• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ancora Astronotus

ImageUploadedByTapatalk1443605438.753743.jpg

Ecco l'inghippo, un dentino all'interno dell'ingranaggio impediva alla levetta (a destra con scritto R) di fare uscire il rubinetto.
Cambierò il pezzo per 15€ di spesa e ripristinerò l'Eheim 2076e.
Certo che gli ingranaggi sottoposti a stress potrebbero farli in ferro, giusto?
 
Bene la spesa non credo sia eccessiva...sicuramente ti tornerà utile a breve.

Hai ragione ma credo che dovrebbero usare un acciaio inox AISI ,il ferro non durerebbe molto in acqua....:104:
 
Osservando mangiare gli Astronotus ho notato che non a tutti i cibi viene riservato lo stesso trattamento.
Faccio una premessa, avendo poggiolo in città e giardino in campagna mi capita spesso di portare vari insetti ai pesci; quando gli Oscar si cibano a galla con mangimi vari, il morso è quasi sempre normale, mentre con gli insetti la bollata, (passatemi il termine da pescatore a mosca) avviene sempre con uno schiocco sonoro ben udibile.
Immagino che altri possessori di Astronotus abbiano già sentito questo rumore, il mio precedente esemplare lo faceva, ma non lo avevo associato al solo cibo vivo a galla.
Provare per credere, con gli insetti gli Astro effettuano una bollata con schiocco.
Non ne conosco il motivo, ipotizzo sia un morso più potente atto forse all'istantanea uccisione della preda, o forse solo un atteggiamento diverso verso una preda viva, fatto sta che con i mangimi floating, questo non avviene.
 
Ottima osservazione effettivamente il cibo vivo stimola le loro origini alimentari....sarebbe bello vedere qualche video se hai tempo e voglia di documentarlo..... :104:
 
Ciao a tutti, questa mattina dopo uno scontro furente con la completa sottomissione di un esemplare e continua fuga, ho fatto un venting e per adesso li ho separati.
Cosa mi dite? (tutte le foto sono dello stesso pesce, prima e dopo una leggera pressione).
Grazie in anticipo.no pressione.jpg
pressione.jpg
pressione1.jpg
pressione 2.jpg
 
Ciao a tutti, ho letto in rete che le papille degli Astronotus sono riconoscibili solo in procinto di riproduzione, ed un venting risulta quindi difficile difficile se non in quel periodo, mi confermate quanto letto oppure è un'inesattezza?
Le foto scattate sono inadeguate per esprimersi?
Quel che ho potuto notare è che i due esemplari non si diversificano per gli orifizi, che risultano identici.
 
Ciao a tutti, ho letto in rete che le papille degli Astronotus sono riconoscibili solo in procinto di riproduzione, ed un venting risulta quindi difficile difficile se non in quel periodo, mi confermate quanto letto oppure è un'inesattezza?
Le foto scattate sono inadeguate per esprimersi?
Quel che ho potuto notare è che i due esemplari non si diversificano per gli orifizi, che risultano identici.

Quello che hai letto e' una baggianata. Il sesso si riconosce benissimo anche se non c'e' estrusione e non sono in periodo di riproduzione. Se gli orifizi sono identici allora sono dello stesso sesso. Due maschi, nel caso fossero della stessa dimensione dell'ano. Con gli astro e' facile fare il venting e non c'e' nemmeno bisogno di pescarli perche' basta portarli a galla per mangiare e se ti abbassi vedi subito se sono maschio o femmina. Se hai delle foto si vede sicuramente il sesso.

Ciao Enrico
 
Grazie Enrico, le foto sono sopra (non le visualizzi?), penso ci siano pochi dubbi allora. Two male!

Non riesco a vederle. Stasera provo a dargli un'occhiata quando non ho blocchi sulla rete. Anche in caso di estrusione comunque c'e' una netta differenza di forma nella papilla. Quella della femmina e' molto grossa e larga mentre quella del maschio piu' fine e appuntita. Pero' se sono due maschi non la tireranno mai fuori mentre nel caso fossero femmine la possono estroflettere per rilasciare le uova anche se non hai il maschio. Anzi due femmine probabilmente ti vanno in estroflessione simultanea.

Ciao Enrico
 
Grazie di nuovo, è un piacere leggerti per quanta competenza hai.
Se riesci a dare un occhio giusto per aver conferma di quanto ormai quasi certo, ovvero due maschi che andranno separati, visto anche il caratterino di entrambi..
 
Bello, lo sai che ne sono innamorato, direi a questo punto che sia il caso di mettersi al lavoro per trovargli una compagna. :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto che in effetti, come mi ha suggerito l'ottimo Enrico, basta che l'Astro salga per mangiare e gli orifizi sono ben visibili, girerò per negozi osservando minuziosamente ogni esemplare degno di nota [emoji6]
 
Ho visto che in effetti, come mi ha suggerito l'ottimo Enrico, basta che l'Astro salga per mangiare e gli orifizi sono ben visibili, girerò per negozi osservando minuziosamente ogni esemplare degno di nota [emoji6]

Oppure ordini da fornitori degni di fiducia una femmina di red tiger così non hai ne rischi, ne sbattimento.
Anche se la ricerca della sposa potrebbe essere divertente :245::245::245:
 
Ho visto che in effetti, come mi ha suggerito l'ottimo Enrico, basta che l'Astro salga per mangiare e gli orifizi sono ben visibili, girerò per negozi osservando minuziosamente ogni esemplare degno di nota [emoji6]

Basta che gli metti la mano in alto sulla vasca e l'astro si porta subito a galla per vedere se c'e' da mangiare. Se c''e buona illuminazione non dovresti aver problemi a vedere i buchini.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto