• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

COSA NOTATE DI STRANO ??

M

max_vale

Ospite
:(:([:0][:0]
[:0][:0]:(:(

Stanotte sono tornato dopo quattro giorni di ferie e...."SORPRESA"


Immagine:
/Public/data/max_vale/200662693010_26_06_2006 043bis.jpg
108,4KB

Cosa notate di strano??

MAX FE
 
Mi sembra che il livello dell'acqua sia un po' basso, ma non so se lo tieni sempre così.

Se è calato senza che ci siano state perdite può darsi che lasciando la vasca aperta l'evaporazione sia stata consistente con questo caldo. Di più non riesco a vedere dalla foto, scusa. ;)
 
l'unica cosa che vedo di particolare è che i pesci sono tutti nella parte sinistra, o nel momento della foto per caso erano distribuiti così, o a destra c'è qualche cosa che li disturba.


ciao Abbe
 
BINGO!!!!
[xx(][xx(]


Immagine:
/Public/data/max_vale/2006626113141_26_06_2006 045bis.jpg
119,95KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/200662611329_26_06_2006 046bis.jpg
132,6KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/2006626113228_26_06_2006 047bis.jpg
119,45KB


Sono ESTEREFATTO !!!
Fortunatamente, PER ORA, non è esplosa!! Il vetro è 6+6+6 con interposto due PVB..
LA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA...come può essere successo?? Dopo due anni... il vetraio mi aveva assicurato che non sarebbe mai scoppiato!! ...e invece!!

Per ora l'ho solo avvisato per cercare una risoluzione al DANNO..

Visto come si è crepato secondo me, è ceduto il vetro e le cause NON dipendono da possibili cedimente strutturali...
Cosa ne dite??

QUALCUNO E' PRATICO E SA' DARMI QUALCHE SPIEGAZIONE?? ANCHE TEORICA..

E' da stanotte che cerco di studiare possibili rimedi...ma per il momento IL NULLA!!! Ovviamente sostituire il vetro con uno identico NON mi garantirebbe il successo finale, ma cambiare diventerebbe un grosso GROSSO problema; il vetro è inserito all'interno della struttura in calcestruzzo, in un profilo di acciaio che, se non ricordo male, è di spessore 20 mm. Questo vuol dire che il vetro è entrato di sigillo. Maggior spessore = Maggior profilo = demolizione cls per inserimento di nuovo profilo.
Ma sarà possibile??

AIUUUUTTTOOOOOO!!!!! Stò impazzendo !!!

MAX FE
 
Credo che uno spessore così possa andare più che bene, quindi io se fossi in te non modificherei i profili. Parlane con il vetraio, piuttosto, anche perché è da relativamente poco tempo che lo hai montato. Controlla se nel montaggio è stato montato correttamente.
Scusa l'ignoranza, ma che vuol dire 6+6+6? non è una lastra unica da 2 cm? o sono tre lastre unite insieme?

sai, rivedendo le foto, è esplosa in me l'ansia. Hai risvegliato le paure più profonde di ogni acquariofilo: VETRO FRONTALE CHE CEDE!!!!!!!!!!!!!!!!! PORC... [:0][:0][:0]

Ciao con simpatia e solidarietà;)
 
Il vetro NON è mono lastra.
6+6+6 perchè è composto da 3 lastre da 6mm. ciascuna con interposto una pellicola adesiva(pvb) che permette, come in questo caso, la non disintegrazione della lastra. In parole povere il vetro rompendosi, rimane attaccato alla pellicola adesiva che non si frantuma in mille pezzi.
La caratteristica di questa lastra è : antiproiettile, antivandalico e antisfondamento (non si derebbe); praticamente dovrebbe essere quello che utilizzano le banche, anche se dovrebbe essere un 5+5+5.

Sono arrivato ad una conclusione "personale" (devo ancora vedere il vetraio)...il vetro, quando è stato installato, è entrato quasi di sigillo all'interno del profilo; probabilmente per cause di dilatazione termica dovuto all'impennata della temperatura in vasca (in una settimana sono passato da 23 a 28 gradi) il vetro, dilatandosi, ha cercato spazio lateralmente, ma con scarso successo, tanto da "scoppiare" nel mezzo. La cosa strana però è che non è la prima estate, bensì la seconda... quindi dovrebbe essere scoppiato lo scorso anno...ma!! Non ci capisco niente...

So solo una cosa :
SONO INC.Z.ATO NERO:(:(
MI VIENE VOGLIA DI DISFARE TUTTO...

[B)][:0] MAX FE
 
C'è qualcuno esperto nella costruzione di acquari di grosse dimensioni?? Oppuro qualche ingegnere che mi può dare qualche suggerimento sul tipo di rottura, magari studiando il disegno della rottura della lastra per capirne le eventuali cause??

A questo punto mi fido poco del vetraio??

Grazie
MAX FE
 
Ciao Max
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di provare a telefonare all'acquario di Genova e chiedere di parlare con qualcuno dell'ufficio tecnico.

Ps:Io ed Elena ti siamo vicini in questa situazione tragica.

Ciao Matteo

Matteo marangoni
 
Grazie ragazzi sempre gentili e carini!
Domani ho l'incontro con un vetraio..non lo stesso che mi ha fatto il lavoro, visto che non risponde del danno e se ne fregato..COMPLIMENTI!!![}:)][}:)]

MAX FE
 
complimenti x l acquario che hai (avevi, dipende dall ottimismo/pessimismo della singola persona)
ma se sono 6+6+6 con quel fogli in mezzo come ha fatto a perdere?
si sono rotti tutti e 3 i vetri? e quei fogli non hanno trattenuto l' acqua?
mi sembra strano... non è che qualcuno ha fatto qualcosa mentre tu non c'eri??[?] (domanda cretina ma tutto è possibile)[xx(]

African Cichlid, The Best
 
OT: che vasca è? (litraggio, filtro....)
le aulonacare e i delfini sono adulti??
se cosi fosse dovrebbè essere gigantesca, perchè nella foto l aulonocara sembra 2mm :D:D

African Cichlid, The Best
 
La vasca fortunatamente NON perde!! E' solo crepato il vetro..e come dici tu, il PVB ha fatto il suo dovere..
Però ti posso assicurare che non si dorme tranquillamente!! A ogni minimo rumore casalingo, gli occhi cadono subito in direzione della vasca. Questa è una delle situazioni in cui una persona vorrebbe avere la vasca in garage, così nel peggiore delle ipotesi, "l'esplosione" della lastra non causerebbe più di tanto danno (si fa per dire..). Averla in soggiorno TI ANGOSCIA!!

Guglielmo, ti tiro le orecchie...mi hai fatto più di una volta la stessa domanda sulla vasca??[B)][B)]..Vedi E-Book..c'è tutta la descrizione...;);)

La vasca è in calcestruzzo (accidenti a quella volta..) con solo lastra frontale in vetro[}:)] e misura netta 210x90x90H = circa 1600 Lt. di acqua + circa 350 Lt. di filtro.

...Dovendo per forza sostituire il vetro, è la volta buona che FACCIO LO SFONDO sui tre lati!!!
 
Ciao Matteo
stavo giusto per scrivere...

Dalla prossima settimana (finalmente in ferie!!) cominciano i GRANDI lavori.[B)][B)]
Dovrò svuotare tutto!! [xx(]
Mi sono già procurato bacinelle per la sabbia, in quantità industriale; mi manca solo la forza di "braccio di ferro" per estrarre i grossi sassi!! Dovrò attendere..
Per prima cosa tolgo tutta l'acqua, quando sarà possibile (basso livello di acqua) catturo i pesci e li sistemo nell'altra vasca, con la speranza che non facciano troppo danno.
Una volta eliminata acqua e i sassi più piccoli elimino la sabbia!!
Per il momento NON posso fare altro, in attesa che a settembre mi sostituiscono il vetro.

Ho interpellato un'altro vetraio e siamo giunti ad una conclusione..rimpicciolire lo spessore del vetro : da 6+6+6 passerò a 5+5+5 con tutt'intorno sui 4 lati del neoprene, materiale che assorbirà eventuali dilatazioni strutturali.
SPERIAMO BENE!!! O TIENE O DISFO TUTTO!!!![xx(][xx(]

Un saluto
MAX FE
 
DIMENTICAVO...

prima di tutto devo chiamare il falegname che mi ha fatto il rivestimento, per smontarlo. Inoltre devo smontare la struttura di irrigidimento superiore in ferro : tra le altre cose mi sono accorto che chi mi ha realizzato la struttura non l'ha zincata, ha pensato bene che una mano di antiruggine risolvesse il problema.. risultato la struttura è ARRUGGINITA...MO DAI?? NON CREDEVO??!!
a settembre, quindi, ne approfitto e l'ha porto in zincatura..

DIMENTICAVO...

nel frattempo (se non l'ho faccio ora non l'ho faccio mai più...) preparo uno sfondo roccioso per la vasca : una cosa semplice che spero sia di effetto!! Utilizzando lastre di plexiglass cospargo la superficie di silicone, gli posiziono i sassi (giocando con le varie forme a formare varie altezze) e verso su tutta la superficie abbondante sabbia, in modo che quest'ultima aderisca al silicone e mi copra gli spazi vuoti tra sasso e sasso.
E' tutto un'incognita..provare per credere!!
Ovviamente prima provo su una mini lastra...

DIMENTICAVO...

...sono in ferie!!!..sarei in ferie!!!
Spero anche di avere un po di tempo per RIPOSARMI!!!

Ciao a tutti
MAX FE
 
Ciao Max, qual'è la situazione oggi? Mi auguro tu sia riuscito a risolvere al meglio la situazione.

Anche io ho avuto problemi con una delle mie vasche ma di certo l'entità non è paragonabile visto che per me si trattava di soli 230lt!

Marco.
 
Ciao Max, qual'è la situazione oggi? Mi auguro tu sia riuscito a risolvere al meglio la situazione.

Anche io ho avuto problemi con una delle mie vasche ma di certo l'entità non è paragonabile visto che per me si trattava di soli 230lt!

Marco.
 
La situazione ad oggi è questa :
La vasca è vuota completamente (niente acqua, sabbia e rocce) e la prossima settimana vengono a smantellarmi il vetro (non oso pensare quante madonne voleranno).
E' stato un lavoraccio!!

Nel momento che mi tolgono il vetro inizio con la preparazione dello sfondo. Purtroppo non sono riuscito a farlo prima poichè, visto l'enorme peso, ho deciso di farlo in opera (dentro la vasca direttamente).

Conto di ripristinare il tutto non prima della metà di ottobre, SPERIAMO!!!

Comunque a lavoro ultimato qualche foto la inserisco...
Ciao

MAX FE
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto