• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Discus a Malawi, sarà più semplice?

La misura l'ho presa dove ci devo (avrei dovuto, se avessi preso il forex) mettere le calamite, per questo serve lo spessore come l'ho misurato io, e vi posso assicurare che non arriva a 2 mm. Poi sul fatto che le forze si scaricano agli angoli dove sono siliconati i vetri e che lì magari è più spesso ok, ma non è questo chei serve sapere a Marco per conoscere la forza delle calamite :1:
Comunque ho riempito a metà d'acqua e l'effetto non è poi così malvagio...

Non per insistere (ma insisto ;-)), il vetro è di 8 mm, ho anch'io la stessa vasca. Le lastre sono a spessore costante (anche per il metodo di produzione del float). E su una vasca di vetro di 110 cm bastano 8 mm se ci sono i tiranti, senza non reggerebbe a lungo.

Non ho fatto misure precise, mi sono affidato all'apparenza data dalle due dita contrapposte, ma in quella maniera non si vede lo spessore reale, che è effetivamente quello che avete detto, controllando da sotto la guaina di plastica che riveste l'angolo.
Comunque per ora rimango sullo sfondo in pvc montato esternamente, che, almeno dal punto di vista estetico, mi ha stupito positivamente!

Ecco come appare oggi la vasca dopo qualche giorno di rodaggio. Il materiale filtrante e superfici adsorbenti per i batteri sono 50/50 tra vecchio e nuovo. I valori dell'acqua fin da subito sono stati buoni, NO2 0 e NO3 tra 20 e 50, risultati confermati anche oggi e sovrapponibili a quelli che avevo in vasca vecchia; siamo a 4 giorni dalla messa in funzione con vasca piena. Ho inserito i pesci dell'acquario vecchio (1 ancistrus, 2 cory e 1 cardinale) che stanno bene, ma li tengo sott'occhio. Forse il sistema potrebbe ancora essere instabile? Credo sia prudente aspettare ancora prima di ordinare i pesci, voi cosa dite?
A presto

DSC_0770[1].jpg

Ultima modifica:
Mi lascia un po' perplesso il lato estetico:n051:... un po' troppa tecnica a vista. Sarebbe possibile portare i pescaggi dei filtri negli angoli? E perché due riscaldatori? Se la stanza è riscaldata non partiranno quasi mai se li tari a 22°C, ma se imponessi un temperatura maggiore e se non sono collegati a una centralina che li controlli simultaneamente con due rischi di averne sempre uno acceso. Comunque con quella vasca un riscaldatore unico da 200-300W è più che sufficiente, a meno di avere la vasca in cantina.

Forse abbasserei un pò i nitrati con qualche cambio...
Le specie che avevi scelto quali sono?
:3:
Si credo anch'io che sarà da fare. Aspetto solo qualche giorno perchè ho paura (forse troppa?) che avendo inserito metà del materiale filtrante e dell'acqua nuovi il sistema potrebbe essere ancora un po' instabile... Quanto sarebbe prudente aspettare?
I pesci che ho scelto alla fine sono:
5 L. caeruleus, 5 Protomelas namalenje e 5 Aulonocara ngara, tutti in fase giovanile. Terrò solo una decina di pesci alla fine, sperando di non avere difficoltà a cedere quelli di troppo una volta sessati (e soprattutto che ci arrivino fino a quell'età :3: )

Mi lascia un po' perplesso il lato estetico:n051:... un po' troppa tecnica a vista. Sarebbe possibile portare i pescaggi dei filtri negli angoli? E perché due riscaldatori? Se la stanza è riscaldata non partiranno quasi mai se li tari a 22°C, ma se imponessi un temperatura maggiore e se non sono collegati a una centralina che li controlli simultaneamente con due rischi di averne sempre uno acceso. Comunque con quella vasca un riscaldatore unico da 200-300W è più che sufficiente, a meno di avere la vasca in cantina.

Certo, si poteva fare meglio, però non ho voluto diventare "schiavo" del lato estetico, aspettare il forex mi stava snervando :) e hai pienamente ragione anche sulla tecnica a vista. Tieni conto che l'allestimento è ancora del tutto provvisorio, anche se purtroppo i tubi non posso spostarli da dove sono, pensavo di nascondere quanto più possibile dietro a qualche pietra che dovrei aggiungere (non grandi cose, giusto un paio per svilupparmi un po' di più in altezza sui lati. Sui riscaldatori in realtà in stanza fa frschetto, sui 17-18° adesso: i riscaldatori sono due (anzi tre, uno di riserva ;) ) come "eredità" del biotopo discus, se sono sufficienti 22°C penso proprio che un unico riscaldatore da 200W basti. Potrei fare una prova tenendone solo uno e vedere se arriva a 25 almeno.

Grazie

Scusa, non mi sono spiegato: le rocce mi piacciono, sono proprio solo i tubi. Nel mio Cayman ho un filtro solo e il tubo sono riuscito ad avvicinarlo di più all'angolo, poi con un paio di rocce i gioco è stato fatto. Certo che se prevedi di aggiungerne e ne hai di belle come quelle che hai usato sei più che a posto:1:

Avevo capito che avevi capito :p oggettivamente i tubi lasciati così sono bruttini...anche sulle rocce, in realtà, per quanto siano belle, qualcuno potrebbe altrettanto non apprezzarle se parliamo di "integralisti del biotopo" ;) per cui o piacciono o no. Forse però dovrò studiare bene come metterne più di una sopra all'altra perchè i tentativi che avevo fatto a vasca vuota rendevano molto poco naturale l'assemblamento, e anche i singoli massi ci perdevano. Per cui preferirei forse scervellarmi per spostare i tubi verso gli angoli come hai fatto tu :emiticon_3d_Yes:

Aggiornamento dei lavori: ieri eseguito sostanzioso cambio d'acqua visti i nitrati alti :) in più ho cambiato i vecchi neon con uno a 7500k posizionato sul fronte e un sun-glo da 4200k sul retro, sempre t8 30W. L'effetto non è malvagio ma forse è una vasca troppo luminosa per questi pesci (?). Aggiorno i valori e finisco qui di stressarvi per oggi aspettando di poter inserire i pesci, tra 1-2-3 settimane? Cosa mi consigliate?
pH tra 7.0 e 7.5
NO2 0
NO3 20
PO4 0,1
GH non valutabile (test da cambiare?)
KH 9

Il filtro dovrebbe essere maturo, specie visto che si erano alzati i nitrati. Un pochino strano il pH, fra rocce calcaree e kH alto me lo sarei aspettato intorno a 8, tanto più che gli out del filtro mi sembrano anche posizionati bene (a pelo d'acqua).

Ma sai, forse sbaglio ma sti test della Nutrafin non è che mi convincano molto... comunque il valore rispecchia quello dell'acqua di rete, non so se poi si alzerà con il tempo... resta da combinare ancora qualche roccia forse, cosa dici, per i due lati. Magari lo farò la prima volta che porterò a spasso il cane nelle pietraie ;) Ho dato un'occhiata per spostare i tubi come avevi detto tu ma mi sa che ho tagliato troppo corti i tubi e tagliare la plastica del coperchio in quei punti non credo sia fattibile.
Cosa dici? Potrei già pensare di ordinare i pesci o è presto? Così finalmente potrò inserire una foto per rendere il giusto omaggio a chi mi ha aiutato :100:
Grazie ancora ciao

Quei test non li conosco. Non hai un pescivendolo lì vicino che ti possa fare dei controtest? Solo per togliersi i dubbi, ma mi pare che sia tutto a posto, tanto più che stai già nutrendo i pescetti che ci sono già, no? Le aulo gradiscono qualche grotta ampia e buia, se riuscissi a ricavarne con tre i quattro rocce nuove dovrebbe andare tutto bene.

Pescivendoli qua intorno e meglio lasciarli perdere...:) per quanto riguarda la maturazione del filtro tieni presente che in realtà il vecchio filtro non ha mai smesso di funzionare perché l'ho tenuto anche nella vasca provvisoria con i vecchi pesci. in più partivo già da un valore di nitrati attorno a 50. L'idea che mi sono fatto è che il sistema filtrante sia sempre stato maturo con l'incognita del filtro nuovo, ma i vecchi materiali che in parte ho inserito sembrano aver funzionato. Secondo me potrei fare ancora un paio di cambi d'acqua per normalizzare i nitrati, aggiungere ancora 3-4 pietre e poi potrei ordinare i pesci. Dimmi se sbaglio ;-)

Tieni d'occhio i nitriti. Se rimangono a zero sei a posto.
Fallo anche nelle settimane successive all'introduzione dei pesci ;)

Quindi siete d'accordo con me? Potrei ordinarli all'inizio della prossima settimana dopo ancora un paio di cambi d'acqua...:confused: tanto prima che arrivino credo ce ne vorrà ancora di tempo...
Spero di essere a posto coi mangimi tra l'altro, ne ho diversi ma non ho esperienza coi Malawi, da quello che ho letto gradiscono parecchio vegetale (tipo spirulina?) e alcune specie anche qualcosa di proteico, quindi magari potrei riciclare qualcosa di quello che ho...

Io per precauzione aspetterei almeno un paio di settimane. Capisco la tua impazienza ma se riesci a resistere è meglio :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto