• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

COSA NOTATE DI STRANO ??

OTTIMO RAGAZZI.. e pensare che ero stato diverse volte sul sito della Saint-gobain ma non avevo mai trovato nulla!!! Sono stordito!!Ho fatto subito due calcoli...

soluzione 1)
Lastra rettangolare verticale con appoggio sui 4 lati : quindi considero con la mia imbragatura in acciaio superiore; lo spessore di 1 lastra è 5,25 di conseguenza 6+6+6 è corretta![B)]

soluzione 2) mia soluzione di progetto iniziale
Lastra rettangolare verticale con appoggio su 3 lati : quindi senza imbragatura superiore; lo spessore di 1 lastra sale a 12,78 di conseguenza lo stratificato dovrebbe essere 12+12+12 oppure meglio ancora 14+14+14 considerando che il 13mm non esiste.

PAURA!!![xx(][xx(][xx(]
soldi + soldi + soldi...non oso pensare a quanto mi possa costare l'ultima soluzione...

MAX FE
 
[:0][:0][:0]14+14+14 pazzesco!!! direi che a questo punto i tiranti superiori sono d'obbligo! trascurando il mutuo ipotecario che ti serve per comprarlo, non so neanche se si riesce a trovare un multistrato di quel tipo, e poi come faresti a posare una lastra che pesa circa 200kg?

andrea BZ
 
NOTA: 14mm. non esiste..si passa a 15+15+15 peso per lastra di circa 2mq.= 225kg.

Ieri sera però, facendo qualche calcolo in più, mi sono accorto che otterrei lo stesso risultato utilizzando 2 lastre da 15mm anzichè 3 lastre. Questo deriva dal fatto che il risultato della formula nel caso di 3 lastre è 12,78mm cad/lastra e quindi utilizzare lastra da 15mm sarebbe sovradimensionato. Con 2 lastre invece risulta dalla formula un valore di 15,01.

Quindi 15+15mm = 150kg. oppure se proprio proprio voglio stare più tranquillo potrei passare allo spessore superiore ma sempre con 2 lastre : 19+19mm = 190kg.---- sempre meglio di 225kg.;)

Tanti calcoli ma devo sempre togliere il vetro!!!![B)][B)]

MAX FE
 
ora i problemi direi che sono 2:
1° capire come levare il vetro vecchio senza danneggiare la struttura
2° capire come ancorare il vetro nuovo considerando che il profilato in acciaio misura solo 20mm mentre il nuovo vetro ne farà 30 (mi sembra di capire che tu sei orientato a levare il tirante sopra)
a seconda di come vogliamo ancorare il nuovo vetro potrebbero cambiare le tecniche per smantellare quello vecchio, riusciresti a fare una foto di dettaglio nella zona di ancoraggio del vetro, in modo da capire quanto cemento c'è in giro al profilato di acciaio. per ancorare il profilato al cemento hai utilizzato anche delle zanche?

andrea BZ
 
Scusa ma intanto quei poveri pesci dove li hai messi?

L'è mei un ratt in boca al gatt che un pover'omm in man all'aucatt

Sereno è wua wua wua uuu
 
Quindi fanno 4,5 cm di spessore vetro

non vorrei dire una stupidagine, ma all'acquario di Genova i vetri delle vasche sono di tipo plastificato
plexiglass o similare

la vasca dei delfini, che è grande come una bifamiliare, ha il vetro dello spessore di 15 cm

Provo a fare una ricercuzza per verificare portata e costo

Ciao

Matteo marangoni
 
Il materiale che intendo io è

polimetilmetacrilato

ed è usato per acquari di grandi dimensioni tipo
l'acquario della baia di Monterrey

Non trovo però ancora i costi.

Ciao


Matteo marangoni
 
COSTA UN'OCCHIO DELLA TESTA...
POI ESSENDO UN MATERIALE DI NATURA PLASTICA SI RIGA FACILMENTE!!

Grazie Matteo

I pesci sono in parte nell'altra vasca e il restante dati ad un amico...vista la sua pazienza direi a titolo definitivo!!! ma erano pochi pesci...;)
 
Ecco le foto :

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322144930_001.jpg
84,61KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322144953_002.jpg
96,12KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322145025_006.jpg
92,11KB
 
mmm mmm [V]devo studiarci su, ma qualcosa me lo faccio venre in mente, riusciresti a farmi una foto da sopra all'innesto con una parete laterale, per vedere come si incastra il vetro.

andrea BZ
 
ECCO le foto dall'alto!!

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322144653_vasca 004.jpg
61,43KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322144714_vasca 010.jpg
86,27KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322144730_vasca 019bis.jpg
70,63KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/2007322144746_vasca 021bis.jpg
96,04KB


Ogni suggerimento è buono...

Ciao
MAX
 
sinceramente io terrei la soluzione di demolire parzialmente il muretto come ultima spiaggia, piuttosto mi accanirei contro il vetro.
tra prendere a martellate del cemento armato ed un vetro (anche se blindato) io opterei per la seconda.
visto che il vetro è ormai andato credo sia inutile cercare di estrarlo intero, armati di guanti, occhiali, mascherina, tuta da lavoro intera ed attrezzi da demolizione. con le soluzioni che abbiamo visto secondo me in una mezza giornata di fatiche il vetro le levi

andrea BZ
 
Beh Max come vedi dei volontari li trovi sempre???
prendere a martellate un vetro blindato di un acquario.. che libidine......se vuoi vengo anch'ioooooo.

Cichlid dream

Fabio.
 
Beh Max come vedi dei volontari li trovi sempre???
prendere a martellate un vetro blindato di un acquario.. che libidine......se vuoi vengo anch'ioooooo.

Cichlid dream

Fabio.
 
[xx(][xx(][xx(]

Secondo me la soluzione più sbrigativa è quella di demolire lo spigolo in calcestruzzo ed estrarre il vetro con il "suo" profilo. Se non fosse in pieno soggiorno...Valeria è li che mi ringhia dietro, davanti, sopra, sotto, basterebbe usare un bel flessibile. Bel taglio diritto..lavoro pulito e preciso!! Ma non si può..troppo facile!!! Bisogna armarsi di martelletto e tanta tanta calma.

Comunque prima di fare ciò proverò la soluzione del trapano..mi sembra fattibile... a occhio e croce con un migliaio di fori me la cavo[B)][B)]..
IL LAVORO E' RIMANDATA AL PROSSIMO FINE SETTIMANA...
 
il discorso del fessibile è molto valido, sarebbe sicuramente la soluzione piu semplice, veloce e meno faticosa, però poi dovresti subire le ire della consorte visto il mega polverone che farebbe.[xx(]

andrea BZ
 
Andrea sei un ricercatore da storia...
è molto interessante, ma anche se dotato di parapolvere non vuol dire che non ne fa!!
Se vuoi venire a provare tu...
Valeria..[}:)][}:)][}:)]

lo scalpelletto elettronica è meglio, garantisco!!;)
 
ehmmm grazie per l'invito ma evito volentieri questo tipo di esperienza;)
sicuramente un po di polvere la farà, però con un buon bidone aspiratutto attaccato credo che non ne faccia poi molta, in giro per i cantieri ne avevo visti anche ad acqua, quelli di polvere non ne fanno proprio, solo che non credo abbiano un sistema di recupero dell'acqua , quindi farebbero un lago in salotto[V]

andrea BZ
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto