio di sergio e di tutti voi per quanto riguarda le rocce....ma ho invece scelto la sabbia bianca alla quale non sono riuscito a rinunciare.....posterò molte foto in questi giorni...step by step....vi prego di consigliarmi per il meglio....la mia donna vuole linciarmi....non credo che una volta terminato mi permetterà di apportare più modifiche!!!!!!! Grazie a tutti voi.....
P.S.: UN DOVEROSO E SENTITO RINGRAZIAMENTO AL MIO AMICO,NONCHE' GRANDE ACQUAROFILO NINO CHE CON LA SUA ESPERIENZA E PROFESSIONALITA' STA REALIZZANDO QUESTO SCORCIO DI NATURA DENTRO IL MIO SALONE.
 

Allegati

  • WP_20160123_17_18_04_Pro__highres.jpg
    WP_20160123_17_18_04_Pro__highres.jpg
    174,8 KB · Visite: 36
Eccole.....
 

Allegati

  • WP_20160123_17_17_47_Pro__highres.jpg
    WP_20160123_17_17_47_Pro__highres.jpg
    162,6 KB · Visite: 40
  • WP_20160123_17_17_54_Pro__highres.jpg
    WP_20160123_17_17_54_Pro__highres.jpg
    163,3 KB · Visite: 37
  • WP_20160123_17_18_09_Pro__highres.jpg
    WP_20160123_17_18_09_Pro__highres.jpg
    211,5 KB · Visite: 40
  • WP_20160123_17_18_20_Pro__highres.jpg
    WP_20160123_17_18_20_Pro__highres.jpg
    216,1 KB · Visite: 38
miles grazie per il consiglio, ma conosci persone a cui il granchio ha divorato i pesci??Per quel che ne so io è un ottimo pulitore....anche se ha il vizio di saltare fuori dalla vasca...l'unico motivo per cui non sono molto convinto di introdurlo....raga ma dalle parti vostre che costo hanno dei saulosi???
Comunque miles non mi piace l'over stocking....ho gia avuto vasco sovrappopolate e l'effetto non mi garba....preferirei provare prima con i saulosi soltanto.....
 
La vasca é posizionata in modo particolare giusto? La rocciata é esteticamente molto bella ma dalle foto non capisco se la grandezza dei passaggi é sufficiente ad un pesce adulto
Bruno
 
miles grazie per il consiglio, ma conosci persone a cui il granchio ha divorato i pesci??Per quel che ne so io è un ottimo pulitore....anche se ha il vizio di saltare fuori dalla vasca...l'unico motivo per cui non sono molto convinto di introdurlo....raga ma dalle parti vostre che costo hanno dei saulosi???
Comunque miles non mi piace l'over stocking....ho gia avuto vasco sovrappopolate e l'effetto non mi garba....preferirei provare prima con i saulosi soltanto.....

una foto frontale facevi fatica a farla?:n020:

nella tua vasca mettere 3 o 4. trii non vuol dire overstockare!

comunque da Gianni costeranno circa 15 €/cad.

Enrico li ha sicuramente allevati i granchi del Malawi, mi sembra che anche lui abbia raccontato di sparizioni di pesci, ci dovrebbe essere qualche suo post sull'argomento.
 
tra l'altro ho letto un po' dappertutto che i saulosi sono meno aggressivi con i propri simili.....

I miei si pestavano allegramente fra loro, anche le femmine ;)
Per la popolazione quoto Miles, poi con gli mbuna, almeno dalla mia esperienza, meglio una specie in più che una in meno.
 
gaetano le rocce sono belle ma a mio parere sono troppo serrate, nel senso che i pesci non credo riscano a passarci attraverso (ma potrebbe essere un effetto della foto).
Inoltre ho dei dubbi sulla tenuta della rocciata, sei sicuro che sia stabile e a prova di scavo?
 
ciao, gli spazi in realtà ci sono....la rocciata è stabile...le rocce posano direttamente sul pannello di polistirolo...ho provato a sollecitare la struttura e mi sembra salda.....la vasca è posta nell'unico angolo a disposizione e si trova tra una parete e un pilastro....io tra l'altro ne sono contento in quanto abitando al 6° piano sto più tranquillo riguardo ai pesi.....posto altre foto anche della sump in fase di incollaggio...misura 61x38 h46.
 

Allegati

  • WP_20160125_09_56_26_Pro__highres.jpg
    WP_20160125_09_56_26_Pro__highres.jpg
    149,6 KB · Visite: 31
  • WP_20160125_09_56_36_Pro__highres.jpg
    WP_20160125_09_56_36_Pro__highres.jpg
    166,9 KB · Visite: 32
  • WP_20160125_09_57_03_Pro__highres.jpg
    WP_20160125_09_57_03_Pro__highres.jpg
    160,3 KB · Visite: 32
  • WP_20160125_09_57_28_Pro__highres.jpg
    WP_20160125_09_57_28_Pro__highres.jpg
    156,7 KB · Visite: 33
Ho la stessa impressione di Stefano... Indicativamente le tane dovrebbero essere ampie a sufficienza da contenere un pugno chiuso. E' molto strana la collocazione della vasca. Hai previsto uno sfondo scuro in corrispondenza della parte posteriore della rocciata, per rendere buie le tane? La sabbia bianca l'ha voluta a tutti i costi un mio amico: risultato i pesci non si ambientavano. Ha cambiato il materiale di fondo con uno più grigio e il problema si è risolto.
 
Ultima modifica:
dietro la vasca applicherò del plexi nero, sia dal lato muro che dal lato pilastro. Ho creato tantissime tane...alcune grandi.....altre più piccole cercando di rendere il tutto il più naturale possibile...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto