• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aulonocara otter point???

Non sono del tutto convinto della possibile ibridazione con il protomelas. Ovvio che non sono di fronte alle vasche tutto il giorno, ma quel maschio lo vedo al momento abbastanza "tonto" visto che non si interessa nemmeno di coprire le proprie femmine quando sono estroflesse.

Mah.
 
http://www.cichlidae.com/gallery/species.php?id=18Vedi l'allegato 1552

adesso sta storia inizia a diventare una telenovela ....

la foto che ho linkato sopra ritrae una vera otter point e la otter deve essere fatta così

ora io sono uno che non capisce una mazza e ne sono consapevole , cuindi non voglio insegnare niente a nessuno
ma nessuno mi può convincere che la foto che ho linkato io e le foto che ha linkato kalu sono della stessa specie

Anche in questa foto ci sono differene tra questa di Ad Konigs,e quella di Malawi Carsten dove si notano molto di più i colori rossi sia sull'anale,dorsale,ecc....ovviamente credo che ad otter point,ci siano diverse sfumature di colore di questi pesci,e tra un maschi ed un altro ci possa essere più o meno rosso....forse...:)
 
Ringrazio ancora Roberto e la moglie per la bellissima giornata.

sono io che ti ringrazio per la gradita visita , il tempo è volato ....

Abbiamo parlato per undici ore di fila di pesci (se non siamo malati noi....).

anche mia moglie ha detto che siamo malati irrecuperabile e che nemmeno lei con le sue amiche resisterebbe tanto ....
gli ho risposto : vorrai mica mettere il parlare di ciclidi con il zabettare di scarpe , borse , vestiti ..... :D

Ieri sempre da Robi c'era un mini champsochromis di 10 cm. che tentava di ingropparsi una mini femmina di trematocranus.

anche oggi continuavano :mad:
e pensare che il champso doveva essere una femmina , adesso mi ritrovo con 4 maschi e una sola femmina

ma siamo positivi , almeno ho la sicurezza di avere una femmina di microstoma :104:
 
Non sono del tutto convinto della possibile ibridazione con il protomelas. Ovvio che non sono di fronte alle vasche tutto il giorno, ma quel maschio lo vedo al momento abbastanza "tonto" visto che non si interessa nemmeno di coprire le proprie femmine quando sono estroflesse.

Mah.

Anche il controllo visivo e la presenza sul posto durante la riproduzione puo' non essere una garanzia perche' lo sperma del protomelas puo' raggiungere le uova dell'aulonocara senza un avvicinamento e con il maschio otter che lo tiene lontano. Addirittura ci sono ciclidi che riescono a riprodurre solo indirizzando lo sperma verso la zona della femmina ma fisicamente non riescono ad avvicinarla. Basta essere il direzione giusta di corrente e i piccoli nascono lo stesso.

Ciao Enrico
 
Anche il controllo visivo e la presenza sul posto durante la riproduzione puo' non essere una garanzia perche' lo sperma del protomelas puo' raggiungere le uova dell'aulonocara senza un avvicinamento e con il maschio otter che lo tiene lontano. Addirittura ci sono ciclidi che riescono a riprodurre solo indirizzando lo sperma verso la zona della femmina ma fisicamente non riescono ad avvicinarla. Basta essere il direzione giusta di corrente e i piccoli nascono lo stesso.

Ciao Enrico

Grazie Enrico.

Questa tua nota però è inquietante, in quanto non possiamo più essere sicuri del corretto accoppiamento dei nostri pesci in vasca, neanche se assistiamo alla riproduzione.
 
non possiamo più essere sicuri del corretto accoppiamento dei nostri pesci in vasca, neanche se assistiamo alla riproduzione.

per avere la certezza bisognerebbe seguire tutto l'accoppiamento , per cuante ore duri ....

a me m'hanno già fregato due volte su accoppiamenti a cui avevo assistito , probabilmente con delle rapide incursioni
una volta diedi degli oto zr a un ragazzo di roma e crescendo scoprimmo che alcuni del gruppo erano buoni mentre altri avevano tracce di namalenje
un'altra volta in una covata di naevochromis c'erano alcuni piccoli molto dubbi

in entrambi i casi ti parlo di una netta distinzione tra piccoli buoni e piccoli farlocchi all'interno della stessa covata , cuindi vuol dire che entrambi i maschi hanno puciato il biscotto

è che gli accoppiamenti possono andare avanti per ore e ore , magari con pause piu o meno lunghe
a volte noi vediamo solo un round e diamo per scontato che la partita sia finita .....
 
Allora non conviene salvare più nulla.
Fortunato chi ha il tempo di assistere a tutta la fase di riproduzione.
 
no beh .... spesso va a finire tutto bene , la maggior parte delle volte i piccoli sono tutti buoni
 
Credo che in questi casi bisognerebbe valutare anche lo spazio vitale in cui si tengono i pesci e le varie specie,
ovviamente in una vasca piccola ed affollata o con la presenza di poche femmine è più facile che avvengano situazion simili,in grandi vasche con numerose femmine e specie ben assortite la possibilità è molto più remota....:3:
 
Allora non conviene salvare più nulla.
Fortunato chi ha il tempo di assistere a tutta la fase di riproduzione.

La riproduzione dei malawi non dura mai tanto tempo. Puo' succedere che dall'alba la riprendano al tramonto ma sono casi rarissimi. Di solito al mattino in pochi minuti risolvono tutto. Anche quelli che fanno tante uova piccole come le maylandi o qualche mylochromis. Comunque l'importante e' che i genitori siano esemplari buoni e non taroccati.

Ciao Enrico
 
enrico ti riferisci solo a ciò che avviene al lago oppure è così anche in vasca ?
come mai ai miei capita che duri delle ore magari con intervalli piu o meno lunghi ?
che siano le temperature delle mie vasche ?
oppure dipende dal fatto che alcune vasche sono poco popolate ?
 
enrico ti riferisci solo a ciò che avviene al lago oppure è così anche in vasca ?
come mai ai miei capita che duri delle ore magari con intervalli piu o meno lunghi ?
che siano le temperature delle mie vasche ?
oppure dipende dal fatto che alcune vasche sono poco popolate ?

No, in questo caso mi riferivo all'acquario. La temperatura non influisce, entra in gioco dopo con lo sviluppo piu' lento di uova o larve. Nel caso dell'aristo, essendo il piu' fessacchiotto in vasca e' logico che ci metta di piu' a compiere l'atto. Poi dove hai pesci che si equivalgono come forza e carattere magari sono piu' veloci e tu riesci anche a tenere perennemente colorati ciclidi che non dovrebbero affatto esserlo come la rostratus o il chrysonotus.

Ciao Enrico
 
Poi dove hai pesci che si equivalgono come forza e carattere magari sono piu' veloci e tu riesci anche a tenere perennemente colorati ciclidi che non dovrebbero affatto esserlo come la rostratus o il chrysonotus

in effetti la compatibilità caratteriale è la prima cosa che prendo in considerazione per popolare
poi se mi è possibile guardo alimentazione , habitat e cose varie .... ma mi interessa di piu non avere un forte assieme a un debole

poi capitano anche gli imprevisti , avolte per non conoscienza altre volte per sfiga .... tipo appunto l'aristo che lo credevo un leone invece è una pecora
 
Bellissimo questo video di WildCichlids Paolo...ho avuto modo di vederlo nel suo sito...bellissimi video in natura....in qualche fotogramma si vede una femmina che passa vicino al maschio con una pinna anale molto rossa,stupenda...
 
questo video l avevo gia visto..comunque è sempre bello rivederlo...grazie Paolo per averlo condiviso...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto