• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

Ho chiesto a tre serigrafie: o non li avevano o li avevano bianchi. Ho chiesto a una ferramenta e una vetreria, che hanno solo policarbonato, quindi se proprio ne vale la pena (ma questo ditemelo voi) dovrò acquistarlo su internet. Ho trovato a un buon prezzo dei pannelli neri di 3 mm di spessore. possono andare?Altrimenti sui 5 ma costano abbastanza di più.
Alternativa: incollo con del nastro il PVC che ho già

Ps per misidori : tranquillo, non ho fretta come vedete :) i test li farò di sicuro!
Non sono ancora tornato da brico, domani vado in una grossa ditta di illuminazione e cartelloni pubblicitari,oggi era chiuso. Spero di trovare lì sto benedetto forex! E se no tiro i remi in barca e vado di PVC

Io ho trovato il multiexel al brico e ho pagato 18 euro per una lastra di 150x50. L'ho attaccato internamente al vetro posteriore tramite delle calamite che sono state poi nascoste dalla rocciata.
Devo dire che fa un bell'effetto, molto meglio del cartoncino esterno ;)

Ah già, avevo letto del sistema delle calamite! Molto ma molto pratico!! Ma dov'è che si trovano calamite adatte? Devono tenere chili e chili? In negozio di ferramenta si trovano?
Domani saltino da Brico e dal negozio di cartellonistica poi ho finito di smaronarvi e se Dio vuole finalmente metterò una foto del "prodotto" finito (senza pesci per il momento). Credo che ve la siate ampiamente meritati :104: :p
In alternativa ai negozi fisici ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/PVC-LASTRA-E...46?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item2333c02dee

Grazie a tutti!
Sono appena tornato da un grosso negozio di cartellonistica e anche lì non lo hanno, solo quello bianco. Mi hanno detto di provare a Udine, altri 40 km. No grazie.
A questo punto o me lo faccio spedire o mi arrangio con quello che ho. Il risultato, senza acqua e con ancora il vetro un po' sporco è questo:

DSC_0731[1].jpg

Ma le calamite da che potenza dovrei prenderle? Quanti chili?
Comunque dal vivo il risultato è un po' meno peggio di così...

Quanto é spesso il vetro?

Il polistirene che hai messo alla base ti consiglio di non addossarlo al vetro anteriore ma di lasciare qualche centimetro in modo che la sabbia che metterai lo copra evitando che si veda :104:

Comunque io ho il vetro spesso 12 mm e ho messo queste :
http://www.supermagnete.de/ita/FE-Q-60-30-10
Sono appena sufficienti per tenere il pannello aderente al vetro. Poi se ci poggi qualche pietra potrebbero non servire più.

Non ho preso quelle in neodimio (che sono molto più potenti) perché il produttore mi ha scritto che non possono essere immerse dato che alla lunga potrebbero corrodersi.

Belle le pietre, potresti valutare anche il polionda se hai difficolta a reperire il forex. Le righe, soprattutto se lo metti "verticalmente" cioè con le rigature parallele al lato corto, in acqua quasi spariscono. Oppure puoi sentire da chi ha il forex bianco, se c' è la possibilità di applicarci un adesivo nero resistente all' acqua.

È impossibile che sia così sottile. Sarà minimo 10 mm
E che c'hai te? Vetro antiproiettile?? ;):p
Il mio sarà 2 mm scarsi, guarda:
DSC_0732[1].jpg

Comunque al momento ho abbandonato l'idea del forex, mi tengo quello che ho, se avrò occasione di andare a Udine magari lo posizionerò a posteriori. Ho posizionato il filtro nuovo che farò girare con del carbone. Dopo qualche giorno di carbone inserirei degli altri cannolicchi oltre a quelli che già ci sono (pochi) e toglierei il carbone. Se tutti i valori sono a posto per almeno altri 10 giorni inizierò a pensare di ordinare i pesci.
Spero che vada tutto bene, nel frattempo ringrazio tutti per l'importante aiuto :3:

Stasera o domani a seconda di quando si schiarisce, posterò una foto con la vasca piena d'acqua a metà così avete un'idea dell'effetto finale...

Ultima modifica:
siccome ce l'ho anch'io quella vasca posso confermare che lo spessore dei vetri è di 8mm...
più che guardare lo spessore mettendo le dita da una parte all'altra del vetro prova a prendere un metro(o anche un righello) e misurare un vetro negli angoli della vasca dove sono siliconati:104:
se fossero due millimetri sarebbe esploso prima ancora di riuscire a riempirlo completamente:104:

Comunque io ho il vetro spesso 12 mm e ho messo queste :
http://www.supermagnete.de/ita/FE-Q-60-30-10
Sono appena sufficienti per tenere il pannello aderente al vetro. Poi se ci poggi qualche pietra potrebbero non servire più.

Non ho preso quelle in neodimio (che sono molto più potenti) perché il produttore mi ha scritto che non possono essere immerse dato che alla lunga potrebbero corrodersi.

Dici che queste non siano sufficienti Paolo?
http://www.supermagnete.de/ita/FE-Q-40-20-10

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto